16°

31°

piacenza parma

Alluvioni: il ducato del fax...

Forti piogge nel Piacentino: frane e allagamenti

La piena del Nure in zona Bettola. provincia di Piacenza

Ricevi gratis le news
12

(g.b.) - Ricordate le furiose polemiche dell'ottobre scorso a Parma? Nella città ferita dall'alluvione nel quartiere Montanara, si sviluppò una fortissima polemica su tempi e modi dell'allarme.  

E venne a galla il famoso fax inviato sabato 11 dalla prefettura al Comune e protocollato in Municipio solo lunedì. Così come poi ci si divise sull'orario dell'inizio di vera e propria concretissima allerta in quel 13 ottobre ("a inizio pomeriggio" accusò l'opposizione; "alle 16,59 quando le acque del Baganza avevano già invaso la città").

A parte che a quasi un anno di distanza da quella calamità, sarebbe bene se uno dei modi per onorare la ricorrenza fosse proprio fare chiarezza su quelle ore (e assicurare ai parmigiani che il sistema di allerta è stato migliorato!), le notizie che arrivano in questi giorni da Piacenza suscitano nuovo allarme.

Come noto, infatti, pochi giorni fa la provincia vicina è stata a sua volta e tragicamente bersagliata da una piena improvvisa: quella del Nure che ha provocato tre morti. A leggere le cronache dei nostri colleghi piacentini, sembra di rivivere la stessa surreale situazione di un anno fa: si parla di allarme lanciato tardi e di commissioni d'inchiesta per fare luce tra fax arrivati solo a fine blackout (e ad alluvione già in corso), appelli inascoltati per anni su potenziali situazioni di pericolo e mancanza di un sistema alternativo in caso di mancanza di energia elettrica, tanto che qualcuno ha invocato l'utilizzo delle sirene o delle campane come nel Medioevo.

Non bastasse, a Piacenza oggi si ricorda che  a Parma i privati non hanno visto un euro di risarcimento. "Ma Piacenza non lo permetterà", scrive oggi in prima pagina il quotidiano Libertà: auguri....!

Resta però la cosa più agghiacciante, tanto più questa volta che si sono registrate anche tre vittime: un anno dopo, una lezione come quella di Parma (o di Genova, o di Carrara e così via) sembra non avere insegnato proprio nulla.Siamo ancora nella Repubblica, o se preferite nel Ducato Parma-Piacenza, del fax......

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • federicot

    22 Settembre @ 17.45

    federicot

    Guardo, osservo, deduco... Nure, Parma e compagnia bella, cioè gli affluenti del po' che scendono dall'appennino. Ma ritenete che sia possibile prevedere la piena o diramare un allerta in tempo utile? Boh....??? so solo che il PO è molto più "lento " e prevedibile oggi e a Parma la Piena e fra tot ore sarà a reggio. Forse per i torrenti del nostro appennino tempo non ce nè : corti e ripidi . Conosco abbastanza bene il Baganza da Calestano al ponte della navetta secondo me ci mette meno di un'ora la piena a venir giù. Cosa fai in un' ora?

    Rispondi

    • 22 Settembre @ 17.58

      REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Cerchi di evitare tre morti (Piacenza), o eviti situazioni come quelle dei bambini al Palalottici facendoli venire a prendere. Poi ovviamente ci sono le fatalità e le cose inevitabili, ma credo sia lapalissianamente meglio saperlo un'ora prima che un'ora dopo, comunque.

      Rispondi

  • Maurizio

    22 Settembre @ 17.19

    Purtroppo nulla è cambiato perché le allerte vengono date ancora così e sono abbastanza vaghe, ad esempio per quanto riguarda Parma o comunque l’Emilia Romagna in agosto è stata data almeno un’allerta del tipo di quella data a Parma durante l’alluvione, se non ricordo male non ha nemmeno piovuto, cosa vuol dire questo? Che qualche cosa non va e si dovrebbe porre rimedio, cosa avrebbe dovuto fare Parma in agosto chiudere precauzionalmente tutti i ponti, allertare per lo sgombero in agosto quando non è successo nulla? Ma cosa possiamo pretendere noi? passi eventualmente per Piacenza (che poi passi è una parola grossa perché ci sono stati dei morti, forse qualcuno a causa della propria negligenza ma ci sono stati pur sempre morti) perché è la prima volta e in un periodo non particolarmente piovoso ma per zone come Genova? Quante volte sono morte delle persone per il maltempo? Quante alluvioni ha subito la città negli ultimi anni? Eppure nessuno ha fatto mai nulla…

    Rispondi

  • Marco

    22 Settembre @ 16.53

    Guarda che a piacenza l'organo di competenza(la Provincia di Piacenza) è del ex PDL.saluti.

    Rispondi

  • Gigi

    22 Settembre @ 13.46

    Scusate, ma ci sono i 5 stelle a Piacenza?....e come mai non è arrivato neanche un soldo ai poveretti del Baganza? Non dovevano arrivare da Roma=Renzi=PD (che sta per Poco Democratici)? Un po di colpa secondo me ce l'hanno comunque i 5 stelle, va tutto così bene dove non ci sono loro. ..

    Rispondi

  • Vercingetorige

    22 Settembre @ 11.42

    QUESTE "ALLERTA" DIRAMATE DALLA CENTRALE OPERATIVA ROMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE SONO PIU' UNO SCARICABARILE CHE ALTRO ! Appena il "meteo" prevede pioggia , si dirama l' "allerta" . Nella grande maggioranza di casi , per fortuna , non succede niente , ma , nel caso in cui ci sia un disastro , si scarica la responsabilità sulle Autorità Locali , che non hanno provveduto . Se io fossi un Prefetto , ricevendo una di queste "allerte" , risponderei al Ministero degli Interni : " Per fronteggiare il pericolo di calamità naturale , da voi prospettato , necessito dell' immediato invio di 500 Vigili del Fuoco , dotati di mezzi anfibi , pompe idrovore , macchine per movimento terra , 300 Agenti di Polizia e Carabinieri , 500 tonnellate di sabbia in sacchetti , 1000 militari dell' Esercito , segnatamente genieri , tende , brande , cucine da campo e servizi igienici campali per 1000 persone . In mancanza di quanto sopra la risposta all' eventuale calamità potrebbe risultare inadeguata " . Però , il giorno dopo , andrei a vendere sgagnarabbia allo stadio.......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Salva un uomo che sta annegando e lo rianima

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il pranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

2commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

6commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Due colpi in poche ore

Nuova rapina ad un bancomat

2commenti

COLORNO

50 anni fa Mazzoli divenne il re della motonautica

TRIBUNALE

Blitz notturno nel bar di via Bixio, condannato il ladro

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

2commenti

meteo

Da giovedì ancora caldo torrido: arriva Polifemo Video

3commenti

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

7commenti

ITALIA/MONDO

danimarca

Trovato decapitato il corpo di Kim, la giornalista scomparsa sul sottomarino

taranto

Gioca 2 euro al 10eLotto e vince 1 milione

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

Irlanda

Il bodybuilder al supermarket è uno show

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti