24°

scuola

Dall'Olio: "Ricomincia la scuola ma non ci sono i nonni vigili: urge una soluzione"

Il capogruppo del Partito Democratico: “Il Comune, invece di risolvere i problemi, li crea?”

Dall'Olio: "Ricomincia la scuola ma non ci sono i nonni vigili: urge una soluzione"
11

 

 

“Il Comune, invece di risolvere i problemi, li crea?”. A chiederselo è Nicola Dall'Olio, che alla riapertura delle scuola torna sulla vicenda del mancato rinnovo dell'accordo tra Comune Auser per i nonni vigili. Che puntualmente non si sono presentati al suonare della campanella dopo le festività.

"Quando Pizzarotti si era insediato aveva declamato - come cifra innovativa del suo mandato - la promozione del volontariato a servizio della comunità e a sostegno dell'azione del Comune, in una sorta di nuovo patto tra cittadini e amministrazione comunale - scrive in una nota il capogruppo PD in Consiglio Comunale - Quello che fin qui abbiamo visto, accanto ad alcune iniziative ancora da valutare e ad altre azioni del tutto velleitarie, è stato invece il progressivo smantellamento delle convenzioni in essere con le associazioni che si occupano di gestire e coordinare i volontari, come l'Auser".

"L'ex comandante della polizia municipale Patrizia Verrusio, quella che si faceva venire a prendere in stazione con la macchina di servizio, e l'assessore Cristiano Casa hanno a più riprese dichiarato che c'erano dei problemi con le convenzioni di AUSER e con i relativi importi dei rimborsi spese, tali da motivarne il mancato rinnovo.
Il risultato è che dal primo gennaio non ci sono più i volontari a supporto del personale delle biblioteche e che dall'inizio dell'anno scolastico non si vedono più i nonni vigili davanti alle scuole a garantire la sicurezza stradale per i bambini.- continua Dall'Olio - . La sostituzione con agenti della polizia municipale si è rivelata nei fatti una alternativa inadeguata con costi ben più elevati. Il Comune deve inoltre sottrarre personale ad altri compiti e garantisce una presenza oraria di gran lunga inferiore a prima. Nel frattempo 52 anziani invece di svolgere una importante e riconosciuta funzione sociale se ne stanno a casa, e ci troviamo con gli accessi delle scuole non più adeguatamente presidiati. Sono tornati i problemi più volte evidenziati dalle numerose lettere dei genitori, realtivi al controllo della velocità di passaggio delle auto davanti agli istituti scolastici.
Sarebbe questa la promozione del volontariato? Invece di trincerarsi dietro regolamenti e scontrini, il Comune di Parma farebbe bene a trovare gli accordi e le soluzioni per ripristinare un servizio essenziale che esiste e funziona in tutti gli altri comuni della provincia. E' questo quello che si chiede a un'amministrazione che governa: risolvere i problemi, se davvero ci sono, e non fermarsi alla loro enunciazione."

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    11 Gennaio @ 21.32

    Si immanuel sono sempre lo stesso, per la raccolte differenziata io più o meno la vedo allo stesso modo dei nonni vigili, sembra che qualcuno faccia il furbo con i soldi pubblici (anche a me piacerebbe farmi pagare da altri quando vado a fare la spesa ma non mi sogno nemmeno di farlo e anzi quando anni fa avevo diritto a dei rimborsi spese, naturalmente solo rendicontati con tetto di spesa giornaliero e votati al risparmio, bene quando potevo fregare qualcosa non facevo nulla anzi sempre e dico sempre invece di cenare al risporante la sera magari mangiavo a mezzanotte ma a casa mia senza ottenere nulla) guadagnando alle spalle di latri, naturalmente non è un gran comportamento ma anche sporcare la città non lo è, quando qualcuno ti viene a dire di boicottare il comune buttando la spazzatura in strada non è un buon comportamento. A proposito, visto che io e te non siamo mai d'accordo sui rifiuti, bene dove abito sono passati questa mattina a ritirare la plastica, ritiro settimanale, bene un mio vicino di casa ha messo sul marciapiede la plastica oggi pomeriggio.... Chiedo a voi chi ha sbagliato in questo caso, iren che fa la raccolta, il mio comune che ha appaltato ad iren la raccolta differenziata o magari folli e pizzarotti che non sono assolutamente amministratori del mio comune ma che gente come Ghiretti o Dall'Olio per non parlare dell'altro consigliere di minoranza sorbolese di cui non ricordo il nome, indica come responsabili della sporcizia nella città di parma? Non so comunque se è peggio uno che si comporta male rubando o boicottando qualche cosa o chi consapevole e a conoscenza della verità continua a veicolare l'opinione pubblica dando appositamente la colpa alle persone sbagliate? Sai immanuel, adesso vado fuori tema ma sai che ci sono politici che in un certo senso sperano nella pena di morte ai due marò detenuti in India per poter dimostrare che questo governo nazionale è un fallimento?

    Rispondi

  • Immanuel

    11 Gennaio @ 12.37

    Mi trovo invece d'accordo in pieno con Maurizio. Non lo sono per quello che riguarda l'immondizia ma per questa cosa il tuo discorso è sicuramente il più ragionevole (sempre che tu sia lo stesso Maurizio !!!)

    Rispondi

  • Maurizio

    10 Gennaio @ 21.44

    Nessuno dice che bisogna fare tutto gratis, quà si parla di rimobrsi spese rendicontati.... Probabilmente chi si lamenta è abituato a ricevere rimborsi spese non proprio rendicontati al 100%.... A parte il fatto che è normale frodare anche con il rendiconto, basta avere ad esempio un rimborso spese per un pasto senza limite di spesa, porti la famiglia al ristorante poi chiedi di segnare un solo coperto... Scena purtroppo già vista dal sottoscritto

    Rispondi

  • Immanuel

    10 Gennaio @ 19.41

    Tanto i figli non ce li mandi tu a scuola, vero Harris? Si fa alla svelta a risolvere il problema ...

    Rispondi

  • HARRIS

    10 Gennaio @ 13.56

    @augusta. La soluzione: se gli Auser non voglio fare il servizio gratis come previsto dalle disposizione delle Regione Emilia Romagna si fa senza volontari. Semplice. Non è mica obbligatorio averli davanti alle scuole. HARRIS81

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

sgarbi dorme in tv

video virale

Sgarbi si addormenta in diretta Tv. Lo sveglia il conduttore

Kate & Amal: eleganza e bellezza (in verde e in rosso) Gallery

Londra

Kate & Amal incantano in verde e in rosso Gallery

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Incendio in un deposito di via Tartini: si sospetta il dolo

parma

Incendio in un deposito di via Tartini: si sospetta il dolo Gallery

prostituzione

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

La triste storia di due ragazzine (una di loro incinta), tra la Libia e la nostra città 

7commenti

via spezia

Incidente: camion si ribalta a Stradella. Coinvolte due auto: tre feriti Foto

via Baganza

Paura in piazza Fiume: un uomo cade, arriva l'ambulanza

lega nord

Salvini candida la Cavandoli: "Possiamo vincere" Intervista

Via Verdi blindata (guarda) per la visita del leader del Carroccio: "A Parma prima i parmigiani" e "Porte aperte agli alleati e ai civici"

1commento

anteprima gazzetta

La vecchiaia raccontata da Giancarlo Ilari Video

tg parma

Felegara sotto choc per la morte dei coniugi Carpana Video

tra parma e milano

Re delle truffe tradito dalla pizza: preso nascosto nel sofà

ateneo

Elezioni universitarie: Sinistra studentesca pigliatutto

LIRICA

La Fondazione del Regio istituisce l'Accademia Verdiana

Si parte con un corso di perfezionamento per 10 cantanti lirici

Consiglio

La Provincia lascerà la sede di piazza della Pace

7commenti

lega pro

Dallara suona la carica: "Parma, lotteremo fino alla fine" Video

E ieri sera, il Matera ha battuto il Venezia 1-0 (Finale andata di Coppa Italia) - Da ieri, Munari e Frattali sono tornati in gruppo

tg parma

Borgotaro: gli alunni di elementari e medie disertano la scuola Video

Protesta delle mamme contro gli odori della Laminam

5commenti

Polizia

Furti al supermercato: quattro denunciati in poche ore. Tre sono minorenni

17commenti

foto dei lettori

Via Montebello: il parcheggio è "creativo"

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Recuperiamo (almeno) la speranza

EDITORIALE

L'ambulanza bloccata e la legge «fai da te»

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Parigi, allarme per i kamikaze con virus infettivi

Piacenza

Precipita con il deltaplano a motore e muore

SOCIETA'

MUSICA

E' morto Fausto Mesolella, storico chitarrista degli Avion Travel Live a Parma con la Toscanini

polizia

Una Lamborghini Huracàn per la Polstrada di Bologna

SPORT

monteroni

Pazzesco a Lecce: raid incappucciati con bastoni durante match di basket

gossip

Il nuovo amore di Valentino Rossi è una modella palermitana Video

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon