13°

31°

Politica

Ex boxisti della Ghiaia: botta e risposta fra Pd e Comune

Il segretario Lavagetto: «In "disoccupazione" 12 operatori». L'assessore Casa: «Si informi, abbiamo fatto proposte»

Ex boxisti della Ghiaia: botta e risposta fra Pd e Comune
0

Il segretario cittadino del Partito Democratico, Lorenzo Lavagetto, critica la decisione della giunta comunale di sgomberare le casette degli ex boxisti della Ghiaia. Il Pd chiede l'annullamento della decisione (contro cui è stato fatto ricorso al Tar, ora accolto), per non togliere il lavoro ai commercianti. 
L'assessore alle Attività produttive Cristiano Casa ribatte che lo sgombero delle casette è stato previsto soltanto dopo aver avanzato proposte per far tornare i commercianti in Ghiaia, poiché si trovano in piazza della Pace da "esodati". L'amministrazione, sottolinea Casa, si è occupata del problema fin dall'inizio del suo mandato. 

IL PD CRITICA LA GIUNTA (comunicato stampa 
Il caso dei boxisti di piazza Ghiaia, costretti per anni nelle indecorose casette di piazzale della Pace, ha avuto un epilogo inconsueto: la giunta Pizzarotti li vuole mandare via.

Dopo aver ricevuto per anni ogni possibile promessa e aver "tirato la cinghia" pur di mantenere un lavoro, ora l'amministrazione grillina ha intimato la chiusura e di restituire le chiavi delle casette, senza indicare alcuna alternativa, costringendo gli stessi al ricorso al Tar.

E’ notizia odierna che l’istanza cautelare avanzata dai boxisti avanti al Giudice è stata accolta: conseguentemente, pur non essendo stato deciso nulla nel merito, il Tar ha evidentemente riconosciuto la sussistenza di un pericolo di grave pregiudizio a carico dei ricorrenti.

Il Partito Democratico chiede di annullare un provvedimento che metterebbe in "disoccupazione" 12 operatori, ovvero di trovare una soluzione che consenta loro di mantenere l’attività, evidenziando nel contempo l'assenza di strategia per l’economia locale dell’amministrazione che oltre a non creare opportunità di lavoro e a non attuare interventi realmente efficaci e permanenti per il rilancio del commercio in centro storico (troppo spesso penalizzato tra l’altro da misure inefficaci contro l’inquinamento), in questo caso semplicemente disperde ciò che ne residua.

Lorenzo Lavagetto
Segretario cittadino Pd

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE CRISTIANO CASA (comunicato stampa)
“Leggo con stupore l’intervento del segretario cittadino del PD, Lorenzo Lavagetto. Innanzitutto mi pare alquanto in ritardo: la storia della trasformazione della Ghiaia, e la conseguente “Odissea” degli operatori nelle casette di Borgo delle Cucine, è iniziata nel 2007. Sono passati 7 anni e pare che il contributo da parte del PD alla causa di questi operatori malcapitati sia stato meno di zero.
L’intervento del segretario cittadino del PD, meramente polemico, dimostra solo tanta approssimazione nella conoscenza dei fatti. Segretario, prima di fare certe affermazioni, raccolga un minimo di informazioni quantomeno veritiere!
L’attuale amministrazione ha iniziato ad interessarsi della questione sin dai primi mesi di mandato.
Il sottoscritto, insieme al Consigliere Savani e a diversi collaboratori del Comune, nel corso dell’ultimo anno ha incontrato più volte i boxisti, al fine di trovare soluzioni all’annoso problema. La rimozione delle casette era stata prevista durante l’estate, poi precedentemente al Festival Verdi. I procrastinamenti, caro segretario, sono stati dovuti proprio alla grande attenzione da parte dell’amministrazione verso gli operatori, maltrattati e dimenticati in tutti questi anni, non solo da chi ha governato, ma anche da chi, come lei e il suo partito, doveva controllare l’operato delle passate Giunte. L’attenzione alla loro problematica si è concretizzata solo grazie alle alternative proposte dall’attuale Amministrazione. Ma lei, ovviamente, si è ben guardato dal ricordarlo. E allora lo faccio io.

Il primo gesto di attenzione è stato quello di aver ricompreso tra i criteri di assegnazione dei punteggi per il bando volto ad incentivare l’apertura di nuove attività in Via Imbriani e Via Bixio il fatto di provenire da comparti svantaggiati. E chiaramente gli operatori della casette ne avrebbero pieno titolo. Con questo bando l’Amministrazione Pizzarotti ha stanziato 150.000 € con linee di contribuzione a fondo perduto di € 10.000 per l’apertura di nuove attività commerciali ed artigianali in grado di valorizzare il comparto citato. 

La seconda proposta è stata quella di favorire il dialogo con l’attuale concessionario della Ghiaia, Progetto Ghiaia, per valutare il rientro di quegli operatori che ne fossero stati interessati. Per questo il sottoscritto stesso ha organizzato prima un incontro tra una rappresentanza degli operatori delle “casette” con Progetto Ghiaia e, in seguito, con la Soprintendenza, proprio per valutare le possibilità e la disponibilità a prevedere il loro rientro in Ghiaia con una struttura architettonicamente in linea con l’attuale piazza.
Solo insieme a queste proposte, dagli operatori ampiamente apprezzate, abbiamo fissato nel 15 Gennaio 2014 la data di sgombero delle casette, venendo parallelamente incontro anche all’esigenza degli ambulanti attualmente “esodati” in Via Verdi che da tempo ci chiedono il ricompattamento del mercato della Ghiaia, oltre che alle esigenze dei residenti di Via Verdi che, pazientemente, stanno aspettando che il mercato torni nella sua sede naturale, vedendo terminare così i loro disagi bisettimanali.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che abbiamo confermato il dimezzamento del canone COSAP per i boxisti stessi.
Per concludere, pur consapevole che faccia parte della polemica politica, mi stupiscono questi interventi del PD su temi come lo sviluppo economico e la creazione di occupazione, quando proprio il partito del segretario cittadino Lavagetto ha grandi responsabilità, sia a livello nazionale che a livello locale, per la situazione drammatica in cui versa il nostro Paese e il mondo delle imprese”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington

Sport

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Les Caves

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

Lealtrenotizie

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

Criminalità

Salso, anziana rapinata: le rubano catenina e orologio d'oro

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

berceto

Scontro tra moto sulla strada del Cento Croci: cadono in tre

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

4commenti

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

URBINO

Bimbo morto di otite: indagati il medico e i genitori, donati gli organi

ravenna

Blue Whale: la Polizia "salva" una studentessa di 14 anni

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover