19°

poliltica

Governance Poll: Pizzarotti scende al 73°posto

La ricerca IPR-Sole 24 ore quest'anno gli dà il 49% dei consensi: -4 rispetto all'anno scorso

Governance Poll: Pizzarotti scende al 73°posto
Ricevi gratis le news
7

"Sei sindaci su dieci perdono consensi", titola il Sole 24 ore. E quello di Parma non fa eccezione.

Federico Pizzarotti, primo sindaco Cinque stelle di un capoluogo di provincia, è quest'anno al 73° posto, nella "classific del gradimento" dei primi cittadini, che emerge dall'indagine svolta - ormai ogni anno - da Ipr Marketing per il Sole 24 ore. 

Dodici mesi fa Pizzarotti era 51°. Ma al di là delle 22 posizioni perse in "classifica" (ovviamente, lo diciamo subito come per quelle sulla qualuità della vita, classifiche opinabili e su cui i lettori certo si divideranno), c'è appunto anche il calo dei consensi.

Oggi il primo cittadino di Parma ha il consenso del 49% degli abitanti, che è comunque un buon numero considerando anche che Pizzarotti partiva dal 19% del primo turno nel quale arrivò al ballottaggio con Bernazzoli. Ma siamo ovviamente lontani dal 60% del giorno delle elezioni, e c'è anche un calo rispetto al 53% dello scorso anno: un -4% che, come sempre, lasciamo commentare ai lettori.

Il più popolare è a PaviaLargo ai giovani in politica anche sul piano locale. Secondo il sondaggio Governance Poll 2013 condotto dalla società Ipr Marketing sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione, è Alessandro Cattaneo di Pavia il primo cittadino più amato dagli italiani. Cattaneo, guadagna ben 11 punti rispetto al 2013 riportando in vetta un esponente del centrodestra. Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi.Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • seginos

    14 Gennaio @ 10.08

    Gentile Signore, di tutta la squadra politica , sia a livello nazionale che locale, la manderei in vacanza, per non dire oltre. E' una persona onesta il sindaco Pizzarotti, e chi sta dicendo il contrario? Nessuno è un delinquente sino a prova contraria, neanche io e lei. Sia tanto abituati a fare le prove che sembriamo dei venditori di angurie. Di tutte quelle persone che mi ha elencato non ne salvo nessuno. Ci vorrebbe una MERKEL, alla tedesca, poche parole e molti fatti. In altre nazioni, quando una classe dirigente sbaglia, l'elettorato lo manda a casa, e non si aspetta che siano i tribunali a decidere. Pensiamo all'inceneritore, e le posso assicurare che vicino all'inceneritore non ci abita Lei, ci abitiamo noi, e l'altro giorno l'odore di bruciato che veniva da quella parte non ci si poteva stare. Si ricorda cosa aveva detto Pizzarotti in campagna elettorale? Faccia mente locale, perché io me lo ricordo. Lasciamo stare tutte le questioni burocratiche, civili e giudiziarie con IREN. L'assessore Folli, M5S, non sa chi in regione si occupi di ambiente, ma non sa che durante le feste, Parma è stata invasa dai rifiuti. C'è confusione sulla raccolta differenziata. In Germania la raccolta differenziata la fanno da 30 anni. A me non hanno dato risposta, ne il sindaco, ne l'assessore Folli, sulla sporcizia che c'era durante le feste, anche i nostri netturbini erano in ferie? Non dovrebbe essere un lavoro a turni? Io faccio i turni e lavoro durante le feste e non dico io non lavoro adesso. Mi dica le è piaciuta Parma invasa dai rifiuti? A me sinceramente no. Ho avuto spazzatura in balcone, pur di non portarla in strada.Penso che dovremmo imparare da altri paesi anche a non arroccarci sulle nostre posizioni, ma ha uscire dagli schemi. E mi creda che in questo momento, dopo tutto quello che ho visto e vedo, non credo neanche al Padre Eterno!

    Rispondi

  • HARRIS

    14 Gennaio @ 08.37

    @seginos In realtà chi si doveva mandare a casa a Parma lo abbiamo già mandato a casa! Ora c'è una persona onesta che sta facendo bene rimediando ai danni del passato. Vuoi mandare a casa anche lui? E chi ci metti? la Bonetti? Lorenzo Lavagetto?? Rossi? Ma per piacere!! Dai dai non farmi ridere su. Ce la siamo già ripresa Parma mandando a casa il pdl e civiltà parmigiana e impedendo a Bernazzoli di diventare sindaco e creare ulteriori danni

    Rispondi

  • seginos

    13 Gennaio @ 21.51

    Ma invece di litigare su chi ha fatto e chi non ha fatto, guardate in faccia la realtà. Ogni amministrazione alle sue responsabilità. Sia destra che sinistra o Movimento 5 Stelle. Che poi detto tra noi: le stelle ce le hanno fatte vedere a noi. Parma ha perso credibilità come la Nazione intera, perché non siamo capaci di incazzarci sul serio e mandare a casa chi ci prende per i fondelli. Basti pensare a tutte le vicende degli ultimi anni, Si è criticato la prima repubblica, ma quella stagione non è mai finita. Smettiamola di raccontarci favole, riprendiamoci il nostro orgoglio come parmigiani e come Italiani e mandiamo a casa la gente che non merita.

    Rispondi

  • HARRIS

    13 Gennaio @ 20.33

    @Goldwords. Per scelte impopolare intendo rette delle scuole alte per mantenere il servizio in termini qualitativi alto, è un esempio. Per colpa di un governo (pd pdl) centrale di incapaci a Roma i sindaci sono diventati esattori e basta, e città iper indebitate come Parma sono costrette ad una maggior pressione fiscale. Ci sono tante attività che non fanno titoloni ma di grande importanza come la messa in sicurezza delle scuole cittadini ad esempio. L'onesta, anche se invisibile e non appariscente, sta tornando di moda e lo possiamo vedere nei conti del comune, al taglio agli sprechi ecc ecc. Cose che a Roma (dove ricordiamo c'è il PD al governo del Paese) non è stato fatto niente ancora. Avanti così sindaco e non ti curar di loro. Harris81

    Rispondi

  • Goldwords

    13 Gennaio @ 13.43

    Harris, la gente capisce le scelte impopolari, ma capisce pure la mal gestione che sta facendo questa amministrazione, quindi, il senso del declassamento, non è nelle scelte impopolari, che poi vorrei capire quali sono, ma in una gestione, della cosa pubblica, fatta in modo ottuso e dilettantesco!! Nel non ammettere gli errori e nel non ammettere quando si è perso, nel continuare su principi senza senso ecc ecc.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

COMUNE

Guerra: «Capitale della cultura, ecco perché possiamo farcela»

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

ECONOMIA

Domani l'inserto di 8 pagine. Focus sulla manovra

La parola all'esperto: inviateci i vostri quesiti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro