13°

20°

politica

Grillo: "Pizzarotti? E' uno che ha bisogno di visibilità"

Nuova frecciata del leader M5s al sindaco di Parma. Ma Grillo smentisce l'intervista

Grillo: "Pizzarotti? E' uno che ha bisogno di visibilità"
Ricevi gratis le news
21

La nuova strategia di Beppe Grillo passa per una serie di interviste, anche ai criticatissimi tg e quotidiani nazionali. Rotto il ghiaccio con Enrico Mentana, e concesso uno scambio di battute anche a Matrix, oggi Grillo è di scena sulle pagine di Repubblica, con una intervista realizzata da Tommaso Ciriaco.

Siamo a Catania, alla partenza del tour per le elezioni Europee. Ma scappa una domanda anche sul sindaco di Parma Pizzarotti e sulle tensioni fra lui e il leader genovese. la risposta, come già altri interventi sullo stesso argomento, non affonda ma ha il sapore di una frecciata: "Diciamo che è uno che ha bisogno di visibilità"...... Che sembra molto come l'ennesima puntata di una polemica sotto traccia, che nessuno dei due vuole enfatizzare (tanto meno in campagna elettorale), ma che contrappone due visioni per molti versi differenti. E nel bivio tra ricomposizione e ulteriori lacerazioni, è in gioco forse una buona fetta del futuro del movimento, che ha avuto successo soprattutto laddove (come appunto a Parma) i lettori hanno colto una fusione fra le due anime: quella trascinante e spesso sopra le righe di Grillo e quella "rassicurante" e amministrativa (al di là di come poi questa amministrazione venga giudicata) di Pizzarotti e della sua giunta.

Grillo: "Nessuna intervista" - Il leader M5s, sul suo blog, ha pubblicato questa precisazione:  "Non ho rilasciato, né intendo mai rilasciare, interviste ad alcun giornalista de La Repubblica di De Benedetti. Possono solo rosicchiarla come topi dalle mie dichiarazioni pubbliche".

Ovviamente non è una precisazione da poco. A questo punto, però, si tratta di capire se Grillo smentisce solo (come sembrerebbe di capire) il fatto che ci sia stata una "canonica" intervista a Repubblica, il cui giornalista secondo Grillo avrebbe solo "rosicchiato" sue dichiarazioni pubbliche, o se Grillo smentisce anche i contenuti: nel qual caso, evidentemente, la nova presunta frecciata a Pizzarotti si trasformerebbe in una bolla di sapone.

Sindaco Pizzarotti: vai alla sezione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gian luca

    04 Aprile @ 08.26

    visto i commenti dei pentastellati adoranti il loro capo se per il futuro rischiamo di essere governati da questa gente preferisco CHIUNQUE ALTRO ( ed è molto brutto dirlo ) , da pippo pluto e paperino in giù... Fate vobis... p.s. per le prossime elezioni pensano veramente di diventare la prima forza ??? ma dabò?

    Rispondi

  • Enrico

    03 Aprile @ 20.49

    Per chiudere io personalemte spero che ci siamo sempre divergenze fra due unomi specialemente in politica, meglio se sono in pubbilico. Personalmente mi fa molto paura quando ci si chiude in una stanza e si fa un governo cosi per esempio, oppure tre governi :). In ogni modo l'intervista non è mai stata fatta la divergenze ci sono e ci saranno chiunque di noi può leggere e capire (!) quello che crede, a te sembra una polemica sotto traccia da tenere nascosta sotto eleazioni, a me sembra un giustro scambio d'idee frà due lider. Ciao G.B. - D'accordissimo sullo scambio di idee, che è sempre giusto: fra loro e fra noi. Ciao.

    Rispondi

  • Gazzetta

    03 Aprile @ 20.41

    REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - P.s. - Siccome mi piace difendere le mie ragioni ma mi piace anche dubitarne, sono andato a vedere la notizia su Google, e ho visto come la riporta il Fatto quotidiano, che non mi pare sia contro ai cinque stelle "come la perfida Gazzetta di Parma". Tratta la notizia esattamente come noi: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/03/grillo-o-vinciamo-le-europee-o-mi-ritiro-pizzarotti-e-uno-che-ha-bisogno-di-visibilita/937146/

    Rispondi

  • Enrico

    03 Aprile @ 20.02

    Ma guarda sulle altre volte potrai averci criticato giustamente come dici tu (posso darti del tu vero?), lo dici adesso e non hai mai accettatole critiche perchè hai sempre ribatutto piccato (intendo tu come Redazione chiaramente). Il dato di fatto che avete riportato una notizia non vera, pubbicata da un giornale che notariamente è contro il M5S e Grillo quindi inutile arrapicarsi sui vetri. Si toglie tutto e si chiede venia. Come mai non avete riportato la notizia del GCR (falsa) sulla chiusura della metà dell'inceneritore, avete fose voi dei contatti diretti con IREN? (spero di no come io non ne ho con Grillo). Ciao REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - La notizia non vera è l'intervista, e questo lo abbiamo precisato, come ci avete chiesto e com'era giusto. Ma Grillo stesso (leggi bene quelle tre righe) dice che il giornalista ha spacciato come intervista qualcosa che "Possono solo rosicchiarla come topi dalle mie dichiarazioni pubbliche" (ho fatto il copiaeincolla per non sbagliare). Morale: l'intervista a Repubblica non c'è stata (diversamente ad esempio da quella che Grillo ha fatto con Mentana), ma questi sono problemi di Repubblica e non nostri. Le dichiarazioni, però, Grillo non le smentisce minimamente: dice solo che lui quelle cose le dice pubblicamente e qualcuno le ha "rosicchiate". 1) Ti prometto: se Grillo dirà che non ha mai parlato di Pizzarotti in quel modo gli rifaccio un titolo al primo posto e mi re-impegno a scusarmi pubblicamente in questo spazio e a dirti che hai ragione. 2)Siamo a livello di frecciatine, e nessuno le ha ingigantite. Ma così come riportiamo quelle dell'assessore Fellini verso Renzi, è giusto raccontare queste piccole tensioni anche in un altro partito, o movimento che sia. Quindi, nessun trattamento di sfavore: solo cronaca 3) Qui mi pare che ad arrampicarsi sui vetri siano solo quelli che vogliono farci credere che fra Grillo e Pizzarotti non vi siano divergenze. Cosa in cui, fra l'altro, io non vedo nulla di male: se a volte ci sono fra moglie e marito credo ci possano essere anche dentro un partito ! Tutto qui, e stai tranquillo che Grillo (che come comunicatore ha una certa esperienza) se avesse voluto smentire non solo la "intervista" ma anche il contenuto di quanto scritto da Repubblica avrebbe usato altre parole. E se lo farà, stai tranquillo che non faremo finta di non accorgercene: come abbiamo sempre fatto. P.s. - L'unico contatto che ho con Iren è quando mi arriva la bolletta.

    Rispondi

  • max64

    03 Aprile @ 19.42

    harris pattysmith e compagnia danzante,sono un unico soggetto ,il quale con grande foga difende il suo datore di lavoro.Harris fa il poliziotto buono,adoratore ma non aggressivo,patty fa il poliziotto cattivo e pronto a "menare le mani". Questi incursori dalla tastiera facile

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Spaghetti settembrini

LA RICETTA 

Gli "Spaghetti settembrini" della Peppa

Lealtrenotizie

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

9commenti

annuncio

Parma si candida a capitale italiana della cultura 2020

2commenti

elettricità

Il guasto è nel campo coltivato: black-out nella zona di Gaione

incidente

86enne in bici urtato da uno scooter in via Baganza: è grave

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

inchiesta

Milioni nascosti al fisco, Zamparini: "Nessuna attività illecita"

Ritratto

Wally Bonvicini, l'imprenditrice che voleva fare il sindaco

Paladina dei diritti dei cittadini nella lotta contro la banche ed Equitalia, ma anche candidata alla poltrona di primo cittadino

6commenti

viabilità

Grosso ramo caduto in strada: chiusa per un'ora via Gramsci

1commento

Ponte chiuso

La sindaca di Colorno: «Un ponte di barche per le auto»

1commento

serie b

Parma-Empoli: dalle 17.30 «isola analcolica» e stop alle lattine

Dalle 20.30 la cronaca in diretta sul sito

1commento

Piazzale Maestri

Antiterrorismo «fai da te»: gli ambulanti si organizzano

1commento

Lutto

Addio a Pierino, il barista del Parco Ducale

1commento

MALTEMPO

Strada Naviglio Alto in versione lago

ieri sera

Black-out per un guasto nella zona Nord di Parma

3commenti

fotografia

L'affascinante spettacolo catturato dai parmigiani cacciatori di tornado Gallery

Borgotaro

C'erano una volta i «diavoli rossi»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

catania

Dottoressa della guardia medica violentata in ambulatorio: arrestato un 26enne

SPORT

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano

calcio

Rooney ubriaco alla guida, patente ritirata 2 anni

SOCIETA'

USA

Toys R' Us getta la spugna: chiesta la bancarotta

francia

Parigi ha battuto oggi il record di ingorghi: 546 km

MOTORI

IL TEST

Nuova Polo: ecco come va la sesta generazione

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...