19°

Politica

M5S: "Autocritica in corso. Orgogliosi di essere 5 Stelle: grazie Beppe"

In una nota il gruppo spiega: "Potevamo comunicare meglio gli obiettivi raggiunti dall'amministrazione"

M5S: "Autocritica in corso. Orgogliosi di essere 5 Stelle: grazie Beppe"
Ricevi gratis le news
27

Il Movimento 5 Stelle di Parma spiega, attraverso un comunicato, che è in corso un'autocritica dopo i risultati delle elezioni europee. Anche gli attivisti di Parma, dice il M5S, fanno autocritica: "potevamo fare di più e meglio - si legge - anche per comunicare ai cittadini gli obiettivi raggiunti dall'attuale amministrazione". Gli esempi citati: raccolta differenziata, salvaguardia dei servizi sociali, risanamento di bilancio, la guerra all'inceneritore, che continua, le assemblee nei quartieri, la trasparenza. 
I cinque stelle parmigiani si dicono orgogliosi e terminano rivolgendosi a Beppe Grillo: "Grazie Beppe di aver permesso tutto questo". 


Ecco il comunicato del Movimento 5 Stelle di Parma:

 

Il movimento 5 stelle di Parma in merito all'attuale fase politica italiana, contrassegnata dai risultati delle elezioni europee, sottolinea che esse denotano con chiarezza l'affermazione di un grande centro di potere che si configura come il risorgere dalle ceneri della vecchia Democrazia Cristiana, appena celata dietro le sembianze giovanili di Matteo Renzi e delle sue muse.
Il gruppo di potere egemone di banchieri e finanzieri pone più che mai l'esigenza di una grande forza popolare di cambiamento culturale, quale solo il M5S può essere ed è di fatto, confermandosi al secondo posto con oltre il 20% dei consensi. 
Il M5S ha cambiato profondamente la coscienza politica diffusa degli Italiani: la corruzione, i costi spropositati della classe politica e della classe dirigente sono stati integralmente smascherati dall'azione del M5S e ciò ha costretto le altre forze politiche a qualche "ritocco" ancora del tutto insufficiente. Soprattutto il grande tema della partecipazione dei cittadini
alle scelte politiche è stato messo in primo piano: un itinerario lungo e difficile che perseguiremo sempre.
Questa consapevolezza non ci esime dall'obbligo dell'autocritica rispetto alle attese di successo elettorale. Un grande e profondo processo autocritico è in corso: molti errori di metodo sono stati commessi nella comunicazione, ma, senza nulla togliere all'importanza del metodo, ribadiamo però con forza la correttezza del programma concreto del M5S, quale si è configurato anche nei 7 punti per le Europee.

Noi continuiamo la nostra autocritica, da cui come attivisti di Parma non siamo immuni: potevamo fare di più e meglio, anche per comunicare ai cittadini gli obiettivi raggiunti dall'attuale amministrazione: la sempre più massiccia e efficiente raccolta differenziata che affama l'inceneritore, la salvaguardia dei servizi sociali ai cittadini, il risanamento avviato del bilancio
devastato dalle precedenti amministrazioni. 
Ancora una volta di più ribadiamo che l'amministrazione a 5 stelle è e sarà sempre contraria all'inceneritore: questa non è guerra che si vince in una battaglia sola. 
Siamo orgogliosi della trasparenza con cui opera il Comune. 
Siamo orgogliosi delle decine di assemblee nei quartieri. 
Siamo orgogliosi di essere 5 Stelle per quei valori che ci caratterizzano e che quotidianamente portiamo avanti come cittadini, amministratori, parlamentari, eurodeputati e instancabile staff.
Grazie Beppe di aver permesso tutto questo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ivo

    09 Giugno @ 19.44

    Chiuderei anch io , sig ra Annamaria , tanto non cambierà mai idea ascoltando tv e giornalisti di vero regime . Il dialogo con la " casta " non lo accettiamo più ! Dopo 20 anni di disastri , che alleanze o colloqui può avere dove sono quasi ormai tutti inquisiti ? La distinzione tra noi " anomali" e loro , e che nessuno ha la fedina penale macchiata ( roba da poco). La differenza e che noi pensiamo ai prossimi 20-30 anni , loro ancora a centrali e carbone . Di Farange e stato detto tutto , tranne che chi seminava razzismo e stato cacciato immediatamente.La corruzione ? E il primo introito mancante . 4 giorni fa e stata bocciata , la proposta dei 5 stelle , e Grasso 2 giorni dopo va in tv , a dire che c e da fare una legge per combattere la corruzione. Finanziamento pubblico ai giornali, rientrare tutte le missioni all estero ( Gino Strada emergency 1 giorno di guerra =18 ospedali !) , detassazione del Made in Italy, tav ,grandi.. Opere. Basterebbe spegnere la tv !! Oggi 28*

    Rispondi

  • annamaria

    08 Giugno @ 16.51

    Cari Ivo e Fagiolix. rispondo questa volta poi basta. Un pò di ironia dovrebbe esserci anche tra i sostenitori dei 5stelle, sempre così Torquemada nei loro commenti. Io mi riferivo al loro comunicato a Parma, in cui sostengono di dover migliorare la comunicazione e in cui davvero usano un tono liturgico e anche un pò troppo adulatore nei confronti di se stessi e soprattutto del loro capo, quasi dovessero farsi perdonare. come bimbi colti in fallo ( per le critiche ai 5stelle di Parma, chiedere direttamente ai parmigiani). Detto questo,potete anche disprezzare sia gli 80 euro che il popolo bue che ha votato in massa un partito diverso dal vostro (perchè anche il vostro è un partito, che vi piaccia o no), ma chiedetevi il perchè invece di issarvi sempre sul pennone più alto di una nave, credendovi superiori e, unici puri nel panorama politico , indicendo assurdi processi on line per categorie di persone (giornalisti, politici, imprenditori), come in un regime, rifiutando con disprezzo qualsiasi dialogo con altri partiti in Italia, come se non rappresentassero che stupidi idioti, e cercando ambigue alleanze in Eupora, messe peraltro in discussione dagli stessi parlamentari grillini. Tutti quegli Italiani che non hanno votato per voi, sono imbecilli ai vostri occhi, vero? Comumque, se volete essere seri, ditemi come fate a pagare il reddito di garanzia a tutti gli italiani, qual è la vostra posizione sull'immigrazione (Farage!?!) , come ci saltiamo fuori se usciamo dall'euro ("dati concreti, numeri alla mano"), e sempre per essere seri, restituite (chi li ha presi) gli 80 euro. Cordiali saluti dai 30 gradi di Parma.

    Rispondi

  • Ivo

    08 Giugno @ 13.10

    Grazie Fagiolix , intanto Grasso ha dichiarato in tv , che i vitalizi e i beni di politici e mafiosi condannati , devono essere fermati , dimenticandosi .., che 2 giorni prima , hanno all unanimità bocciato ( pd pdl SEL lega ) l emendamento dei 5 stelle , sull abolizione dei vitalizi ai condannati ! Questa e serietà che dire ! Meglio coltivare una pagliuzza nell occhio ( i toni di Grillo , o errori da saraceno a straniero ) che travi .., giornaliere . Intanto gente come Genovese (PD ) condannato, ai domiciliari , i suoi 10.000€ al mese li guadagna . Bene così

    Rispondi

  • Fagiolix

    07 Giugno @ 23.45

    certo ... internet è una bella opportunità di comunicazione...ma ragazzi qui state criticando senza dati con ignoranza totale... un confronto serio ... parliamo di cose serie , prima di criticare abbiate il minimo pudore di avere dati concreti alla mano numeri, numeri e ribadisco il concetto state criticando ivo per un accento o apostrofo mentre lodate i ladri delle ultime amministrazioni.... that's Italy ! bravi bravi continuate

    Rispondi

  • Fagiolix

    07 Giugno @ 23.38

    sono orgoglioso di avere amministratori onesti...finalmente! però se tutti i precedenti commenti , le persone che criticano preferiscono la solita giunta corrotta malvivente e diciamolo pure un pò tossica visto il livello di moralità presentato fino ad ora, avanti pure, continuiamo a buttare via i soldi pubblici, continuiamo con una società corrotta dove viene privilegiata la busta o l'amico, è facile lamentarsi di chi, a suo malgrado ha dovuto prendere misure impopolari per colpa di destra e sinistra che hanno rubato e rovinato la bella Parma. comunque è chiara una cosa gli italiani come i parmigiani forse preferiscono gli specchietti per le allodole che populino..si accontenta di avere il prato verde mentre la casa crolla...bravi continuate pure a votare il partito dei disonesti!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

COMUNE

Guerra: «Capitale della cultura, ecco perché possiamo farcela»

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

ECONOMIA

Domani l'inserto di 8 pagine. Focus sulla manovra

La parola all'esperto: inviateci i vostri quesiti

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro