15°

29°

POLITICA

Ghiretti: "Ma che succede in ospedale?"

Il capogruppo di Parma unita dopo il caso larve al Maggiore: “E perchè il sindaco sta in silenzio?”

 Ghiretti: "Ma che succede in ospedale?"
Ricevi gratis le news
4


Roberto Ghiretti, capogruppo di Parma Unita, interviene sulla vicenda ospedale: "Ho aspettato qualche giorno prima di intervenire sull'argomento, per evitare facili strumentalizzazione e nella speranza che la massima autorità sanitaria cittadina, il Sindaco, dicesse qualcosa, desse un'indicazione, almeno un timido richiamo. Invece niente. Le condizioni di degrado in cui versa il nostro Ospedale Maggiore non sembrano destare alcun sentimento da parte dell'amministrazione Comunale. Forse per un, distorto a mio parere, sentimento di rispetto istituzionale, lo stesso che in un campo completamente diverso ha consigliato di non procedere ad azioni di responsabilità verso gli amministratori precedenti del Teatro Regio, come abbiamo appreso nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. Fatto sta che prima erano la mancanza di posti letto, ieri le larve e i piccioni: il nostro ospedale da qualche mese si sta guadagnando le prime pagine dei giornali in modo davvero poco onorevole. In queste settimane sono molte le segnalazioni giunte sulla mia scrivania, l'ultima delle quali parla di operazioni, anche urgenti, rinviate a causa dei lavori di disinfestazione nei reparti post operatori. Una cosa che ha dell'incredibile e che, se confermata, squalifica completamente una struttura che per anni abbiamo voluto considerare all'avanguardia.
Prendo atto che l'emergenza larve è stata risolta ma non raccontiamoci che quanto è avvenuto stia nell'alveo di una normale gestione sanitaria.
Per quanto attiene al mio ruolo di Consigliere Comunale, ma soprattutto di cittadino di Parma, voglio per questo ribadire la necessità di capire cosa stia succedendo al Maggiore. Servono risposte e valutazioni poiché si tratta di un bene comune, anzi del primo bene comune e come tale non è accettabile che versi in queste condizioni nel silenzio generale delle istituzioni, non certo dei cittadini."

Roberto Ghiretti
Parma Unita

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Immanuel

    20 Luglio @ 22.36

    I politici parlano ... Il problema sono i soldi. Non ci sono più. Perché? Non si sa, nessuno di noi che scrive lo sa ... Improvvisamente il mondo occidentale è senza soldi. Però senza soldi si va all'indietro !! È un concetto molto semplice ma purtroppo vero. E ho paura che non sia finita qui nonostante tutti i proclami. Non penseremo che se fanno la riforma della legge elettorale si rilancerà l'economia? O crescerà il pil? O ci salveranno i Grillini? Gli onesti? Mah ...

    Rispondi

  • Maurizio

    20 Luglio @ 18.55

    Vercingetorige, Ghiretti purtroppo da esterno della poliitica ha preso tutto quello che di male poteva prendere dalla politica, è diventato il tipico politico italiano che ha come obiettivo la poltrona di sindaco e non il miglioramento della sua città, è sempre a creare allarmismi non sempre giustificati, annuncia proposte per la sicurezza, per ogni cosa che presenterà al sindaco e alla città ma fino ad ora si è solamente dimenticato un dettaglio insignificante, non ha presentato nulla di quanto promesso....

    Rispondi

  • GIGI67

    20 Luglio @ 08.30

    GIGI67

    A tal proposito, mi permetto di segnalare che ieri sera, sabato 19 luglio 2014, a passeggio in centro storico con la mia famiglia zona Piazza Garibaldi, Via Cavour, Piazza Duomo zona retro Battistero, ho notato la presenza di numerosi coleotteri tipo blatte, che notoriamente vivono e proliferano solo in mezzo alla sporcizia. Addirittura le ho notate anche all'interno della vetrina di un noto negozio della Piazza. Quindi il fenomeno verificatosi all'Ospedale Maggiore non è destinato a rimanere isolato, sebbene si manifesti sotto altre forme. Povera Parma, adesso più che il salotto buono della città, la Piazza e le zone limitrofe mi sembrano diventate una cantina (abbandonata)........!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    19 Luglio @ 20.07

    OH , GHIRETTI ! ADESSO NON MI VENGA A FARE IL BELLO ADDORMENTATO NEL BOSCO ! SONO TRENT' ANNI CHE IL NOSTRO POLICLINICO , UN TEMPO TRA I PIU' PRESTIGIOSI D' ITALIA , DEGRADA , E LEI DOV' ERA ? Sono anni che, col pretesto della "razionalizzazione" , si cancellano Reparti . Oggi abbiamo un terzo dei posti-letto di quarant'anni fa ! L' Ospedale Geriatrico "Stuard" era un fiore all' occhiello della Geriatria italiana. Il suo Servizio di Fisiochinesiterapia è stato tra i primi a mettere in piedi e far camminare chi aveva avuto un "ictus" . Distrutto, non c' è più ! E lei dov' era ? L' Ospedale Pneumotisiologico "Rasori" era un vanto della Pneumotisiologia italiana . Sette Reparti , quattro polmoni d' acciaio , un Day Hospital , un Servizio di Broncoscopia di Alta Specializzazione , un Reparto specifico per gli ammalati di tubercolosi , che sarebbe così prezioso oggi con la malattia che minaccia di tornare. Abbandonato ! Il giardino, un tempo fiorente, è un deserto di sterpi . Restano pochi letti in cameroni ottocenteschi , due polmoni d' acciaio su quattro e la Broncoscopia. Ad inizio 2015 sarà abbandonato del tutto . Speriamo che si salvino almeno il Day Hospital , la Broncoscopia ed un paio di polmoni d' acciaio , altrimenti agli enfisematosi in insufficienza respiratoria faremo la respirazione bocca a bocca ! C' erano sette Reparti Ospedalieri di Medicina Interna . Ne è rimasto uno . La Medicina Interna all'Ospedale di Parma sopravvive , per il momento, grazie a tre Istituti Universitari, fin che durano. E lei dov' era ? Ci sono rimasti un Pronto Soccorso enorme , a far la diga del Vajont , travolto dalla marea umana dei postulanti , e un grosso Reparto di Lungodegenza , per cronici e terminali . Oltre a questo ci sono Reparti di Alta Specializzazione , che svolgono un egregio lavoro di alta qualità , ma sono sopraffatti da bisogni superiori alle loro risorse. All' "Ugolino" c' erano quattro Reparti , adesso sono tutti Uffici dell' AUSL. E lei dov' era ? La Clinica Neurologica è diventata un Albergo . E lei dov' era ? L' Ospedale di Colorno , con Medicina e Chirurgia , chiuso . L' Ospedale di San Secondo , con Medicina ,Chirurgia , Ortopedia ed Urologia , chiuso . Tutti a Parma ! E lei dov' era ? Guardi , Ghiretti , io amo i "grillini" quanto potrei amare un alligatore del Mississippi , ma , qui, Pizzarotti c' entra come i cavoli con la merenda ! Dobbiamo ringraziare la Regione Emilia- Romagna ed i Proconsoli, con poteri assoluti , che ci manda !

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti