12°

POLITICA

M5s, Bersani, Civati...: Parma capitale del dissenso?

M5s, Bersani, Civati...: Parma capitale del dissenso?
Ricevi gratis le news
21

Incroci del destino per una strana storia, scriveva De Gregori. La storia è quella del dissenso interno che sta attraversando la politica italiana, in particolare in casa Pd e 5 Stelle. E gli incroci del destino prevedono che in questo weekend Parma ne sia (guarda caso?) la capitale. Tra oggi e domenica tutti saranno in città: i 5 Stelle poco allineati, Pierluigi Bersani e una nuova associazione che guarda molto più a sinistra di Renzi, e quel Pippo Civati dissidente da tempo che torna per dialogare (di nuovo) con un membro della giunta Pizzarotti, in questo caso l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli. Prove di intesa?, ci si potrebbe legittimamente domandare.

Dopo le ultime espulsioni e i nuovi attacchi dal blog di Beppe Grillo al sindaco di Parma, gli occhi sono puntati principalmente sulla "Leopolda grillina": l'incontro-confronto tra eletti e attivisti 5 Stelle d'Italia organizzato a Villa Ducale da Federico Pizzarotti e dalla sua maggioranza. L'appuntamento della scorsa primavera a Beneceto con gli aspiranti sindaci aveva avuto la "scomunica" di Grillo, ma si era comunque tenuto. E anche stavolta i 5 Stelle parmigiani non hanno avuto esitazioni. Tra i presenti annunciati sul volantino figurano anche alcuni espulsi: da Sarti a Rizzetto. E nell'aria c'era l'ipotesi che la giornata parmigiana potesse diventare cruciale nella vita del Movimento: o pretesto per l'espulsione del sindaco di Parma o occasione di creazione ufficiale della corrente dei dissidenti.

Ufficialmente tutti negano tutto. Nessuna corrente, si sono affrettati a chiarire lo stesso Pizzarotti e il capogruppo di maggioranza Marco Bosi. Nessuna espulsione per chi va a Parma, hanno rassicurato Casaleggio e Luigi Di Maio, uno dei cinque "saggi" del nuovo direttorio. Ma di quella cinquina- invitata pubblicamente dal sindaco a partecipare e a confrontarsi - nessuno, pare, risponderà all'appello. Nel frattempo l'incontro è sold out: quota circa 350 persone e lista d'attesa

Sarà invece l'ex segretario Pd ed ex premier Pierluigi Bersani, stasera alle 21 all'hotel Parma & Congressi, a tenere a battesimo la nuova associazione Kairos, che mira a far ripartire la sinistra riformista. Una presa di distanza "con classe", che potrebbe essere preludio a una scissione molto più evidente. 

Appare a Parma il "solito" dissidente Pippo Civati. Che alle 18 all'Informagiovani dialoga di ambiente e rifiuti con l'assessore grillino Gabriele Folli. Un anno fa il palco condiviso da Civati e Federico Pizzarotti aveva attirato non poche critiche al sindaco di Parma da parte degli oltranzisti 5 Stelle del non dialogo. Ci si riprova un'altra volta. A Parma. E proprio mentre il Movimento grillino vive la sua crisi interna più profonda, come dimostra anche l'ansia da "convention" poco autorizzata. A Parma, guarda caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo

    06 Dicembre @ 08.53

    Certo che far parlare ancora uno che doveva "smacchiare il leopardo"... Sinceramente non capisco come mai, dopo Cincinnato, in Italia nessuno dei trombati si ritiri dignitosamente dalla scena politica e pubblica, ma continui a predicare le sue teorie evidentemente non di troppo successo... E formazioni politiche "nuove" che li chiamano sul palco come "prestigiosi" testimonial, nascono scadute come lo yogurth.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    05 Dicembre @ 20.32

    NELL' INTERVISTA TRASMESSA POCO FA DAL TG1 PIZZAROTTI ha rifiutato di classificare come "dissidenti " i partecipanti dell' incontro di domenica prossima a Parma.

    Rispondi

  • silviococconi

    05 Dicembre @ 19.06

    Se Civati si abbassa ad andare da Folli siamo al parossismo più assoluto ed alla decadenza totale della politica, oltre al fatto che se così Renzi ha ragione a considerarlo un "poverino" !? ...

    Rispondi

  • Simone

    05 Dicembre @ 17.44

    Simone.giallo7@libero.it

    Io oramai apro i commenti solo per leggere i divertenti " attacchi " di Michele al Sindaco...Comunque Civati e Bersani non hanno mai votato contro un provvedimento del governo, al limite si sono astenuti, è un dissenso veramente labile..

    Rispondi

    • Vercingetorige

      05 Dicembre @ 18.39

      SI , hai ragione .

      Rispondi

  • SILENZIOSO

    05 Dicembre @ 15.24

    Simpatici quei piddini che quando vincono il congresso sono molto democratici, mentre quando lo perdono prendono cappello, fanno la guerra al segretario del loro partito (quello che li ha mandati in Parlamento e gli consente di vivere agiatamente a spese nostre) e minacciano di fondare il 450esimo partitino personale della sinistra. Fanno obiezione di coscienza al Jobs Act e affiancano Landini e la CGIL in questa guerra; loro che hanno votato la Fornero, partecipato al governo Monti insieme a Berlusconi, introdotto la precarietà nel sistema-lavoro con Treu nel primo governo Prodi....Si sono intestati il voto degli astenuti alle ultime regionali, ma secondo me non hanno capito bene.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      05 Dicembre @ 18.36

      MI PARE CHE , QUELLO CHE NON HA CAPITO BENE SEI TU. Per il momento , il democristiano Renzi , malauguratamente attuale Segretario Nazionale del PD , non ha mandato in Parlamento nessuno , nè , tantomeno , ha consentito a nessuno di vivere agiatamente a spese nostre. I Parlamentari se li è trovati , non li ha scelti lui . Il problema si potrà porre alle prossime Elezioni Politiche. Sul fatto che il PD , negli ultimi anni , si sia reso complice della distruzione di tutte le conquiste sociali del ventesimo secolo , ho già molte volte espresso la mia delusione ed indignazione anche qui sul "forum" . Landini e la FIOM sono rimasti i soli eredi delle storiche Camere del Lavoro , protagoniste del riscatto della classe operaia negli ultimi cento anni , che possono ancora , alla mattina , guardarsi nello specchio senza vergognarsi.

      Rispondi

      • Alberto

        06 Dicembre @ 07.52

        @vercingetorige: secondo la mia personalissima convinzione (i fatti non provano il contrario) il democristiano renzi (così lo definisce lei) non ha tardato molto ad attorniarsi di gente a lui fedelissima ,"premiando" i suoi parenti e amici assegnando loro incarichi prestigiosi ,forse, immeritati. Quello che non capisco è il fatto che una persona della sua levatura mentale non si sia ancora resa conto delle sue palesi contraddizioni. Lei si scaglia contro il M5S che ha come merito e cavallo di battaglia quello di portare l'onestà all'interno delle nostre istituzioni. Daccordo , forse non saranno dei lupi di mare navigati ed avvezzi agli intrallazzi della politica, forse saranno anche stati anche ignoranti (nel senso letterale del termine) nelle procedure parlamentari, però sono dei ragazzi puliti e onesti , a differenza di alcuni loro colleghi. Landini poi è un caso a parte. La sua storia di militanza sindacale parla per lui ,da quando era alle reggiane. Lui può guardarsi.

        Rispondi

        • Vercingetorige

          06 Dicembre @ 12.21

          SONO D' ACCORDO CON LEI , ALBERTO , SALVO PER UNA COSA : io non "mi scaglio" per pregiudizio o per partito preso contro nessuno , nè contro il "Movimento 5 Stelle" , nè contro altri. IO MI SCAGLIO CONTRO LE COSE , SECONDO ME , SBAGLIATE E MALFATTE , chiunque ne sia l' autore. Per esempio , la raccolta dei rifiuti domestici come ci viene imposto di farla , è un' evidente fesseria , che già avevamo provato trent' anni fa , con cattivi risultati . Vuol che dica che va bene ? Il terrorismo ideologico con cui i "grillini" ,vincendo le Elezioni Comunali coi voti determinanti della Destra al ballottaggio , han fatto credere che l' inceneritore li avrebbe uccisi tutti col cancro ,quando non c' è nessuna seria evidenza scientifica che comprovi una cosa del genere ,vuol che dica che va bene ? Non ho difficoltà ad ammettere che , finora . non ci sono stati grossi scandali che abbiano coinvolto il "Movimento 5 Stelle",ma sono appena arrivati. Lasci che vadano al mulino e vedremo se s' infarinano

          Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

1commento

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

1commento

capodanno

Ecco le locandine: Fedez si fa. Ma dove? Domani la risposta

1commento

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

solidarietà

"Parma facciamo squadra" in campo per i bimbi poveri

Campagna fondi al via: Barilla, Chiesi, Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà in prima linea

GAZZAREPORTER

Problemi alle luminarie: vigili del fuoco in via D'Azeglio Foto

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Monza

Trovato il cadavere dell'ex calciatore Andrea La Rosa: era nel bagagliaio di un’auto

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS