15°

29°

municipio

Partecipate, non saranno più votati i bilanci

Partecipate, non saranno più votati i bilanci
Ricevi gratis le news
9

 

Dopo 20 giorni torna a riunirsi il Consiglio comunale. E sui banchi del parlamentino sbarca anche la crisi del Parma Calcio. La questione sarà al centro di alcune interrogazioni della minoranza, in particolare per quanto riguarda i crediti che il Comune avanza nei confronti della società crociata. Altre interrogazioni in tema di degrado (borgo delle Colonne), convenzione Auser-Tep per l'Happy Bus (che - c'è da giurarci - scalderà gli animi), la situazione della biblioteca Civica, la somministrazione di acqua del rubinetto nelle scuole. Tre le delibere: la più importante riguarda  le linee guida sul controllo strategico ed operativo delle partecipate del Comune.

Una cinquantina di maestre di nidi e materne si sono presentate in aula protestando silenziosamente con magliette con slogan contro l'annunciata riorganizzazione del servizio, come si vede dalla foto.

La diretta streaming del Comune: guarda

Capitolo partecipate: Stt, debito ristrutturato

L'annuncio è dell'assessore al Bilancio Marco Ferretti: " Il debito di Stt è stato ristrutturato ieri con l'accordo di 8 banche e così oltre a Stt sono in sicurezza anche Stu authority e Alfa. La prossima settimana verrà affidato anche il ramo d'azienda della logistica di Cal".

Le interogazionie interrogazioni

Acqua dei rubinetti negli asili: l'interrogazione è di Cattabiani, che cita i casi della scuola materna Alice ("bambini che dovevano bere dal rubinetto direttamente", e "dove sono i controlli". Il vicesindaco Paci ha risposto che alla scuola Alice bere l'acqua direttamente dai rubinetti era stata una espressa richiesta dei genitori, per "allenare" i bambini all'autonomia. E che i controlli ci sono e gli esiti appesi nella bacheca delle scuole settimanalmente. Non soddisfatto Cattabiani: "I bambini non possono bere direttamente dal rubinetto, non è ammissibile. E se l'acqua di Parma è così perfetta perchè giunta e consiglieri bevono quella dalla bottiglia?".

Ghiretti segnala degrado in borgo delle Colonne: "L'ex chiesa è un edificio pericoloso e serve un intervento, lo spazzamento è troppo poco frequente e bisogna fornire di kit della differenziata chi non li ha". Alinovi: "Il servizio controllo e abusi del territorio ha inviato ordinanza ai proprietari per la messa in sicurezza della ex chiesa, ma i destinatari sono risultati irreperibili. Ora cercheremo di fare una nuova notifica e ordinanza per la situazione di pericolo dell'immobile. Ma il problema resta". Folli: "Lo spazzamento è giornaliero, mentre settimanale il lavaggio strada. I 6mila kit non consegnati in città sono stati dimezzati e attività prosegue". 

Cattabiani (Civiltà parmigiana) chiede lumi sul presente della Biblioteca Civica e sui lavori di risistemazione e arredo, "con organizzazione da scaffale da negozio" e "di cui non è stato fatto neppure il progetto". L'assessore Laura Ferraris risponde che sarà rinnovato il mobilio del pianoterra, "per dare maggiore comfort agli utenti" e il costo stimato attraverso una valutazione delle disponibilità perimetrali e dei listini disponibili. Cattabiani: "Una biblioteca non può assomigliare a un supermercato. E i soldi potevano essere spesi meglio".

Sulla convenzione di Tep con Auser per il servizio HappyBus, Ghiretti (Parma Unita): "Ma allora Tep stipula convenzione simile a quella che il Comune non ha rinnovato per la vigilanza davanti alle scuole?  Quindi Tep ha superato i problemi di legalità-legittimità richiamati più volte dalla Giunta?". Risponde Folli: "Tep ha effettivamente una convenzione, ma Tep è mista privato-pubblico, e quindi ha preso questa decisione e al termine valuterà se continuare. Da parte nostra, invece, a breve incontreremo Auser per provare a ritornare a collaborare".

Nuzzo contro le ronde: "Appoggiare le ronde dei cittadini per la sicurezza e' un'inaccettabile resa delle istituzioni di fronte ai diritti dei cialdini stessi e dissento quindi dalla posizione del Comune sulla questione", così in consiglio il dissidente 5 Stelle Mauro Nuzzo.

Regolamento sulle partecipate. È battaglia in consiglio sul nuovo regolamento sulle partecipate in votazione oggi. Motivi del contendere la scelta della giunta di togliere al consiglio la discussione su bilanci e programmi delle società. D'ora in poi saranno inseriti all'interno del bilancio generale del Conunecome allegati. la maggioranza però difende compatta una scelta "di semplificazione". Con 18 si tutti dei 5 Stelle e 12 no di tutta la minoranza cui si è. Aggiunto Nuzzo è passato il nuovo regolamento per le partecipate che porterà bilanci e piani industriali a essere votati solo assieme al bilancio generale del Comune, cosa che ha provocato la critica, dell'opposizione, di scarsa trasparenza della Giunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • rottamepr

    04 Marzo @ 06.57

    La Paci sostiene che nelle scuole ed adii fanno bere acqua del rubinetto come richiesto da alcune mamme x abituare i figli all'autonomia.... Ma x favore!!!nelka bacheca delle scuole dei miei figli non ho mai visto l'analisi dell'acqua. Come mai? L'acqua di Parma ribadisco sarà pure potabile ma è imbevibile. Nuzzo non appoggia le ronde perché queste determinerebbe il fallimento delle istituzioni preposte alla sicurezza.... X una volta gli do ragione. Ma ci stiamo rendendo conto che stiamo andando allo sfacelo... Parma nel giro di tre anni e' diventata un città pericolosa e gli abitanti sono schiacciati dal peso delle tasse...

    Rispondi

  • Vercingetorige

    03 Marzo @ 16.57

    E ADESSO REVOCARE AD IREN ANCHE L' APPALTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI , a meno che non dispongano isole ecologiche e/o bidoni differenziati condominiali , e mettano fine alla schifezza dei sacchettini infami individuali col cronometro ! Vedrete che filano più del Frecciarossa !

    Rispondi

    • Maurizio

      04 Marzo @ 08.06

      Non è il comune di parma che può revocare la raccolta ad iren ma l'unione dei comuni a cui aderiscono quasi tutti, sempre la stessa che contratta le tariffe.... Voi vi lamentate tanto di parma ma avete letto la gazzetta? interi comuni senza raccolta per 3 settimane, ci sono folli e pizzarotti la? il problema esisterà fino a quando i nostri sindaci governeranno dando la precedenza al partito piuttosto che ai problemi della gente, mi spigo meglio, fino a quando i sindaci dei comuni minori staranno zitti perchè bisogna dare l'impressione che i problemi ci sono solo al comune di parma, nulla cambierà, i problemi ci sono ma sono di tutti, anzi a voi va bene perchè anche se in ritardo puliscono, vi puliscono le discariche, le discariche che abbiamo in provincia nessuno le pulisce, i fossi pieni di rifiuti abbandonati nessuno li pulisce

      Rispondi

  • Vercingetorige

    03 Marzo @ 16.42

    ATTENTI AUSER , che non vi mandino a spalare "rudo" !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Magiafuoco/2

monchio

Se in Appennino arriva Mangiafuoco Video

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

6commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

2commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

10commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

2commenti

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

22commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

Monterosso

Ventenne muore cadendo da un muraglione alle Cinque Terre

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

SPORT

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SOCIETA'

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

Usa

Quando la "diva" Luna oscura totalmente il sole  Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti