15°

29°

politica

Ghiretti: raccolta firme per una nuova differenziata

Folli: "Aspettiamo le sue proposte alternative". Mnc studia se si possa evitare di pagare la tassa rifiuti

Rifiuti, cassonetti differenziata

Rifiuti, cassonetti differenziata

Ricevi gratis le news
32

La sfida - Un referendum sulla differenziata dei rifiuti , o meglio una raccolta di firme per convincere la giunta a cambiare sistema. Roberto Ghiretti, consigliere comunale di Parma Unita, lancia la sfida: «Dai primi di settembre saremo nelle piazze per raccogliere le firme dei cittadini e cambiare questo modello di raccolta, perché ora è concepito male, tanto che lo sport popolare è diventato il lancio del sacchetto e l’abbandono del rifiuto»

La replica - In relazione all’intervento odierno del consigliere Ghiretti sulla raccolta differenziata mi limito a commentare che da lui ci aspettiamo da tempo, come più volte ha annunciato, le proposte alternative che vadano oltre a proclami da campagna elettorale che è solito utilizzare. Spazi e momenti per le proposte che non sono mancati come ad esempio l’Osservatorio permanente sulla Raccolta Differenziata da me convocato a cui sono stati invitati a partecipare tutti i portatori di interesse (associazioni ambientaliste, commercianti, imprese, artigiani, consumatori, sindacati, amministratori di condominio, cooperative sociali, imprese del riciclo e dulcis in fundo consiglieri comunali) ed a cui il “polemico di mestiere” Roberto Ghiretti non si è mai degnato di partecipare né di mandare osservazioni nelle 3 sedute che sono avvenute negli ultimi mesi.
Se avesse partecipato avrebbe avuto modo di discutere e condividere con gli altri attori (ad esempio), una proposta emersa in questi incontri per far fronte alla richiesta di maggiore flessibilità nei conferimenti da parte delle utenze domestiche e non domestiche, quali sono appunto le 4 Eco-Station il cui primo modello diverrà operativo a partire dall’8 agosto.

Gabriele Folli
Assessore Ambiente, Verde Pubblico, Mobilità e Trasporti


Il Movimento Nuovi Consumatori critica "l’indegno spettacolo dei rifiuti che ad ogni angolo la deturpano e la rendono indecorosa".
MNC plaude all’iniziativa di Roberto Ghiretti e "aderisce mettendo a disposizione ogni strumento per la raccolta firme indetta.
MNC - dice un comunicato firmato dal presidente Filippo Greci - annuncia anche di voler andare oltre la semplice raccolta firme, essendosi l’attuale giunta dimostrata più volte sorda a petizioni e richieste provenienti dalla cittadinanza.
I legali dell’associazione stanno infatti studiando la possibilità e la fattività di non ottemperare al pagamento della tassa sui rifiuti, non essendo il servizio offerto alla cittadinanza di qualità : ciò sarebbe possibile, da un punto di vista legale proprio in virtù del legame diretto tra servizio erogato e tassazione corrispondente.
Alla mancanza del presupposto del servizio erogato corrisponderebbe, giuridicamente, la mancanza della pretesa posta alla base del pagamento della somma richiesta corrispettivo di tassazione.
Non mi viene erogato il servizio richiesto, quindi non sono in dovere di pagarti la somma che mi viene richiesta a titolo di corrispettivo". 

.........Tutti i particolari sulla Gazzetta di Parma in edicola martedì 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniela

    04 Agosto @ 09.47

    Gazzetta: mi raccomando informate quando ci sarà la raccolta firme. A costo di prendere mezza giornata di ferie MA VADO SUBITO A FIRMARE!!!!!! con carta di identità, passaporto, impronte digitali o della retina. Tutto pur di validare la raccolta firme.

    Rispondi

    • GUALO

      04 Agosto @ 12.19

      Anche io! E diverse persone che conosco. Firmiamo tutti!!!

      Rispondi

  • salamandra

    04 Agosto @ 09.35

    Ghiretti, facciamo anche una raccolta firme per esiliarti in quel di Reggio? Così andrai a far danni (piscina non a norma e costata fior di quattrini -nostri-) altrove.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      04 Agosto @ 10.36

      PER IL MOMENTO I DANNI NON LI STA FACENDO LUI , MA UN' ACCOLITA Di UNA CINQUANTINA DI ESALTATI CHE TENGONO IN OSTAGGIO 180000 PERSONE ! Le soluzioni del problema le stiamo indicando da due anni , ci siamo perfino stufati di ripeterle , ma chi di dovere , in evidente mala fede , continua a non sentire e non capire . Evidentemente , assumendo la carica elettiva , ha mandato in aspettativa anche il cervello ! GHIRETTI NON DEVE FARE UNA "RACCOLTA FIRME" , ad uso solo di quei pochi che passeranno davanti al banchetto , ma PROMUOVERE IL REFERENDUM PREVISTO DALLO STATUTO COMUNALE .

      Rispondi

      • Monco

        04 Agosto @ 13.00

        Ma se le proporzioni sono quelle (50 contro 180.000) perché Ghiretti non organizza la raccolta firme sotto i portici del grano in una data ed ora prestabilite per dare, lui e gli altri 179.999 un messaggio forte ai 50 "dittatori" ? Strumenti come la sfiducia in consiglio comunale o le "critiche" a mezzo stampa dovrebbe aver già capito da un pezzo che non funzionano (stucchevole teatrino maggioranza/opposizione)......A pensarci bene però il rischio di un ennesimo flop sarebbe altissimo considerando che la maggioranza delle persone è capace di lamentarsi a parole, ma quando c'è da scendere in piazza i numeri sono ridicoli (alla "Armiamoci e PARTITE !" per capirci)

        Rispondi

      • salamandra

        04 Agosto @ 12.14

        Vercingetorige si rassegni, al raccolta porta a porta è l'unica che funziona per una città come Parma e la stanno facendo ovunque. Le soluzioni da lei proposte vanno bene per il villaggetto bucolico di pochi abitanti sperduto sui monti.

        Rispondi

        • Vercingetorige

          05 Agosto @ 18.35

          E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO ! Sono i sacchettini infami che vanno bene per il villaggetto bucolico di pochi abitanti sperduto sui monti . Altrimenti è un' indecenza e , come abbiamo sotto gli occhi a Parma , NON FUNZIONA . Non la stanno facendo in nessuna città dignitosa e pulita.

          Rispondi

  • la rivolta di atlante

    04 Agosto @ 00.12

    la rivolta di atlante

    GENTE .... MA AVETE CAPITO O NO CHE QUESTO CI PRENDE PER IL NASO ..... CHE PROPOSTE ALTERNAIVE ASPETTA ??? LE ABBIAMO GIA' DESCRTTE AMPIAMENTE IN 10.000 POST ... ADESSO NE RIMANE SOLO UNA .... DIFFERENZIAMOLO E RIFIUTIAMOLO .... E' UN ASSESSORE DOTATO SOLO I LINGUA MA E' COMPLETAMENTE SPROVVISTO DI ORECCHIE ..... OPPURE NON SA LEGGERE !!!

    Rispondi

  • sabcarrera

    03 Agosto @ 20.56

    Ghiretti fa una raccolta firme se i parmigiani preferiscono essere pigri o no.

    Rispondi

    • GUALO

      04 Agosto @ 12.24

      MA CHE PIGRIZIA!!!! I parmigiani stanno sopportando anche troppo civilmente questo sistema assurdo e l'arroganza di chi ce lo ha imposto senza ascoltare le proposte e le richieste dei cittadini che in teoria dovrebbe rappresentare e a cui dovrebbe render conto!!

      Rispondi

    • Vercingetorige

      04 Agosto @ 10.39

      LA "PIGRIZIA" NON C' ENTRA UN FICO ! E' il sistema di raccolta ad essere indecente !

      Rispondi

  • Giuseppe

    03 Agosto @ 19.44

    Folli, possibile che non capisca che la misura è colma ? Pensa che i parmigiani continueranno per un pezzo a farsi prendere per i fondelli da lei e dalle sue folli ossessioni ? E' da quando ha tolto i cassonetti che le dicono cosa dovrebbe fare e tutti le dicono la stessa cosa : i cassonetti di diverso colore per la differenziata, magari interrati per salvare il decoro...quindi non stia a menarla che "aspetta le proposte". Se continua a prenderci per stupidi, le proposte che le arriveranno saranno di altro genere e qualcun potrebbe anche insibirle una scranata.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Scoppia il motore della barca, si tuffa ma muore annegato

roccabianca

Barca inizia a inabissarsi per una rottura: 75enne si tuffa ma muore annegato

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

5commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

1commento

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

francia

Auto contro due fermate dell'autobus a Marsiglia, un morto. "Pista psichiatrica"

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

tg parma

Agosto 1984, quando i parmigiani andavano alla piscina Ex Enal Video

1commento

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti