18°

32°

Parlamento

La Maestri: "Festival Verdi, finanziamenti bloccati da M5S e Lega"

Il sindaco Federico Pizzarotti critica il Pd e assicura l'impegno per ottenere il finanziamento statale

Festival Verdi
Ricevi gratis le news
11

“Un milione di euro ogni anno per il Festival Verdi? Il finanziamento, per ora, non arriverà a causa dell’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle e della Lega”. Lo dichiara la deputata del Partito democratico Patrizia Maestri che, insieme a Giuseppe Romanini, aveva presentato in questo senso un emendamento alla Legge di Stabilità, sul solco tracciato da Giorgio Pagliari al Senato.
Il percorso che poteva portare ai finanziamenti è stato bloccato all'ultimo passaggio, rende noto la Maestri: “L’emendamento aveva già avuto il via libera del Governo ma durante la discussione in Commissione Bilancio i 5 Stelle e la Lega hanno inscenato un’inutile e strumentale polemica, minacciando un ostruzionismo ad oltranza se l’emendamento non fosse stato ritirato. Così è stato e in un batter d’occhio il lavoro di tessitura di queste settimane è andato in fumo”.
“Nei prossimi giorni - continua la Maestri, che non si dà per vinta - la Legge di Stabilità approderà in Aula e ho già concordato con il gruppo PD la presentazione di un ordine del giorno vincolante per riproporre i contenuti dell’emendamento. Credo che da parte del Governo non ci saranno difficoltà a confermare in Aula l’impegno assunto in Commissione. Ma è chiaro, a questo punto, che sarà necessario attendere un nuovo provvedimento di legge per ottenere il finanziamento”.
“Ancora una volta - conclude la parlamentare - la volontà di sollevare inutili polemiche è stata messa davanti al concreto interesse di rilanciare la cultura a Parma. Stupisce che tra chi ha interrotto il progetto ci sia anche il Movimento che governa la città”.

IL SINDACO PIZZAROTTI CRITICA IL PD. Sul tema interviene il sindaco Federico Pizzarotti: “Continueremo a lavorare affinché venga riconosciuto al Festival un finanziamento statale pluriennale, come è legittimo che sia per una kermesse così prestigiosa e internazionale. Da questo punto di vista il nostro impegno non cambierà: quando raggiungeremo l’obiettivo, sarà un grande successo per Parma e il Teatro Regio. Ma facciamo chiarezza – aggiunge Pizzarotti -: l’ostruzionismo delle opposizioni non era mirato alla presentazione dell’emendamento in questione, ma esclusivamente dovuto al solito opportunismo del Partito Democratico di presentare una serie di emendamenti di dubbia legittimità e utilità. Penso, ad esempio, all’emendamento bocciato che avrebbe permesso l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, oppure a quello relativo alla Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, che in queste ore stanno facendo molto discutere. Perciò – conclude il sindaco - non spenderò tempo per fare polemica, come qualcuno vorrebbe, ma per consigliare ai membri della maggioranza di governo di essere più responsabili e attenti nella presentazione degli emendamenti alla legge di Stabilità, e soprattutto per ribadire che il nostro obiettivo per il Festival Verdi non cambia”.

LA REPLICA DI PATRIZIA MAESTRI. Patrizia Maestri replica al sindaco Pizzarotti attraverso un comunicato: 
"Da parte mia non c'è stato e non c'è alcun intento polemico nei confronti del sindaco Pizzarotti. Lo dimostra l'impegno che insieme ai colleghi Pagliari e Romanini abbiamo messo dall'inizio del nostro mandato per sostenere tutte le istanze che vengono dalla città e dalla provincia. Non è però "lanciando la palla in tribuna" che si fa un servizio al territorio: se l'ostruzionismo delle opposizioni non era riferito al Festival Verdi ma ad altri emendamenti in discussione, 5 Stelle e Lega in particolare, avrebbero fatto bene a chiarirlo. Sta di fatto che l'emendamento per il Festival era a firma PD, che il governo aveva dato parere favorevole e che è stato bloccato dalle opposizioni. Questa è la storia di questi giorni. Per il futuro vedremo. Sta di fatto che, grazie ai 5 Stelle, questo treno è stato perso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • salamandra

    16 Dicembre @ 09.14

    Che facce da bronzo quelli del PD!!!! Presentano un minestrone di emendamento che contiene porcate assolute a favore degli amici degli amici e po scaricano la colpa sulle opposizioni se hanno fatto (e sono da ringraziare) una giusta opposizione? Ma io mi chiedo chi li vota a cosa pensa!

    Rispondi

  • Greg

    15 Dicembre @ 23.43

    Straordinario. Il Pizzarotti li tratta a pesci in faccia e loro continuano ad ostinarsi a sostenere un Festival che Pizzarotti stesso ha mandato a remengo. Cos'è, masochismo politico o sudditanza psicologica? Certamente non è opposizione come dovrebbe essere fatta. E' amore per la città continuare a tenere in vita una manifestazione che nessuno più considera degna della nostra storia? Ma pensano ancora che qualcuno creda a queste messe in scena da aie di campagna?

    Rispondi

  • Maurizio

    15 Dicembre @ 23.20

    La maestri sembra come berlusconi quando overnava, se non faceva le leggi eracolpa della minoranza.... Ma in matematica quanto avevano? se hanno dalla loro parte tutta la maggioranza di governo e quasi tutta la minoranza esclusi grillini e lega come possono affermare quello che dicono? L'ostruzionismo lo faranno comunque e questa polemica è solo strumentale per cercare di recuperare qualche voto a parma nel pd.... Ma i dati li analizzate? o ve la ricompro io la gazzetta di qualche setimana fa dove si parla di drastico calo delle tessere negli ultimi anni, io che non ho mai avuto tessere e ho spesso votato pd fino a quando ci saranno questi personaggi col piffero che vi rivoto, se non trovo nessuno voto scheda bianca, io sono uno ma in tanti a parma smetteranno di votare pd. Non vi è bastata la sconfitta elettorale del 2015? e le sconfitte dal 98 in poi? E dire che nel partito di persone capaci ne abbiamo, invece no, ci toccano iotti, dall'olio (quello che ha preso la multa senza essere nemmeno passato dal varco...), la maestri.... Pagliari che era il vero paladino della legalità in consiglio comunale a roma è stato risucchiato nel vortice, pagliari ricordiamolo trombato dal suo partito alle ultime comunali...

    Rispondi

  • Filippo Bertozzi

    15 Dicembre @ 19.40

    Il m5s ha colto due piccioni con una fava: osteggiare il nemico esterno PD e quello interno Twittarotti. O forse il nemico solo, visto come stanno andando le cose...

    Rispondi

  • Greg

    15 Dicembre @ 18.09

    E' sicura la Maestri che il movimento che governa la città sia il 5 stelle? Io ho dei seri dubbi e penso di non sbagliarmi se presagisco i prodromi di una sotterranea combine fra un'ala del PD e i fuoriusciti del movimento. Lo spericolato esperimento è già in atto da tempo e l'ansia sospetta di salvare un Festival già spacciato per manifesta incapacità ne è un altro capitolo. Visto che le stucchevoli dichiarazioni d'amore verso la città hanno credibilità zero, l'unica motivazione di tanto zelo è da ricercarsi in un affratellamento clandestino ormai evidente anche ai più portati a bere le palle dei politici.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terrorismo: ecco come si blinda Parma

Prevenzione

Terrorismo: ecco come si blinda Parma

TRAVERSETOLO

Quattro profughi in un appartamento: è polemica

OSPEDALE

Pronto soccorso, Brescia «corteggia» Cervellin

Fidenza

Morto a 51 anni Giorgino Ribaldi

Universiadi

Folorunso e Fantini: «Vogliamo la finale»

PERSONAGGI

102 anni, addio alla ricamatrice Lina Zanichelli

Sissa Trecasali

La barca affondata nel Po non si trova

pedoni penalizzati

Marciapiedi dissestati: problemi di sicurezza

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

cina

Tifone Hato il peggiore in Cina da 50 anni: almeno 12 morti

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente