12°

23°

IL TEST

Silenzio, «parla» Nissan Leaf

Abbiamo provato la giapponese cento per cento elettrica

Silenzio, «parla» Nissan Leaf
Ricevi gratis le news
0

Sul giallognolo tappeto autunnale di foglie morte rotola baldanzosa una «foglia» verde acceso, clorofilla che scorre nelle vene e vento in poppa direzione futuro. Attorno a Nissan Leaf è sempre primavera, almeno fino a quando le sue speciali batterie al carbonio, azoto e magnesio irrorano il motore elettrico da 109 Cv e pompano energia alle ruote davanti. L’edizione con celle da 30 kWh, anziché da 24, allunga l’orizzonte di autonomia della versione standard fino a 250 km teorici (+26%), distanza che ovviamente viene disattesa se lo stile di guida è poco parsimonioso, ma che al tempo stesso un piede leggero riuscirà ad avvicinare oltre ogni aspettativa.

Marciando a gas costante, soprattutto anticipando le decelerazioni e sfruttando ogni goccia di caloria generata dal freno motore, il chilometraggio residuo proiettato sul display digitale calerà in modo proporzionale all’aumentare della strada percorsa, anziché a multipli di 5 come quando si «maltratta» il pedale di destra. Detto dell’autonomia, la Leaf restituisce un insospettabile piacere di circolazione, benché differente dal brio di un’auto tradizionale: nessuna vibrazione né rumore, eccetto il «bip» a bassa frequenza quando si avanza a passo d’uomo o si inserisce la «retro». Lo spunto da fermo rivaleggia con lo scatto di un benzina di media cilindrata (0-100 in 11”5): merito dei 255 Nm di coppia motrice disponibili in qualunque istante. Per non parlare dell’agilità di manovra, favorita da uno sterzo vellutato e un buon grado di visibilità.

Abitacolo semplice ma tecnologico, sistema multimediale che ispira confidenza sin dai primi approcci. Sin qui, tutto bene. I dispiaceri (prezzo di 36 mila euro a parte) iniziano quando si collega il cavo di ricarica alla rete domestica: ore e ore (anche 10, a seconda del contratto con il proprio fornitore) ad attendere pazienti il «pieno» di elettroni. Sempre che il circuito elettrico di casa non manchi dell’intensità sufficiente ed entri in protezione, lasciando a secco le «energivore» batterie Nissan. Meglio attrezzarsi per tempo di kit da parete (wallbox) o di tessera per le colonnine pubbliche a ricarica rapida. Che a queste latitudini, ahimè, sono ancora merce rara…

SECONDO NOI
PREGI
Piacere di guida Fluida, silenziosa, scattante (anche se il peso delle pile si sente). Una Leaf come autentico “antistress”
Equipaggiamento L’allestimento Acenta offre tecnologia e accessori comfort in quantità
Autonomia Parzializzando il gas, i 250 km promessi non sono poi così lontani
DIFETTI
Ricarica Tempi lunghi, a meno che non si equipaggi il garage di casa di “wallbox”
Prezzo Per rientrare dall”eco-investimento” occorrono anni e decine di migliaia di km

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Sul Lungoparma

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti: «Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere e gentiluomo

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SIRIA

Raqqa è stata liberata Il video

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»