-4°

Provincia-Emilia

Le iniziative in tutta la regione

0

Il comunicato stampa dell'Unione Appennino e Verde

Per chi ama il profumo dell’erba bagnata, del sole che accarezza gli alberi, del silenzio rotto dal rumore dei propri passi è nata “Itinerando Emilia Romagna”, una nuova guida che propone le più belle escursioni lungo i sentieri dell’Appennino emiliano romagnolo.
Pagina dopo pagina la guida illustra un calendario di 110 iniziative che hanno preso il via lo scorso mese di marzo e si passeranno la staffetta fino al febbraio 2010, offrendo così la possibilità di “assaporare” i colori dell'Appennino estivo e invernale. Altre 60 proposte di escursione sono illustrate sul sito www.itinerandoemiliaromagna.com. Per un totale di 170 appuntamenti.
In Italia quella dell’escursionismo è una realtà importante. Secondo i dati forniti da ACNielsen in una ricerca realizzata per Assosport, qualche anno fa erano circa 900 mila i praticanti questa attività, con un incremento del 35,2 % rispetto ai dati forniti in una indagine precedente. Con questo trend di crescita ad oggi si stima oltre 1 milione il numero di coloro i quali praticano questa attività.
L’insieme dei percorsi proposti da “Itinerando Emilia Romagna” rappresenta il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta ed è realizzato da Promappennino con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Appennino e Verde. I percorsi citati nell’opuscolo contemplano diversi gradi di difficoltà e ciascun itinerario è contrassegnato da una sigla che ne indica la tipologia: si va dalle passeggiate semplici (P) agli itinerari che possono prevedere sentieri con tratti impegnativi (E) alle escursioni più complesse caratterizzate anche da sentieri disagevoli e forti pendii (EE). I più allenati possono scegliere le proposte di trekking (T) con percorsi plurigiornalieri e, per chi preferisce le due ruote, quelli da percorrere in mountain bike (MTB). Per ciascun itinerario è indicato inoltre il dislivello, il tempo di percorrenza e la lunghezza del percorso.
Proposte ad hoc e campeggi di più giorni sono confezionati per i ragazzi che hanno così la possibilità di vivere l’esperienza del contatto con la natura, socializzando e divertendosi con i propri coetanei sotto lo sguardo vigile di guide ambientali escursionistiche, sportivi affermati e istruttori federali. Per loro un ricco programma di attività di escursionismo, albering, mountain bike, piscina, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, caccia al tesoro, passeggiate notturne per avvistare gli animali.
Per gli adulti una serie di proposte che non possono non invogliare anche i più pigri. I luoghi che si possono visitare sono fra i più belli della regione. Qualche esempio? In provincia di Bologna: Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone; Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa; Parco Storico Regionale di Monte Sole; Contrafforte Pliocenico. In occasione del centenario per il Nobel della Fisica a Guglielmo Marconi, ci sarà un itinerario che toccherà i luoghi del grande scienziato. Fra le proposte che interessano l’Appennino modenese: Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Riserva Naturale delle Salse di Nirano, e Parco Regionale del Frignano. Nella provincia di Parma: Pian del Monte, Monte Nero, Monte Ragola e cascate del Cogena. Nel reggiano, Monte Valestra, cascate di Lavacchiello, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Parco Matildico di Montalto. Nella provincia di Ferrara, Bosco della Mesola. In provincia di Forlì Cesena si andrà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, San Piero in Bagno, Monte Comero. Nel riminese, terre dei Malatesta e Poggio Berni. “Itinerando Emilia Romagna” toccherà anche San Leo, nelle Marche.
Le escursioni in programma non offrono solo la possibilità di conoscere luoghi incantevoli ma sono un’occasione per emozionarsi e divertirsi, sempre in modo diverso. Ogni uscita va al di là della pura passeggiata in mezzo alla natura: si fanno escursioni notturne per avvistare caprioli, volpi, tassi. Si possono ammirare castagneti secolari, antichi ghiacciai. Incontrare piccoli animali sconosciuti, daini, cervi e caprioli e ammirare i frutti dimenticati. E' possibile inoltre, godersi i nuovi Parchi avventura con i ponti tibetani e le passeggiate sugli alberi e pernottare in agriturismo o in antichi ostelli per una vacanza diversa da quella tradizionale. E ancora, si può andare alla ricerca di erbe che curano e preparare tisane ed infusi particolari; “avvicinarsi” alle stelle ammirandole con l’aiuto di un acuto osservatore degli astri; provare l’emozione di ballare in un’aia; di impastare il pane con le proprie mani e cuocerlo in forno; andare a caccia di orchidee da fotografare; godere l’emozione di camminare di notte in un bosco di betulle accompagnati dal suono di chitarra e violino; ammirar le lucciole. I bambini dai 3 ai 7 anni (accompagnati da almeno un adulto) possono vivere la magia di una passeggiata nel bosco accompagnati dalla Fata Clorofilla e dal Signore dei Boschi. In inverno, quando tutto sarà imbiancato dalla neve, basterà inforcare le ciaspole e impugnare i bastoncini per provare l’emozione di addentrarsi in paesaggi da fiaba e magari, con un po’ di fortuna, veder sgambettare qualche capriolo.
Le escursioni sono a pagamento. Il costo (per quelle di un giorno) parte da un minimo di 10 Euro per gli adulti e 5 Euro per i bambini. Sono stati formulati speciali pacchetti famiglia: due adulti e un bambino 20 Euro. Alcune escursioni prevedono, invece del pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismi e di pernottare in strutture ricettive.
La guida “Itinerando Emilia Romagna 2009” può essere richiesta inviando una mail all’indirizzo promappennino@montagna-est.mo.it. Allo stesso indirizzo si possono richiedere anche la cartoguida dal titolo “Benvenuti tra il Reno e il Panaro” e la brochure “Itinerando Vacanze 2008-2009”, con proposte di soggiorni a tema natura e relax, enogastronomia e tradizioni, arte e cultura, sport e motori” (info www.promappennino.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

30enne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

5commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

3commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

7commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

2commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

25commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

15commenti

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Fidenza

Meningite, la 14enne è uscita dalla rianimazione: è fuori pericolo

Parla l'infettivologo sul recupero. La madre della ragazza: «Sono felice. Grazie ai medici e a tutti»

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Camion in fiamme: problemi in tangenziale nel pomeriggio

Tg Parma

Polizia Municipale: festa del patrono all'insegna della lotta al degrado Video

1commento

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

6commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

colorno

La messa di don Mazzi per ricordare Filippo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Rigopiano

Cinque estratti vivi, cinque ancora da salvare: i soccorsi continuano nella notte

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery