21°

31°

Provincia-Emilia

Le iniziative in tutta la regione

Ricevi gratis le news
0

Il comunicato stampa dell'Unione Appennino e Verde

Per chi ama il profumo dell’erba bagnata, del sole che accarezza gli alberi, del silenzio rotto dal rumore dei propri passi è nata “Itinerando Emilia Romagna”, una nuova guida che propone le più belle escursioni lungo i sentieri dell’Appennino emiliano romagnolo.
Pagina dopo pagina la guida illustra un calendario di 110 iniziative che hanno preso il via lo scorso mese di marzo e si passeranno la staffetta fino al febbraio 2010, offrendo così la possibilità di “assaporare” i colori dell'Appennino estivo e invernale. Altre 60 proposte di escursione sono illustrate sul sito www.itinerandoemiliaromagna.com. Per un totale di 170 appuntamenti.
In Italia quella dell’escursionismo è una realtà importante. Secondo i dati forniti da ACNielsen in una ricerca realizzata per Assosport, qualche anno fa erano circa 900 mila i praticanti questa attività, con un incremento del 35,2 % rispetto ai dati forniti in una indagine precedente. Con questo trend di crescita ad oggi si stima oltre 1 milione il numero di coloro i quali praticano questa attività.
L’insieme dei percorsi proposti da “Itinerando Emilia Romagna” rappresenta il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta ed è realizzato da Promappennino con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Appennino e Verde. I percorsi citati nell’opuscolo contemplano diversi gradi di difficoltà e ciascun itinerario è contrassegnato da una sigla che ne indica la tipologia: si va dalle passeggiate semplici (P) agli itinerari che possono prevedere sentieri con tratti impegnativi (E) alle escursioni più complesse caratterizzate anche da sentieri disagevoli e forti pendii (EE). I più allenati possono scegliere le proposte di trekking (T) con percorsi plurigiornalieri e, per chi preferisce le due ruote, quelli da percorrere in mountain bike (MTB). Per ciascun itinerario è indicato inoltre il dislivello, il tempo di percorrenza e la lunghezza del percorso.
Proposte ad hoc e campeggi di più giorni sono confezionati per i ragazzi che hanno così la possibilità di vivere l’esperienza del contatto con la natura, socializzando e divertendosi con i propri coetanei sotto lo sguardo vigile di guide ambientali escursionistiche, sportivi affermati e istruttori federali. Per loro un ricco programma di attività di escursionismo, albering, mountain bike, piscina, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, caccia al tesoro, passeggiate notturne per avvistare gli animali.
Per gli adulti una serie di proposte che non possono non invogliare anche i più pigri. I luoghi che si possono visitare sono fra i più belli della regione. Qualche esempio? In provincia di Bologna: Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone; Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa; Parco Storico Regionale di Monte Sole; Contrafforte Pliocenico. In occasione del centenario per il Nobel della Fisica a Guglielmo Marconi, ci sarà un itinerario che toccherà i luoghi del grande scienziato. Fra le proposte che interessano l’Appennino modenese: Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Riserva Naturale delle Salse di Nirano, e Parco Regionale del Frignano. Nella provincia di Parma: Pian del Monte, Monte Nero, Monte Ragola e cascate del Cogena. Nel reggiano, Monte Valestra, cascate di Lavacchiello, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Parco Matildico di Montalto. Nella provincia di Ferrara, Bosco della Mesola. In provincia di Forlì Cesena si andrà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, San Piero in Bagno, Monte Comero. Nel riminese, terre dei Malatesta e Poggio Berni. “Itinerando Emilia Romagna” toccherà anche San Leo, nelle Marche.
Le escursioni in programma non offrono solo la possibilità di conoscere luoghi incantevoli ma sono un’occasione per emozionarsi e divertirsi, sempre in modo diverso. Ogni uscita va al di là della pura passeggiata in mezzo alla natura: si fanno escursioni notturne per avvistare caprioli, volpi, tassi. Si possono ammirare castagneti secolari, antichi ghiacciai. Incontrare piccoli animali sconosciuti, daini, cervi e caprioli e ammirare i frutti dimenticati. E' possibile inoltre, godersi i nuovi Parchi avventura con i ponti tibetani e le passeggiate sugli alberi e pernottare in agriturismo o in antichi ostelli per una vacanza diversa da quella tradizionale. E ancora, si può andare alla ricerca di erbe che curano e preparare tisane ed infusi particolari; “avvicinarsi” alle stelle ammirandole con l’aiuto di un acuto osservatore degli astri; provare l’emozione di ballare in un’aia; di impastare il pane con le proprie mani e cuocerlo in forno; andare a caccia di orchidee da fotografare; godere l’emozione di camminare di notte in un bosco di betulle accompagnati dal suono di chitarra e violino; ammirar le lucciole. I bambini dai 3 ai 7 anni (accompagnati da almeno un adulto) possono vivere la magia di una passeggiata nel bosco accompagnati dalla Fata Clorofilla e dal Signore dei Boschi. In inverno, quando tutto sarà imbiancato dalla neve, basterà inforcare le ciaspole e impugnare i bastoncini per provare l’emozione di addentrarsi in paesaggi da fiaba e magari, con un po’ di fortuna, veder sgambettare qualche capriolo.
Le escursioni sono a pagamento. Il costo (per quelle di un giorno) parte da un minimo di 10 Euro per gli adulti e 5 Euro per i bambini. Sono stati formulati speciali pacchetti famiglia: due adulti e un bambino 20 Euro. Alcune escursioni prevedono, invece del pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismi e di pernottare in strutture ricettive.
La guida “Itinerando Emilia Romagna 2009” può essere richiesta inviando una mail all’indirizzo promappennino@montagna-est.mo.it. Allo stesso indirizzo si possono richiedere anche la cartoguida dal titolo “Benvenuti tra il Reno e il Panaro” e la brochure “Itinerando Vacanze 2008-2009”, con proposte di soggiorni a tema natura e relax, enogastronomia e tradizioni, arte e cultura, sport e motori” (info www.promappennino.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti