16°

Provincia-Emilia

La cronaca di mercoledì

0

Nove ore di pioggia, dalla mezzanotte di martedì, hanno messo sott'acqua l'intera Bassa. Allagamenti sono stati segnalati a Fontanellato, Fontevivo, Zibello, Busseto, Polesine e Roccabianca.  Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco insieme alla Protezione Civile. Anche il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli sta raggiungendo le zone interessate per un sopralluogo.

In quattro ore sono caduti 130 millimetri d’acqua (vale a dire 130 millilitri al metro quadrato), che hanno allagato cantine, appartamenti e strade. A Zibello la pioggia ha raggiunto quota 136 mm, mentre a Roncole di Busseto la casa natale di Giuseppe Verdi è stata invasa da una ventina di centimetri d’acqua. Il canale Fossa Parmigiana è esondato a Frescarolo di Busseto. La viabilità è andata in tilt in tutta la zona. I Vigili del fuoco e decine di volontari della Protezione civile hanno lavorato a ripristinare le comunicazioni, soccorrendo anche le persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni. Alcuni asili nido e scuole materne sono stati evacuati.

FONTANELLATO: PROTEZIONE CIVILE AL CENTRO "CARDINAL FERRARI". L'acqua ha invaso anche il piano terra e gli scantinati del centro di riabilitazione "Cardinal Ferrari" di Fontanellato. La struttura sanitaria è senza luce elettrica, ma non è stata evacuata. La Protezione civile e i Vigili del fuoco sono intervenuti con le idrovore, per liberare i piani bassi della struttura dall'acqua e installa dei generatori per garantire l'energia elettrica (su 130 pazienti ce ne sono 30 con il respiratore).

DANNI ALL'AGRICOLTURA E STRADE CHIUSE. In Provincia hanno fatto il punto della situazione il presidente Vincenzo Bernazzoli, la Prefettura, i sindaci dei Comuni coinvolti, i tecnici di Aipo e della Bonifica, il Servizio tecnico di bacino e la Protezione civile. Non c'è ancora una stima dei danni totali provocati da un evento così imprevedibile come il nubifragio della scorsa notte; comunque sono ingenti.
Forti i contraccolpi sull'agricoltura: danneggiati i campi di frumento, barbabietole, mais e pomodoro nella Bassa. Strade e sottopassi sono stati allagati e in parte danneggiati. Per quanto riguarda la gestione dei canali, il presidente Bernazzoli ha sottolineato che questo nubifragio ha messo a dura prova i manufatti nel Parmense e ha evidenziato alcune "criticità per le urbanizzazioni e i canali di scolo", alla cui manutenzione dovrebbero contribuire "anche i privati". Di queste criticità comunque "eravamo al corrente", ha detto Bernazzoli.

Restano chiuse diverse strade:
* sp 11 di Busseto chiusa a Paroletta
* sp 12 Fidenza-Soragna: chiuso il sottopasso dell'outlet a Fidenza
* sp 91 chiusa a Samboseto di Busseto
* sp 47 chiusa a Fontevivo (e relativo sottopasso).
La Provincia spera di riaprire al traffico le provinciali  11, 12 e 91 entro domattina (giovedì 17), mentre la provinciale 47 a Fontevivo resterà chiusa più a lungo.

IL PREFETTO: "NEL COMPLESSO LA MACCHINA HA FUNZIONATO". Complessivamente la macchina ha funzionato, come ha sottolineato il prefetto Luigi Viana al termine dell’incontro. “Ho potuto prendere atto come a fronte  di un evento straordinario tutta la macchina dei soccorsi e l’operatività dei Comuni abbia funzionato tempestivamente e in modo soddisfacente - ha detto Viana - Adesso parte la fase della valutazione e quantificazione dei danni per vedere quanto è stato dannoso l’evento”.
Proprio domani a Fontanellato (alle 10,30 in municipio) arriverà Demetrio Egidi, dirigente della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Con lui, ha detto il presidente della Provincia, sarà compiuta una ulteriore verifica anche per quanto riguarda l’ipotesi della richiesta di stato di emergenza.
“Il quadro è preoccupante, grave, rischioso. Il disagio  è enorme e i danni ci sono in particolare  sulle produzioni agricole - ha spiegato Bernazzoli -. Siamo riusciti a mettere in sicurezza mano a mano le situazioni. Domattina faremo a Fontanellato una valutazione più compiuta. Credo però che una lezione la dobbiamo trarre da tutto questo e cioè che  pur nella eccezionalità della situazione dobbiamo capire che lì c’è una criticità e quindi, benché stiamo mettendo rimedio ad alcune situazioni come con le casse di espansione a Busseto, abbiamo bisogno di rivedere e ragionare di tutto quello che è il reticolo idrico e di scolo di questo territorio  per metterlo in sicurezza anche di fronte a evento così straordinario”.

DISAGI IN AUTOSTRADA
. A causa di allagamenti provocati dall’acqua proveniente da campi vicini all’autostrada si sono registrate code e rallentamenti sulla A1 Milano - Napoli tra Fiorenzuola e l’allacciamento con la Autocisa, in direzione di Bologna. Anche se nella zona interessata questa mattina si transitava su tutte le corsie  disponibili. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia e la Polizia Stradale.
Dalle 12,30 circa, inoltre, tra Fiorenzuola e Fidenza erano segnalate code per 5 chilometri in direzione Bologna a causa di un incidente. I disagi sono terminati attorno alle 14.

ALTA VELOCITA' A 100 KM/H. TROMBA D'ARIA NEL PIACENTINO. Si sono registrati danni anche nel Piacentino. A Pontenure, nel primo pomeriggio si è abbattuta una tromba d’aria, che ha scoperchiato alcuni capannoni della zona industriale ma non ha provocato feriti.
A quanto ha riferito il direttore della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Demetrio Egidi, a scopo precauzionale nel tratto della ferrovia ad Alta Velocità della zona di Fontanellato oggi i treni sono passati alla velocità ridotta a 100 km/ora. Velocità che è poi tornata normale nel tardo pomeriggio.
Il maltempo ha provocato anche l’innalzamento idrometrico delle acque del Po e la Protezione civile, insieme ad Aipo e Arpa, ha disposto a partire dalle 23 circa di questa sera la chiusura del ponte provvisorio di barche a Piacenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Domenica di carnevale a Calestano con la sfilata

calestano

Domenica di carnevale a Calestano con la sfilata

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Parma, Frattali out: arriva Davide Bassi in porta

LEGA PRO

Parma, Frattali out: in porta arriva Davide Bassi. Il Pordenone travolge il Bassano

L'estremo difensore era svincolato dall'Atalanta, nel suo passato anche Empoli e Torino

svariati casi a Parma

Ed ecco servita la truffa degli estintori (per i negozi)

1commento

il fatto del giorno

Droga, i numeri dell'emergenza Video

L'anteprima sulla Gazzetta di domani

1commento

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

6commenti

Parma

Altri due incidenti questa mattina: quattro schianti in poche ore

1commento

INCHIESTA

Strada del Traglione: un viaggio nel degrado

8commenti

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

3commenti

crisi

Copador, settimana decisiva

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

comune

Dopo gli allagamenti: Duc, servizi ripristinati

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

1commento

fotografia

Il "Mercante" secondo il fotografo Fabrizio Ferrari Gallery

comune

Casa: "Positivo il 2016, ma ci mancano 40 agenti" Tutti i numeri

L'assessore ha presentato, con i vertici dei vigili urbani i numeri e il bilancio degli interventi dello scorso anno

1commento

GAZZAREPORTER

Ancora rifiuti selvaggi a San Leonardo Fotogallery

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

13commenti

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

MILANO

L'Italia della moda si ferma per Franca Sozzani Video

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

6commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia