12°

22°

Provincia-Emilia

Fidenza, un impianto fotovoltaico per la piscina coperta

Fidenza, un impianto fotovoltaico per la piscina coperta
0

Nel mese di settembre è stata firmata un’intesa tra Provincia di Parma, Comune di Fidenza e Fidenza Sport srl per la realizzazione e la gestione di un nuovo impianto fotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica, che è stato installato sul tetto della piscina coperta comunale di Fidenza.

Tale accordo prevede una suddivisione dei ruoli tra gli enti partecipanti al progetto: le spese dell’intervento sono state sostenute dalla Provincia di Parma con uno stanziamento di 150.000 euro, mentre l’impianto sarà messo a disposizione del Comune di Fidenza a fronte di un canone annuo, coperto dai ricavi dell’impianto stesso. A completamento del progetto, il Comune di Fidenza si è impegnato a investire ulteriori  50.000 euro in un impianto per la produzione di energia termica da fonte solare/rinnovabile, che sarà realizzato all’interno del secondo stralcio del “Progetto definitivo di riqualificazione impianti sportivi 2008”. L’impianto sarà costituito da pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, da utilizzarsi nei nuovi spogliatoi del campo in sintetico del centro sportivo “Ballotta”. I pannelli saranno installati su di una pensilina, in posizione adeguata per il miglior funzionamento e per dare ampia visibilità alla tecnologia. L’installazione andrà a coprire circa il 30% di fabbisogno di acqua calda sanitaria della struttura.

Il progetto è stato presentato stamani in Municipio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: l’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Varani, l’assessore provinciale all’Ambiente, Giancarlo Castellani, il vicepresidente di Fidenza Sport, Davide Malvisi, l’assessore alle Attività produttive, Romualdo Borreri. «Questo progetto, oltre al suo valore in termini di risparmio energetico e di rispetto ambientale, si caratterizza soprattutto per la sua connotazione educativa e dimostrativa. La sua ubicazione, su di una struttura pubblica frequentata da un alto numero di utenti, permette una grande visibilità e garantisce la possibilità di realizzare una campagna di sensibilizzazione, avente come fine la maggior conoscenza e diffusione della tecnologia fotovoltaica. – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Varani - Proprio per questo sarà installata una postazione dimostrativa di monitoraggio, che mostrerà il funzionamento dell’impianto e visualizzerà la quantità di energia prodotta in tempo reale».

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e contribuiscono alla riduzione delle emissioni climalteranti, generate invece dai sistemi alimentati a combustibili fossili. Per produrre un kWh elettrico viene bruciato, mediamente, l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili, con la conseguente immissione nell'aria di circa 0,53 kg di anidride carbonica (CO2). Quindi ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di anidride carbonica. «L’impianto fotovoltaico della piscina coperta di Fidenza è una delle iniziative più significative realizzate dalla Provincia nell’ambito delle fonti di energia rinnovabili. L’amministrazione provinciale ha scelto di favorire l’installazione di impianti di questo tipo sul territorio perché, oltre ai benefici economici e ambientali, è importante sensibilizzare i cittadini su questi temi. – ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente, Giancarlo Castellani – Questo progetto dimostra come si possano realizzare cose importanti quando le idee sono buone e soggetti diversi collaborano tra loro».

L'impianto installato sulla copertura a sud della piscina comunale coperta di Fidenza è costituito da 108 pannelli in silicio cristallino, di potenza ciascuno di 180 Watt. L’impianto fotovoltaico, connesso alla rete di distribuzione dell'energia elettrica in bassa tensione della società distributrice ENEL spa, immetterà in rete tutta l’energia in surplus che riesce a generare e richiederà energia dalla rete in caso di bassa produzione (scambio sul posto).  Si stima che l’impianto fotovoltaico produrrà circa 21.000 kWh annui di energia elettrica, coprendo  solo un 10% del fabbisogno effettivo della piscina coperta. Il limite di potenza che si andrà ad installare è proprio dettato dalla necessità di effettuare lo scambio sul posto di energia elettrica con l’azienda distributrice e di usufruire del contributo “Conto energia”.L'impianto sarà dotato di un dispositivo di monitoraggio e trasferimento dati a distanza, per operazioni di controllo in remoto e consentirà di emettere annualmente 10.600 kg di anidride carbonica in meno e di risparmiare il 10% di energia elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

anteprima gazzetta

Anziana rapinata e aggredita all'uscita del cinema Astra Video

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

5commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"