14°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Festa di Sant'Antonio
Dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi la comunità scende in piazza. Alle 10, in piazza Martiri d’Ungheria èraduno dei trattori e delle macchine agricole. Nel parco don Bosco, invece, è previsto il ritrovo di tutti gli animali. Alle 11 celebrata la messa nella parrocchia della Beata Vergine Maria Addolorata e alle 12 il parroco don Luigi Pini benedirà il sale, gli animali e i mezzi agricoli. Seguirà un gustoso servizio di ristoro offerto dalla Pro loco e dal Comune di Bardi

BORGOTARO
Si pattina sul ghiaccio fino a febbraio
È aperta, fino a febbraio, la grande pista di pattinaggio, realizzata in viale Bottego. Si tratta di una delle attrazioni locali più gradite da giovani e non. Grande anche l’affluenza delle scuole del territorio.

I film nel weekend
 Prosegue la proposta di nuove pellicole, nei due cinema borgotaresi: al «Cristallo» (orari 20,10 e 22,15), verrà proiettato «Sette anime», mentre, al «Farnese» (stessi orari), prosegue la programmazione di «Un matrimonio all’inglese». In entrambi i cinema, proiezione, anche alle 16. Informazioni: 0525.96246 - 97151.

CALERNO
Parole e canzoni al femminile
Alle 16, festa popolare di Sant'Antonio, al circolo Arci di Calerno. Verranno proposte parole e canzoni «al femminile», con la partecipazione del «Coro delle mondine» di Barco e Bibbiano, con la direzione di Pasqualina Bulgari, e del gruppo di ricerca musicale «Il paese che canta», diretto da Sara Sistici. Voce recitante, sarà Nealda Bertozzi.

CEDOGNO
Lucchetti di ogni epoca in esposizione
Oggi a Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti antichi, sarà aperto al pubblico per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

COLLECCHIO
Film di animazione al Crystal
Alle 15 ed alle 17, al teatro «Crystal», verrà proiettato il film di animazione, dal titolo «Piccolo grande eroe». La proiezione rientra nella rassegna «Crystal in scena».

CORNIGLIO
Ciaspolata nel Parco dei Cento Laghi
Oggi , l'Uisp VerdeAzzurro organizza, una giornata di trekking sulla neve nel Parco dei Cento Laghi, una delle aree protette più interessanti del nostro territorio. Saranno comunque 4 ore di cammino, escluse le soste, comunque previste. Un itinerario affascinante e non troppo difficile. È possibile contattare la guida  Marcello Cantarelli, al numero di cellulare: 338-4406874, oppure scrivere alla mail marcellocantarelli@virgilio.it - www.macignovivo.it.   Ritrovo alle 10 nello chalet di Lagdei. In alternativa, per chi viene da Parma, ritrovo nel parcheggio Conad-Campus alle 9.

Lago Santo: un tuffo nell'acqua ghiacciata
Oggi  oltre 70 sub si immergeranno sotto il ghiaccio del Lago Santo. I sub provenienti da varie località (Milano, Torino, Piacenza, Reggio Emilia, Varese, Bolzano, La Spezia, Napoli, Bari) entreranno da un primo foro praticato nel ghiaccio e, agganciati con cime di sicurezza, verranno accompagnati da istruttori verso il foro di uscita. Per maggiori informazioni e per visionare le foto di  questa e delle precedenti edizioni: www.fiasparma.it; oppure si può contattare Pierluigi Negri,  presidente della Fias Parma al numero di telefono 335.5299910 oppure all'indirizzo mail piernegri@libero.it.

FELEGARA
La «casa» della cucina parmense
Oggi durante il «Mercato di Sant'Agnese», davanti alla palestra comunale, funzionerà un punto ristoro (e da asporto) con tortelli di ricotta, pasta di salame alla griglia, gulasch, polenta fritta e arrostita, caciotta e pecorino, salumi, grass pist, dolci e vini. Tavoli al coperto in ambiente riscaldato. Organizzazione Pro loco di Medesano e Felegara. 

FONTANELLATO
In Rocca è l'ora delle «bio-chicche» 
Tra sapori biologici, aromi di spezie e pezzi d’artigianato tradizionale sempre nel rispetto della natura, oggi dalle 9 alle 18 come ogni quarta domenica del mese torna il giardino delle delizie, il mercatino biologico «Rocca e Natura» che propone in piazza della Rocca Sanvitale a Fontanellato prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Per le informazioni su tutti gli appuntamenti è possibile rivolgersi all' ufficio Commercio del Comune di Fontanellato al numero di telefono 0521-823218 o all'ufficio Turistico chiamando lo 0521-823220.

MEDESANO
Il rombo dei fuoristrada invade Felegara
A Felegara «Sagra di Sant'Agnese». Dalle 8 ritorna  il «Mercato del gusto e di qualità» con una cinquantina di bancarelle con grande varietà di merce; dalle 8,30 ricomincerà il «Sant'Agnese Off Road 2009»; alle 9 apertura stand delle associazioni locali: Avis, Cri, Aido, Avoprorit e Progetto. Mostre di fotografia (di Dismo Bonazzi, Sabina Signorini e Ninetto Campanini) e delle «figure in damigiana» di Divo Galvani; alle 10 alla «Locomotiva» gara di bocce Fib; alle 11 messa con il vescovo di Parma Enrico Solmi e poi processione; alle 14,30 apertura mostre al teatro parrocchiale (fotografica, delle motociclette e stand latte e derivati) e pomeriggio con giochi per i ragazzi. Alle 18 fuochi d’artificio e brindisi. Per finire la giornata dalle 20,30 in palestra le finali del torneo di calcio a 5.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Musica e letture per non dimenticare
Letture per non dimenticare: in occasione del giorno della memoria, il «Teatro l’Attesa» presenterà alle 16, nel teatro «Forum» di via Roma, la lettura-narrazione, a cura di Daniele Castellari, dell’opera «Il bambino di Noè» di Emmanuel Schmitt. Accompagneranno musicalmente il racconto, Filippo Chieli (violino), Antonio Braidi (violoncello) e Simone Beneventi (vibrafono e percussioni).

SCHIA / PRATOSPILLA
Non solo slalom: è l'ora  del fondo a Pratospilla
Non ci saranno problemi per il weekend: piste e impianti sono a punto per accogliere gli sciatori. Sono operanti lo snowpark a fianco della pista Varmania, destinato agli amanti della tavola, e il tapis roulant del campo scuola per le ciambelle, così come aperto è lo ski park per i più piccini.
Dopo 15 anni ha riaperto l'anello della pista di fondo. Oltre a questo, tutte le piste sono aperte fino a lunedì (compreso) con il solito orario di apertura: 9-16.  Gratuiti il tapis roulant e la sciovia baby. Oggi  è prevista anche una gara-manifestazione di slalom speciale di uno sci club di Aulla

SISSA
Sagra di San Sebastiano e Fabiano a Palasone
Sagra dei Santi Fabiano e Sebastiano. A Palasone, si celebra la sagra dei patroni del paese, con la messa solenne delle ore 10 officiata dal parroco don Filippo Zappettini.  I canti saranno eseguiti dalla corale «Mi alma canta» diretta da Tiziana Tridente. Dopo il rito religioso è previsto un momento di festa con vin brulé. Nella locale trattoria, si potrà gustare lo stracotto d’asinina.

A Gramignazzo le campionesse di briscola
Dalle 15, in canonica si disputerà il «VII  Campionato provinciale femminile di briscola a coppie». Le iscrizioni si ricevono sul posto, prima della gara.
Sono previsti premi gastronomici per le vincitrici. L'appuntamento rientra nel calendario di eventi organizzati per celebrare la festa di Sant'Antonio.

SORAGNA
Due giorni con la civiltà contadina
Il pubblico potrà visitare gratuitamente il copioso materiale esposto nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, allestito nella storica tenuta Castellazzi.
Gli orari per le visite sono le 10-12 e le 14,30-17.

Festa e musica nel bocciodromo
Il salone del bocciodromo ospiterà una festa danzante di ballo liscio con Thomas e la sua orchestra.
L'inizio della musica è previsto per le ore 15.

TRAVERSETOLO
Torna il «Mercato dell'Antiquariato»
Il mercato domenicale vedrà il ritorno di un’importante iniziativa in piazza Mazzini: Il Mercato dell’Antiquariato».
Per tutelare il consumatore e garantire la qualità e la regolarità della merce, gli espositori sono tutti professionisti del settore. L'esposizione si ripeterà ogni quarta domenica del mese.

VARANO
Rivive la «maialatura»
Ritorna la «maialatura», rievocazione dell’antico rito dell’utilizzo del maiale.  La manifestazione, organizzata dalla «Pro loco», si svolgerà alle 6 nel parco Cordani. I prodotti saranno successivamente messi in vendita dalle 14,30 in poi.
Al tempo stesso, dalle 14 si terrà la mostra mercato dei produttori di salumi, prodotti caseari, miele, pane casereccio, salse e confetture.


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici

televisione

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici, espulso Nicolas

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Omicidio di Michelle, l'ex fidanzato «totalmente capace di intendere e volere»

IL CASO

Omicidio di Michelle, l'ex fidanzato «totalmente capace di intendere e volere»

Criminalità

Borseggi, la paura viaggia sull'autobus

WEEKEND

Bancarelle, musica e benedizioni degli animali: l'agenda della domenica

VIABILITA' E BUROCRAZIA

Strade pronte, ma restano chiuse

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Animali

«Delon sbaglia: non si uccide il proprio cane»

LA STORIA

Aurora, 18enne disabile: «Nessun sogno è precluso»

TORRILE

Fine dell'incubo per i vicini del piromane

Ko a Cremona

Anno nuovo, Parma vecchio

SALUTE

Un test del sangue per otto tipi di tumore

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang Foto Video

Nel primo tempo squadre equilibrate, poi i crociati calano. La Cremonese aumenta il pressing e fa gol con Cavion

9commenti

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

PARMA

Oltretorrente: cori gospel in strada per contrastare lo spaccio Video

Iniziativa di "Oltretutto Oltretorrente" con il coro gospel Zoe Peculiar

5commenti

PARMA

Scontro fra due auto in via Venezia

APPENNINO

Escursionisti in difficoltà per il ghiaccio: due interventi del Soccorso Alpino sul Marmagna

In salvo due 29enni toscane e due uomini del Parmense. Appello del Saer: "Usate l'attrezzatura adatta"

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Turismo

Venezia, 1.100 euro di conto per 4 bistecche e una frittura di pesce

Lucca

Un escursionista muore sulle Apuane

SPORT

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: gli highlights della partita Video

Cremonese-Parma

D'Aversa: "Dispiace non vedere la 'cattiveria' giusta per portare a casa il risultato" Video

SOCIETA'

IL CASO

Tim Cook: "Non voglio che mio nipote sia sui social"

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"