12°

22°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
0

BARDI
Festa di Sant'Antonio
Dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi la comunità scende in piazza. Alle 10, in piazza Martiri d’Ungheria èraduno dei trattori e delle macchine agricole. Nel parco don Bosco, invece, è previsto il ritrovo di tutti gli animali. Alle 11 celebrata la messa nella parrocchia della Beata Vergine Maria Addolorata e alle 12 il parroco don Luigi Pini benedirà il sale, gli animali e i mezzi agricoli. Seguirà un gustoso servizio di ristoro offerto dalla Pro loco e dal Comune di Bardi

BORGOTARO
Si pattina sul ghiaccio fino a febbraio
È aperta, fino a febbraio, la grande pista di pattinaggio, realizzata in viale Bottego. Si tratta di una delle attrazioni locali più gradite da giovani e non. Grande anche l’affluenza delle scuole del territorio.

I film nel weekend
 Prosegue la proposta di nuove pellicole, nei due cinema borgotaresi: al «Cristallo» (orari 20,10 e 22,15), verrà proiettato «Sette anime», mentre, al «Farnese» (stessi orari), prosegue la programmazione di «Un matrimonio all’inglese». In entrambi i cinema, proiezione, anche alle 16. Informazioni: 0525.96246 - 97151.

CALERNO
Parole e canzoni al femminile
Alle 16, festa popolare di Sant'Antonio, al circolo Arci di Calerno. Verranno proposte parole e canzoni «al femminile», con la partecipazione del «Coro delle mondine» di Barco e Bibbiano, con la direzione di Pasqualina Bulgari, e del gruppo di ricerca musicale «Il paese che canta», diretto da Sara Sistici. Voce recitante, sarà Nealda Bertozzi.

CEDOGNO
Lucchetti di ogni epoca in esposizione
Oggi a Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti antichi, sarà aperto al pubblico per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

COLLECCHIO
Film di animazione al Crystal
Alle 15 ed alle 17, al teatro «Crystal», verrà proiettato il film di animazione, dal titolo «Piccolo grande eroe». La proiezione rientra nella rassegna «Crystal in scena».

CORNIGLIO
Ciaspolata nel Parco dei Cento Laghi
Oggi , l'Uisp VerdeAzzurro organizza, una giornata di trekking sulla neve nel Parco dei Cento Laghi, una delle aree protette più interessanti del nostro territorio. Saranno comunque 4 ore di cammino, escluse le soste, comunque previste. Un itinerario affascinante e non troppo difficile. È possibile contattare la guida  Marcello Cantarelli, al numero di cellulare: 338-4406874, oppure scrivere alla mail marcellocantarelli@virgilio.it - www.macignovivo.it.   Ritrovo alle 10 nello chalet di Lagdei. In alternativa, per chi viene da Parma, ritrovo nel parcheggio Conad-Campus alle 9.

Lago Santo: un tuffo nell'acqua ghiacciata
Oggi  oltre 70 sub si immergeranno sotto il ghiaccio del Lago Santo. I sub provenienti da varie località (Milano, Torino, Piacenza, Reggio Emilia, Varese, Bolzano, La Spezia, Napoli, Bari) entreranno da un primo foro praticato nel ghiaccio e, agganciati con cime di sicurezza, verranno accompagnati da istruttori verso il foro di uscita. Per maggiori informazioni e per visionare le foto di  questa e delle precedenti edizioni: www.fiasparma.it; oppure si può contattare Pierluigi Negri,  presidente della Fias Parma al numero di telefono 335.5299910 oppure all'indirizzo mail piernegri@libero.it.

FELEGARA
La «casa» della cucina parmense
Oggi durante il «Mercato di Sant'Agnese», davanti alla palestra comunale, funzionerà un punto ristoro (e da asporto) con tortelli di ricotta, pasta di salame alla griglia, gulasch, polenta fritta e arrostita, caciotta e pecorino, salumi, grass pist, dolci e vini. Tavoli al coperto in ambiente riscaldato. Organizzazione Pro loco di Medesano e Felegara. 

FONTANELLATO
In Rocca è l'ora delle «bio-chicche» 
Tra sapori biologici, aromi di spezie e pezzi d’artigianato tradizionale sempre nel rispetto della natura, oggi dalle 9 alle 18 come ogni quarta domenica del mese torna il giardino delle delizie, il mercatino biologico «Rocca e Natura» che propone in piazza della Rocca Sanvitale a Fontanellato prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Per le informazioni su tutti gli appuntamenti è possibile rivolgersi all' ufficio Commercio del Comune di Fontanellato al numero di telefono 0521-823218 o all'ufficio Turistico chiamando lo 0521-823220.

MEDESANO
Il rombo dei fuoristrada invade Felegara
A Felegara «Sagra di Sant'Agnese». Dalle 8 ritorna  il «Mercato del gusto e di qualità» con una cinquantina di bancarelle con grande varietà di merce; dalle 8,30 ricomincerà il «Sant'Agnese Off Road 2009»; alle 9 apertura stand delle associazioni locali: Avis, Cri, Aido, Avoprorit e Progetto. Mostre di fotografia (di Dismo Bonazzi, Sabina Signorini e Ninetto Campanini) e delle «figure in damigiana» di Divo Galvani; alle 10 alla «Locomotiva» gara di bocce Fib; alle 11 messa con il vescovo di Parma Enrico Solmi e poi processione; alle 14,30 apertura mostre al teatro parrocchiale (fotografica, delle motociclette e stand latte e derivati) e pomeriggio con giochi per i ragazzi. Alle 18 fuochi d’artificio e brindisi. Per finire la giornata dalle 20,30 in palestra le finali del torneo di calcio a 5.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Musica e letture per non dimenticare
Letture per non dimenticare: in occasione del giorno della memoria, il «Teatro l’Attesa» presenterà alle 16, nel teatro «Forum» di via Roma, la lettura-narrazione, a cura di Daniele Castellari, dell’opera «Il bambino di Noè» di Emmanuel Schmitt. Accompagneranno musicalmente il racconto, Filippo Chieli (violino), Antonio Braidi (violoncello) e Simone Beneventi (vibrafono e percussioni).

SCHIA / PRATOSPILLA
Non solo slalom: è l'ora  del fondo a Pratospilla
Non ci saranno problemi per il weekend: piste e impianti sono a punto per accogliere gli sciatori. Sono operanti lo snowpark a fianco della pista Varmania, destinato agli amanti della tavola, e il tapis roulant del campo scuola per le ciambelle, così come aperto è lo ski park per i più piccini.
Dopo 15 anni ha riaperto l'anello della pista di fondo. Oltre a questo, tutte le piste sono aperte fino a lunedì (compreso) con il solito orario di apertura: 9-16.  Gratuiti il tapis roulant e la sciovia baby. Oggi  è prevista anche una gara-manifestazione di slalom speciale di uno sci club di Aulla

SISSA
Sagra di San Sebastiano e Fabiano a Palasone
Sagra dei Santi Fabiano e Sebastiano. A Palasone, si celebra la sagra dei patroni del paese, con la messa solenne delle ore 10 officiata dal parroco don Filippo Zappettini.  I canti saranno eseguiti dalla corale «Mi alma canta» diretta da Tiziana Tridente. Dopo il rito religioso è previsto un momento di festa con vin brulé. Nella locale trattoria, si potrà gustare lo stracotto d’asinina.

A Gramignazzo le campionesse di briscola
Dalle 15, in canonica si disputerà il «VII  Campionato provinciale femminile di briscola a coppie». Le iscrizioni si ricevono sul posto, prima della gara.
Sono previsti premi gastronomici per le vincitrici. L'appuntamento rientra nel calendario di eventi organizzati per celebrare la festa di Sant'Antonio.

SORAGNA
Due giorni con la civiltà contadina
Il pubblico potrà visitare gratuitamente il copioso materiale esposto nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, allestito nella storica tenuta Castellazzi.
Gli orari per le visite sono le 10-12 e le 14,30-17.

Festa e musica nel bocciodromo
Il salone del bocciodromo ospiterà una festa danzante di ballo liscio con Thomas e la sua orchestra.
L'inizio della musica è previsto per le ore 15.

TRAVERSETOLO
Torna il «Mercato dell'Antiquariato»
Il mercato domenicale vedrà il ritorno di un’importante iniziativa in piazza Mazzini: Il Mercato dell’Antiquariato».
Per tutelare il consumatore e garantire la qualità e la regolarità della merce, gli espositori sono tutti professionisti del settore. L'esposizione si ripeterà ogni quarta domenica del mese.

VARANO
Rivive la «maialatura»
Ritorna la «maialatura», rievocazione dell’antico rito dell’utilizzo del maiale.  La manifestazione, organizzata dalla «Pro loco», si svolgerà alle 6 nel parco Cordani. I prodotti saranno successivamente messi in vendita dalle 14,30 in poi.
Al tempo stesso, dalle 14 si terrà la mostra mercato dei produttori di salumi, prodotti caseari, miele, pane casereccio, salse e confetture.


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Scippo, anziana ferita in via Palestro

CRIMINALITA'

Scippo, anziana ferita in via Palestro

3commenti

il caso

«Mio nipote sequestrato», scatta la denuncia della nonna

carabinieri

Il Nucleo Antifrode sequestra 126 kg di latte liofilizzato per l'infanzia

sos animali

Bocconi sospetti ritrovati al Montanara: parco chiuso  Foto

INCHIESTA

Chi chiami per salvare un animale selvatico?

1commento

La storia

San Secondo, a scuola in trattore

politica

Bilancio di fine mandato, Pizzarotti: "Così è cambiata Parma" Video

PILOTTA

L'abbraccio di Samuele Bersani

risposta a un tifoso

Lucarelli su Fb: «Non volevo andare sotto la curva per decenza»

1commento

Albareto

L'alpino «Livio» morto a 101 anni

La curiosità

Paracadutista a 96 anni grazie a un parmigiano

IL CASO

Manno a Istanbul: ambasciatore di legalità

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

8commenti

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

INCIDENTI

Scontro tra mezzi ferroviari: due operai morti sulla Bolzano-Brennero Foto

SICILIA

71enne ammazzata in casa: arrestato il vicino

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

1commento

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

1commento

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport