12°

22°

Provincia-Emilia

Varsi, provinciale chiusa. Iareto al buio per un fulmine

Varsi, provinciale chiusa. Iareto al buio per un fulmine
0

Appennino martoriato dalle piogge. E aumentano le situazioni di emergenza.

ALTA VALTARO - La situazione più complicata a Iareto, frazione di Tornolo: durante un violento temporale, venerdì sera un fulmine ha colpito improvvisamente Iareto ed alcune case sparse di Tarsogno. I danni sono ingenti ed alcune abitazioni sono ancora senz'acqua, senza luce e senza telefono. Le famiglie hanno visto «andare in fumo» impianti elettrici, idraulici, caldaie e divelto gran parte delle antenne televisive. Il danno ammonterebbe ad oltre 20 mila euro. Il fulmine si è probabilmente scaricato sull'impianto idrico ancora in metallo ed ha percorso l’intera rete urbana, che ha fatto da condotta. La forte carica elettrica ha poi scaricato tutta la sua forza nei punti di collegamento con i vari raccordi elettrici, comprese prese, interruttori e salvavita. Sul posto hanno lavorato per l’intera giornata i tecnici di Montagna 2000 e alcune ditte private.
A Tornolo sono stati sospesi i lavori sulla frana del Casale ma i detriti continuano a scaricarsi sulla carreggiata, già ridotta ad una corsia. La intercomunale Tornolo-Compiano in località case Milani è parzialmente interrotta e si transita a senso unico alternato; sempre precaria la viabilità sulla comunale Grondana- Santa Maria del Taro e sulla Bigarelli-Marzuola.
Ad Albareto poco dopo le 15 di ieri una fetta di montagna è scivolata sulla provinciale Boschetto-Folta-Codogno-Passo Centocroci. Terra, piante e sassi hanno coperto entrambe le carreggiate: sul posto gli operatori addetti alla viabilità ed un’impresa privata ma la strada è chiusa e il traffico deviato sulla Albareto-San Quirico-Spallavera oppure sulla Bertorella-Centocroci.
Monitorate gran parte delle comunali che collegano le frazioni alla provinciale Albareto-Montegroppo. Sulla Montegroppo-Squarci, in località Caneto, una frana sta scaricando continuamente materiale. In comune di Compiano si transita a senso unico alternato sulla provinciale Bedonia-Borgotaro in località Casello. In comune di Bedonia è rimasta chiusa per tutta la notte di venerdì la provinciale Ponteceno-Anzola-Passo del Tomarlo dove un’improvvisa frana aveva totalmente ostruito la sede stradale poco prima dell’abitato di Molino di Anzola. Qui dalle 17 di venerdì e per tutta la notte si è lavorato per creare un varco di un paio di metri e permettere agli abitanti isolati di scendere verso Bedonia. Sono continuati anche ieri i lavori anche in località Bivio Calice-Fontanini dove la frana è sempre in movimento. Analoga e simile la situazione a Masanti sulla provinciale Bedonia-Bardi: a Castagnorfa si transita a senso unico alternato, la frana continua a scaricare detriti sulla carreggiata.

NEVIANO - Ovunque si vede acqua che percola da campi, scarpate, rii e rigagnoli. E nuove frane e smottamenti vengono segnalati sulle strade. Sulle quelle provinciali il più importante è uno sbancamento avvenuto al km 28 della provinciale 17, in località Laurano. Sulle strade comunali nuovi smottamenti si sono evidenziati nella frazione di Vezzano: in località Zermagnone dove la strada per Lagrimone è stata ridotta a senso unico alternato; invece la strada che conduce al cimitero, è stata chiusa completamente al traffico. A Campora un grosso cedimento della banchina stradale; ad Antreola, bivio Val Toccana, la strada diretta alla frazione si sta sollevando sempre di più e sembra quasi spezzarsi in due tronconi. Si sta provvedendo a chiuderla al traffico.

VALCENO - Rimane ancora preoccupante il livello del torrente Ceno che specie a monte è a rischio straripamento. Ieri pomeriggio una grossa frana si è riversata sulla provinciale 28 a trecento metri da Ponte Lamberti al confine tra i comuni di Varsi e Bardi: massi detriti e fanghiglia hanno bloccato la viabilità. Tempestivo l’arrivo dei tecnici per ripulire la carreggiata. Considerata però la grave pericolosità della parete rocciosa a lato della strada, gli amministratori della Provincia hanno deciso di chiudere la provinciale fino domani. Diversi poi gli smottamenti seppur di piccole dimensioni che si sono verificati in alcune frazioni del comune di Pellegrino e Bardi. Sulla provinciale che da Varano Melegari conduce a Pellegrino è necessario prestare molta prudenza per la presenza di strettoie causa frane che venerdì hanno invaso la carreggiata. 

VALMOZZOLA - Viabilità a singhiozzo, una strada interrotta, frane e caduta di massi sulla carreggiata stanno creando situazioni di emergenza un po' in tutto il territorio comunale. Uno smottamento sulla carreggiata della strada Testanello obbliga i mezzi a procedere con difficoltà, mentre la stessa strada è chiusa verso Borgotaro per il cedimento completo della carreggiata. Viabilità alternata anche in località Bosello a causa del parziale cedimento della carreggiata. Diversi smottamenti sono segnalati lungo il reticolato viario e permangono i disagi sulla strada per Monte Gallo e San Martino. Montagna Dall'alto, impianti delle case bruciati dal fulmine a Iareto; Lago Pesci a rischio tracimazione; la frana a Antreola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

anteprima gazzetta

Anziana rapinata e aggredita all'uscita del cinema Astra Video

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

5commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"