-4°

Provincia-Emilia

Fontanellato, San Valentino in Rocca

Fontanellato, San Valentino in Rocca
0

Citazioni da un grande classico della danza “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, strizzata d’occhio al “Tango di Roxanne” dal film Moulin Rouge fino a coreografie danzate sull’evergreen “Love’S Theme” di Barry White. Il tutto visitando di sala in sala un suggestivo Castello dove per più di cinquecento anni visse la dinastia dei nobili Conti Sanvitale.  Antico e moderno si fondono a Fontanellato complice la musica, la recitazione e la danza, mentre Cupido scocca le sue frecce d’amor cortese e passionale.

IL PROGRAMMA - Si alza il sipario sul nuovo spettacolo che anima la magica notte di San Valentino nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, sabato 14 febbraio dalle 20.30:  tutto è pronto per conquistare ed emozionare gli spettatori. Atto unico dunque al via. Il tema dei giovani amanti innamorati sarà svelato nel cortile del Castello (Attori: Maurizio Lucchetta, Clara Armani. Danzatori: Irene Pongolini, Mirko Maghenzani), mentre il sale e pepe del mal d’amore – la gelosia sottile - serpeggerà nella Sala delle Armi citando l’Otello di Shakespeare (Attori: Stefano Nemorini, Silvia Sozzi. Danzatori: Federica Cesena, Lenin Aponte). La sala del biliardo si presterà come cornice d’eccezione per narrare la conquista dell’amore e il sesso con riferimenti al film “Casanova” di Fellini (Danzatori mimi: Davide Rocchi, Ilaria Tanzi), mentre la sala della musica della Rocca si vestirà a festa per rappresentare gli amorosi scherzi citando la scena tratta da “La Locandiera” di Goldoni e proponendo al pubblico un passo a due tratto dal balletto “La Fille mal gardée” di P.L.Hertel (Attori: Stefano Nemorini ,Silvia Sozzi, Danzatori: Clara Armani, Maurizio Lucchetta). Gran finale a sorpresa nella Galleria degli Antenati dove la compagnia Fontana Lata di Fontanellato – diretta dalla coreografa e regista Alessandra Montanini – proporrà un vero e proprio inno all’amore conclusivo.
 
"VALORIZZATA LA SCENOGRAFIA DEL LUOGO“ - Abbiamo scelto di trattare in questo nuovo spettacolo creato appositamente per la serata dedicata a San Valentino nel Castello di Fontanellato le varie sfumature sentimentali che ha un tema come l’amore, attraverso alcuni classici del teatro, del cinema, del balletto e della musica moderna – ha spiegato Alessandra Montanini, illustrando alcuni aspetti dell’evento - La Rocca fa da scenografia reale in tutti pezzi. Ho voluto in questo modo valorizzare la magia del luogo per creare l’atmosfera adatta ad un San
Valentino speciale e suscitare in chi guarda le emozioni più profonde e belle che può dare solo l’amore. L’amore giovanile di Romeo e Giulietta, la gelosia, il piacere della conquista amorosa e del sesso e nel finale un messaggio di armonia e bellezza che le coppie amorose di danzatori trasmetteranno attraverso la danza. La varietà delle scelte musicali, anche molto diverse fra loro, sono state volute proprio per sottolineare sentimenti anche lontani ed opposti tra loro che sempre suscita l’amore in tutti i diversissimi rapporti umani, ma che sempre amore è”. “Il Comune di Fontanellato ripropone la serata del San Valentino in Castello  che l’anno scorso ha riscosso parecchio successo, offrendo però uno spettacolo nuovo rispetto a quello del 2008 e un menù diverso, firmato da una giovane chef del territorio Erika Bussolati. Si tratta di un modo inedito e vivace di proporre la visita alla Rocca di sera” ha evidenziato l’assessore alla Cultura Alberto Copercini.

IL MENU - Dopo lo spettacolo abbinato alla visita guidata a tema, seguirà una degustazione finale di prodotti tipici e vini del territorio. Il menù della serata del 14 febbraio è in tema con la Festa degli Innamorati. Infatti, scesi al piano nobile del maniero e terminata la visita al Castello, il cerimoniere invita tutti i partecipanti ai tavoli apparecchiati a lume di candela, per riscoprire col palato le prelibatezze tipiche del parmense: assaggi di salumi, primi piatti, secondi piatti, dolci. In tavoli apparecchiati a lume di candela nella suggestiva Pinacoteca della Rocca Sanvitale, sarà servito un menù romantico e afrodisiaco.  Si inizia con “Antipasto di Gola” con fette profumate di salumi misti che si sciolgono in bocca: Prosciutto Crudo di Parma, Coppa, Salame e la rinomata Culaccia di Fontanellato. Primo piatto:  Lasagnette morbide innamorate ai cuori carciofi. Secondo piatto: “Rotolini di tacchino farcito dalla riserva di caccia del Conte e patate arrostite alle spezie della Contessa”. Torta degli Innamorati. Vini del territorio.
L’evento è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con  Consorzio Tutela Vini Colli di Parma doc, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Gastronomia A Tavola di Bussolati Erika, Gastronomia Sanvitale di Persuati Mariangela, Il Pasticcere di Fabbriani Zoni Stefano.

COSTI -  L’ingresso è a pagamento. Costo 25 euro a persona. La prenotazione alla serata è obbligatoria. Info e prenotazioni: Museo della Rocca, tel. 0521-823220.  Mail: info@fontanellato.org. E chi trascorrerà un San Valentino accompagnato dai figli riceverà un
piccolo gadget per i bambini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente Cascinapiano

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: sabato il funerale a Langhirano Video

IL FATTO DEL GIORNO

Massese pericolosa, Brambilla: "Il rimpallo di responsabilità è inaccettabile" Video

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

SISMA E GELO

Il Soccorso Alpino di Parma salva famiglie intrappolate sotto due metri di neve Video

I tecnici di Parma operano sull'Appennino di Ascoli Piceno per raggiungere le frazioni isolate

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

polizia

Raffica di furti in viale Fratti e viale Mentana: arrestato 26enne

2commenti

tg parma

Via Marmolada: si fingono avvocato e maresciallo per truffare anziani Video

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

14commenti

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

carabinieri

Borseggia anziano sul bus: arrestato un senegalese

5commenti

Mercato

Guazzo, niente Modena

sabato

Per tenere viva la Curva Nord torna la riffa dei Boys

1commento

Gazzareporter

Massimo Mari: "Parma, inverno"

1commento

Wopa

I genitori omosessuali fra difficoltà e pregiudizi

Presentato libro a Parma in un dibattito moderato da Chiara Cacciani

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

1commento

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

2commenti

EDITORIALE

L’America di mio padre cinquant'anni dopo

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

Rigopiano (Pescara)

Hotel sommerso da una slavina: due vittime accertate, decine di dispersi Foto

2commenti

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

2commenti

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

Pescara

Cantante del "Volo": "Dovevo essere all'hotel Rigopiano"

SPORT

Moto

La nuova Yamaha di Rossi: le foto

RUGBY

Grande festa per la città di Parma: Zebre contro London Wasps Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta