22°

32°

Provincia-Emilia

Fontanellato, San Valentino in Rocca

Fontanellato, San Valentino in Rocca
Ricevi gratis le news
0

Citazioni da un grande classico della danza “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, strizzata d’occhio al “Tango di Roxanne” dal film Moulin Rouge fino a coreografie danzate sull’evergreen “Love’S Theme” di Barry White. Il tutto visitando di sala in sala un suggestivo Castello dove per più di cinquecento anni visse la dinastia dei nobili Conti Sanvitale.  Antico e moderno si fondono a Fontanellato complice la musica, la recitazione e la danza, mentre Cupido scocca le sue frecce d’amor cortese e passionale.

IL PROGRAMMA - Si alza il sipario sul nuovo spettacolo che anima la magica notte di San Valentino nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, sabato 14 febbraio dalle 20.30:  tutto è pronto per conquistare ed emozionare gli spettatori. Atto unico dunque al via. Il tema dei giovani amanti innamorati sarà svelato nel cortile del Castello (Attori: Maurizio Lucchetta, Clara Armani. Danzatori: Irene Pongolini, Mirko Maghenzani), mentre il sale e pepe del mal d’amore – la gelosia sottile - serpeggerà nella Sala delle Armi citando l’Otello di Shakespeare (Attori: Stefano Nemorini, Silvia Sozzi. Danzatori: Federica Cesena, Lenin Aponte). La sala del biliardo si presterà come cornice d’eccezione per narrare la conquista dell’amore e il sesso con riferimenti al film “Casanova” di Fellini (Danzatori mimi: Davide Rocchi, Ilaria Tanzi), mentre la sala della musica della Rocca si vestirà a festa per rappresentare gli amorosi scherzi citando la scena tratta da “La Locandiera” di Goldoni e proponendo al pubblico un passo a due tratto dal balletto “La Fille mal gardée” di P.L.Hertel (Attori: Stefano Nemorini ,Silvia Sozzi, Danzatori: Clara Armani, Maurizio Lucchetta). Gran finale a sorpresa nella Galleria degli Antenati dove la compagnia Fontana Lata di Fontanellato – diretta dalla coreografa e regista Alessandra Montanini – proporrà un vero e proprio inno all’amore conclusivo.
 
"VALORIZZATA LA SCENOGRAFIA DEL LUOGO“ - Abbiamo scelto di trattare in questo nuovo spettacolo creato appositamente per la serata dedicata a San Valentino nel Castello di Fontanellato le varie sfumature sentimentali che ha un tema come l’amore, attraverso alcuni classici del teatro, del cinema, del balletto e della musica moderna – ha spiegato Alessandra Montanini, illustrando alcuni aspetti dell’evento - La Rocca fa da scenografia reale in tutti pezzi. Ho voluto in questo modo valorizzare la magia del luogo per creare l’atmosfera adatta ad un San
Valentino speciale e suscitare in chi guarda le emozioni più profonde e belle che può dare solo l’amore. L’amore giovanile di Romeo e Giulietta, la gelosia, il piacere della conquista amorosa e del sesso e nel finale un messaggio di armonia e bellezza che le coppie amorose di danzatori trasmetteranno attraverso la danza. La varietà delle scelte musicali, anche molto diverse fra loro, sono state volute proprio per sottolineare sentimenti anche lontani ed opposti tra loro che sempre suscita l’amore in tutti i diversissimi rapporti umani, ma che sempre amore è”. “Il Comune di Fontanellato ripropone la serata del San Valentino in Castello  che l’anno scorso ha riscosso parecchio successo, offrendo però uno spettacolo nuovo rispetto a quello del 2008 e un menù diverso, firmato da una giovane chef del territorio Erika Bussolati. Si tratta di un modo inedito e vivace di proporre la visita alla Rocca di sera” ha evidenziato l’assessore alla Cultura Alberto Copercini.

IL MENU - Dopo lo spettacolo abbinato alla visita guidata a tema, seguirà una degustazione finale di prodotti tipici e vini del territorio. Il menù della serata del 14 febbraio è in tema con la Festa degli Innamorati. Infatti, scesi al piano nobile del maniero e terminata la visita al Castello, il cerimoniere invita tutti i partecipanti ai tavoli apparecchiati a lume di candela, per riscoprire col palato le prelibatezze tipiche del parmense: assaggi di salumi, primi piatti, secondi piatti, dolci. In tavoli apparecchiati a lume di candela nella suggestiva Pinacoteca della Rocca Sanvitale, sarà servito un menù romantico e afrodisiaco.  Si inizia con “Antipasto di Gola” con fette profumate di salumi misti che si sciolgono in bocca: Prosciutto Crudo di Parma, Coppa, Salame e la rinomata Culaccia di Fontanellato. Primo piatto:  Lasagnette morbide innamorate ai cuori carciofi. Secondo piatto: “Rotolini di tacchino farcito dalla riserva di caccia del Conte e patate arrostite alle spezie della Contessa”. Torta degli Innamorati. Vini del territorio.
L’evento è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con  Consorzio Tutela Vini Colli di Parma doc, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Gastronomia A Tavola di Bussolati Erika, Gastronomia Sanvitale di Persuati Mariangela, Il Pasticcere di Fabbriani Zoni Stefano.

COSTI -  L’ingresso è a pagamento. Costo 25 euro a persona. La prenotazione alla serata è obbligatoria. Info e prenotazioni: Museo della Rocca, tel. 0521-823220.  Mail: info@fontanellato.org. E chi trascorrerà un San Valentino accompagnato dai figli riceverà un
piccolo gadget per i bambini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

weekend

Un sabato tra amor, musica e... castelli di sabbia: l'agenda

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rochetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

METEO

Temporali, vento e caldo oggi in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

viabilità

E' tempo di nuove partenze: traffico rallentato in A1 e Autocisa Tempo reale

INCENDI

Vasti focolai sulle colline di Reggio Emilia. Squadre anche da Parma

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti