-3°

Provincia-Emilia

Musica, mercatini e tante sfilate di carnevale

Musica, mercatini e tante sfilate di carnevale
0

BUSSETO
Arte e sapori d'Italia in piazza
Oggi «Arte e sapori d’Italia». Per l’occasione, in piazza IV Novembre, avrà luogo un mercato di prodotti tipici regionali.   

FONTANELLATO
I suoni del passato alla Rocca Sanvitale
La Rocca Sanvitale anche oggi avrà i suoni e le suggestioni dei secoli scorsi grazie all’installazione di Mauro Casappa e Oscar Accorsi. 

Sotto la Rocca il mercatino è «bio»
Oggi dalle 9 alle 18 «Tutto bio» al mercatino biologico «Rocca e Natura» nella piazza della Rocca Sanvitale. Saranno presenti decine di bancarelle a tema:  cosmesi naturale, sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, piante officinale. E anche i prodotti del commercio equo e solidale.
 
FONTANELLE
Il «Mondo Piccolo» in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli è aperto oggi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. I gruppi sono ammessi solo su prenotazione: per contatti chiamare il numero 0521/876165 oppure 876138.

FONTEVIVO
Menù e ristoro dedicati a ciclisti
Per bikers, turisti e cicloturisti, il Comune di Fontevivo, il Relais 12 Monaci, Team La Verde e Camst presentano in occasione del Campionato Cross Country di domani, due opportunità per il pranzo: al Relais 12 Monaci  verrà servito il «Menù Due Ruote». Camst preparerà invece il «Ristoro del ciclista». Info: 335.8244709.

LAGDEI
Doppio appuntamento con le ciaspole
Ieri e oggi Uisp VerdeAzzurro organizza due trekking (uno in notturna)  con le ciaspole sulla neve nel Parco dei Cento Laghi. Sarà proposto un percorso  per scoprire in tranquillità e sicurezza il magico e silenzioso mondo della natura invernale  e se le condizioni del manto nevoso e del meteo lo permetteranno, le guide Marcello Cantarelli e Gemma Bonardi accompagneranno  gli escursionisti fino al crinale per osservare il mare dall’alto. Inoltre si potranno seguire da vicino gli scialpinisti in competizioni per il Trofeo Schiaffino. L'escursione di stasera partirà alle 17.30 dal Rifugio Lagdei. Domani appuntamento al rifugio alle 9.30.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521- 889353.

LANGHIRANO
La cultura a pranzo: arriva Enrico Vaime
Oggi alle 11 al ristorante «Il Chiastrone» a Chiastrone di Langhirano la rassegna cultural-gastronomica organizzata da «Il convivio». Protagonista Enrico Vaime, che presenterà  «La democrazia secondo me». Il libro racchiude tutti gli interventi a «Trafficando», la rubrica che conduce quotidianamente a Omnibus su La7.
 

MEDESANO
Una domenica tutta da ballare
Oggi dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Roberto Pagliani».

Omaggio in musica a Romano Gandolfi
Oggi dalle 17,30 in chiesa a Medesano la «Corale G. Verdi» sarà presente per il concerto «Omaggio a Romano Gandolfi» con una sessantina d’artisti, diretta dal maestro Fabrizio Cassi con al pianoforte Simone Savina e la partecipazione del soprano Maria Assunta Sartori e del tenore Vincenzo Di Noce.

MONTECHIARUGOLO
In vendita le primule della solidarietà
A partire dalle 8 di oggi l'Avoprorit venderà le sue primule nei banchetti sistemati a Basilicanova, Basilicagoiano e Monticelli.
 
NOCETO
Torna la «tombola dell'anziano»
Oggi alle 14.30 l’appuntamento è con la tradizionale tombola dell’anziano organizzata dal circolo di via Tonarelli.

RUBBIANO
Musica e tombola al Lago del Lupo
Oggi alle 15 c'è la tombola per tutti al Lago del Lupo di Rubbiano.

SCHIA - PRATOSPILLA
In Appennino la neve è servita
A Schia e Pratospilla gli impianti sono aperti, per la gioia degli appassionati di sci e di snowboard. Le temperature mantengono la neve a livelli ottimali e la cura delle piste fa il resto. A Lagdei invece oggi sarà la volta del  Trofeo Schiaffino. E' una gara competitiva a coppie, non importa il sesso degli atleti, che si raduneranno a Lagdei alle 8.30. La gara è una combinata: all’inizio vi è una prova obbligatoria di soccorso alpino Arva,  poi alle 10 si darà il via alla sfida sportiva vera e propria.  Nella stazione tizzanese si fa festa  al rifugio.
                       
SORAGNA
«La sirenetta» va sul palcoscenico
Oggi nel teatro comunale andrà in scena la favola «La sirenetta» a cura di Europa Teatri.

Quando la fotografia è «blues»
Nella galleria del Nuovo Teatro è visitabile la mostra fotografica di Eleonora Pradella «My friends in blues». Ingresso libero.

L'AGENDA DEL CARNEVALE

ALBARETO
Oggi dalle 15,30 al Palafungo «Il carnevale dei bambini», un pomeriggio di allegria con giochi, danze e merendine.

BARDI 
Il gran Carnevale di Bardi, il più importante della Valceno, giunto quest’anno alla terza edizione, organizzato dal Comune di Bardi con il gemellaggio dei comuni di Bedonia e Compiano. Il cuore della grande kermesse in maschera è d’appuntamento per oggi quando i gruppi allegorici si troveranno alle 14,30 nella piazza Don Bosco a Bardi dove ad accoglierli ci sarà la banda musicale «Glenn Miller» di Bedonia.

BASILICANOVA
Oggi alle 15,30  c'è la festa dedicata ai ragazzi.

BERCETO
Oggi, dalle 15, sfileranno i carri allegorici. Alle 16,30, in piazza San Moderanno verrà allestito l’«Albero della Cuccagna». 

BORE
Oggi la Pro Loco organizza dalle 15 la festa con sfilata dei carri mascherati.

BORGOTARO
La pazza «Coppa del Sabione». Oggi è in programma il momento «clou» della lunga avventura del Carnevale Borgotarese: alle 14, con partenza dal piazzale della Stazione ferroviaria, si terrà la grande sfilata dei carri allegorici, a cura dell’«Associazione Carnevale Borgotarese». l programma completo della manifestazione, si può trovare su: www.carnevaleborgotarese.it.

BUSSETO
Schiocchi di frusta e ritmi carioca: è ancora gran Carnevale
La terza delle quattro domeniche col Gran Carnevale di Busseto è, da sempre, la più attesa: quella capace di richiamare il maggior numero di persone. Ed allora, dopo i grandi successi dei primi due appuntamenti, la storica manifestazione che taglia il traguardo della 128esima edizione, si prepara a un grande bagno di folla. Musica e folklore italiano saranno il connubio che connota questa terza domenica  col Gran Carnevale promosso dagli «Amici della cartapesta» e dalla Pro loco, con la collaborazione del Comune. Lo spettacolo è assicurato con gli straordinari «S'ciucaren», un ensemble originale composto da 28 musicanti e da 5 professori di schiocco che, appunto, schioccano la frusta a tempo di musica, provenienti da Palazzuolo sul Senio.

CALESTANO 
Oggi alle 14,30 i carri allegorici e il trenino delle belle mascherine sfileranno  in paese. La festa si chiuderà con una merenda «tipica».

COLLECCHIO
Oggi alle 15 festa in maschera all’Ego Village con la musica di «Radio Parma» e dalle 17  il concorso  riservato ai bambini. 

FONTANELLE
Oggi al Sympathy il Circolo «Amici di Fontanelle»  ha organizzato il tradizionale Veglioncino mascherato tutto dedicato ai bambini.

FORNOVO
I bambini saranno protagonisti del Carnevale di Fornovo, che ritorna oggi. Il corso partirà da Piazza del Mercato e percorrerà tutto il paese. Appuntamento con scherzi, coriandoli e dolci.

LESIGNANO
Oggi dalle 14,30 all’oratorio parrocchiale un appuntamento per le maschere di ogni età: commedia dialettale, spettacolo per bambini, chiacchiere, sgonfietti caldi e vin brulé.

MEZZANI
Oggi dalle 14.30 a Casale di Mezzani festa con l'Anspi, maschere, sfilata, scherzi e dolci tipici.  

MEDESANO
Oggi nel capoluogo seconda ed ultima sfilata del «Carnevale medesanese 2009». Il ritrovo dei partecipanti è alle 13,30 nel piazzale vicino alla chiesa parrocchiale. Si eleggerà il carro più bello.

NEVIANO
Oggi il Carnevale per bambini e ragazzi:  alle 12,15 pranzo nel salone parrocchiale e dalla 15 la lunga sfilata per le vie del paese.

NOCETO
Alle 14.30 di fronte al cinema San Martino un esercito di carri partirà in sfilata, con premi.

PELLEGRINO
La Pro Loco organizza per oggi la sfilata dei carri  dalle 14,30 in piazzale Matteotti. Ci saranno a disposizione di tutti torta fritta, chiacchiere  e vin brulé.

PONTETARO
Oggi alle 17 al circolo Asnpi-il Ponte scenette carnevalesche, con ragazzi, giovani ed adulti. Al termine cena in compagnia.

SAN SECONDO
Grande festa di Carnevale a partire dalle 15. In piazza comincerà la sfilata e seguiranno giochi e merenda per tutti.

SISSA
Dalle 15 di oggi nel salone della canonica di Gramignazzo si svolgerà il «Carnevale dei bambini» con giochi, dolci e canti.

SORAGNA
Nel salone del bocciodromo oggi pomeriggio  si terrà un ballo in maschera con il  complesso de «I Virtuosi». Inizio alle 15.

TIZZANO
Doppio appuntamento sul territorio: oggi dalle 14,30  a Lagrimone nel centro comunale La Torre il Carnevale dei bambini organizzato dall’Avis Lagrimone. A Tizzano, invece, dalle 14.30 i ragazzi sfileranno sui carri accanto ai personaggi da loro preparati.

TORRECHIARA
Oggi dalle 14,30, al dancing «Pier Maria Rossi»  il 31° «Carnevale dei Bambini» con giochi, sfilata e premiazione delle  maschere più belle e originali.

TORRILE
Le associazioni Nontiscordardimé, Ac Calcio e Angeli del sorriso propongono per oggi dalle 15 la grande festa di carnevale in Sala Civica a San Polo. Musica, giochi  e premiazioni.

VARANO MELEGARI
Oggi dalle 20, al Boccolo- Music Hall, avrà luogo lo spettacolo «Tutti in maschera», con la star venezuelana Eidsbel Alemàn.

VARSI
Oggi la sfilata dei carri di carnevale per le vie del paese parte alle 14 dal «lago di Varsi»,  con figuranti, musica e  frittelle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

1commento

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

PGN

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

3commenti

Lealtrenotizie

Investita al Barilla Center donne di 70 anni. E' grave

Parma

Barilla Center: investita una 70enne Video

parma

Luminarie: il Comune ha speso 125mila euro

7commenti

LEGA PRO

Il Parma di D'Aversa debutta a Bolzano con il Sudtirol Diretta dalle 14,30

Autostrade

Incidente: code in A1 e in uscita a Fidenza  Tempo reale

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

5commenti

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

Inchiesta

E' emergenza truffe, anziani nel mirino: ecco le "trappole" più utilizzate

1commento

Parma

Atti vandalici al gattile

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

11commenti

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Politica

Pellacini: "Via D'Azeglio, sala giochi al posto del market?"

1commento

Sala Baganza

Festeggiano 50 anni di matrimonio aiutando la Casa della salute

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

1commento

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22 di ieri 

1commento

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

Istat

Cinque famiglie su 100 non riescono a rispettare le scadenze di mutuo e affitto

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

SPORT

Basket

Melli show a Tel Aviv con 4 record

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video