22°

34°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

 

 

(scritto sabato 7 marzo)

BERCETO

Le «Piccole passioni» di Curà
Oggi alle 16 nella sala conferenze del centro di documentazione  la presentazione del romanzo «Piccole passioni», scritto da Arturo Curà.
 
CORNIGLIO
Escursioni nel Parco dei Cento Laghi
Oggi e domani l'Uisp VerdeAzzurro organizza, due trekking sulla neve nel Parco dei Cento Laghi. Entrambi i giorni sarà proposto un suggestivo percorso. Inoltre, oggi  alle 17.30  partirà una piccola escursione notturna per scoprire  la suggestione del tramonto e   l’emozione del buio. Ritrovi al rifugio  Lagdei. Info: tel. 0521- 889353.


FELEGARA
Si danza alla Locomotiva
Oggi alle 21 alla Locomotiva  ballo con l’orchestra di Roberto Pagliani.

FONTANELLATO
Banchi «golosi» attorno alla Rocca
Attorno alla rocca  si degusta, si acquista, si assaggia nella credenza a cielo aperto di prodotti tipici «La Dispensa dei Sanvitale»,  mostra-mercato con prelibatezze da tutte le regioni d’Italia. Domani banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese. Alle 14.30 è in programma  la lavorazione in piazza del parmigiano reggiano. Sempre domani,  inoltre, sarà  possibile prenotare in castello una visita guidata  alla scoperta dei segreti del Parmigianino.

LESIGNANO
Conferenza sulla donna nell'arte 
 All’interno del progetto «Parliamo d’arte» oggi  alle 17 in sala del consiglio, Eles Iotti terrà la conferenza «La figura della donna nell’arte», in preparazione alla visita a Forlì e alla mostra «Canova».

PRATO SPILLA
Il giorno dello snowboard
Domani  a Pratospilla si terrà la seconda edizione dello Snowboard Day. Sponsor della giornata Salomon, che presenterà in anteprima tavole e attacchi della prossima stagione e li metterà a disposizione di chiunque volesse testarli gratuitamente. Saranno presenti anche due istruttori Uisp che dispenseranno consigli tecnici.

PELLEGRINO
I sapori della Val Stirone  riempiono le  tavole
Torte di patate,  polenta con verza, crostino con il lardo  e tanti altri antichi piatti nei ristoranti della zona. Arriveranno in tavola anche preparazioni originali come il «masturòtt», le tagliatelle di farina di fave con sugo e ceci, o il «lat in pé», latte a bagnomaria che prende consistenza  con uovo e zucchero caramellato.  L'iniziativa è promossa dall'Ascom in collaborazione con il Comune e i fratelli Lusignani. Ecco i ristoranti che proporranno le   pietanze:  Lago Bleu -   Ceriato (tel. 0524.64146);  Sole - via Garibaldi, 14 (tel. 0524.64304);   La Quercia - Via Primo Maggio, 24  (tel. 0524.594946);   Le Ginestre Pighouse - loc. Pietraspaccata (tel. 0524.64170);   Dulcis Parmae - loc. Pietraspaccata (tel. 0524.594943);   Pommeri - loc. Grotta  (tel. 0524.64150);  La Vecchia Caserma - Via Roma, 19  (tel. 0524.594945).
 

SANT'ILARIO
Mercato straordinario dell'antiquariato
 Domani mercato straordinario dell’antiquariato con oltre cento espositori professionisti. Nell’occasione anche il mercatino-scambio per i ragazzi e spazio ristoro con polenta e salsiccia.
 

SORAGNA
Stasera si balla con Telli
Stasera nel Centro anziani si balla   con l’orchestra di Mario Telli. 

Giochi scientifici e curiosità
Nell’ambito del Festival Minimondi, oggi alle 16,30 nel «Museo del parmigiano» si terranno giochi scientifici, esperimenti e curiosità per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura dell’associazione Googol.

Spettacolo comico con Gacci
Domani   alle 21 il Nuovo Teatro ospiterà uno spettacolo comico dell’attore Doriano Gacci. Ingresso gratuito per le donne.

Letture per bambini
 Domani  alle 15,30 nella biblioteca letture per bambini di 5 e 6 anni.
 
Tornano le visite guidate al museo ebraico
Domani  ricominciano le viste guidate al «Museo ebraico». Orari di apertura: 10-12,30 e 15-18.

TORRILE
Concerto di Giovanni Patavina
Oggi alle  17.30, concerto di Giovanni Patavina all’auditorium di Piazza Pertini a San Polo.  L’ingresso è gratuito.

TRAVERSETOLO
Torneo promozionale di subbuteo
 Per tutta la giornata di domani  si terrà alla corte Agresti un torneo promozionale di subbuteo.

VARANO MELEGARI
Si esibisce il Caterina Palazzi Quartet
Oggi alle 22.30 avrà nella sala dei concerti del Boccolo l’esibizione di Caterina Palazzi Quartet, direttamente da Roma per il suo tour italiano. Sul palco, insieme alla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, Danielle Di Majo (sax alto), Giacomo Ancillotto (chitarra) e Maurizio Chiavaro alla batteria.

 8 MARZO - TUTTI GLI APPUNTAMENTI AL FEMMINILE

BASILICANOVA
Risate al femminile con Franca Tragni
Stasera alle 21 la Sala Amoretti ospiterà lo spettacolo di cabaret (gratuito per le donne) «Irma» di e con Franca Tragni.

CALESTANO
Omaggio sulla pista da ballo
Domani  alle  21, l’Associazione Anziani e Pensionati  festeggerà tutte le donne nella sala Andrea Borri con una serata danzante.

COLLECCHIO
Valigie e degustazioni al Museo Guatelli
Il Museo Guatelli festeggia dalle 15.30 con l’installazione «Le valigie di Lubitza». Degustazioni nello spazio «Cantina».

Festa danzante contro la violenza
 Domani dalle 16 all'Ego Village, festa  con musica '70 e '80 del Taro-Taro Story. Ricavato per il servizio «Non ti scordar di te».

Sesso tutto da ridere e una cena per parlare di pace
Domani alle 21 al «Teatro alla Corte» di Giarola ci sarà  lo spettacolo teatrale «Sesso? Grazie, tanto per gradire!».  Domani  alle 20 al Circolo «Il Cervo», ci sarà invece la cena «Donne in pace», organizzata dalle donne dell’Anpi di Collecchio

COLORNO
Donne da trattare con cura. E da premio
Domani alle 16,30, nel teatro cinema Juventus  lo spettacolo «Attenzione materiale fragile. Trattare con cura: la donna».   Alla fine verrà assegnato per la prima volta il premio «8 Marzo».

COMPIANO
E a Cereseto gli uomini si sfidano con l'uncinetto
Weekend dedicato alla festa della donna a Cereseto: alla trattoria Solari, questa sera, danze (con ingresso libero) e domani, grande pranzo in onore della donna. La cosa originale, sarà (in entrambi i giorni) la tradizionale gara di uncinetto per  uomini. Le donne presenti faranno da giuria per questa sfida in cui i «ruoli» per un giorno si ribaltano. Un simpatico omaggio andrà a tutte le donne presenti. Info: 0525.824801 - 824895.

FELEGARA
«La bruttina stagionata» a teatro
Stasera  dalle 20,45 al teatro «Adolfo Tanzi»   lo spettacolo teatrale «La bruttina stagionata»  con l’attrice Gabriella Franchini e la regia di Franca Valeri..

Un convegno tutto al femminile
Domani alle 15 al centro «Molinari» l’Anpi festeggia con il convegno «Il ruolo della donna nella Resistenza. Dal diritto al voto alle conquiste civili. La figura della donna nella società di oggi».


FONTANELLATO
Mimose al Centro Cardinal Ferrari
Al Centro Cardinal Ferrari domani dalle 9  saranno offerte mimose a operatrici e pazienti che si troveranno nella struttura.

Diritti e pari opportunità: voci «rosa» sul palcoscenico
Le poesie di Emily Dickinson, le parole di Virginia Woolf, i pensieri messi nero su bianco da Luce Irigaray, i testi di Angeles Mastretta fino alle pagine scritte da Marina Terragni, che  presentò il suo libro dedicato alle donne proprio a Fontanellato.  Sono queste solo alcune delle «voci» di donne che verranno gratuitamente proposte domani alle 16 nel teatro comunale, nell’ambito di una lettura scenica dal titolo «Donne, diritti e altre cose del genere»

LANGHIRANO
Quando la festa è... strana
L'associazione Attrattori Strani organizza domani alle 13 al ristorante Chiastrone  «B come Buena Vida! Una Festa della donna… Strana!».

 
LESIGNANO
Parole, poesia e arte al circolo La ruota
Domani alle 15, nella sede del Circolo La Ruota «Omaggio alla poesia. Non solo di pane...»: parole, poesia e arte.

MEDESANO
 Fiori e golosità al centro sociale anziani
Domani alle 16,30 al Centro sociale anziani «Bruno Molinari» festa aperta a tutti con distribuzione mimose e rinfresco.

Ballo a tema alla Sala Poggio
Domani alla sala «Poggio» a cura del «Centro sociale Medesano» ballo con dj Lupetto e «Festa della donna».


MONTECCHIO
Spettacolo teatrale a castello
Domani alle 21, nel castello medioevale il gruppo «Levia Grava» presenta lo spettacolo teatrale «Le amiche del venerdì sera».

NEVIANO
A tavola al circolo di Urzano
Oggi alle 20.30 al circolo ricreativo di  Urzano la Festa della donna con cena a base di piatti tradizionali. Tel. 0521.843283.


NOCETO
La festa della donna è anche al cinema
Questa sera andrà in scena al Moruzzi alle 21 il film «Mar nero». Presente anche il critico Filiberto Molossi. Ingresso gratuito.

L'omaggio del circolo anziani alle socie
Domani l’appuntamento è con il circolo anziani, dalle 14 alle 19, che nella propria sede di via Tonarelli festeggerà le  socie.

SALA BAGANZA
Nella Rocca Sanvitale recital e musica vanno a braccetto
Alle 17 nella sala delle Capriate l'associazione «Arti e suoni» organizza  «Dentro la stanza», il reading-concerto per voce e chitarra, con l’attrice Lara Bonvini e il maestro Giovanni Pattavina, che scorreranno le «voci» di Emily Dickinson, Virginia Woolf, Anna Achmatova e Mariangela Gualtieri.

SANT'ANDREA BAGNI
Doppia festa sulle note del revival
All’Hotel «Salus» di Sant'Andrea Bagni stasera dalle 20 festa con Beppe e Nino. Domani sera  «Festa della donna revival. Ritroviamoci!» con l’orchestra di Paolo Bertoli.

SAN SECONDO
Circolo "La Rocca 2002" menù di mare  e di terra in piazza
Fervono i preparativi in vista della serata che si terrà domani per la Festa della donna, nella tensostruttura riscaldata di via Raffaello. A promuovere l’evento è il Circolo Arci «La Rocca 2002» col patrocinio del Comune. In programma una cena con menù a base di carne e  di pesce. La serata sarà allietata dalle musiche di Mario Telli. Indispensabile la prenotazione rivolgendosi al Circolo Arci «La Rocca 2002» dalle 14,30 alle 24, tel. 0521874354.               
 

SISSA
L'8 marzo è anche festa dei fiori
Oggi dalle 9 in viale della Rocca a Sissa e in via Roma a Coltaro, la  «Festa dei fiori» con vendita benefica di azalee.

Canti e balli al teatro comunale
Domenica, dalle 15, spazio invece alla «Festa della donna» con canti e balli al cinema-teatro comunale.


SOLIGNANO
Un nuovo servizio a favore delle donne
Domani l'Amministrazione comunale presenterà il nuovo sportello per la consulenza  per le problematiche personali e famigliari.


SORAGNA
Cena multiculturale con gli alpini
Domani nella sede degli Alpini, con inizio alle  20, verrà celebrata la «Festa della donna» con cena multiculturale e musica dal vivo.

SORBOLO
Danze e moda dai Paesi africani
Oggi alle 15 nella palestra Fratelli Bandiera conferenza sulle donne immigrate,  danze e  sfilata di moda dei vari Paesi africani.

  
 
TIZZANO
 Cineforum «rosa» al centro Paglia
Domani alle 15,30 nel Centro Polifunzionale Paglia cineforum sul film «Changeling» di Clint Eastwood, con Angiolina Jolie.

A Schia le sciatrici avranno in regalo il pass per gli impianti
Piste ancora buone e neve in quantità  sono la riserva su cui conta la stazione  di Schia per affrontare il weekend, che con marzo affronta il quarto mese di funzionamento consecutivo, la più lunga stagione sciistica da molti anni a questa parte. Domani, Festa della donna, il gentil sesso sugli sci avrà un regalo speciale: pass gratuito per tutte le signore

 VARSI
Serata con musica dal vivo
Questa sera nel disco pub «La Variante» di Ponte Vetrioni di Varsi festa della donna con musica dal vivo di Sara e Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

fori imperiali

degrado

Sesso (degrado) ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

La Rai propone a Fazio un contratto da 2,2 milioni l'anno

Fabio Fazio, in una foto d'archivio

Tv

La Rai propone a Fazio un contratto da 2,2 milioni l'anno

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

La presentazione dei volumi in vendita in abbinamento con la Gazzetta di Parma

NOSTRE INIZIATIVE

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

Lealtrenotizie

logo ovs

arresto

Taccheggiatore picchia l'addetto alla sicurezza dell'Ovs per scappare

1commento

EMERGENZA

Crisi idrica mai così grave dal 1878 (La mappa della siccità)

Il ministro: "Dobbiamo aumentare i bacini" - Leggi

1commento

FURTI

Ladri in azione in un'azienda di via Borsari: rubati 400kg di barre d'acciaio

traffico intenso

Autocisa: coda di 9 km ad Aulla verso il mare

Al Campus

Ladri in azione a Biologia e Fisica

3commenti

L'AGENDA

Il primo sabato d'estate da vivere nel Parmense

DUE FOSCARI

Busseto piange il ristoratore Roberto Morsia

L'INTERVISTA

Cassano: «Parma vorrei riportati in A»

Langhirano

I 5 stelle contro il fuoriuscito: proteste in consiglio

Fidenza

Ballotta, un restyling da 200mila euro

Suore

Due vietnamite diventano Orsoline

Lutto

Colorno piange Cadmo Padovani

Tg Parma

Samboseto, 75enne esce di strada e muore Video

polizia

Minacciato con coltello, sequestrato e rapinato in stazione: in carcere due dei tre aggressori Video

8commenti

mercato

Cassano: "Vorrei riportare il Parma in A" Audio Faggiano: "Fantantonio qui? Non lo escludo" Video

5commenti

Protezione civile

Ondata di caldo: allerta "arancione" fino a domenica - I consigli - Video

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Maturità, temi lontani dalla realtà della scuola

di Stefano Pileri

ITALIA/MONDO

Pil

Cgia: cresce il divario Nord-Sud. Nel Meridione, uno su due a rischio povertà

2commenti

cina

Frana, 141 persone sepolte vive

SOCIETA'

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

ferrovie

Lavori sulla Bologna-Rimini, sabato 24 e domenica 25. Ripercussione sui collegamenti con la Riviera Romagnola.

SPORT

Moto

Ultime libere ad Assen, Rossi secondo

Calcio

Messi, convertita in multa (455 mila euro) la condanna per frode fiscale

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

SERIE SPECIALE

695 Rivale Abarth: lo scorpione sullo yacht...