-1°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Parmense: ecco l'agenda

BUSSETO
Accademia verdiana, concerto con tanti ospiti 
Questa sera alle 21 nel teatro Verdi  il concerto finale degli allievi dell’Accademia verdiana Carlo Bergonzi. Parteciperà  il mezzosoprano Sarah M.Punga, al pianoforte  il maestro Elio Scaravella. Ospite d’onore, il mezzosoprano Adriana Lazzarini. A presentare  sarà il bussetano Vittorio Testa, conduttore su Canale 5 di «Loggione».

La carica dei ragazzi del minivolley
Domani al Palazzetto dello sport una tappa del Circuito provinciale di minivolley. Presenti oltre 400 ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.
            
COLLECCHIO
Ballo, musica e teatro: lo spettacolo è giovane
 «Destinazione x», progetto in cui i ragazzi diventano attori e spettatori di un evento scenico, tra ballo, musica e recitazione, creato da loro e rivolto ai loro coetanei fa tappa a Collecchio con uno spettacolo che andrà in scena stasera alle 20,30 al teatro Crystal.
 
COLORNO
Al Cral Farnese si balla  con l'orchestra
 Il Cral Farnese continua le tradizionali serate di ballo liscio del sabato sera nella sala Cavalli. Stasera si danzerà sulle note dell’orchestra «Paolo Bertoli».   Prenotazione: tel. 0521 815468.

«Tra terra e cielo» in fotografia
Oggi alle 17,30, nella chiesa di Santo Stefano, verrà inaugurata la mostra fotografica «Tra terra e cielo» di Carlo Vecchio Nepita. La rassegna, realizzata con la collaborazione dell’associazione «Il telaio», fa parte delle manifestazioni «DeAndreade».

«Un mondo di donne» negli scatti
Si concluderà domani (orari:  10/12,30 -15/18,30) la mostra fotografica «Un mondo di donne» di Gigi Montali, allestita nella Reggia.
 
Al lago di Bezze torna la pesca
La A.D.S. Avis Farnese organizza per domani al lago di Bezze una gara di pesca al colpo  per un massimo di 36 coppie. 
 
COMPIANO
«Quelli di una volta...» a Cereseto
 Domani  alla Trattoria Solari «Quelli di una volta...», pranzo e festa a tema, tra abiti contadini, tipici piatti di un tempo che fu e musiche popolari  proposte, stasera, da un gruppo di musicisti locali e domani pomeriggio, dagli «Spunciaporchi» e i «Musetta».


FELEGARA
Al centro anziani la torta fritta è in vendita
Oggi  dalle 17 alle 19 al centro anziani «Bruno Molinari», vendita di torta fritta con incasso a favore delle attività del centro.

FONTANELLATO
In bici sul «Percorso dei principi»
Oggi e domani presentandosi alla Rocca Sanvitale si può richiedere il noleggio delle biciclette (per prenotarle, Iat tel. 0521.823220) e fare il Percorso dei Principi «Tre Castelli» che tocca anche la Rocca dei Rossi di San Secondo e la Rocca dei Principi Meli Lupi.
 
«Attacchi di passione» a teatro
Nell’ambito della rassegna «Attacchi di teatro», domani alle 21.15 va in scena «Attacchi di Passione» di e con Franca Tragni.

A Parola protagonisti cavalli e cavalieri
L’associazione ippica «Le Rondini» di Parola ha organizzato per domani  dalle 9 alle 18.30 il III concorso nazionale di volteggio.

FONTANELLE
In visita al Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo  dedicato a Guareschi e a Giovanni Faraboli è aperto oggi dalle 15 alle 18 e domani anche  dalle 15 alle 18.
 
FONTEVIVO
Gag e animazione nel nuovo parco giochi
Oggi alle 16 inaugurazione del parco giochi «L'Isola che non c'è»: festa  con animazione, giochi e gag con «Gli amici di Giogiò».

 

LANGHIRANO
Torna la «Bancarella del passato»
Domani dalle 8 tornerà a invadere via Mazzini e via Dante la «Bancarella del passato» organizzata dal circolo Anspi.

«Sal e pevor» con la Famija Pramzana
Stasera alle 21 al Teatro Aurora la Compagnia dialettale della Famija Pramzana presenterà la commedia  «Sal e pevor».

Riccò e «ll ragazzo della Rocchetta»
Gianni Riccò presenta oggi alle 15.30 al Centro culturale il suo quarto libro: «Il ragazzo della Rocchetta»: centosettanta pagine con foto d’epoca, ambientato dall’inizio alla fine degli anni Cinquanta.


MEDESANO
Uno «Sciame di bici» sulla nuova pista ciclabile
Domani  sarà di scena «Sciame di biciclette». Ritrovo alle 9 in piazza Marconi, dove saranno distribuiti i palloncini e pettorine personalizzate; alle 9,30 partenza  per S. Andrea Bagni. L'appuntamento in sella sarà anche l'occasione per «testare» per la prima volta la nuova pista ciclabile, che sarà inaugurata proprio domani.

Le uova di Pasqua più «buone»? Quelle dell'Ail
I volontari dell’Ail  saranno oggi e domani  in piazza Marconi dalle 9 alle 13 per la vendere le uova di Pasqua. Domani stessa iniziativa dalle 11,30 anche davanti alle chiese di Felegara e Varano Marchesi.

La commedia brillante a teatro
Stasera alle 21 al teatro «Adolfo Tanzi» ritorna «...e lo spettacolo continua....»: la compagnia «Teatro Insight» di Fornovo porterà sul palco  la commedia brillante «O Auto da compadecida», per la regia di Gilberto Sanches. Gli attori che metteranno in scena la commedia sono Elena Zanolin, Pierluigi Borlenghi, Lorenzo Calestani, Antonio Morais, Gilberto Sanches, Lucia Gambetta, Nicola Contini, Giovanni Valente e Giorgio Torri. Incasso  devoluto alla scuola dell’infanzia  «Valenti» di Felegara.

Sette artisti, una sola mostra
Oggi  alle 19 all’«Attic Studio» di Maura Lari alla «Cà Bianca alla Carnevala inaugurazione della mostra di arte contemporanea dal titolo «Around the corner». Sette gli artisti che espongono le loro opere, provenienti da diversi stati europei.

Alla sala Poggio ci si scatena con il deejay
Domani dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo con dj. Lupetto.

MONCHIO
Al circolo Cavalieri notte di karaoke
Stasera, a partire dalle 21, notte in musica con il karaoke al Circolo Cavalieri, in Località Bastia.

Stasera arriva il «Paella party»
 Stasera a partire dalle 20.30, appuntamento al bar trattoria «Da Berto» per una cena a base di pesce, in occasione del Paella Party.

MONTICELLI
Le opere della Busani in mostra
E’ visitabile, fino al 31 marzo, al polivalente Pasolini, la mostra della pittrice Rosalba Busani, che rientra nell’iniziativa «Multipla».
 
NEVIANO
Il Museo dei lucchetti apre alle visite
Oggi e domani a Cedogno  il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

A Urzano la cena è più «buona»
Stasera alle 20.30  a Urzano, al Circolo ricreativo avrà luogo la cena a favore dell'Avis con un menù speciale.

Quando la domenica è ecologica
Domani avrà luogo la «Giornata ecologica». Il ritrovo di tutti i partecipanti è fissato per le 8,30 nella piazza della Buca.

NOCETO
La tombola dell'anziano al circolo
E' in programma per domani alle 14.30 la tradizionale tombola dell’anziano al circolo di via Tonarelli, riservata ai soci.

Serata danzante a favore della Lilt
Questa sera alle 21 si conclude, nella sede Avis di via Gandiolo, la «Settimana della prevenzione» con una  serata danzante in compagnia dell’orchestra «Manuela». L'incasso della festa sarà devoluto alla Lilt.

PALANZANO
A Selvanizza si fa festa con il karaoke
Stasera cena con Steak house all’Eko Bar di Selvanizza e, a partire dalle 22, grande serata di karaoke.

PELLEGRINO
Ultimo appuntamento con le antiche ricette
Ultima domenica con le ricette antiche in Val Stirone. Sette  ristoranti di Pellegrino e dintorni aderenti alla rassegna «Antichi piatti della Val Stirone» proporranno ancora una volta sedici piatti della tradizione, assortiti in menu sempre vari e ripescati dai vecchi ricettari delle nonne. Piatti tramandati di generazione in generazione e oggi riproposti anche sulle tavole dei ristoranti.

PONTETARO
Al circolo la gara di briscola è benefica
Stasera  alle  20,30 al Circolo ricreativo pontetarese una gara di briscola il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Uildm- contro la distrofia muscolarte che ha  sede a Salsomaggiore.L'obiettivo del circolo è sensibilizzare la popolazione verso il volontariato.


RAGAZZOLA
«Tanti saluti» a teatro
Appuntamento con il grande teatro questa sera alle 21.15 a Ragazzola:  Giuliana Musso (in scena con Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin) presenta il suo ultimo spettacolo «Tanti saluti». Per informazioni: cell. 339 5612798.


ROCCABIANCA
Al castello anche i tesori di Torrechiara
Oggi il castello di Roccabianca è aperto dalle 14,30 alle 17,30 e domani dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Nelle sale di Griselda sino a giugno sarà possibile ammirare i dipinti quattrocenteschi dedicati al legame tra Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi e provenienti dalla Camera D’Oro del castello di Torrechiara.


RUBBIANO
Ballo liscio e di gruppo al Lago del lupo
Questa sera, dalle 21, nella videodiscoteca del lago del Lupo, ballo liscio e di gruppo per tutti gli appassionati, presenta la serata dj Gastone . Domani pomeriggio, torta fritta e spalla cotta.

 

SALA BAGANZA
«A tu per tu» con il pianista Sandiford
Al via la terza edizione della rassegna «A tu per tu» con il concerto del pianista Riccardo Sandiford domani alle 17,30 nell’Oratorio dell’Assunta. Il programma prevede musiche di Pizzetti, Respighi, Casella, Scriabin, Prokofiev', Debussy, Ravel.

«Biblioteca in Rocca» e consumo critico
«La Biblioteca in Rocca»  oggi alle 17:  con Francesco Bigliarsi e Maurizio Marulli si discuterà di «Consumo responsabile e sobrietà della vita: la nuova edizione della “Guida al consumo critico”».


 
SAN SECONDO
Il Festival della chitarra parla tedesco
L’undicesima edizione del Festival internazionale della chitarra dedicato a Niccolò Paganini fa «tappa»  nella  Rocca dei Rossi. Alle 18 nella Galleria di Esopo andrà in scena un concerto dello Stuttgarter Gitarren Duo (Germania).
 
«Arte, ambiente, agricoltura» con cento artisti
 «Arte, ambiente, agricoltura» è la mostra collettiva che si terrà in Rocca da oggi. L’esposizione è promossa dal circolo Eos di Parma e l’inaugurazione è fissata per le 17.  In esposizione  un centinaio di opere realizzate da altrettanti artisti. Fra questi anche una ventina di bambini.                 
 
SORAGNA
La musica rock è protagonista
Questa sera  nel Nuovo Teatro si conclude la rassegna di musica rock «Dag di vatt competition». Ingresso libero.

Ballo liscio al circolo anziani
Nella sede del Circolo anziani, questa sera  si balla il liscio con il duo musicale Franco e Cesare. Festa aperta a tutti.

Musei etnici aperti alle visite
Oggi e domani visite al Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi e a quello del parmigiano reggiano. Orari: 10-12 e 15-18.

Letture per bambini
Nel pomeriggio di oggi  alle 15 nella biblioteca comunale si terranno letture animate per bambini di 5 e 6 anni.

I burattini nel «Castello di Tremalaterra»
Domani   alle 16,30 al Nuovo Teatro  lo spettacolo di burattini «Il castello di Tremalaterra». Una favola che, tra scheletri innamorati ed artifici magici, reinterpreta ironicamente i testi classici.

SORBOLO
Tanti «click» sulla spedizione in Russia
Sarà inaugurata oggi alle 15,30 al Centro civico la mostra «Fronte Russo 194243», con 175 foto originali in bianco e nero e varie rarità.

TORRECHIARA
 «Ottobre scirocco» in un concerto
Stasera alle 22 al ristorante Al Mulino Alessandro Casappa e Ugo Cattabiani (chitarre e voci), Luigi Pistrini al basso e Andrea Mr.Trebs Trevisan alle armoniche ripropongono in versione acustica il concept «Ottobre scirocco». Info: 339.7211104.
 
TORRILE
Canti non solo montanari con il  coro Cai Mariotti
Il coro Cai Mariotti in concerto stasera alle 21 in chiesa con un programma che spazia dai canti montanari a quelli popolari. 
 
VARANO MELEGARI
I Tropical Fish in concerto
Stasera alle 22.30 al Boccolo Music Hall avrà luogo il concerto del gruppo Live Tropical Fish. Special guest dagli Usa, Maya Azucena.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Noceto, tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

2commenti

parma

Ladro "seriale" dei supermercati colto sul fatto e denunciato

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

5commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

26commenti

anteprima

Come saranno utilizzati i vostri aiuti per i terremotati Video

Parma

Palazzo Pallavicino sarà donato alla Fondazione Cariparma

4commenti

Piovani

"Cura D'Aversa efficace. E da confermare a Venezia" Video

Questa sera Bar Sport (Tv Parma 20.30): mercato, big match, Evacuo e tanto altro

tribunale

Rappresentante, si prende le porte blindate dello stand: condannato

L'accusa era anche di pagamenti con assegni oggetti di furto e protestati

sponsor tecnico

Nazionali di volley, un quadriennio olimpico con l'Erreà

L'azienda di Parma firmerà le nuove divise da gara e la linea di abbigliamento fino al 31 gennaio 2021

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

reggio emilia

I tifosi della Reggiana ci ricascano: assalto al bus dei veneziani

Dopo il derby contro il Parma nuovo agguato degli ultras granata con pietre e fumogeni

5commenti

Porporano

Incendio di canna fumaria: sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

1commento

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

industria

Trump alza il primo muro: Usa fuori dal TPP

Gran Sasso

Ecco i cuccioli sopravvissuti fra le macerie dell'albergo di Rigopiano Foto

1commento

SOCIETA'

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

3commenti

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

13commenti

SPORT

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

uefa

25 anni di Champions: il Parma è 85°. 7° in Italia

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto