13°

25°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Parmense: ecco l'agenda

ALBARETO
A Gotra i sapori Spagna sulle tavole
Sapori di Spagna sulle tavole: questa sera, al Circolo Anspi «San Michele Arcangelo» di Gotra di Albareto, si terrà una cena dedicata alla «paella alla valenciana».

BASILICANOVA
Risate «Sel e pevor» in dialetto
Stasera alle 21 la Sala Amoretti  ospiterà la commedia in vernacolo «Sel e Pevor», portata in scena dalla Compagnia dialettale «La Famija Pramsana», a cura del Circolo «Il Rugantino», in collaborazione col Comune e l’Avis comunale Montechiarugolo.

 Cena in compagnia al centro «Don Bosco»
Alle 20,30 di stasera al Centro sportivo «Don Bosco» di Basilicanova si terrà la cena organizzata dalle Associazioni trebbiatori d’epoca e Pgs «Don Bosco» di Basilicanova. Il ricavato servirà a finanziare le spese relative alla «Fiera di maggio».
 
BORGOTARO
Le sculture di Angelo Leonardi
Si inaugura oggi  alle 17,30, al «Museo delle Mura», l’esposizione di sculture del borgotarese Angelo Leonardi. Ad organizzare la mostra, è il comitato «Pro Sanga», che, da tempo, è attivo nella raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Congo (Africa), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgotaro.  L’esposizione è aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00.
                                     
Scattano oggi le «Pulizie di Primavera»
E' in programma questa mattina alle 8.30, promosso congiuntamente dal Comune  e dalle Guardie ecologiche volontarie di Legambiente, «Pulizie di Primavera». Squadre di volontari armati di guanti e sacchetti  partiranno dalla stazione ecologica  e si dirigeranno principalmente sulla pista ciclabile, che costeggia il fiume Taro. Il tutto si concluderà con un piccolo  ristoro.

BUSSETO
Viaggio nei luoghi del  «Cigno»
Anche oggi e domani c'è la possibilità di andare in visita ai luoghi verdiani di cui il territorio bussetano conserva grande memoria. Per informazioni: 052492487.               

COLORNO
Si balla con l'orchestra al Cral Farnese
Il Cral Farnese di via Roma continua le tradizionali serate di ballo liscio del sabato sera nella sala Cavalli. Stasera si danzerà sulle note dell’orchestra «Devis & Rebecca».   E' gradita la prenotazione (0521 815468).

«Tra terra e cielo» in fotografia
 Nella chiesa di Santo Stefano è visitabile la mostra fotografica «Tra terra e cielo» di Carlo Vecchio Nepita. La rassegna, realizzata con la collaborazione dell’associazione «Il telaio», fa parte delle manifestazioni «DeAndreade» per ricordare il decennale della morte del grande cantautore.

«Evaporati in una nuvola rock» alla Reggia
Oggi, nell’aula magna di Alma, con ingresso nel terzo cortile della Reggia, verrà presentato il libro «Evaporati in una nuvola rock» con gli autori Guido Harari e Franz Di Ciocco. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna DeAndreade»
 
Le «Fiabe italiane» al teatro Juventus
 Domani alle 16, nel teatro Juventus, a cura della compagnia teatrale «Cà luogo d’arte», andrà in scena «Fiabe Italiane», ultimo spettacolo del ciclo «Metti un sorriso alla domenica...».  Il testo è di Marina Allegri, la regia di Maurizio Bercini, con Francesca Bizzarri e Dario Eduardo de Falco.

La «fiera di primavera» in piazza
Domani dalle 8 alle 20, in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti si terrà il mercato della fiera di primavera. Saranno presenti ambulanti provenienti da varie parti d’Italia centro settentrionale.

CORNIGLIO
Una montagna innevata e tre rifugi aperti
Ancora molta neve su tutti i sentieri che salgono dai Laghi Gemini verso il crinale, la zona di Lago Scuro, le Capanne di Badignana e il Passo del Fugicchia: un paradiso per gli amanti della natura, armati di sci, ciaspole o scarponi. Il Rifugio Lagoni, il Rifugio Lagdei e il Rifugio Cai Mariotti saranno   aperti per tutto il   weekend. Attivo anche il servizio alloggio alle Capanne di Badignana. Per avere informazioni sulle passeggiate o sulle condizioni della neve: tel. 0521 889118 - 0521 880186.

FELEGARA
Al Centro sociale si balla con «Rosella»
Questa sera dalle 21,15 alla «Locomotiva» del Centro sociale anziani «Bruno Molinari» ci si potrà scatenare nel ballo con l’orchestra di «Rosella».

Torta fritta e panzerotti sono più «buoni»
Oggi  dalle 17 alle 19 al circolo Sant'Agnese torta fritta e panzerotti con ricavato a favore delle opere parrocchiali.


FELINO
Il Museo del salame apre alle visite
Il Museo del Salame, ospitato nelle settecentesche cantine del castello di Felino, è aperto oggi e domani per le visite dalle 10 alle 13 e ppi, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

FONTANELLE
Il Mondo piccolo apre la sua «casa»
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli è aperto oggi dalle 15 alle 18 e domani dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. 
 
FORNOVO
Quell'esercito armato di guanti e sacchetti
Domani dalle 9 alle 13 la Pro loco di Fornovo, in collaborazione con Unpli. organizza «Mondo il mondo», per tutti volontari che intendono partecipare alla pulizia del loro paese. Il raduno è previsto al Foro 2000, alle 9.
      
Con le torte la solidarietà è dolce
Domani dalle 9,30 alle 1, in tre sedi a Fornovo, in piazza IV Novembre di fronte alla chiesa, nel piazzale dell’Arci di Riccò e nei locali parrocchiali di Piantonia, saranno allestite le bancarelle delle torte benefiche. Il ricavato della vendita dei dolci, verrà destinato all’accoglienza estiva dei bambini provenienti dalla Bielorussia.

GUASTALLA
Una mostra per tre giovani artisti
Oggi alle 17 al centro culturale sarà inaugurata la mostra di pittura «Interpretazione di tre giovani artisti». Ospiti le opere di Rosella Fantuzzi, Barbara Ferretti e Tommaso Poncemi.

LANGHIRANO
Tributo ai Queen con i «Rasteroids»
Stasera alle 21 al Teatro Aurora il gruppo musicale «Rasteroids» porterà sul palco un tributo ai Queen. L'ingresso al concerto, organizzato insieme all'associazione Quelli che l'Aurora, è ad offerta. 

Happening per chi ama la corsa in montagna
La neo-costituita associazione sportiva dilettantistica «Sporno sky running», che raccoglie diversi appassionati di corsa in montagna,  oggi alle 11 presenterà i suoi obiettivi, le attività e le iniziative per il 2009 al bar-prosciutteria «Da Alo». Seguirà un rinfresco.

LESIGNANO
Il genio di Rembrandt in una lezione
 Oggi alle 17 in sala del consiglio, all’interno del programma «Parliamo d’arte» promosso dall’assessorato alla Cultura, Eles Iotti illustrerà la tecnica e il genio di Rembrandt in vista della visita del 19 aprile alla mostra ospitata alla Magnani Rocca. La conversazione è aperta a tutti e a ingresso libero.

MEDESANO
«El Ravisi» sul palco in onore di Luca Taverna
Questa sera  alle 20,45 al teatro «Baratta» la compagnia dialettale medesanese «El Ravisi» presenterà la commedia brillante in tre atti del poeta commediografo Enrico Iori dal titolo «Che fadiga eser sior». L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla famiglia di Luca Taverna.

Lo «Sciame di biciclette» si rimette in sella
Domani tornerà «Sciame di biciclette» con il seguente programma: ritrovo alle 14,30 in piazza Marconi per il ritiro delle pettorine; alle 15 partenza per S. Andrea Bagni. Dopo il ristoro e la consegna dei gadget in piazza Ponci, ritorno verso le 17 a Medesano. Il percorso ha una lunghezza complessiva di una decina di chilometri.

Nella Sala Poggio si aprono le danze
Domani  dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Bandiera Gialla».

Sette artisti «Around the corner»
Oggi e domani mostra di arte contemporanea «Around the corner» all’Attic Studio di Maura Lari in strada dei Ferrari alla Carnevala con sette artisti di fama internazionale. Visita gratuita previa prenotazione  347/0394842.

L'olio che fa bene alla salute
Oggi la delegazione di Medesano della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), sarà presente in piazza Marconi con un punto d’informazione sulla prevenzione e le bottiglie di olio extravergine che verranno consegnate a coloro che faranno un’offerta.

MEZZANI
«Rompiamo le uova»: i bambini in Riserva
Domani nella Riserva Naturale della Parma Morta si svolgerà un appuntamento dedicato in modo particolare ai bambini, intitolato «Rompiamo le uova», durante il quale verranno organizzati giochi della tradizione pasquale rivisitati in chiave naturalistica. Il ritrovo è fissato alle 15 presso la sede del nuovo Acquario di Mezzani, che si trova in via Fornace, 1. Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Ardeola (Cell. 328 6927893 - Cell. 347 1971082) ed il Centro Visite della Riserva (Tel. 0521- 669700 o 0521 669706.

 

MONTECHIARUGOLO
«Elegia della materia» in una mostra
Al Palazzo civico è allestita la mostra «Elegia della materia», costituita dai quadri del pittore Fabio Iemmi. Visite oggi dalle  15 alle 19 e  domani anche dalle  10 alle 12,30.

«La fata di Montechiarugolo»? E' itinerante
Oggi alle 15,30, nel borgo medievale si terrà la performance teatrale itinerante «La Fata di Montechiarugolo», portata in scenada «Progetti&Teatro/Teatroperunpò». Alle 17,30, al Palazzo civico, verrà presentato il secondo volume omonimo, ossia la riproduzione integrale della 3ª edizione del romanzo storico di Alfonso Cavagnari.

NEVIANO
Gli antichi lucchetti a Cedogno
Oggi e domani il museo degli antichi lucchetti a Cedogno sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per visite gratuite.


NOCETO
Non solo «Forte»: sulle bancarelle anche i fiori
Domani torna il mercato di Forte dei Marmi. Fin dalle prime ore del giorno il cuore del paese ospiterà centoventicinque bancarelle di cui ottantacinque appartenenti al «Consorzio del Forte». Ci saranno anche i commercianti di Riva Ligure con il loro particolarissimo mercato dei fiori. Per l’occasione sarà presente uno stand dell’Ail, che metterà in  vendita le uova di Pasqua  benefiche.

Torna la «Tombola dell'anziano»
E' in programma per domani alle 14.30 la tradizionale tombola dell’anziano al circolo di via Tonarelli.

Si scende in pista nella sede dell'Avis
Questa sera, dalle 21, si scende in pista  nella sede Avis di via Gandiolo con la musica del  dj Bruno.

PALANZANO
La mezzanotte è nel segno del revival
Stasera dalla mezzanotte, appuntamento con Dj Erre all’Eko Bar di Selvanizza, per una serata di revival con musica anni '70, '80 e '90.

RAGAZZOLA
Risate «in provetta» con Rita Pelusio
Al teatro di Ragazzola, appuntamento questa sera alle  21.15 con la  comicità: in scena Rita Pelusio (nota ai fan televisivi di «Colorado cafè»), che presenta: «In provetta: spettacolo in via di definizione». Per informazioni e prenotazioni: cell. 339 5612798.

ROCCABIANCA
Arriva il memorial «Carenzi»
Domani si disputerà il Memorial ciclistico «Nando Carenzi» organizzato dall’associazione culturale e sportiva «La Ròca».  Il ritrovo è alle 9 davanti al municipio, con partenza alle 10. 
 
Il castello si arricchisce di «tesori»
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 14,30 alle 17,30, domani dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Nelle sale di Griselda  sarà possibile ammirare i dipinti quattrocenteschi dedicati al legame tra Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi. Per contatti: 0521/374596, o 0521/374065.

SALA BAGANZA
Nella Rocca le opere di Mazzoni
Inaugurerà oggi alle  11 all’interno  della Rocca Sanvitale  la personale «Sisma»  dell’artista cesenate Ernesto Mazzoni. L’evento è all’interno della rassegna d’arte contemporanea «Intersezioni».

Burattini, fiabe e merenda con Pinocchio
Domani alle 15 al Centro Parco Casinetto, sarà inaugurata la mostra di Varo dedicata a Pinocchio, all’interno di una giornata organizzata pensando interamente ai bambini con animazione, divertimenti laboratori e leccornie. Dalle 15  l’animazione «Un bosco per le tue fiabe ...» con racconti conosciuti e ritrovati nel bosco; «Un due tre... Pinocchio», laboratorio di burattini in compagnia di Varo; ed una merenda contadina per tutti.

Concerto per clavicembalo
 Nuovo appuntamento con la musica del ricco calendario di «A tu per tu»: domani alle  17.30 nell’Oratorio dell’Assunta concerto al clavicembalo di George Kiss, ad ingresso gratuito.

Gli scatti di Corradi in esposizione 
 Inaugurerà oggi  alle 15 al centro parco Casinetto la mostra del giovane fotografo salese Thomas Corradi: «Non sempre guardare significa saper vedere»

SAN SECONDO
Debutta la Rocca restaurata
Oggi alle 17.30 in Rocca  saranno inaugurati i restauri della sala dell’Asino d’oro e della sala dei Cesari. Interverranno il presidente della Provincia Bernazzoli, il sindaco  Bernardini, l’assessore provinciale  Meo ed il direttore della Soprintendenza  Serchia.                      

 
Visite guidate al maniero dei Rossi
La Rocca dei Rossi di San Secondo sarà visitabile oggi alle 10,11,14,15,16,17 e 18. Domani visite invece alle 10,11,12,14,15,16,17,18.
                        
Arte, agricoltura e ambiente in una mostra
Oggi e domani dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi sarà visitabile la mostra «Arte, ambiente, agricoltura», promossa dal Circolo «Eos Laboratorio delle arti» col patrocinio dell’Amministrazione comunale. 
 
 S. ANDREA BAGNI
«Partita del cuore» tra over e under 40
 Oggi alle 16 al campo sportivo «Partita del cuore» tra le squadre degli Over 40 e Under 40. Seguirà alle 19,30 una cena al ristorante-pizzeria «Andreàs». Per finire, alle 23 tutti al «Bar Piccadilly» in piazza Ponci. I fondi ricavati saranno devoluti per le attività didattiche della scuola elementare del paese.
 
Serata nel segno del motocross
Questa sera dalle 21 al Bar Piccadilly presentazione di «Chandler», la muova associazione sportiva dilettantistica di Roccalanzona aperta a chi vuole praticare attività sportiva nell’ambito del motocross.


SANT'ILARIO D’ENZA
 Una domenica con il mercato straordinario
Domani si terrà, dalle 8 alle 18, nel centro del paese, il mercato straordinario, con oltre 80 espositori, che proporranno ai visitatori, prodotti di qualità.

SOLIGNANO
Al Lago tra videodiscoteca e merende tipiche
Stasera dalle 21, nella videodiscoteca del lago del Lupo, ballo liscio e di gruppo per tutti gli appassionati, presenta la serata dj Gastone. Domenica pomeriggio, torta fritta e spalla cotta.

SORAGNA
Ballo liscio per far festa al circolo anziani
Nel Circolo anziani di via Matteotti questa sera  si balla il liscio col trio musicale «Mario-Piero-Roby». Festa aperta a tutti.

La «Destinazione x» a teatro
Il Nuovo Teatro ospiterà questa sera con inizio alle 20,30, la manifestazione «Destinazione X» organizzata dalla Provincia, con gruppi musicali giovanili, video sul Congo ed eventi scenici.

Sul palco arrivano le  «Fiabe da paura»
Termina domani  in teatro la rassegna di spettacoli per ragazzi organizzati sotto l’insegna di «Marcondirondirondello». Andranno in scena i burattini di Umberto Fabi con «Fiabe da paura», in un mix di narrazione e canti tradizionali. Inizio alle 16,30.

Attrezzi contadini in mostra
Oggi e domani è aperto il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi (visita gratuita) con nuovi attrezzi del passato in mostra. Visitabile anche l’annesso «Museo del parmigiano-reggiano». Orari: 10-13 e 15-18.

Letture per bambini in biblioteca
 La serie delle letture guidate per bambini di 5 e 6 anni prosegue domani in biblioteca, con inizio alle  15,30.

La Full Monty sfida i ragazzi di don Mazzi
La Full Monty Fc, compagine amatoriale di calcio bussetana sfiderà domani in un incontro amichevole, la compagine della Comunità Exodus di don Antonio Mazzi. L’incontro si disputerà alle 10.30 sul campo dello stadio comunale di Soragna. Per l’occasione sarà presente anche il conduttore radiofonico Roberto Uggeri, di Rtl 102.5, che disputerà l’incontro indossando i colori della Full Monty.

TORRILE
A San Polo tutti in gara con la «Playstation»
Si terrà domani a partire dalle 15, nei locali della canonica di San Polo, un torneo di «Playstation». Tutti i ragazzi sono quindi invitati a partecipare a questa originale manifestazione.

VARANO MELEGARI
Il castello riapre alle visite e alle iniziative
Oggi alle 15, avrà luogo l’inaugurazione della nuova stagione di visite al castello di Varano Melegari, con la presentazione del calendario delle iniziative del 2009, a cura della Cooperativa Fantasia.

ZIBELLO
Ardola: la marcia «delle fonti miracolose»
Oggi alle 16  ad Ardola  la quarta edizione della Marcia «delle Fonti Miracolose» organizzata dal Comitato San Rocco. La manifestazione podistica non competitiva prevede  percorsi di 6 e 13 chilometri e, novità assoluta, un «minipercorso» per nonni e bambini di 2,9 km.                      
 
«Il mistero della Redenzione» in mostra
Domani dalle 15 alle 19, nel santuario di San Rocco in Ardola  sarà aperta  la mostra «Il Mistero della Redenzione» organizzata dal Comitato San Rocco. Per informazioni: 3386931689.                    

 

 

 

 

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Il video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le 5 annunciatrici che hanno fatto sognare gli italiani

L'INDISCRETO

Le 5 annunciatrici che hanno fatto sognare gli italiani Foto

Renato Zero compie 66 anni

musica

Renato Zero compie 66 anni: pioggia di auguri dai fan Video a Parma

Il video di San Dunèn dei Masa

musica

Il video di San Dunèn dei Masa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Dal vintage al modernariato tutto ciò che fa rima con bello

Speciale Mercanteinfiera

Dal vintage al modernariato tutto ciò che fa rima con bello

Lealtrenotizie

Incidente mortale tra Fontevivo e Busseto

fontevivo

Si schianta con la moto contro un trattore: muore un quarantenne Video

La vittima, Mauro Furlati, era di Fontanellato. La moglie era pochi metri dietro di lui

LEGA PRO

Samb-Parma 2-2, gli highlights Video

Tutte le emozioni condensate in 5 minuti

LEGA PRO

Sambenedettese-Parma 2-2 Foto Video

I crociati recuperano due volte lo svantaggio. Contestazioni sul rigore che vale il 2-2. Oggi solo pareggi, 0-0 della Reggiana. Classifica

6commenti

politica

Pizzarotti, lunedì l'addio ai 5 Stelle. "Il gruppo è con me" Video

14commenti

ambiente

Prima domenica ecologica di "stagione": ecco chi può circolare

Maltempo

Allerta temporali su Parma e l'Emilia

La Protezione civile: preallarme dalle 20 di sabato alle 12 di domenica per il bacino del Taro. Allerta anche per la pianura del Parmense

maxi-sequestro

Due cuori, una "capanna" e otto chili di marijuana

tg parma

Legionella, per ora i casi registrati restano 19. Stabile il 73enne Video

Collecchio

Si schianta contro un cinghiale

5commenti

cosa fare

Un weekend con Verdi, la Duchessa e un'esplosione di sapori: l'agenda

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

tg parma

Giocampus, che grande festa Video

emergenza casa

Occupata la casa cantoniera di Ponte Ghiara. I sindaci: "Sgomberare subito"

7commenti

caseifici aperti

Così nasce una forma di Parmigiano Reggiano: il video

Proiezione

"Verdi Off" sulle mura della Pilotta: e per una sera "ritorna" il monumento Foto

1commento

gazzareporter

"Via Testi, la montagna di rifiuti che avanza..."

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Ma cosa insegnano ai ragazzi?

EDITORIALE

C'è un Paese nei guai: e stavolta non è l'Italia

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

Generosità

Il nipote guarisce,
il nonno dona 800mila euro
al Gaslini

Spagna

Il sesso era previsto nel contratto da segretaria: assolto

WEEKEND

SORBOLO

Un Po di sport, ultima tappa. A tutto wellness

IL DISCO

Caravan: 45 anni e non sentirli

SPORT

Formula 1

Vettel: "Sono un po' deluso"

Altri sport

Lutto nella boxe, morto Towell

CURIOSITA'

teatro regio

Via Garibaldi, il bel rituale della "serenata verdiana" ai passanti: video

gazzareporter

E sotto al ponte Caprazucca spuntano sette montoni Foto