16°

Provincia-Emilia

Idee su cosa fare a Pasquetta: gli appuntamenti del Parmense

Idee su cosa fare a Pasquetta: gli appuntamenti del Parmense
0

BORGOTARO
Il concerto del lunedì dell'Angelo
Nella chiesa di San Domenico in Borgotaro, si terrà, oggi alle 21 un concerto dal titolo «L'ora della Madre», ispirato allo «Stabat Mater» di Pergolesi, con brani anche di Rossini, Puccini e Verdi. Si esibiranno Francesca e Benedetta Torri (voci) ed il maestro Paolo Bracchi, al pianoforte.

Al Museo delle Mura le sculture di Leonardi
E’ visitabile fino al 19 aprile, al «Museo delle Mura», l’esposizione di sculture del borgotarese Angelo Leonardi. L’organizzazione è del comitato «Pro Sanga», per la costruzione di una scuola in Congo (Africa), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgotaro.   Orari nei weekend: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00.

BUSSETO
Visite ai luoghi verdiani
Per l’intero ponte pasquale, a Busseto, per gli appassionati di cultura, musica ed arte, sono in programma visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.

CERESETO DI COMPIANO
La sfida con le uova
Ieri serata danzante con l’orchestra spettacolo di Maurizio Guzzinati. Cosa curiosa, sarà la tradizionale gara con le uova, di «Ponta e cü», un momento legato alle più antiche tradizioni. Simpatici premi per tutti. La gara verrà ripetuta anche oggi,  lunedì dell’Angelo.

COLLECCHIO
Gara di agility dog
Il Centro di Addestramento Cani «Nara e Agor» di San Martino Sinzano di Collecchio, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Parmense, organizza per oggi,  lunedì 13 aprile,  alle 9 la nona gara internazionale di Agility Dog, che si svolgerà nella sede del Centro. La manifestazione vedrà all’opera anche i migliori binomi già selezionati per vestire la maglia della nazionale italiana di agility dog.

COLORNO
In Reggia, l'arte dei nobili
E' visitabile nel weekend, nelle sale espositive della Reggia, l’esposizione audiovisiva «L'arte dei nobili. La boxe nella provincia italiana» frutto dell’incontro tra i suggestivi scatti in bianco e nero del fotografo Aristos Triantafillou e il sottofondo di musica, rumori e suoni provenienti dal ring riproposti dallo studio Nine9art.

Fra terra e cielo in fotografia
Nella chiesa di Santo Stefano fino al 28 aprile (orario: venerdì, sabato e domenica, 10-12,30;  14,30-18) è allestita la mostra fotografica «Tra terra e cielo» di Carlo Vecchio Pepita. La rassegna, realizzata con la collaborazione dell’associazione «Il telaio», fa parte delle manifestazioni «DeAndreade» promosse dall’amministrazione comunale per ricordare il decennale della morte del grande cantautore.

DIOLO DI SORAGNA
Il «Boscaccio» aperto tutti i giorni
Il «Centro del Boscaccio - Museo Giovannino Guareschi» di Diolo aprirà le porte ai turisti per l’intero ponte pasquale. Info: 3479759155.

FONTANELLATO
Passeggiate in bici fra i castelli
Oggi  c'è la possibilità di effettuare   passeggiate «ecosostenibili» in bicicletta con bambini al seguito in sella a una citybike presa a noleggio lungo l’itinerario ad anello «I Tre Castelli in bicicletta».  Per partecipare si può prenotare la bicicletta attraverso la  posta elettronica: info@nolobikeparma.it. o  allo Iat di Fontanellato telefonando al numero 0521.823220.  Il costo va dai 4 ai 10 euro. Il percorso dura 3 ore con tappe a  Fontanellato, Soragna e   San Secondo.

FONTANELLE DI ROCCABIANCA
Aperto il museo dedicato a Guareschi
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli è aperto oggi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: tel.  0521/876165.

GATTATICO
Artisti in mostra a Praticello
E’ visitabile, nel centro polivalente di via Cicalini, a Praticello di Gattatico, la mostra di tre giovani artisti: Rosella Fantuzzi, Barbara Ferretti e Tommaso Poncemi, i quali espongono loro opere in una mostra aperta fino al 26 aprile. Orari: il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 14.30 alle 18.30; il giovedì e sabato dalle 10 alle 13.

LANGHIRANO
Caccia agli affari: c'è il mercato
Oggi, giorno di Pasquetta, a Langhirano nonostante la giornata festiva si svolgerà regolarmente il mercato settimanale. Una piacevole opportunità di abbinare lo shopping ad una giornata di festa.

Bonsai per solidarietà
I bonsai dell’Anlaids saranno a Langhirano, anche oggi, di fronte alla chiesa ed in prossimità del centro commerciale. Da oltre quindici anni, l’azzurro dell’Anlaids, il verde dei bonsai e il rosso dei fiocchi, simbolo della guerra al virus dell’«Hiv» accompagnano e finanziano le iniziative benefiche.  Il ricavato delle tre giornate permetterà di aiutare l’Anlaids a sostenere la ricerca, finanziare borse di studio, offrire sostegno alle persone sieropositive e assistenza ai malati di Aids.

MONCHIO
Si scia: impianti aperti a Pratospilla
Impianti ancora aperti a Pratospilla. Il manto nevoso è ancora intatto, grazie soprattutto alle gelate notturne, e a fondo pista si registra circa un metro di neve.

MONTECHIARUGOLO
In esposizione i quadri di Iemmi
Al Palazzo civico è allestita la mostra di quadri di Fabio Iemmi, intitolata «Elegia della materia», che rimarrà aperta fino al prossimo 3 maggio, a ingresso libero, al sabato (15 - 19), alla domenica e festivi (10 - 12,30 e 15 - 19). L’esposizione, organizzata dal Comune di Montechiarugolo Assessorato alla cultura, è sponsorizzata da Banca Monte Parma e Terme di Monticelli.

NOCETO
In sala Milli i quadri di Ferrarini
E' ancora possibile visitare, nella sala Milli della rocca, la mostra «Arte della preistoria» di Vittorio Ferrarini.

POLESINE
Pasquetta lungo il Grande Fiume
Una speciale, suggestiva e romantica Pasquetta sul Grande fiume, alla scoperta delle tipicità e delle bellezze dei borghi che si affacciano sulle rive del Po. Questa l’opportunità che la Navigarpo mette a disposizione di tutti lunedì, giorno di Pasquetta. Il programma della giornata prevede, alle 10.30, la partenza dall’attracco Mac di Cremona con possibilità di caricare le biciclette a bordo della motonave Rigoletto. Con la caratteristica imbarcazione si raggiungerà Isola Giarola (Piacenza) con visita guidata del locale Parco fluviale, e possibilità di noleggio biciclette per raggiungere i luoghi verdiani, guareschiani o fare escursioni accompagnate a cavallo. Seguirà il pic-nic nell’area attrezzata del parco con possibilità di degustare il «cestino» dei prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello, con partenza quindi per Cremona alle 17. L’altra possibilità, per la stessa giornata, è invece quella di partire alle 11.30 da Isola Giarola per Polesine con arrivo alle 11.50 e possibilità di noleggiare le biciclette per escursioni lungo la ciclopista Bici Parma Po e «tappe» nei «templi» in cui si producono le specialità del territorio. Nella caratteristica area attrezzata posta fra l’argine e il Po si effettuerà poi il pic-nic, con possibilità di degustare il «cestino» dei prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello. Alle 15, visita dell’azienda agricola Antica Corte Pallavicina e delle cantine sottostanti l’antico castello e, alle 16.30, rientro all’attracco e partenza per Cremona. Navigazioni sul fiume, fra le due sponde e collegamenti con Isola Giarola si terranno anche alle 15 e alle 16. Info e  prenotazioni: tel. 0524 91708.

ROCCABIANCA
Castello aperto per visite guidate
Il castello di Roccabianca è aperto alle visite guidate: nelle sale di Griselda sino a giugno sarà possibile ammirare i dipinti quattrocenteschi dedicati al legame tra Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi. Oggi il castello sarà aperto il mattino dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.   Per contatti: 0521/374596 oppure 0521/374065.

SALA BAGANZA
L'Orlando furioso nella Rocca Sanvitale
Prosegue alla Rocca Sanvitale   «L'arte ai tempi del Correggio», serie di percorsi artistici di approfondimento, promossi  dalla Provincia. Oggi alle 17.30  si terrà «La pazzia di Orlando»: un appuntamento, a ingresso libero. L’attore Matteo Belli e il contrabbassista Enrico Fagone, con la direzione artistica di Solares Fondazione delle Arti, guideranno   la scoperta dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, con  musiche di Bottesini e Bach. 

SAN SECONDO
Rocca e Pieve aperte nel periodo pasquale
Per l’intero ponte pasquale saranno aperte al pubblico le porte della Rocca dei Rossi e, contemporaneamente, si potranno visitare anche la pieve romanica di San Genesio e l’Oratorio del Serraglio.

SORAGNA
Pasqua nei musei
Nei giorni di Pasqua   e Pasquetta   saranno aperti alle visite da parte dei turisti, la Rocca Meli Lupi, i Musei Levi e   della Civiltà contadina, curato.

Mercato straordinario per Pasquetta
L’amministrazione comunale ha autorizzato l’effettuazione di un mercato straordinario, nella mattinata di oggi,  giorno di Pasquetta. Ci sarà quindi l'opportunità di fare acquisti anche nel giorno di festa.

ZIBELLO
Cresima e nuova associazione
Oggi  nella chiesa parrocchiale di Zibello, dopo la messa delle 11 (nel corso della quale un gruppo di ragazzi riceverà la Cresima), alla presenza del vescovo monsignor Carlo Mazza sarà presentata la nuova associazione «Servizio alla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Zibello».

Il paese è aperto per Pasqua
Zibello apre ai visitatori, per le festività di  Pasqua, tutti i suoi «tesori». Un’opportunità da non perdere per tutti coloro che intendono passare    suggestive giornate alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche ma anche delle eccellenze storiche e culturali del borgo bagnato dalle acque del Grande fiume. Da sabato 11 a lunedì 13 aprile, dalle 15 alle 19, nel settecentesco santuario di San Rocco in Ardola, impreziosito dalle fonti di acqua miracolosa, sarà aperta al pubblico la mostra dal titolo «Il Mistero della Redenzione» e si potrà usufruire anche di visite guidate al santuario e alle fonti di acqua miracolosa. Sempre da oggi a lunedì, dalle 15 alle 18, con partenza dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi saranno promosse visite guidate, completamente gratuite, alle antiche chiese ed ai monumentali palazzi del paese. Lo stesso ufficio turistico sarà a disposizione del pubblico, tutti i giorni, col servizio di noleggio biciclette. Inoltre,  il  giorno di Pasquetta  torneranno le tradizionali «merende» a base di specialità locali.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione

tg parma

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione Video

foto dei lettori

Spettacolo (della natura) nei cieli di Parma Gallery

1commento

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

anteprima gazzetta

La nuova (spregevole) trovata dei truffatori? Il rilevatore del gas

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

4commenti

foto dei lettori

Parcheggio intelligente

LUTTO

Addio a "Valo", San Lazzaro nel cuore

Roberto Valenti, 66 anni, aveva giocato anche in B

2commenti

tribunale

Il pm: "Delinquente abituale". Carminati (dal carcere di Parma) esulta

tg parma

Cinque trapianti di rene in due giorni all'ospedale Maggiore Video

mafia

Aemilia: una "squadra" di quattro Pm per l'appello

Dda chiede sentire chi ha indagato su dichiarazioni di Giglio

Carabinieri

Spacciava in Oltretorrente: un altro arresto

In manette un 31enne tunisino

1commento

Gazzareporter

La pioggia ha ingrossato il torrente Video

Parma

Dopo un borseggio abbandona il portafogli fra la merce di un negozio

La Municipale indaga su una donna. Allontanato anche un gruppo di persone sospette che si aggiravano in Ghiaia

3commenti

tg parma

Proseguono i lavori sullo Stradone Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Baby gang circonda il pensionato al bancomat ma... 

2commenti

polizia

Paura a Londra e Berlino: tensione a Westminster (terrorismo) e spari in un ospedale (un ferito) Foto

SOCIETA'

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

SPORT

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

calcio

Moggi, radiato in Italia, riparte dall'Albania

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling