Provincia-Emilia

Fidenza, tutte le iniziative turistiche

Fidenza, tutte le iniziative turistiche
Ricevi gratis le news
0

Prende il via, sabato 18 aprile, il calendario di iniziative turistiche “Fidenza porta sulle Terre Verdiane”, organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l’associazione Europea delle vie Francigene e con la società d’area della Provincia di Parma “Parma Turismi” che racchiude più di 25 eventi rivolti a differenti target di utenti, ma legati da un comune filo conduttore: la valorizzazione del territorio e della diversità culturale. Il progetto coniuga la riscoperta della città e dei suoi dintorni con il più ampio contesto delle terre verdiane. All’interno di questa rassegna annuale di eventi confluiscono cinque filoni tematici legati alle realtà storiche, artistiche e naturalistiche del nostro territorio.

“Lungo la Via Francigena” è una rassegna di escursioni che guidano il turista alla riscoperta del cammino di Sigerico, attraversando i tratti locali dell’antico itinerario romeo, fino ad ampliare lo sguardo verso i primi tratti parmensi. Il 3 maggio, in occasione della “Ia Giornata nazionale dei Cammini Francigeni”, si terrà un’escursione a piedi lungo la Via Francigena, da Chiaravalle della Colomba a Fidenza. Il 17 maggio è prevista, invece, una visita guidata alle Pievi di Cabriolo e di Fornovo. Il 31 maggio sarà dedicato alla visita dell’Abbazia di Castione Marchesi e di Chiaravalle della Colomba. Il filone di eventi dedicati alla Via Francigena si conclude il 6 settembre con la visita guidata alle Pievi di Bardone e di Berceto.

“Antiche vie d’acqua” è un filone composto da itinerari in bicicletta che condurranno i visitatori alla scoperta del Parco Regionale Fluviale dello Stirone e delle Terre Verdiane. Il 24 maggio, in occasione della “Giornata europea dei parchi”, è in programma la visita al Parco Fluviale Regionale dello Stirone per ripercorrere l’evoluzione paleo-ambientale del bacino padano. Il 13 settembre si terrà l’escursione: “Una terra da pedalare ‘Mondo piccolo…’”, alla scoperta dei luoghi guareschiani, utilizzando il punto “Nolo Bike” di Roccabianca, un servizio promosso dalla Provincia di Parma.

“Trekking urbano” è un nuovo modo di fare turismo, in maniera meno strutturata e lontano dai circuiti famosi: un “vagabonding” più libero e ricco di sorprese, che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove si svolge la vita quotidiana dei cittadini. Il 18 aprile il filone propone la visita guidata alla mostra “La Fabrica del Vèdar”. Il 10 maggio si camminerà alla scoperta delle origini di Fidenza e il 27 settembre si scoprirà Fidenza nel Medioevo. Il 6 dicembre, invece, i visitatori saranno accompagnati al Museo Archeologico di Parma, per visitare la sezione museale dedicata ai reperti archeologici delle terramare di Castione Marchesi. Il 20 dicembre sarà la volta della visita guidata alla Cattedrale e al Museo del Duomo di Fidenza. Il programma offre anche una serie di escursioni serali: il 13 giugno alla scoperta delle origini di Fidenza, il 20 giugno è dedicato a Fidenza nel Medioevo, l’11 luglio alla scoperta di Fidenza nel Ducato dei Farnese, il 18 luglio per conoscere la storia della città dai Borbone alla dominazione francese.

“Per Borghi e Castelli” è una serie di visite guidate alla scoperta dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dei Borghi medievali e delle bellezze del Liberty. Il calendario di questo filone si apre il 19 aprile con la visita guidata alle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme, gioiello del Liberty. Il 26 aprile si svolgerà la visita guidata ai luoghi verdiani: la casa natale a Roncole Verdi e il teatro e Casa Barezzi a Busseto. Il 16 maggio, per riscoprire miti e leggende di dame e castelli nel cuore delle Terre Verdiane, è in programma la visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e alla Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense. Il 20 settembre, “Per Borghi e Castelli” si conclude con la visita al Castello di Scipione.

“Fidenza e l’Unione Europea” si compone di eventi finalizzati a diffondere la conoscenza dell’Unione Europea e dei suoi valori fondanti ed è rivolto principalmente a un target giovanile. L’8 maggio, in occasione dell’anniversario della dichiarazione di Schuman, si terrà l’incontro con le scuole “Unita nella diversità”, al quale in serata seguirà la tavola rotonda: “Donne in Europa – Il volontariato come strumento di cittadinanza e solidarietà”; concluderà la giornata il concerto di voci femminili “Cantare l’Europa”. Il 9 maggio, piazza Garibaldi ospiterà “Piazza Europa: informiamoci” e “Il sorriso dell’Europa”. L’11 e il 13 maggio, la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme farà da cornice alla “Festa dell’Europa”.

In occasione della ricorrenza del Santo Patrono (9 ottobre), si riproporrà il “Gran tour sulla Via Francigena alla Fiera di Borgo San Donnino”: visite guidate ai principali monumenti cittadini nelle giornate del 9, 10 e 11 ottobre.

Per informazioni, prenotazioni e richiedere il calendario completo: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Fidenza  Casa Cremonini - Tel. 0524 517.371 / 0524 517.374 Fidenza Village - Tel. 0524 335.556

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Poliziotti americani presi in un "fuoco incrociato"

usa

I bambini fanno a palle di neve coi poliziotti Video

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Colorno visto dall'elicottero dei vigili del fuoco

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

colorno

Tra fango e conta dei danni. Visita di Bonaccini all'alba: "Chiederò stato d'emergenza" Foto

1commento

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è successo

3commenti

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

118

Altro incidente sulla Massese: schianto a Torrechiara, un ferito

4commenti

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

1commento

CONCERTO

Fiorella Mannoia grandiosa al Teatro Regio

SERIE B

Parma in crescita: lo dicono i numeri

NOCETO

Addio a nonna «Centina»

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

usa

Il democratico Jones sconfigge Moore, schiaffo per Trump

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

SPORT

Ciclismo

Choc nel ciclismo, Chris Froome positivo

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

SOCIETA'

gusto light

La ricetta a tema - I biscottini di Santa Lucia

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS