Provincia-Emilia

Primo maggio, tutti gli appuntamenti della mattina

Primo maggio, tutti gli appuntamenti della mattina
0

"Legalità, dignità, sicurezza, ambiente, diritti e solidarietà". Sono questi, secondo Cgil, Cisl e Uil, gli ingredienti indispensabili a costruire le fondamenta di un percorso in grado di traghettare finalmente il Paese fuori dalla crisi. Con la premessa irrinunciabile del valore unificante del lavoro. "A questi concetti, a queste parole chiave si ispira, dunque, la festa del lavoro di questo Primo Maggio 2009 - scrivono i sindacati in un comunicato stampa - che non può dimenticare l’altra grande emergenza nazionale, quella del terremoto che ha colpito la popolazione abruzzese. Per questo il Primo Maggio sarà anche una giornata di straordinaria solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma. Infatti, se questa data rappresenta un appuntamento inderogabile per il mondo sindacale, non avrebbe tuttavia ragione di continuare ad essere celebrata se non in funzione di un legame con l’attualità e la concretezza delle cose che accadono alle persone in carne ed ossa. Persone che hanno perso non solo congiunti, abitazioni e beni materiali ma, in molti casi, anche il posto di lavoro. Per questo Cgil, Cisl e Uil di Parma, insieme all’UPI, hanno sottoscritto un accordo per avviare una raccolta di fondi per contribuire a far fronte ai danni del terremoto. L’iniziativa intende proporre al mondo del lavoro un contributo di solidarietà attraverso una sottoscrizione volontaria tra i lavoratori dipendenti allo scopo di donare un’ora netta del proprio lavoro a sostegno della ricostruzione; le aziende devolveranno un contributo equivalente. Sono in corso di perfezionamento analoghi accordi con le altre associazioni datoriali del territorio.

LE INIZIATIVE

PARMA
Ore 9.30 Concentramento dei lavoratori e cittadini a Barriera d’Azeglio.
Ore 10 Corteo con il corpo bandistico “G. Verdi”. Deposizione corone al monumento al Partigiano e alla lapide ai Caduti.
Ore 11 Comizio conclusivo in piazza Garibaldi di Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl; presentazione di Patrizia Maestri, segretaria generale Spi Cgil Parma.

BORGO VAL DI TARO
Ore 10 Concentramento lavoratori e cittadini e partenza del corteo con il Corpo Bandistico Borgotarese da Piazzale Stazione attraverso Viale Martiri Libertà, Via Taro, Via Lungotaro Brig. Giulia, Piazza 11 Febbraio, Via Nazionale, arrivo Piazza Manara.
Ore 11  Dopo la presentazione di Paolo Spagnoli, segretario Cgil di zona, comizio conclusivo di Daniela Incerti, segretaria generale Cisl Parma.
Anche quest’anno il Primo Maggio a Borgotaro avrà una valenza comprensoriale: saranno presenti i gonfaloni dei comuni di Bedonia, Compiano, Albereto, Tornolo, oltre a quello di Borgotaro.
Martedì 28 aprile è prevista una iniziativa collaterale al Primo Maggio: alle 11 le industrie N.O.V. di Solignano metteranno a disposizione, in accordo con la Camera del Lavoro e il Comune di Bedonia, una borsa di studio di 1500 euro all’Istituto Ipsia di Bedonia per sancire il legame tra scuola e mondo del lavoro. Sarà presente il segretario confederale della Cgil di Parma, Fabio Garavina.

SORBOLO
Ore 9 Concentramento dei trattori in Viale Martiri della Libertà.
Ore 10 Partenza del corteo preceduto dalla banda musicale lungo le vie del paese.
Ore 11 Comizio finale di Fabio Garavina, segretario confederale CGIL Parma.

COLORNO
Ore 10.30 Concentramento in Piazza Garibaldi; a seguire, corteo con la banda musicale per le vie cittadine (ponte sulla Parma, Via Matteotti, Via Du Tillot, Via Levacher, Via Marconi, Casa protetta, con fermata musicale, ponte sulla Parma, Via Matteotti, Via XX Settembre, Via Cavour).
Ore 11.30 Comizio in Piazza Garibaldi di Renato Pasquali, segretario Fiom Cgil Parma. Seguirà rinfresco.

SAN POLO DI TORRILE
Ore 9.30 Concentramento presso il Circolo Arci di Via Bruno Buozzi, comizio di Michele Larini, segretario Filcams Cgil Parma. Seguirà musica con rinfresco.

SISSA
Ore 17 Parco della Montagnola, festa organizzata da Cgil e Spi (zona Sorbolo-Colorno) con la partecipazione di tre gruppi musicali: “Rock Out”, “Nicholas Forlani” e “Jam Session Blues”. Sarà attivo il servizio di cucina con torta fritta e salumi. Nel corso della serata sono in programma gli interventi di Patrizia Maestri, segretaria generale Spi Cgil, Gabriella Meo, assessore provinciale Turismo e Parchi, e delle autorità locali. Saranno presenti stand di associazioni di solidarietà sociale.

COLLECCHIO
Ore 10 Concentramento di lavoratori e cittadini in Piazza Europa intrattenuti dal complesso musicale “Città di Collecchio”.
Ore 10.30 Corteo e concerto bandistico lungo le strade cittadine.
Ore 11 In Piazza Europa il sindaco Giuseppe Romanini porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, seguito dal comizio conclusivo di Tilla Pugnetti, segretaria generale Flai Cgil Parma.

LANGHIRANO
Ore 10 Ritrovo di lavoratori e cittadini in Piazza Ferrari.
Ore 10,15 Concerto del complesso bandistico “Castrignano”.
Ore 10.30 Il corteo attraverserà, al suono della banda, le vie del paese.
Ore 11 In Piazza Ferrari (di fronte al Municipio), dopo l’introduzione del segretario della Camera del Lavoro di zona, Andrea Rizzi, il Sindaco Bovis porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, seguito dal comizio conclusivo di Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma. Un ricordo particolare sarà dedicato a Dino Manara, storico segretario della Camera del Lavoro di zona recentemente scomparso.

TRAVERSETOLO
Ore 10 Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto.
Ore 10,15 Intrattenimento musicale della banda “La noce” di Noceto.
Ore 10.30 Corteo con la Banda sino a Villa Pigorini e ritorno.
Ore 11 Il sindaco Alberto Pazzoni porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, seguito dal comizio di Lisa Gattini, segretaria Fillea Cgil Parma.
Nel pomeriggio, in occasione della Festa Rock che da diversi anni si svolge a Traversetolo, la Cgil e l’UDU (Unione degli Universitari) saranno presenti con uno spazio espositivo, dove proporranno riflessioni e informazioni, in particolar modo rivolte a studenti e lavoratori. Alla manifestazione parteciperà il complesso musicale nato all’interno dell’Ufficio migranti Cgil Parma, “Sigiel Pichapiaat”.

FIDENZA
Ore 10.15 Concentramento e concerto della banda davanti alla ex sede della Camera del Lavoro in Via XX Settembre.
Ore 10.45 Partenza del corteo da P.le Battisti per Parco Rimembranze, Via Gramsci, Via Primo Maggio, Via Costa, Via Berenini fino a Piazza Garibaldi.
Ore 11 Comizio conclusivo di Sauro Salati, segretario generale FP Cgil Parma.

SALSOMAGGIORE TERME
Ore 9.30 Raduno in Viale Corridoni (altezza Tommasini).
Ore 10 Partenza del corteo che attraverserà le vie del centro cittadino.
Ore 10.45 Comizio conclusivo di Italo Fiorani, segretario confederale Cisl Parma, in Piazza Libertà.

FONTANELLATO
Ore 9.30 Concentramento di lavoratori e cittadini in Via Costa (presso la lapide dei caduti antifascisti).
Ore 10.30 Corteo accompagnato dalla banda musicale, con sosta e raccoglimento davanti al monumento dei caduti.
Ore 11 Saluto dei Sindaci di Fontanellato e Fontevivo e comizio conclusivo di Marco Todeschi, segretario Filtea Cgil Parma.

SAN SECONDO
Ore 9.30 Partenza del corteo da Piazza Mazzini con la banda musicale.
Ore 10 Concerto in Piazza Garibaldi.
Ore 11 Saluti del sindaco Roberto Bernardini e comizio conclusivo di Francesco Cavazzini, Cisl Parma.

FORNOVO TARO
Ore 10 Concentramento in Piazza del Municipio e concerto del Corpo Bandistico Fornovese.
Ore 10.30 Partenza corteo.
Ore 10.45 Arrivo Foro 2000 (ex Foro Boario).
Ore 11 Saluto del Sindaco Fiorenzo Bergamaschi e comizio conclusivo di Vincenzo Vassetta, segretario confederale Cgil Parma.
Ore 11.15 Commemorazione del compagno dello Spi Giovanni Dallara, scomparso nel 2008.
Ore 11.45 Premiazione dei migliori elaborati del progetto che nei mesi scorsi ha visto la collaborazione tra Itsos di Fornovo e Camera del Lavoro, un percorso formativo rivolto agli studenti con alcuni stage presso la Cgil e una serie di assemblee “sindacali” in classe, volte a dare strumenti su temi come la sicurezza sul lavoro, le tipologie contrattuali, la redazione del curriculum.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

2commenti

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Referendum

I dati definitivi: il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

1commento

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro prima giù poi recupera - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

3commenti

Salsomaggiore

Squilli di tromba al funerale di Lorenzo, ucciso da una malattia a 15 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Collecchio

Pedone investito nella notte a Lemignano: è in Rianimazione

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

5commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

11commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)