-7°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Parmense: ecco l'agenda

BARDI
Lions club, incontro con il governatore
Oggi i soci del Lions Club Bardi Val Ceno, incontreranno il governatore del distretto Lions 108TB a Varano nella cornice del Ristorante «Morini». Nell’occasione, insieme al governatore Giancarlo Vancini, sarà presente tutto il suo staff distrettuale nonché il presidente della circoscrizione di Parma Vittorio Albertini ed il delegato di zona Donato Carlucci.

BASILICAGOIANO
Al via le «mini» olimpiadi
Il Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano accoglie oggi la giornata olimpica intercentri. Il tradizionale appuntamento si svolgerà  al Centro sportivo di Basilicagoiano a partire dalle 10. L'organizzazione è curata dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) Parma, in collaborazione con la polisportiva Basilicagoiano e col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Montechiarugolo. L’iscrizione alla manifestazione sportiva, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie, è gratuita. Ogni partecipante verrà omaggiato dalla polisportiva Basilicagoiano, della maglia olimpica e del cestino per la colazione al sacco, a mezzogiorno. Il fischio d’inizio della Giornata olimpica intercentri arriverà alle 9, con la messa.

COLLECCHIO
Mostra di ricamo a Villa Soragna
È stata inaugurata la mostra di ricamo: «...All’opre femminili intenta...». La mostra è visitabile fino a sabato 16 maggio da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 10.30 - 12.30 e 15.30 - 18. Domenica 15 - 18. Ingresso gratuito.

COLORNO
Visita guidata al giardino della Reggia
Oggi si effettuerà la visita guidata al giardino storico della Reggia di Colorno. La visita naturalistica, della durata di un’ora e 30 minuti, a cura della Coop Ardeola, in collaborazione con l’assessorato alla Promozione turistica, avrà inizio alle 14,30, con ritrovo nello Iat di Colorno. In caso di maltempo la visita sarà annullata. Costo del biglietto 5 euro; biglietto cumulativo ridotto (giardino + palazzo) 10 euro.  Per informazioni, rivolgersi all'ufficio turistico di Colorno (0521 313336) nella Reggia di Colorno - ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it.

Festival Ferdinandeo a Mezzano Rondani
Oggi alle 18, nella chiesa parrocchiale di Mezzano Rondani, si svolgerà il secondo concerto del festival Ferdinandeo.    L’organista modenese Stefano Pellini suonerà lo storico organo di Domenico Traeri (1734).  Protagoniste del concerto saranno anche la soprano giapponese Reiko Sanada, che affianca all’attività concertistica quella discografica per la Rai e per la Emi.  La valorizzazione dell’organo Traeri, il più antico del territorio colornese, restaurato per volontà del defunto don Giovanni Patanè, prosegue, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale con concerti annuali da 15 anni.  Verranno eseguiti brani di Haendel, Pachelbel, Provesi e Bach. L’ingresso è libero.

MONTECHIARUGOLO
«L'arte ai tempi del Correggio»
«Il salice, la gazza e i semi della zucca». È il titolo dello spettacolo che si terrà oggi alle 17,30 nel castello di Montechiarugolo, nell’ambito dell’iniziativa «L'arte ai tempi del Correggio», ideata dalla Provincia di Parma. L’attore bolognese Matteo Belli e il musicista costaricano Rodney Prada (viola da gamba) guideranno il pubblico alla scoperta di grandi capolavori della poesia italiana e, in particolare, di favole, aneddoti e aforismi di Leonardo da Vinci. «Il salice, la gazza e i semi della zucca» è il quinto e ultimo appuntamento di un cartellone, che intreccia letteratura e musica del Rinascimento, la cui direzione artistica è firmata da Solares Fondazione delle arti. Belli, laureato in Lettere moderne, è «un narratore di straordinarie capacità comunicative. Dà voce e corpo ai versi di grandi maestri del passato, sottolineando una vocalità che si fonde col ritmo musicale, fino a dare alla parola una straordinaria dignità scenica, in una sorta di magica alchimia con il corpo dell’attore». Rodney Prada, nato in Costa Rica in una antica famiglia di liutai, inizia giovanissimo gli studi musicali nella sua città natale. All’età di 11 anni, si trasferisce in Italia «dove prosegue la propria formazione alla Civica Scuola di musica di Milano, dove si dedica allo studio della viola da gamba.

PIEVEOTTOVILLE
Concerto d'organo in San Giovanni
Oggi, alle 21, la chiesa collegiata di San Giovanni Battista in Pieveottoville ospiterà un concerto d’organo che vedrà protagonisti il maestro Paolo Bottini (all’organo Serassi del 1790) ed il soprano Marina Morelli. L’evento è inserito nell’ambito della tredicesima «Pasqua sugli organi storici diocesani - concerti per la valorizzazione del patrimonio organario» promossa dalla diocesi di Fidenza in collaborazione con l’associazione «Amici di Verdi» di Busseto e l’associazione «Giuseppe Serassi» di Guastalla. L’appuntamento è inoltre inserito nell’undicesima Settimana della cultura e nella rassegna concertistica «Musica intorno al fiume» giunta alla sua settima edizione e promossa dall’associazione culturale «Giuseppe Serassi».

ROCCABIANCA
Un tour in moto per la Bassa
Raduno dei centauri oggi alle 8,30 in piazza Minozzi a Roccabianca: l’Associazione motociclistica del paese ha organizzato un breve tour per la Bassa. La partenza è alle 9,30 con passaggio a Diolo, Soragna alla Mostra dell’Artigianato, Carzeto, San Secondo con tappa ristoro alla Cooperativa «Il Trionfo» per poi passare a Sissa sino a Fontanelle, dove verrà allestito un pranzo per tutti i partecipanti.

SAN POLO D'ENZA
Ultimo giorno per la «Segra dal Bòn Gust»
Continua oggi la «Segra dal Bòn Gust», tradizionale fiera primaverile dedicata all’enogastronomia e ai prodotti dell’agricoltura organizzata dall’Amministrazione comunale e dal comitato «San Polo in vetrina». Per tre giorni il paese è stato un concentrato di iniziative folcloristiche, culturali e di mercatini, oltre ad altre novità quali i due concorsi «La ricetta della Val d’Enza» e «La vetrina del buon gusto». Le manifestazioni sono iniziate venerdì con ben quattro mercati organizzati in altrettante piazze: il mercato enogastronomico e stand del gnocco fritto dell’Avis in piazza Matteotti; il mercato itinerante dei produttori agricoli in piazza Ruini; il mercato biologico in piazza Sartori; il mercato degli ambulanti nelle vie del centro e intorno al castello. Venerdì è stata celebrata anche la festa dei lavoratori con sfilata dei trattori e comizio nel parcheggio davanti alla Grotta della Tartaruga. Ieri è ritornato ancora il mercato enogastronomico in piazza Matteotti, e il mercato degli agricoltori in piazza Ruini. Alle 20 spettacolo con cantanti e cabarettisti in piazza Matteotti. Oggi, in piazza Matteotti, mercato enogastronomico e gnocco fritto a cura dei ragazzi della «Baraca»; in piazza Ruini mercato degli agricoltori e in via Gramsci, davanti al bar «Pepe rosa» raduno con le moto d’epoca. Nell’area circostante il castello, mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica e alle 16 spettacolo folkloristico con il gruppo «Barcaccia», per oggi, ultimo giorno dell'evento enogastronomica fornirà gratuitamente il servizio di bus navetta per chi viene in fiera. Per raggiungere il centro, un pullman partirà ogni 15 minuti, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, dai parcheggi del cimitero, di Pontenovo (di fronte a Fortlan) e dell’area artigianale. Per informazioni: 0522-879145.

SORBOLO
Un giorno «giapponese»
 L’Amministrazione Comunale di Sorbolo, insieme con l’associazione «Nausica opera international» organizza la seconda edizione di «Nipponsai», la festa si svolgerà nel centro civico di via Gruppini, oggi dalle 10,30. La festa si svolgerà a Sorbolo in un ampio spazio dedicato a stand di vario genere: mostre fotografiche, modernariato, Kimono, ceramica, strumenti musicali, dimostrazioni di ikebana, bonsai, origami. E si potrà osservare la cerimonia del tè, shodo, danze, arti marziali, canti tipici e cucina.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fa sesso con il pitbull: arrestato un 23enne

usa

Fa sesso con il pitbull: arrestato un 23enne

1commento

MusicaU2, tutto esaurito a Roma. Annunciata la seconda data

Musica

U2, tutto esaurito a Roma: annunciata la seconda data

Eva Herzigova

Eva Herzigova

L'INDISCRETO

Bellezze mozzafiato e vallette a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Incidente sulla via Emilia: traffico bloccato a Parola

Fidenza

Incidente sulla via Emilia: traffico bloccato a Parola

CLASSIFICA DEL "Sole"

I sindaci più amati in Italia: Pizzarotti al terzo posto, consenso in aumento

Forte discesa del gradimento fra i cittadini per Virginia Raggi a Roma

14commenti

Parma

Due milioni di euro per ristrutturare il ponte sul Taro

1commento

Parma

Trovati in un giorno 3 veicoli rubati: uno scooter, una Clio e una Fiat Ritmo

Calcio

Il Parma acquista Munari: oggi la presentazione con Edera Video

Il centrocampista ha già giocato con la maglia crociata in serie A e in Coppa Italia

LA STORIA

«Grazie a mio marito ho una nuova vita»

FIDENZA

Meningite, la conferma: non c'è rischio contagio

il caso

Minacce e insulti: Bello FiGo, a rischio concerti di Foligno e Torino

Al rapper parmigiano-ghanese sono state cancellate tre date in meno di un mese

16commenti

Senzatetto

Viaggio fra gli «invisibili». Ed è polemica fra Comune e Diocesi

3commenti

Parma

Terremoto: scossa di magnitudo 2.2 in Appennino

Berceto

Dopo 67 anni la cicogna torna a Pelerzo

Gazzareporter

Il Mondo di Flo

Omicidio

«Ho prestato la mia auto a Turco, era solo un favore»

La storia

In via Po circondati dal degrado

1commento

natura

Cronache di ghiaccio: un Appennino di gelida bellezza Foto

Tendenza

Anche a Parma è vinilmania

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Le sfide della città

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

Roma

Si arrampicano sul cancello del Colosseo e cadono: un ferito grave

1commento

BOLOGNA

Stupra disabile nel bagno di un bar: la Lega Nord chiede la castrazione chimica

SOCIETA'

Parma

Giocampus Neve da tutto esaurito

curiosità

E' il "lunedì nero": è considerato il giorno più triste dell'anno

SPORT

auto

L'auto protagonista alla Dakar? La Panda 4x4

tennis

Australia Open: Vinci e Schiavone ko all'esordio

ANIMALI

sant'antonio

Benedizione degli animali a Bannone  Gallery Video

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video