weekend

Busseto e gli altri: dove il carnevale entra nel vivo

tutte le feste. Terzo appuntamento nella Bassa: le sfilate inizieranno alle 14.30 e, oltre ai grandi carri, si potranno ammirare una serie di esibizioni e eventi collaterali

Un momento del Carnevale di Busseto 2014
0

 

BUSSETO - Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, domenica è di nuovo spettacolare festa, a Busseto, col Gran Carnevale, organizzato grazie all’iniziativa congiunta di Pro loco e Amici della cartapesta, il patrocinio di Comune e Provincia ed il sostegno di numerosi sponsor privati. Per la kermesse bussetana, una delle più famose a livello nazionale, quella in corso è la 133esima edizione. E, delle quattro giornate di festa, quella di domenica è sicuramente la più attesa, quella che cade nel bel mezzo dei giorni di Carnevale. E la terra di Verdi si prepara a un’altra invasione di persone. Le sfilate, come sempre, inizieranno alle 14.30 e, oltre ai grandi carri allestiti dagli organizzatori si potranno ammirare le esibizioni della locale associazione bandistica «Giuseppe Verdi» col suo carro «Grease» e del Gruppo Folkloristico La Garibaldina di Terno d’Isola (Bergamo).
Da Fontanellato arriverà il soggetto speciale dell’associazione Co.Ge.Fo e da Oleggio il soggetto speciale «Via la gatta...i topi ballano» del celebre gruppo «S.u.c.a. band» (soggetti umoristici costantemente alterati). Con le sue mascottes, majorettes e musicisti arriverà a Busseto la Premiata società filarmonica «Angiolo Del Bravo», una show band con 25 musicanti affiancato da un settore di 15 percussionisti e 20 majorettes. Mentre da Feletto (Torino) sarà tra i protagonisti della sfilata l’associazione Sbandieratori «’D Leva D’Or» e da Bergamo arriverà invece il gruppo folkloristico «Arlecchino» col suo repertorio costituito da balli e canti, opportunatamente allestiti per rappresentare in modo semplice degli «spezzoni di vita» relativa ai tempi ormai remoti che testimoniano le caratteristiche di una circoscritta popolazione. Immancabili poi il Torelli Team da Parma con le sue invenzioni, l’associazione «Margherita Barezzi» di Roncole Verdi col suo soggetto speciale, il «Circo Italiano» del Circolo Pro loco Sant’Anna di Cannetolo e la Pro Castione Marchesi con l’«Arca di Noè». Ci saranno inoltre la «Giuseppe Verdi» Marching Band, il gruppo «Slide A» sul carro musicale e, da Spilamberto, arriveranno le «Fruste Infuocate». In piazza Verdi si terrà inoltre «Coriandolando», il mercatino del «fai da te». Per la gioia dei più piccoli ci saranno il trenino «Carnival Express», giochi gonfiabili, trucca bimbi e tante sorprese, mentre per i buongustai sarà a disposizione, come sempre, l’«Angolo del ghiottone». Info al sito carnaveldibusseto.it. Paolo Panni

 

 

Borgotaro
Domenica ci sarà la grande sfilata con carri, gruppi a piedi e la banda. Ogni sera, al «PalaSabione», feste e veglioni, legati al Carnevale, fino a martedì grasso. Franco Brugnoli

Calestano coriandoli, maschere e tombolata in vista del gran finale di martedì
CALESTANO - Prende il via questo fine settimana il Carnevale di Calestano, anche quest’anno organizzato da un apposito comitato costituitosi fra Pro Loco, varie associazioni e volontari. 
Domenica, sperando che il tempo lo consenta, si avrà la prima sfilata dei carri e delle maschere, che a partire dalle 14,30 percorreranno le vie del paese, borgo storico e quartiere nuovo, fino ad arrivare al gran finale in Piazza Manzoni dove ci si potrà rifocillare con un buffet di dolci tipici di Carnevale (e non) gentilmente offerti dalle signore del paese, accompagnati da panini caldi e vin brulè.
Nel pomeriggio, sempre in Piazza Manzoni nell’ambito della festa, saranno anche premiate le maschere più belle (con varie categorie nelle quali competere: bambini, ragazzi, famiglie, gruppi di amici).
Per il fine settimana le manifestazioni terminano qui, ma il gran finale del Carnevale è previsto per la serata del martedì grasso, 4 marzo, con la tombola all’oratorio nel pomeriggio e, dalle 20, l’ultima sfilata dei carri con gran finale, falò, balli e buffet alla baita degli alpini. Antonio Rinaldi

A Salso carri e maschere per i più piccoli
È in programma domenica dalle 14,30 «Il Carnevale dei piccoli» con la sfilata dei carri per le vie della città, organizzato dalla Pro loco di Salso, con la collaborazione del Comune, degli asili nido comunali e dell’Ascom. Partenza da largo Roma: ad aprire la sfilata la banda cittadina. L’itinerario prevede viale Romagnosi, piazza del Popolo, viale Berenini verso le Terme Zoja e arrivo in via Bacchelli.

A Colorno avventura carnevalesca per i più piccoli
«A carnevale ogni scherzo vale». Questo il titolo dell’avventura carnevalesca che i bambini dai 4 ai 10 anni vivranno dal vivo e in prima persona. Avventura proposta nella Reggia di Colorno domenica alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Il costo del biglietto è di 5,50 euro. La prenotazione all'appuntamento è obbligatoria telefonando allo Iat di Colorno al numero di telefono 0521 313790 oppure scrivendo alla e-mail ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it, e anche nel sito web all'indirizzo www.turismo.comune.colorno.pr.it o www.oltrelospecchio.com.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis