Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

BAZZANO
Visite guidate al museo «Uomo-Ambiente»
Domani il museo etnografico «Uomo-Ambiente», che aderisce all’iniziativa di «Fattorie aperte», sarà a disposizione, dalle 15 alle 18, per visite guidate e gratuite.

BUSSETO
Si inaugura il Centro diurno intercomunale
Sarà inaugurato questa mattina, alle 11, a Busseto, il nuovo Centro diurno intercomunale «Mondo piccolo» realizzato dal Comune di Busseto e dall’Unione civica Terre del Po in collaborazione con la Fondazione «Alfonso Pallavicino» di Busseto ed il sostegno della Fondazione Cariparma.

Alla scoperta ai luoghi verdiani
Oggi e domani a Busseto e Roncole Verdi, visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.

CAMPORA
Escursione sul Monte Fuso
Domani, per iniziativa del Club Alpino Italiano e della Pro loco di Campora di Neviano, avrà luogo la «Traversata del Monte Fuso». Per gli escursionisti provenienti da Parma il ritrovo, alle 7.45, è presso il parcheggio palasport di via Pellico, per trasferirsi poi in pullman a Moragnano di Tizzano, dove avrà inizio l’escursione. Per informazioni: tel. 0521.199524.

COLLECCHIO
Concerto con gli strumenti di Ferrari
Questa sera, alle 21, nella chiesa parrocchiale concerto dell’orchestra «Cantieri d’Arte» diretta dal Maestro Alberto Orlandi. I brani, quasi tutti di Vivaldi, saranno eseguiti con strumenti musicali realizzati dal collecchiese Giovanni Ferrari. 

Biciclettata in compagnia
Domani vi sarà la nona edizione di «Aria di bici», organizzata dal Comune di Collecchio e dal gruppo sportivo Amatori Collecchio. Due le iniziative in programma: una biciclettata non competitiva di 14 chilometri nei dintorni di Collecchio (ritrovo in piazza della Repubblica alle 9.30 e partenza alle 10 con iscrizione gratuita) e il raduno cicloturistico trofeo «Cicli Mordonini» alla prima edizione. 

Il rock alternativo degli «Original Sin»
Oggi, al Pub «25a Ora», alle 19 vi sarà la seconda serata del «One Hour Unplugged Show»: si esibiranno con il loro rock alternativo gli «Original Sin». Organizza «Moonlight Studios» con il patrocinio del Comune di Collecchio. Ingresso libero.

COLORNO
Apre la piscina completamente rinnovata
Oggi, alle 12, inaugurazione della piscina comunale completamente rinnovata. Da oggi al 6 settembre la piscina sarà aperta tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30, dall’8 giugno al 12 agosto, lunedì e mercoledì l’orario verrà prolungato fino alle 20.30.

Saggio finale dei corsi di liscio
Questa sera, nella sala Cavalli del Cral Farnese, Parma danza presenterà il saggio finale dei corsi di ballo liscio.

Chiude oggi  la mostra di Gandhi
Chiude oggi la mostra fotografica «La mia vita è il mio messaggio. Mk Gandhi», allestita nella chiesa di Santo Stefano, in piazzale Chevè.

Ultimo weekend per le foto di Galligani
Ultimi due giorni (orario 10-12.30/15-18.30) per la mostra fotografica «Alla luce dei fatti» del fotoreporter Mauro Galligani, allestita nelle sale espositive della Reggia.

Aperto il museo etnografico
Domani è aperta l’Aranciaia (orario: 10-12/ 15-18) per la visita del museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale, della stampa e del cinematografo.

Reggia, visita guidata al giardino storico
Domani la Coop Ardeola, in collaborazione con l’assessorato alla Promozione turistica, organizza la visita guidata al giardino storico della Reggia di Colorno. Il ritrovo per la visita naturalistica è fissato alle 14.30 presso lo Iat di Colorno (biglietteria della Reggia).
 
Presentazione del libro di Luca Farinotti
Domani, alle 10, nella biblioteca comunale «Glauco Lombardi» presentazione del libro: «Lo stadio più bello del mondo» di Luca Farinotti, edito da Edizioni Clandestine.

Sulle ali della melodia
«Sulle ali della melodia»: è il tema dell’ultimo appuntamento con il Festival Ferdinandeo, domani pomeriggio, alle 18, nella chiesa di Santo Stefano a Colorno.  Andrea Aldini, al flauto, e Cristina Blarzino, all’arpa, eseguiranno brani di Korsakov, Massenet, Rossini, Chopin, Mercadante, Bizet, Verdi e Puccini. Il concerto, promosso dall’Amministrazione comunale di Colorno, è con ingresso libero.


COLTARO
Gemellaggio con Montegrino
Domani, nel nome del pittore Giovanni Carnovali detto il Piccio, si farà il gemellaggio con Montegrino Valtravaglia paese natale del Piccio (1804) e Coltaro dove morì nel 1873. Alle 11 messa in memoria del Piccio, alle 12 inaugurazione della via intitolata al montegrinese, alle 16.30 musica al circolo «La Duchessa».

DIOLO
Aperto il «Centro del Boscaccio»
Il «Centro del Boscaccio - Museo Giovannino Guareschi» sarà visitabile oggi e domani. Info: 347.9759155.

FELEGARA
Si balla al centro anziani «Molinari»
Questa sera, alle 21, al centro sociale anziani «Bruno Molinari» ballo con l’orchestra di Loris Gilioli.

In festa i ragazzi dell'Azione cattolica
Domani «Grande festa...» per i ragazzi dell’Azione cattolica, del catechismo e dell’oratorio. Programma: alle 11 messa; alle 12 pranzo al sacco e poi un pomeriggio di giochi.

Saggio dei cori di bambini e ragazzi
Domani, alle 18, al teatro «Adolfo Tanzi» «Saggio di fine corso» dei cori di bambini e ragazzi «Voci colorate» di Medesano e «Mille voci» di Felegara diretti dall’insegnante Maria Laura Di Gennaro. Ingresso libero.

Rassegna di cori «Medesano Inc...anta»
Grazie all’organizzazione dell’assessorato alla Cultura, si svolgerà questa sera, alle 21, a Felegara al teatro «Adolfo Tanzi» la rassegna di cori medesanesi «Medesano Inc...anta». Partecipano la corale «Madonna della Mercede» di Ramiola, diretta da Rosanna Guarnieri con all’organo Dante Bolzani; il coro di «San Giovanni Battista» di Sant'Andrea Bagni, diretto da Francesco Vignali; il coro alpino «Fiamme Verdi» di Ramiola, diretto da Emanuel Tagliaferri; il coro «Contrappunto» della Pro loco Medesano-Felegara, diretto da Maria Laura Di Gennaro.

FONTEVIVO
Sorrisi e solidarietà nel parco di Pontetaro
Sorrisi e solidarietà: il binomio è proposto dall’associazione Famiglia Aperta di Castelguelfo, Forum Solidarietà di Parma e il Centro servizi per il volontariato di Parma con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Oggi, dalle 17.30 alle 23.30, una grande festa nel parco di Pontetaro con le associazioni del territorio presenti con gli stand e gli studenti delle scuole del territorio di Fontevivo, Pontetaro e Noceto che si cimenteranno con laboratori aperti, spettacoli teatrali. Allestiranno mostre di pittura e di fotografia. Proporranno saggi di danza.

LANGHIRANO
Festa multiculturale con i bambini
Sarà una coloratissima festa multiculturale quella che si svolgerà oggi, a partire dalle 19.30, al teatro «Aurora». I bambini della 3ª A e 3ª D della scuola primaria «Ferrari» porteranno in scena lo spettacolo «Il coraggio della gazzella», esito di un laboratorio di danza-terapia condotto durante l’anno da Carmen Saraceno in collaborazione con Antonella Schifano che ha curato la parte relativa alle attività musicali. Parteciperanno all’evento anche gli alunni della 2ª A con canti africani e multietnici diretti dall’insegnante Paola De Maio. Al termine torta fritta e salumi e bancarelle con prodotti tipici di Ghana, Costa d’Avorio e Marocco.

In festa i calciatori del Pastorello
Si riuniranno, a vent'anni di distanza dalla fondazione, per ripercorrere i momenti più belli della squadra amatoriale. L’As Giarreto Pastorello fondata nel 1989 da Renato Bondani, Daniele Bonati, Libero Bonati, Sergio Bucci, Gabriele Ferrari ed Enzo Grossi, ha visto giocare con passione oltre 130 giocatori, che domani a mezzogiorno si ritroveranno nei locali della sede degli Alpini per rivivere una giornata goliardica.

MEDESANO
In piazza la «Festa di primavera»
Il Centro sociale di Medesano organizza la «Festa di primavera». La manifestazione si svolgerà in piazza Pettenati con inizio alle 17. Per chi vorrà partecipare ci sarà da quell'ora in poi torta fritta e salumi che è possibile consumare sul posto o portarsi a casa. Dalle 19.30 alle 22.30 spazio alla musica e al ballo con l’orchestra di «Maurizio & Daniela».

Lettura animata ai «Sabati maggiolini»
Oggi, dalle 15.30 alla biblioteca «Pertini» per i «Sabati maggiolini» la lettura animata «Una storia di animali». E’ rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. Ingresso gratuito.

MEDIANO
Santa Rita: messa, pranzo e musica
Domani, nel Centro sportivo della Pro loco, avrà luogo la «Festa di Santa Rita» con il seguente programma: alle 10 santa messa e benedizione mezzi agricoli, alle 12 pranzo, e nel pomeriggio intrattenimento musicale, più torta fritta e salumi.

MEZZANO INFERIORE
Questa mattina apre l'acquario
Primo weekend di apertura al pubblico per l’acquario di Mezzano Inferiore che sarà inaugurato oggi alle 11. Domani, nell’ambito di «Giornate nella natura», escursione botanica sugli argini e nella golena mezzanese. Ritrovo ai «Laghi nel paradiso» alle 10.

MONTECHIARUGOLO
In mostra le sculture di Galliani
Al palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra intitolata «Trucchi da cilindro nero», che vede in esposizione le opere dello scultore Michelangelo Galliani. Gli orari d’apertura sono i seguenti: sabato 16-20, domenica e festivi 10-12 e 16-20.

NEVIANO
Torna la tradizionale «Sagra delle rose»
Oggi e domani si svolgerà la tradizionale «Sagra delle rose». Già nel pomeriggio di oggi, alle 15.30, si può partecipare al laboratorio per la costruzione degli aquiloni. Alle 17 «Nutella party». Domani grande esposizione floreale. Alle 12 pranzo. Nel pomeriggio «Festa degli aquiloni», scuola di parapendio e voli in mongolfiera.

Si inaugura la piazza «Volontari del soccorso»
Domani, alle 10, nell’ambito della «Sagra delle rose», avrà luogo l’inaugurazione della piazza «Volontari del soccorso» dedicata alla Croce Azzurra di Traversetolo in occasione del suo 40° anniversario, ma anche alle altre consorelle che operano nel territorio: Croce Verde di Langhirano e Croce Rossa di Scurano.

PIEVEOTTOVILLE
«Cantanti» allo sbaraglio in piazza
Questa sera, in piazza Battisti, «Papaveri e papere». L’appuntamento è promosso dalla sezione Avis, in collaborazione con Comune e Pro loco e, per l’intera serata, cantanti «allo sbaraglio» si alterneranno sul palcoscenico della piazza esibendosi nelle loro performances musicali. In tutto si alterneranno una ventina di gruppi, per un totale di oltre 80 cantanti, tutti del paese e di centri della Bassa. La serata, sempre in piazza Battisti, proseguirà poi con una speciale e attesissima «notte bianca» dedicata, in particolare, ai giovani, dal titolo «Pieve baracca», con musica a volontà.
Riapre la rinnovata biblioteca comunale
Domani, alle 10, nella ex scuola elementare di Pieveottoville, su iniziativa del Comune di Zibello sarà inaugurata la rinnovata biblioteca comunale. Nella stessa occasione sarà presentato il volume «Stanche come gli asini cantavamo come i merli - Storie di tabacchine» di Marco Minardi.

ROCCABIANCA
Il castello aperto alle visite
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 15 alle 18. Tutte le domeniche e festivi il castello è aperto il mattino dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

SAN SECONDO
In mostra gli elaborati degli scolari
Oggi e domani, nella Rocca dei Rossi, è visitabile la mostra promossa a conclusione del percorso didattico realizzato durante l’anno scolastico dalla scuola elementare di San Secondo, in collaborazione con l’associazione culturale «Everelina» dedicato alle tecniche artistiche come strumento di comunicazione. La mostra è aperta tutti i giorni fino a venerdì 29 maggio e raccoglie gli elaborati che sono stati realizzati dai bambini della scuola.  

Visite guidate nella Rocca dei Rossi
Visite guidate alla Rocca dei Rossi oggi e domani. Info: 0521873214.

SANTA MARIA DEL PIANO
Oggi il «Quarto giro del Monte»
L’appuntamento con il «Quarto giro del Monte» dedicato agli amanti della corsa è per oggi. L’associazione sportiva «Amici di Santa Maria», con il patrocinio del Comune di Lesignano, organizza il consueto evento dedicato ai podisti amanti della competizione o delle piacevoli passeggiate non agonistiche. Il ritrovo è alle 16 in piazza Massimo del Monte a Santa Maria del Piano, mentre le partenze sono previste per le 17 (quella non agonistica) e per le 18 (quella competitiva). Quest’ultima sarà inserita nel circuito Fidal e si snoderà attraverso le colline e la «Bassa» di Lesignano per 10 km, mentre la camminata non competitiva potrà essere di 5 o 10 km in base alle scelte dei singoli partecipanti.

SOLIGNANO
Si balla al Lago del Lupo con dj Gastone
Questa sera, dalle 21 al Lago del Lupo di Rubbiano si balla in videodiscoteca con dj Gastone, sulle note del liscio, latino e di gruppo. Domani cucina nostrana e torta fritta con spalla di San Secondo. Info: 0525.409082

SORAGNA
Danze e musiche per la festa dell'anziano
Oggi pomeriggio, nel palapattinaggio si terrà la «Festa dell’anziano» con danze, musiche del complesso «I Virtuosi» e rinfresco per tutti. Ingresso libero.

Una gara di cani da ferma
Domani, sul campo di addestramento di Carzeto,  si svolgerà una gara per cani da ferma su quaglie liberate dedicata ai cacciatori Giuseppe Marenghi, Franco Godi e Giorgio Rossi. Numerosi premi in palio e grigliata finale.

Civiltà contadina in mostra
 Oggi e domani  visite gratuite il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari 10-13 e 15-18.

Una gara di pesca organizzata dall'Aido
 Domani, dalle 8.30 alle 11.30, nei laghetti del circolo «Le ruote» si terrà il 2° «Memorial Roberto Borella» di pesca organizzato dal gruppo Aido. E’ aperto a tutti e si concluderà con un pranzo.

Concerto della corale «San Pio X»
 Nell’anniversario della scomparsa dell’arciprete don Pietro Mattioli, la corale «San Pio X» diretta dal maestro Massimo Reggiani questa sera, alle 21, terrà nella chiesa di Diolo un concerto di canti religiosi e della tradizione montanara.

TRECASALI
Calcio e cucina uniti per la solidarietà
Calcio e cucina uniti per la solidarietà. Domani, dalle 8.30 fino a sera, la seconda edizione del torneo benefico «Giochiamo per loro» al campo comunale di Trecasali. Parteciperanno 18 squadre e  sarà attivo il servizio ristoro. Il ricavato a «Noi per loro».

VARSI
La finale nazionale di «Bellezze dal mondo»
Torna al disco-pub «La Variante» di Ponte Vetrioni di Varsi l’appuntamento con la moda e la bellezza. Questa sera, dalle 20.30, nei locali della locanda-discoteca «La Variante», si terrà una serata di moda e bellezza con la finale nazionale del concorso «Bellezze dal mondo 2009» patrocinato dal Comune di Varsi, dal disco-pub «La Variante» e da diverse aziende. Ad organizzare la serata l’agenzia di moda «Arte Moda» di Piacenza, che sta lanciando a livello nazionale diverse modelle provenienti da tutto il mondo e che peraltro coordinerà la regia con il suo responsabile Giovanni Buonfiglio. Alla gara sono attese modelle da tutto il mondo, molte delle quali già impegnate a livello professionistico. Sei le fasce di bellezza che verranno attribuite alle vincitrici: tre commerciali e altrettante istituzionali. Ospiti d’onore della serata personaggi del mondo dello sport, della cultura e amministratori locali.

Nel salone parrocchiale spettacolo musicale
 Domani, alle 18 nel salone parrocchiale del cinema di Varsi, spettacolo musicale dal titolo «Parlami d’amore, Mariù» con la corale «Unitre» di Fidenza.

ZIBELLO
Visite alle chiese e ai palazzi
Oggi e domani, dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite alle antiche chiese ed ai monumentali palazzi di Zibello con partenza dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi. Info: 338.6931689 e 0524.99388.

Presentazione della guida di Zibello
 Oggi il vicepresidente della Camera onorevole Maurizio Lupi sarà a Zibello. Insieme al sindaco Manuela Amadei inaugurerà, alle 17.30, il rinnovato viale Caduti per la patria dopo i lavori di sistemazione. Alle 18.30, nella sala civica «Pallavicino» sarà presentata la nuova pubblicazione dedicata alla storia, ai monumenti e all'enogastronomia. La guida, dal titolo «Zibello- Città dei sapori, città d’arte, città slow; arte, storia, gastronomia» è stata voluta dall’Amministrazione comunale. Il volume, che conta una sessantina di pagine, è arricchito dai testi di Manuela Amadei e Gaetano Mistura e dalle foto di Max Conti e dell’archivio comunale. In «Zibello: terra di sapori» viene citato anche l’indimenticato direttore della Gazzetta di Parma Baldassarre Molossi.

In passerella le «rosse» a due e quattro ruote
Domani bolidi «in passerella» con la settima edizione dell’iniziativa «Le rosse a 2 e 4 ruote dell’Emilia nel regno del culatello» promossa da Pro loco ed Amministrazione comunale col sostegno di numerosi sponsor. La giornata prenderà il via, dalle 9 alle 10, con l’incontro con l’organizzazione e la presentazione alle autorità. Alle 10.30 breve itinerario turistico con sosta in piazza a Pieveottoville e, alle 11.30, aperitivo al Cristal bar. Seguirà il pranzo a mezzogiorno e, nel pomeriggio, visita guidata al museo della civiltà contadina «GRiccardi», al teatro Pallavicino e ai salumifici del territorio. Per le due ruote la manifestazione è aperta alle moto Ducati. Prenotazioni entro oggi; iscrizioni entro le 10 di domani.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti