-3°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

APPENNINO
Meditazione tra i sentieri di Berceto, Cassio e Corchia
Gli appuntamenti del weekend di «PassoParola»,  il festival di trekking, cultura e natura che chiude martedì. Camminate notturne e all'alba, convegni, letture. Informazioni e prenotazione obbligatoria per gli eventi Cai, consigliata per gli altri, partecipazione gratuita: allo 0521.228152 e www.passoparola.it - info@passoparola.it.

BARDI
Visita notturna al castello
Il Castello di Bardi: visita guidata (e buffet) in notturna questa sera. Info: http://www.ellastudio.it/articolo-3008.htm e 0525.71626 o 349.4101448.

Escursione sul Monte Ragola
Domani escursione sul Monte Ragola: rivolgersi al punto informazioni in via Cella.  

BASILICAGOIANO
Torneo di calcio a 5 pro Abruzzo
Domani alle 18, nel centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano, torneo di calcetto a 5 «Cesarino Rinaldi»: il ricavato è per i terremotati dell’Abruzzo. 

BASILICANOVA
Concerto del coro «Monte Orsaro»
Oggi alle 21, la Sala Amoretti di Basilicanova ospita il concerto del coro Monte Orsaro.

BORE
Raduno del cavallo dell'Appennino
Domani, raduno di primavera del cavallo dell’Appennino nell’area del Bosco Paradiso.

BORGOTARO
Pesca di beneficenza nell'ex convento
Nell'ex convento ritorna domani, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, la pesca di beneficenza.

I film in programma
 Oggi e domani, al «Cristallo» verrà proiettato «State of play», mentre, al «Farnese» «Una notte al museo 2: la fuga» Orari: 20 e 22,15. Info: 0525.96246 - 97151.

BUSSETO
Un weeekend con Verdi
Oggi e domani a Busseto e Roncole Verdi, visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.

Festa dei popoli
Domani Busseto ospiterà la quinta «Festa dei popoli - figli della stessa terra» organizzata dal Punto Caritas e dalla parrocchia di San Bartolomeo. Dalle 16, in piazza Verdi, spazio a cultura, giochi e folclore di tanti Paesi del mondo: un messaggio positivo sulla convivenza e sulle sue opportunità. Per l’occasione, dolci per tutti e speciali doni per i bambini. All’organizzazione dell’evento partecipano anche Comune, Avis, Pubblica assistenza, Barilla e Parmalat.

Settima festa sull'aia a San Rocco
 Oggi e domani San Rocco ospita la settima Festa sull'aia. Info: www.gsamicidisanrocco.it.

CASTIONE BARATTI
Sagra di Pentecoste
Domani «Sagra di Pentecoste»: 11,30 messa, 12,30 nel circolo ricreativo, aperitivo e pranzo. A seguire, musica.

CERESETO
Funghi porcini  e musica da «Solari»
Oggi e domani, nella trattoria Solari, weekend gastronomici con musica e funghi «prugnoli»: Info: 338.7059569.

COLLECCHIO
Una visita «poetica» nel Parco del Taro
Domani, alle 18,30, nella corte di Giarola spettacolo proposto da Teatro delle Briciole - Solares Fondazione delle Arti. Un giro per il Parco al tramonto in cui non si forniscono informazioni o spiegazioni scientifiche, ma si incontrano racconti: una specie di erbario letterario. Info: www.parcotaro.it.

La danza protagonista al Crystal
 Questa sera, al teatro «Crystal», esibizione di «hip-hop e danze latino americane. Due gli spettacoli: alle 18 e alle 21.

Un concerto per ricordare don Zilioli
Questa sera, alle 21, nella chiesa di Madregolo,  concerto della corale «Renata Tebaldi» dedicato a don Girogio Zilioli.

COLORNO
Visita guidata al giardino della Reggia
Domani, visita guidata al giardino storico della Reggia di Ritrovo  alle 14,30 nello Iat di Colorno (biglietteria della Reggia). Info: 0521 313336.

Musica d'autore, primo appuntamento
Domani nel cortile d’onore della Reggia, primo appuntamento con le settimane della musica d’autore. Francesco Camattini (voce e chitarra) in concerto, con Alessandro Sgobbio (pianoforte e percussioni) ed Enrico Lazzaroni (contrabbasso).

DIOLO DI SORAGNA
Due giorni alla scoperta di Guareschi
Il «Centro del Boscaccio - Museo Giovannino Guareschi» sarà visitabile oggi e doman. Info: 347-9759155.
 

FELEGARA
Corso sulle specie protette del Taro
 Oggi pomeriggio, alle 15, al teatro «Tanzi», corso, dedicato alle specie protette rinvenute nel Parco del Taro, con Luigi Ghillani.

Vendita di torta fritta per la parrocchia
Oggi dalle 17 alle 19 al circolo Sant'Agnese: vendita di torta fritta e di panzerotti pro parrocchia.

FELINO
Cucina tipica a Sant'Ilario Baganza
 Questa sera alle 19 «Festa nel borgo» a Sant'Ilario Baganza.

Pirandello al teatro comunale
Questa sera alle 21 nel teatro comunale,  «Trovarsi» di Luigi Pirandello.

FONTANELLATO
Festa del volontariato in piazza Matteotti
Festa del Volontariato  domani in piazza Matteotti dalle 10.

Mostra di Melina in Rocca
Domani alle 16 in Rocca  inaugura la mostra del filosofo dell’estetica e regista Lamberto Melina. La mostra rimarrà aperta fino al 14 giugno. Gli orari: giovedì-venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; sabato e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30-18.30.

Oggi riapre la piscina
Oggi alle 9 apertura della rinnovata piscina «Fonta beach» con una vasca olimpionica, una piscina per bambini ed un campo da beach volley. Per tutta la stagione estiva lo staff organizzerà feste e eventi: il primo appuntamento domani sera, alle 19, con l'aperitivo in musica.

Due giorni di danza
Due spettacoli dei giovani ballerini del territorio: oggi alle 20.30 saggio di ginnastica ritmica in palestra e domani alle 21 saggio di danza classica e moderna.

Concerto bandistico in Rocca
Nel cortile della Rocca Sanvitale, oggi, gli appassionati di musica bandistica sono invitati alle 21 - evento ad ingresso libero - per ascoltare i brani proposti dal Corpo Bandistico di Albareto. In caso di maltempo, il concerto si svolge in teatro.

Picnic sull'erba e bancarelle in paese
Domani picnic all’aria aperta nel parco delle ex scuderie dei Sanvitale dalle 12. Tovagliette, plaid, vettovaglie, cestini di prodotti tipici e menù saranno forniti dall'organizzazione (prenotazioni, tel. 0521.822100). Prima o dopo il pranzo, in Rocca è possibile prenotare la bicicletta. Inoltre, attorno al Castello troverete agricoltori e maestri dell’ingegno che espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività, dalle 8.30 alle 18.30. Info: 349.8330259

LAGO SANTO
Il rifugio Mariotti aperto tutti i giorni
Da domani il rifugio Cai Mariotti, al Lago Santo, sarà aperto tutti i giorni. Sempre domani, in concomitanza con l'apertura della pesca al Lago Santo, la seggiovia sarà in funzione dalle 6.30 del mattino.

LANGHIRANO
Bancarelle del passato in paese
Domani, dalle 8 fino a sera, in via Mazzini e via Tanara, la «Bancarella del passato».

La «sbaracheda» a Strognano
Torna domani a Strognano la «sbaracheda». Dalle 12 nel prato attorno alla sede del circolo si potranno gustare torta fritta, affettati, patatine fritte, torte e vino locale.  La festa vedrà all'opera volontari giovani e rezdore esperte e continuerà fino a tarda sera senza cambiare I sapori in tavola.  In caso di maltempo l'iniziativa verrà posticipata al 2 giugno.

MEDESANO
Un pomeriggio per grandi e piccoli
Oggi, dalle 15,30, nella biblioteca «Pertini», è stato organizzato un pomeriggio a sorpresa, con animazioni e tante storie per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito.

MEZZANI
Cena sotto le stelle a Mezzano Inferiore
«Cena sotto le stelle» con ricavato in beneficenza, oggi dalle 19, in piazza Belli a Mezzano Inferiore.

Si inaugura il porto fluviale
Questa mattina, dalle 10,30, inaugurazione del porto fluviale con svariati eventi. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, visite guidate all’acquario di Mezzani e per tutta la giornata tour turistici in barca sul Po.

MONTECHIARUGOLO
Palio di trotto della Val d'Enza
Domani, a partire dalle 14,30, all’Ippodromo del Castello di Montechiarugolo Palio di trotto della Val d’Enza

Raduno degli alpini della Val d'Enza 
 Alpini della Val d’Enza saranno protagonisti a Basilicanova (oggi) e a Monticelli (domani). La manifestazione vedrà il coinvolgimento degli alpini dei 15 comuni rivieraschi della Val d’Enza del versante parmense e reggiano (Traversetolo, Neviano degli Arduini, Sorbolo, Mezzani, Parma, Palanzano e Monchio delle Corti; Montecchio Emilia, San Polo d’Enza, Sant'Ilario d’Enza, Canossa, Vetto d’Enza, Brescello, Gattatico e Ramiseto). Oggi alzabandiera e inaugurazione a Basilicanova, nella baita del Gruppo Alpini alle 17. Alle 9 di domani raduno nel piazzale delle Poste di Monticelli,  che verrà poi intitolato agli Alpini e nel quale sarà inaugurato un monumento.


NEVIANO
Un giorno di festa per aiutare «Noi per Loro»
Domani Festa della solidarietà, a favore di «Noi per Loro»: pranzo nel salone parrocchiale e pomeriggio di giochi per i bambini, un saggio di musica, uno spettacolo teatrale di ragazzi della scuola media e tante altre attrazioni. Sarà presente il Giancarlo Izzi, primario di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale di Parma.

NOCETO
Saggio delle ginnaste della «Exprì»
Questa sera, alle 21, nel palazzetto dello sport di via Passo Buole, saggio delle ginnaste della società Exprì.

Festa della famiglia in oratorio
Domani, dalle 10.30 nell’oratorio, «Festa della famiglia».

Ottanta giovani musicisti salgono sul palco
Doppio appuntamento con gli allievi della scuola musicale «Il Podio», oggi al teatro Moruzzi. Alle 15,30 e alle 20,30, infatti, i circa ottanta ragazzi che hanno frequentato i corsi porteranno in scena i saggi di fine anno. L’ingresso è gratuito.

PALANZANO
Fiera del bestiame al Palafiera
Domani al Palafiera «Fiera del bestiame». Alle 15,30 «Festa della Torta», che vedrà premiato il dolce più buono. Alle 16,30 divertimento per bambini. In serata, cena a base di pesce e a seguire balli.

Tanti auguri ai Granatieri
Domani si festeggia il 350° anniversario della fondazione del corpo dei Granatieri. Il ritrovo è previsto per le 11,30 nella chiesa di Palanzano.

ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 15 alle 18. Per contatti: 0521/374596 oppure 0521/374065.

RONCO CAMPO CANNETO
Tre giorni a tutta musica
Nel parco delle scuole elementari sino a lunedì tre intense serate animate dagli artisti Me, Pek & Barba, Bermuda Acoustic Circus e Dj «Ape» Aldo Piazza, protagonista assoluto anche dell’«Ape Rock», stasera e domenica dalle 18 alle 20.30. Lunedì sera, finale latino americano con Carlos dj.

RUBBIANO
Un weekend al lago del Lupo
Oggi, dalle 21, al lago del Lupo di Rubbiano si balla in videodiscoteca con liscio e balli di gruppo, presenta dj Gastone . Domani pesca no kill, torta fritta e spalla cotta. Info: 0525/409082.

SANT'ANDREA BAGNI
Le cinture di ju-jitsu per i bambini
Domani dalle 15 al parco Mescita cerimonia di consegna delle cinture di fine corso di ju-jitsu dei bambini del maestro Rudy Ampollini.

Pomeriggio di appuntamenti per i più piccoli
Domani dalle 14 in piazza Ponci, «Festa dei bambini natural...mente»: spettacoli, animazioni, laboratori, letture animate, musica e passeggiata nel parco delle Fonti (Rio del Fabbro).

SAN SECONDO
Mercatino dell'antiquariato in centro
Domani, nelle vie e nelle piazze del centro storico di San Secondo mercatino dell’antiquariato.

SISSA
Un weekend sulla ciclopista turistica
Una pedalata a diretto contatto con la natura: weekend nella ciclopista turistica «Bici Parma Po». Servizio di nolobike (0521.931800 - 0521.228152). Svariati gli itinerari: ci sono percorsi di 4 km (Polesine-Ongina), di 7 km (Zibello- Roccabianca) o circa 10 km (Torricella di Sissa-Roccabianca oppure Torricella di Sissa-Colorno). Per i più allenati, inoltre possibilità di coprire tutti i 50 km dell’intera «Bici Parma Po» da Ongina a Coenzo.

Fino a lunedì Festa della Birra. Il cielo d'Irlanda sopra Bassa
 Edizione della «maturità» per la collaudata «Festa della birra irlandese: Irish Guinness Party» del parco della Montagnola di Sissa che celebra il diciottesimo compleanno. Iniziato ieri, Sissa vivrà fino a lunedì un lungo fine settimana contraddistinto da grande musica ed ottima birra.  Ieri il taglio del nastro, con ingresso gratuito dalle 18,30 alle 20,30 e con la serata musicale in compagnia di «The fire» e «The Legendary Kid Combo & Sik girls» con special guest Federico Portale dj.  Oggi, sempre con ingresso gratuito nella fascia oraria 18,30 - 20,30, sul palco ci saranno «Caporchiola in flame» e «Folkabbestia» con special guest Chris dj.
Domani continua l'ingresso gratuito, per tutta la serata, che sarà allietata dalla musica di «Soul Busters band» e «Kalevala».

I premi del Padus Amenus
Appuntamento con la grande cultura, oggi alle 16, nel teatro comunale di Sissa con le premiazioni della rassegna internazionale «Padus Amoenus»

SORAGNA
La finale del torneo «Comune di Soragna»
Oggi alle 20,30 nel campo sportivo finale del torneo «Comune di Soragna».

Alla scoperta del mondo di una volta
Oggi e domani sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari:10-13 e 15-18.

TORRILE
45 anni dell'Avis: è festa
Domani pomeriggio, lo stand dell’Avis di Torrile alla fiera di San Polo si vestirà a festa per celebrare il 45° anniversario della fondazione dell’associazione.

La musica degli U2 a San Polo
Questa sera alle 22 in piazza della Repubblica si esibiranno gli Achtung Babies, cover band ufficiale degli U2. La serata si inserisce negli eventi legati alla fiera del paese.

Presentazione del libro su don Sartori
È prevista per le 17,30 nell’auditorium di piazza Pertini a San Polo la presentazione del libro su don Ferruccio Sartori, realizzato dai parrocchiani con la collaborazione del sindaco di Torrile, Giovanni Buttarelli, e dell’istituto storico della Resistenza. Al termine sarà celebrata una messa per ricordare l’ex parroco di san Polo a due anni dalla scomparsa.

Torneo di basket al palasport
Domani alle 10, fischio d’inizio del torneo di basket organizzato dalla polisportiva «Lanzi». Le partite si giocheranno al palasport di via Buozzi.

TRECASALI
Tre pedalate nella Bassa per una festa
Domani, in occasione dell’inaugurazione della nuova area naturalistica attrezzata dei fontanili del Lorno, il circolo Arci Ronco organizza una biciclettata in compagnia con rinfresco finale. I gruppi di cicloamatori partiranno da tre diverse zone: a Parma il ritrovo è previsto a Barriera Bixio alle 15 per raggiungere la Bassa lungo piste ciclabili e strade secondarie, un altro gruppo partirà da Trecasali alle 15.20 e lungo la ciclotaro raggiungerà San Quirico e poi Ronco alle 15.45. Il terzo gruppo partirà da Viarolo sede Arci alle 15.45. Il ritrovo per tutti è fissato alle 16 ai Fontanili per presentazione e visita dell’area. Successivamente il gruppo si trasferirà all’area feste di Ronco per il un buffet finale.

VARANO MELEGARI
Rock acustico sul palco del «Boccolo»
Oggi alle 22.30 sul palco del Boccolo Music Hall si esibiranno «Spaccailsilenzio acoustic rock», il Trio campano composto dai due fratelli napoletani Luigi Grella (voce-chitarra-armonica) e Feliciano Grella (basso-contrabbasso), e dal batterista Cristiano Delfino. 

ZIBELLO
Gli eroi della Resistenza in una pellicola
Oggi alle 18, nel teatro Pallavicino di Zibello, su iniziativa del Comune e dei giovani del paese, sarà presentato il cortometraggio «Mia diletta» di Marco Guareschi. Il corto è tratto dall’omonimo racconto di Rosalba Scaglioni.

Sulle due ruote in cerca della maestà
In bicicletta in cerca delle antiche maestà fino al crocifisso parlante di don Camillo. La biciclettata lunga circa 25 km e proposta  domani- a chiusura del mese mariano, mese delle rose - farà tappa nella chiesa che ospita il Crocifisso parlante, passando prima dalle maestà che punteggiano il territorio parmense, accompagnati da Alessandra Mordacci. Sarete accompagnati alla scoperta di Madonnine del '400 dipinte nelle piccole cappelline di campagna, le terrecotte rinascimentali sulle facciate di chiese e case, il museo della Civiltà contadina di Zibello e ovviamente i prodotti tipici. La partenza è prevista alle 10 nel punto Nolo Bike di Zibello. Rientro previsto alle 16 circa. Prenotazione obbligatoria, «Parma Turismi» al numero di telefono 0521 228152 e Parma Point allo 0521 931800. Inoltre, grazie all’accordo con «Scipioni Eco-logic», che fornirà anche l’assistenza tecnica in caso di necessità lungo il percorso, riusciremo a mettere a vostra disposizione anche un paio di biciclette elettriche per rendere le biciclettate «Tuttinbici» alla portata di tutti, quindi... «In sella, si parte». Il servizio «Nolo Bike Parma» conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili ed è organizzato da «Parma Turismi» per conto della Provincia di Parma e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di «Parma Turismi».

Un parco dedicato a don Paride Godi
Oggi, alle 11, nella zona artigianale sarà intitolato un nuovo parco pubblico a don Paride Godi, a lungo parroco di Pieveottoville.

Musica e tanta gastronomia fino a martedì
Entra nel vivo, oggi e domani a Zibello, la ventiquattresima edizione della Festa del culatello. Rock, liscio e salsa  accompagnano il culatello. Un tendone in piazza Guareschi garantisce divertimento anche con il maltempo.  Fra gli eventi collaterali, il mercato dei prodotti tipici e di nicchia oggi, domani e martedì, dalle 9 alle 20 nel chiostro dell’ex convento domenicano che, negli stessi giorni, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 23, su iniziativa dell’Unitre di Fidenza, sarà anche al centro di una collettiva di pittura degli allievi del maestro Mario Alfieri. In contrada Pallavicino, domani, bancarelle a volontà e, martedì dalle 9 alle 20, mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

1commento

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

terremoto

paura in mattinata

Scossa di terremoto nell'Appennino reggiano: 4.0

Comune

Bilancio: ecco tutti gli interventi previsti nel 2017 assessorato per assessorato

1commento

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Colorno

451 "galleggianti"! Battuto il record alla disfida degli anolini

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Il Parma

La vittoria che ci voleva

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

1commento

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto un nuovo guard rail

3commenti

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

1commento

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

SPAZIO

Usa, è morto l'astronauta John Glenn

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

3commenti

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

STRAJE'

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis