Provincia-Emilia

Musica, Palio e Far West al castello: ecco gli appuntamenti del Parmense

Musica, Palio e Far West al castello: ecco gli appuntamenti del Parmense
0

ALBARETO
Oggi prova di discesa in bicicletta
Oggi, dalle 8, si svolgerà ad Albareto la 4ª prova di discesa «Down Hill», valida come prova del campionato italiano Uisp. La gara della lunghezza di 2.200 metri con un dislivello di 270 metri: partenza dal monte Scheggia e arrivo ad Albareto. Il percorso si snoda lungo vecchie carraie e pietraie con diversi salti e passaggi spettacolari. La manifestazione è organizzata da due team locali: Mangusta Bike Parma e Asd Vallinbici di Bedonia. Oggi, dalle 9, avranno luogo le prove libere aperte al pubblico, dove i ciclisti prenderanno conoscenza del percorso.

BARDI
Giornata dedicata al Far West
Oggi, nel castello di Bardi, per tutta la giornata appuntamento con gli spettacoli a tema «Il grande Far West».

BASILICAGOIANO
Sport in festa con il Centro sportivo italiano
Per tutto il giorno nel centro sportivo di Basilicagoiano si terrà la tradizionale Festa dello Sport, organizzata dal Centro sportivo italiano di Parma, a conclusione dell’annata sportiva.

BAZZANO
Visite al museo etnografico
Oggi a Bazzano di Neviano il museo etnografico «Uomo-Ambiente», sarà aperto per visite gratuite e guidate dalle 15 alle 18.

BEDONIA
Gara di pesca alla trota
Oggi appuntamento per gli appassionati di pesca per la prima gara comunale di pesca alla trota Iridea e Salmerino. Saranno due i laghi artificiali che ospiteranno la gara: il Sampei di Piane di Carniglia e quello delle Casette in Canadà. Il ritrovo è alle 8 al ristorante Casette in Canadà, dopo le iscrizioni e l’assegnazione dei posti, colazione per tutti e via alle gare. Info e prenotazioni: 3395409965-3338142708.

BORGOTARO
«Sogni di bambino» alle Mura
E' aperta fino a oggi nel Museo delle Mura la mostra collettiva di arte visiva e letteratura «Sogni di bambino».

BOSCHI DI CARREGA
Passeggiata notturna con emozioni
La notte e il bosco sono la casa delle emozioni, delle paure e dei grandi amori. Tornano le serate notturne ai Boschi di Carrega. Oggi c'è «Notti di luna piena», con ritrovo alle 21 al Centro Visite Levati di Sala Baganza. Dopo una proiezione di diapositive, la serata proseguirà con una passeggiata nella storica faggeta dove, lasciandosi guidare dalla luce della luna, si ascolteranno insieme a guide esperte i rumori del bosco e degli animali. Si consiglia un abbigliamento da escursione e di portare una torcia elettrica. Info: 0521.836026.

BUSSETO
Alla scoperta dei luoghi verdiani
Anche oggi a Busseto e Roncole Verdi si possono visitare i luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.

CASAROLA
Trekking in Val Bratica
In Val Bratica, a Casarola, anche oggi l'Uisp Verde Azzurro con la guida ambientale escursionistica Marcello Cantarelli organizza un weekend nella natura delle «Terre Alte» dell’Appennino. Il programma prevede nelle due giornate di trekking con base ai «Bivacchi di Casarola» nel Parco dei Cento Laghi; si camminerà sui sentieri cari al poeta Attilio Bertolucci, luoghi che hanno ispirato i suoi canti e che adesso sono stati scelti dall’aquila reale come sua dimora. La sera di oggi i partecipanti saranno accolti nella calda atmosfera dei «Bivacchi di Casarola»: piccoli e pregevoli edifici in sasso che un tempo servivano ad essicare le castagne, recuperati dal Parco e trasformati in moderne strutture ricettive immerse in un secolare castagneto da frutto. La cena di questa sera sarà effettuata in maniera autogestita dal gruppo, usufruendo dei barbecue a disposizione degli ospiti dei bivacchi. Sempre questa sera, approfittando della luna piena, è prevista un'escursione notturna nel bosco delle fate. Per informazioni e prenotazioni contattare Marcello Cantarelli (338.4406874). E' possibile, previo accordo, partecipare anche ad una sola giornata del programma.

CERESETO
Il ritorno dei «porcini»
Questo fine settimana, a Cereseto di Compiano, ci sono i nuovi funghi porcini. Verranno proposti, alla trattoria «Solari», anche crudi, in insalata. Info: 0525.824895-824801.

COLORNO
Aperto il museo etnografico
Oggi è possibile visitare (orario: 10-12 / 15-18) il museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale, della stampa e del cinematografo, allestiti nello storico edificio dell’Aranciaia. 

Concerto lirico in Santo Stefano
La Pro loco di Colorno organizza per oggi alle 17,30, nella chiesa di Santo Stefano, un concerto lirico con Milo Martani, pianoforte; Francesca Gabrielli, flauto; Antonio Lubiani, violino; Emilio Rolli, al violoncello; Maria Assunta Sartori, soprano; Stefania Maiardi, mezzosoprano; Vincenzo Di Nocera, tenore. In programma musiche di Verdi, Puccini e Ponchielli.

Saggio finale della scuola di danza
La scuola di danza «Cral Farnese», stasera alle 21, al salone delle feste del Cral Farnese di via Roma, presenterà il saggio finale di fine anno «Operetta amore mio», saggio di danza classica hip-hop e jazz. Informazioni: Sabrina Marchi (3479741043).

Oggi torneo di calcio benefico
Si disputa oggi nel campo comunale di Colorno, il secondo torneo di calcio «Memorial Rosolino De Antoni». In tre gare di 40 minuti, con inizio alle 9.40, si affronteranno Amatori calcio Colorno, Pubblica Assistenza Fc e Nar.Mea. E' disponibile anche un’area giochi per bambini. L’ingresso è libero. Saranno gradite offerte che verranno interamente devolute a «Sostenitori centro tumori di Piadena».

DIOLO
Aperto al pubblico il museo «Guareschi»
Il «Centro del Boscaccio - Museo Giovannino Guareschi» è aperto anche oggi. Info: 347.9759155.

GRAMIGNAZZO
Primo torneo di calciobalilla
Oggi dalle 18 nei locali del bar Denny, l’Asd Ardisci organizza il primo torneo di calciobalilla a due, fubalino e spriz. Iscrizione prima della gara. Info: 347.1502341.

LANGHIRANO
Festa nel borgo con l'Avoprorit
L’Avoprorit torna a presentare «Festa nel borgo», a Langhirano, l’iniziativa che oggi trasformerà via Mazzini in una grande tavolata di solidarietà. A partire dalle 16 e fino a tarda sera, torta fritta, salumi e tanta musica. Il ricavato sarà infatti investito per la prevenzione per cui si battono gli ambulatori di diagnosi Avoprorit.

MONTECHIARUGOLO
Esposte le sculture di Galliani
Al Palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra di scultura «Trucchi da cilindro nero» di Michelangelo Galliani, a ingresso libero, che rimane aperta nei giorni: sabato 16-20, domenica e festivi 10-12 e 16-20.

RUBBIANO
Torta fritta e pesca "no kill".
Al lago del Lupo di Rubbiano per tutta la settimana ci sono torta fritta, salume e pesca «no kill». Informazioni: 0525-409082

SAMBOSETO
Quando la birra «sposa» il rock
Prosegue a pieno ritmo la festa della birra, alla quattordicesima edizione. Da quest’anno la festa si trasforma in Samborock Music Festival, con ingresso gratuito. Oltre alla birra si possono gustare griglieria, kebab, torte e delizie a volontà. Oggi si esibiscono Stupido Hotel (tributo a Vasco) e Fuori Onda (rock italiano e pezzi propri).

SAN SECONDO
Si celebrano i vent'anni del Palio
E' iniziata la ventesima edizione del Palio delle contrade di San Secondo. Oggi, dalle 9 alle 19, mercato rinascimentale in centro e, alle 11, sul sagrato della chiesa, benedizione dei cavalieri e bollatura dei cavalli. Nel pomeriggio, alle 15.30, esibizione dei Musici di Arezzo e, alle 16.30, corteo storico con almeno mille figuranti in costume. Alle 18.15, nell’arena dello stadio, disputa del Palium Sancti Secundi, fra le sei contrade, con l’antico gioco della quintana. 

Una mostra nelle ex scuderie
Per tutta la durata del Palio delle contrade, nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo, è aperta al pubblico la mostra «Sia dia inizio al torneamento», curata da Roberto Parnetti. Sostenuta da Lamm spa, l’esposizione ha il prestigioso patrocinio della Federazione italiana giochi storici e tra manifesti, lance, labari, immagini e vessilli vede protagoniste 26 celebri manifestazioni storiche italiane. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 21 giugno e, sempre in Rocca, nella Galleria di Esopo, è aperta la mostra dedicata ai 19 palii vinti nelle precedenti edizioni del celebre evento sansecondino.

Presentazione del libro su castelli e borghi
Oggi, alle 18, nella Galleria di Esopo della Rocca dei Rossi di San Secondo, sarà presentato il volume «Castelli e borghi. Alla ricerca dei luoghi del Medioevo a Parma e nel suo territorio» a cura di Mario Calidoni, testi di Maria Cristina Basteri, Gianluca Bottazzi, Caterina Rapetti, Sauro Rossi, fotografie di Marco Fallini, disegni di Loreno Confortini (Mup Editore 2009). A presentare il libro nella cornice della Rocca dei Rossi, fotografata e narrata nelle pagine del volume, saranno Mario Calidoni, curatore, e Pier Luigi Poldi Allaj, delegato del consiglio direttivo dell’associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

SASSO
Aperto il museo della Resistenza
Oggi a Sasso di Neviano il museo storico della Resistenza è aperto per visite gratuite e guidate dalle 15 alle 18.

SORAGNA
Attrezzi del passato in mostra
Importanti attrezzi del passato hanno arricchito il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi: visita gratuita anche oggi. Gli orari: 10-12 e 15-18.

Cicloturistica fino a Sestri Levante
Questa mattina parte la seconda Cicloturistica dell’Avis con meta Sestri Levante. Manifestazione non competitiva.

TRAVERSETOLO
Sogni e sapori del Boscone
Legambiente Valtermina, con l’assessorato all’ambiente di Traversetolo, organizza per oggi, a partire dalle 15.30, la manifestazione «Sogni e sapori del Boscone», festa campestre all’azienda agricola di Marco Ronzoni, con escursione facile in località Boscone. Ecco il programma. Ritrovo alle 15 al centro commerciale «Il Duca 2000», poi il trasferimento all'azienda agricola di Ronzoni Marco in località Boscone; alle 15.30 escursione lungo i sentieri del Boscone; alle 17.30 insieme sul prato con torta fritta, salumi, Parmigiano a scaglie, aceto balsamico e vini locali. Info e prenotazioni al tel. 335/7800359 o 339/1000749.

VISIANO
Una messa per la Trinità
A Visiano oggi alle 17 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio celebrazione della messa nella ricorrenza della Trinità, sagra del paese.

ZIBELLO
Visite alle chiese e ai palazzi
Anche oggi dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite alle chiese e ai palazzi di Zibello. Info: 338-6931689 e 0524-99388.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una patente

Una patente di guida

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

anteprima gazzetta

Il caso di via D'Azeglio: "Il supermercato non deve chiudere" Video

Allarme povertà, la comunità di Sant'Egidio raddoppia il pranzo di Natale

roccabianca

Tamponamento e frontale sul ponte Verdi: due feriti, uno è grave Video

lega pro

Il Parma non si ferma: è già al lavoro per il Teramo Video

Comune

Bilancio: tutti gli interventi previsti nel 2017 assessorato per assessorato

1commento

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

Calciomercato

Il Parma voleva Castagnetti. Ma era legato a Vagnati

Il mancato arrivo in casa crociata del direttore sportivo della Spal si collega anche a un retroscena di mercato.

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

2commenti

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti