Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Escursione sui monti
Domani il circolo «Il Cammino Valceno» organizza una escursione sui monti. La partenza, prevista al mattino con appuntamento in piazza Vittoria a Bardi.

BEDONIA
Festa della Montagna
Festa della Montagna. Oggi dalle 10 apertura degli stand all’interno del megatendone del campo sportivo parrocchiale Breia. Alle 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo di Franco Bagutti. Domani, mercatini e pranzo.

BORGOTARO
Ritorna la «StraBurgu»
Ritorna domani la camminata a passo libero «StraBurgu». La partenza della camminata a premi è prevista per le 8,30 (ritrovo e iscrizioni alle 8) da piazza Manara; alle 9, partenza per quella «a passo libero» (tre i percorsi, di 3, 6 e 12 chilometri).

Mostra «Atelier Asfodelo»
Si inaugura oggi, alle 18, nel «Museo delle Mura», la mostra «Atelier Asfodelo». Mostra aperta fino al 27 giugno. Orari weekend: 17-20.

I film in paese
Oggi e domani, al «Cristallo» verrà proiettato «Terminator salvation», mentre, al «Farnese», prosegue la programmazione di «Uomini che odiano le donne». Info: 0525.96246 - 97151.

BUSSETO
50 anni di Avis: due giorni di festa
Cinquant'anni della sezione Avis dedicata a Valentino «Foà». Oggi alle 21, in piazza Verdi, spettacolo musicale coi «Ragazzi del secolo scorso».
Domani alle 9 ritrovo nella sede e, a seguire, corteo e intitolazione di una via ai donatori di sangue. Alle 10, messa e alle 11.30, premiazione dei donatori benemeriti.
Tutto si concluderà,  col pranzo al ristorante Mezzadri di Paroletta e, alle 21, concerto della banda «Giuseppe Verdi».

CEDOGNO
Museo dei lucchetti: gli orari
Il museo dei lucchetti antichi, oggi e domani, sarà aperto dalla 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

COLLECCHIO
Festa dell'Assistenza volontaria
Festa per il 35° dell’Assistenza volontaria: oggi alle 9.30 e nella mattinata di domani dalle 8,30.

Mostra fotografica di Maura Lari
Oggi pomeriggio, alle 16, il Parco Boschi di Carrega ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica di Maura Lari, al Centro Parco Casinetto, dal titolo «Ephemeral habitat».

COLORNO
Folk e blues in Reggia
Oggi alle 21,30 nel cortile d’onore della Reggia, concerto di Manìnblù in «Astrofolk Tour 2009», con musica d’autore mediopadana (folk, rock, blues d’oltreoceano).  Il concerto è ad ingresso libero.

Le canzoni di De André diventano quadri
 Domani alle 20,45, nella chiesa di Santo Stefano, inaugurazione della mostra «Canzoni dipinte. Le canzoni di De André su tela». Domani, nel cortile d’onore della Reggia, si esibirà il complesso «Anime salve» con le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè. L’ingresso è libero.

Festa dei commercianti di via Matteotti
I commercianti di via Matteotti e piazzale Chevé organizzano per domenica 14 giugno, la festa in contrada, con torta fritta, ottimi salumi, generoso lambrusco e bibite.

Pranzo sociale del «Maria Luigia»
Il circolo Maria Luigia, che ha sede nel terzo cortile della Reggia, organizza per domani, alle 12,30, il pranzo sociale.

Alla scoperta dei luoghi di Maria Luigia. In bicicletta
20 chilometri nella natura. La partenza è prevista domani alle 10 nel punto «Nolo Bike» di Sacca. Attraverso storie fantastiche e magici giardini visiterete i luoghi che la duchessa Maria Luigia d’Austria ha tanto amato e scoprirete alcuni segreti della sua corte e del suo tempo. L’escursione è particolarmente adatta a famiglie con bambini. Prenotazione obbligatoria, Parma Turismi, tel. 0521-228152.

COLTARO
Il pescegatto torna sulla tavola
Dalle 19 fino a notte due giorni di cucina e musica «Protagonista» uno dei piatti tipici della zona. Bancarelle e animazione vicino a Piazza Gramsci. L’intrattenimento musicale sarà affidato, dalle 21, all’orchestra «Ruggero Scandiuzzi». Domani si replica. Cucina attiva dalle 19 e serata musicale in compagnia dell’orchestra di ballo liscio «Mister Domenico».

FELEGARA
Spettacolo teatrale
Questa sera, alle 21, al teatro «Tanzi» spettacolo: «Morte e vita Severina».

FELINO
«Teatro instabile» protagonista
Oggi alle 21, nel cinema teatro comunale è fissato l’appuntamento con «Teatro instabile II bis».
La compagnia del Trémlon del circolo «Il sorriso» di San Michele Tiorre presenterà «La medzenna miracolosa», testo e regia di Monica Pè. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Avoprorit in festa
Domani sera, nel castello di Felino dalle 20, festa dell’Avoprorit di Felino e Sala Baganza.

Scatti per le vie del paese
Oggi, concorso fotografico per le vie del paese. Ritrovo alle 9 nel parcheggio di via Antelami:  http://www.eldorado online.org/

FONTANELLATO
Tre rocche a portata di bicicletta
Oggi e domani «I 3 Castelli in Bicicletta». Info: 0521.823220.

Visite «alchemiche» in Rocca
Domani, nel Museo della Rocca Sanvitale, visite guidate in chiave «alchemica». Info: 0521.823220

Atelier «Alma Charta» a Toccalmatto
Domani alle 16, l’Atelier Alma Charta dell’artista André Beuchat a Toccalmatto di Fontanellato aprirà le sue porte al pubblico.

Voci femminili interpretano la musica d'autore
Domani alle 21.30, in Rocca, «Verdianeum» - ingresso libero -: coro di voci bianche e voci femminili interpreta brani di Verdi, Donizetti, Mozart.

GATTATICO
Croce bianca in festa
Domani, dalle 19 nel parco di via Fratelli Rosselli a Taneto di Gattatico, festa della Croce bianca.

GHIARE DI BERCETO
Riapre la discoteca «Bagarre»
Inaugurazione, questa sera, per la riapertura del locale all’aperto «Bagarre». Info: 329.3598708.

LANGHIRANO
«I Sabati delle Lanterne»
Oggi secondo appuntamento con «I Sabati delle Lanterne». Si comincia alle 21.

Gli allievi in concerto
Domani, nel teatro Aurora, spettacolo musicale degli allievi dell’associazione «Creatività musica» dalle 18. L’ingresso è libero.

LESIGNANO
Un pomeriggio dedicato ai bambini
Grande festa dedicata ai bambini domani dalle 14 al ristorante Vecchio Mulino: info allo 0521 350468.

MEDESANO
Apre la stagione del ballo al Parco Mescita
Oggi alle 21 apre ufficialmente la stagione del ballo al Parco Mescita di Sant'Andrea. Domani si balla dalle 15.

Ritornano gli anni '50
Questa sera dalle 20 in piazza Ponci, a Sant'Andrea, festa anni '50.

Al «Primo Piano» è l'ora del pesce di mare
Questa sera dalle 20 al ristorante «Primo Piano» «Festa del pesce di mare» e alle 21 musica. Info: 0525/420789.

MONCHIO
Giornata del dono di sangue
Oggi anticipo della Giornata mondiale del dono del sangue. Nella piazza del capoluogo, nel mercato settimanale, verrà allestito un gazebo dell’Avis.

MONTECHIARUGOLO
 Il palazzo civico di Montechiarugolo ospita la mostra «Trucchi da cilindro nero» dello sculture dell’artista Michelangelo Galliani.

MONTICELLI
Il rock «accende» il Punto Blu
Oggi, dalle 16 e fino alle 24, nel parcheggio del Punto Blu concerti nell’ambito della Festa Rock.

Concerto del Coro Cai Mariotti
 Alle 21,30 di oggi, nell’Arena del Punto Blu, si terrà il concerto del Coro Cai Mariotti.

«La Polverosa»  pedalata d'altri tempi
Torna «La Polverosa», la pedalata ecologica per bici d’epoca, aperta a coloro che vogliono rivivere lo spirito del ciclismo eroico con biciclette da corsa e divise d’epoca. La manifestazione «La Polverosa» 2° Memorial Gianni Ghiretti si terrà domani al Punto Blu di Monticelli Terme e sarà aperta a tutti. Non saranno ammesse le mountain bike, le city bike e le biciclette da turismo. La partenza è prevista alle 9,30. La pedalata si snoderà nel verde della campagna e della collina parmense, attraverso due percorsi di 45 e 65/80 chilometri circa, su strade bianche e, a tratti, su vie sterrate.

NEVIANO
Conoscere le erbe passeggiando
Domani, alle 10, il parco di Neviano ospiterà l’iniziativa «Erborizzando». Info: 0521.840151.

NOCETO
I 51 anni del «Grèlo»
Questa sera festa per i cinquantun anni dello storico bar «Grèlo». Aperitivo, cena dalle 20, poi tutti in pista con il gruppo «Smile».

Una mattina per i più piccoli
Questa mattina alle 10.30 si inaugura il centro estivo Time out nella ex scuola elementare di via dei Mille. Giochi gonfiabili e altre attrazioni per grandi e piccini.

POLESINE
Cori alpini in piazza Guidotti
Il Gruppo Alpini Terre del Po organizza per questa sera la seconda rassegna dei cori alpini, alle 21 in piazza Lelio Guidotti.             

PONTE TARO
Tre giorni di musica, mortadella e gorgonzola
Oggi, domani e lunedì «Festa della Mortadella e Gorgonzola» con tanta musica. Oggi suona l’orchestra Valerio Frati; Domani serata danzante in compagnia di Enza e gli Armonj. Lunedì serata di fisarmoniche dedicata a Gigi Stok. Sabato e domenica servizio cucina.

ROCCABIANCA
Due giorni di visite al castello
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 15 alle 18. Domani è aperto il mattino dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Per contatti: 0521/374596 oppure 0521/374065.

Visita al Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli propone visite tra la storia millenaria delle terre del Po, della gente che nei secoli l’ha coltivata e trasformata. È aperto il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info: 0521/876165 oppure 876138.

SAN POLO D'ENZA
Spettacolo del laboratorio teatrale
Domani, alle 17, nella sala polivalente della scuola elementare di San Polo, il laboratorio teatrale dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia presenta lo spettacolo «Sulle ali della follia». L’ingresso è gratuito.

SAN SECONDO
Esibizione di Pozzetto in Rocca
Questa sera, alle 21,30, nella Rocca dei Rossi, Renato Pozzetto e Oscar Corradi (alla chitarra) saranno protagonisti dell’evento dal titolo «Son gli italiani che parlano e quelli che ascoltano... Conversazioni in una lingua musicale». L’ingresso è libero.  Per informazioni: 380-3340574,  335.472090 e 349.8330259.

Risate di solidarietà
Alle 20,45, nel circolo Arci «La Rocca 2002» andrà in scena «Parodia di Macbett». L’incasso della serata andrà a sostegno dell’accoglienza dei bambini bielorussi.

SCURANO
Due scuole medie in scena
Oggi,  nel Parco Monte Fuso, nell’aula didattica, alle 21, avranno luogo due spettacoli: «Un drago è venuto a casa mia», presentato dalla scuola media di Neviano; e «che terra sono», presentato dalle scuole medie di Tizzano. Entrambi con la regia di Adriano Engelbrecht.

Lezioni di tiro con l'arco
Domani nel Parco Monte Fuso, avrà luogo, dalle 10 alle 13, la terza lezione di base di tiro con l’arco. Iscrizioni nel Centro Visite. Telefono: 0521 840151.

SISSA
A Gramignazzo è l'ora del blues
Grande blues questa sera a Gramignazzo di Sissa dove va in scena, dalle 20 nel Parco della Fornace, la sesta edizione di «Rootsways. A tavola col blues». Sarà attivo il tradizionale servizio ristoro.

Gramignazzo: c'è la morra
Domani, dalle 15, nel parco della chiesa si disputerà il «XXX campionato italiano, maschile e femminile, della morra» a coppie. Contemporaneamente si terrà il «III campionato mondiale di morra cinese» (carta, forbice, sasso), di singolo, per ragazzi/e divisi in due categorie: scuola elementare e media. L'evento è organizzato dall'As Csi Ardisci e dal gruppo «I Masnadieri».

SOLIGNANO
Weeekend di pesca
Oggi e domani dalle 8 weekend all’aria aperta al Lago del lupo di Rubbiano con pesca sportiva no kill e gastronomia tipica.

SORAGNA
«Festa dell'estate»
Organizzata dal locale Gruppo Sportivo, questa sera e domani a Diolo si svolgerà la «Festa dell’estate» con scelta gastronomia e musiche dell’orchestra Scarabelli.

Concerto Cantoni sull'aia
Questa sera nell’area del caseificio Pongennaro, festa con il Concerto a fiato dei Cantoni. Ingresso libero.

Weeekend con le slot car
Questa sera e domani nella palestra comunale Campionato nazionale di modellini slot car aperto a tutti.

Visite al Museo della civiltà contadina
Oggi e domani visita gratuita al «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi con interessante materiale d’epoca.

Gara di tiro alla lepre meccanica a Carzeto
Nel campo di Carzeto di terrà una gara di tiro alla lepre meccanica a cura della Federcaccia di Soragna. Orario: 9-12,30 e servizio ristoro.

Pedalata per la vita
Partirà domani alle ore 9 il 5° «Memorial Alessandro Mingardi»: giro cicloturistico di 30 chilometri organizzato dal gruppo Aido.

TORRILE
Un «viaggio» in Costa d'Avorio
Giornata culturale degli Akan - gruppo etnico della Costa d’Avorio - in programma alla Villa del Fulcino di San Polo di Torrile oggi, alle 18. Un viaggio nella tradizione e nella civiltà degli Akan con rappresentazioni teatrali, balli, musica e cucina tradizionale.

TRAVERSETOLO
Colletta alimentare per i bimbi bielorussi
Colletta alimentare per i bambini bielorussi dell’associazione «IRagazzi di Gomel», oggi al supermercato «Unes».

A Mamiano si mangia il porceddu
Un altro grande appuntamento a Mamiano questa sera. L’associazione Mamiano Insieme continua le sue feste proponendo la serata del porceddu. Dalle 19 è possibile gustare il vero porceddu sardo accompagnato dai gnocchetti e dai formaggi tipici dell’isola, oltre alla solita straordinaria cucina casalinga. Si può ballare si nella nuova grande pista sistemata nell’area della festa accompagnati dall’orchestra La storia di Romagna. L' associazione Mamiano Insieme offre un aperitivo di benvenuto, servizio al tavolo, servizio da asporto dalle 19 alle 20,30.

Escursione nella natura incontaminata
«Un tuffo nella natura incontaminata». È questa la nuova escursione proposta da Legambiente Valtermina, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente. Domani la guida Centurio Garbasi accompagnerà i partecipanti in una camminata di medie difficoltà al Ventasso, al lago Calamone e al rifugio Maddalena. Il ritrovo è alle 10 al Duca 2000. Il pranzo è al sacco. Si raccomanda anche di vestirsi in modo adeguato con zainetto, giacca a vento e scarponcini adatti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri: 335.7800359, 348.7649114 o 333.2163260.

TRECASALI
Musica e cucina per l'Avis
Oggi, in piazza a Trecasali serata musicale e gastronomica di «Avis in festa». La cucina propone tortelli, penne all’arrabbiata,carne alla piastra e fritto misto di pesce. La serata sarà accompagnata dalla musica di Il giardino del liscio. Per i bambini anche un servizio di giochi gonfiabili.

VALMOZZOLA
Benedizione delle auto a San Siro
Domani, si terrà, nella frazione di San Siro di Valmozzola, la benedizione delle auto, a partire dalle 15. Seguirà la tradizionale pesca di beneficenza.

VARANO MELEGARI
Musica dal vivo al «Boccolo»
Oggi alle 22.30, al Boccolo Music Hall, musica dal vivo. L’ingresso è libero.

ZIBELLO
Merende e cultura nel chiostro dei Domenicani
Dopo il successo della Festa del Culatello, domani, torna a Zibello, l’appuntamento con le «merende» a base di prodotti tipici locali. Dalle 17 alle 20, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani, anche in caso di maltempo, si potranno gustare culatello di Zibello e Parmigiano Reggiano, «bagnati» da ottima Fortana del Taro. Contemporaneamente sarà possibile visitare anche il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» ed il museo dei reperti bellici, al piano terra dell’ex convento.

Visite ai palazzi e alle chiese
Oggi e domani, dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite alle antiche chiese ed ai monumentali palazzi di Zibello con partenza dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi. Info: 3386931689 e 052499388.

«Concerto del Magnificat»
Questa sera, alle 21, nella Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Zibello, si terrà il «Concerto del Magnificat», a cura del compositore bussetano Beppe Cantarelli, molto noto anche in America. Interverrà il gruppo vocale quadrifonico «Stradivarius», con Paola Carra, Cassius Verucchi e Stefano Neva, lead vocalist e Beatrice Marozza al violino.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

L'INTERVISTA

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene record, perché e come è succeso

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è succeso

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perchè Parma non capì il suo talento?

CONCERTO

Fiorella Mannoia grandiosa al Teatro Regio

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

SERIE B

Parma in crescita: lo dicono i numeri

NOCETO

Addio a nonna «Centina»

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS