-5°

Provincia-Emilia

Fidenza, la solidarietà scende in campo

0

Il Cral Bormioli Rocco e il Cral Ausl di Parma – Ospedale di Vaio, con il patrocinio del Comune di Fidenza, scenderanno in campo per beneficenza, il 20 giugno allo stadio “Ballotta”, in occasione del terzo “Trofeo della solidarietà”.
Protagonisti del torneo saranno le squadre giovanili: Milan club Parma, Team Fidenza, Salsomaggiore Calcio e G.S. Fraore; mentre alla sera si disputerà una partita del cuore tra le “vecchie glorie” del Brescia Calcio e una formazione che unisce giocatori del Cral Bormioli Rocco, del Cral Ausl di Parma – Ospedale di Vaio e Gene Gnocchi.
La manifestazione è stata presentata stamani in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza, il presidente del Cral Bormioli Rocco, Massimo Belicchi, il direttore Risorse umane del Gruppo Bormioli, Pier Giacomo Brachetti, il presidente del Cral Ausl di Parma – Ospedale di Vaio, Carlo Oriani, il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Parma, Ettore Brianti, il responsabile della funzione pediatrica dell’Ospedale di Vaio, Paolo Villani, e Gene Gnocchi, che scenderà in campo con la squadra fidentina.

«Questa manifestazione è la combinazione di quattro categorie: sport, solidarietà, festa e medicina, che qui trovano una sintesi avente come scopo il bene. Lo sport, che può essere plasmato come si vuole, in questo caso serve alla solidarietà. La festa è un importante momento di socializzazione e la medicina rende l’uomo più buono, specialmente quando soffre. Con questa iniziativa diamo il nostro piccolo ma importante contributo all’Africa», ha detto il vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza.
«Il “Trofeo della solidarietà” giunge quest’anno alla sua terza edizione e ogni anno questa manifestazione benefica si arricchisce. Per l’edizione 2009 abbiamo coinvolto le squadre giovanili: saranno loro infatti a contendersi il Trofeo», ha spiegato Massimo Belicchi, presidente del Cral Bormioli Rocco.

Le squadre giovanili scenderanno in campo, allo stadio “Ballotta” alle 16, mentre la partita del cuore si disputerà alle 19.30. La sfida calcistica promette uno spettacolo da non perdere, impreziosito dalla presenza di grandi ex calciatori: Baronchelli, Altobelli, Stroppa, De Paola, Zoratto, Savoldi, Hubner. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno della Patologia Neonatale dell’Ospedale San Camillo di Ougadougou (Burkina Faso) e per l’acquisto di attrezzature destinate alla Neonatologia dell’Ospedale di Vaio. «Ho invitato Gene Gnocchi soprattutto per le sue capacità: è l’unico di noi che sa giocare a calcio!», ha scherzato Paolo Villani, responsabile della funzione pediatrica dell’Ospedale di Vaio e tra i promotori e organizzatori dell’iniziativa. «Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo. Qui il 72 per cento della popolazione vive sotto la soglia della povertà e le strutture sanitarie sono carenti – ha spiegato Villani - Molte persone muoiono per malnutrizione e mancanza di cure e, in particolare, la mortalità dei neonati è elevatissima. L’Ospedale San Camillo di Ougadougou è l’unico ospedale dello stato che si occupa dei neonati prematuri. La nostra collaborazione sul campo ci ha permesso di abbassarne la mortalità del 13 per cento. Con una parte del ricavato acquisteremo dell’attrezzatura per la Pediatria dell’Ospedale di Vaio, riaperta dopo 15 anni». «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa finalizzata ad aiutare uno dei paesi più poveri del mondo e a dare un futuro a tanti bambini. Mi auguro che manifestazioni come questa continuino a crescere e si moltiplichino sul territorio», ha detto Carlo Oriani, presidente del Cral Ausl di Parma – Ospedale di Vaio. «La manifestazione è importante per il suo aspetto solidale e culturale. Porgo i miei complimenti a tutta la città di Fidenza per questa iniziativa che racchiude il senso profondo del nostro lavoro: aiutare il prossimo», ha concluso Ettore Brianti, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Parma.

Il “Trofeo della solidarietà”, oltre ad essere una manifestazione benefica, è una vera e propria festa, che coniuga nella stessa cornice la solidarietà, lo sport, l’allegria e la socializzazione. E’ un’occasione per trascorrere una giornata in compagnia e per gustare la tradizionale torta fritta. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

1commento

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Falsi vigili svuotano una cassaforte

A Marore

Falsi vigili svuotano una cassaforte

1commento

L'odissea di un giardiniere

«Con il mio Euro2 non posso lavorare»

3commenti

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: sabato il funerale a Langhirano Video

Intervista

Muti: «Con Verdi e Toscanini ho la coscienza in pace»

EMERGENZA

Parma si mobilita

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

15commenti

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

1commento

Il racconto

«Quando Roosevelt si insedio al Campidoglio»

Lutto

Addio a Ines Salsi, una vita piena di fede

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

SISMA E GELO

Il Soccorso Alpino di Parma salva famiglie intrappolate sotto due metri di neve Video

I tecnici di Parma operano sull'Appennino di Ascoli Piceno per raggiungere le frazioni isolate

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

polizia

Raffica di furti in viale Fratti e viale Mentana: arrestato 26enne

2commenti

tg parma

Via Marmolada: si fingono avvocato e maresciallo per truffare anziani Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

2commenti

EDITORIALE

L’America di mio padre cinquant'anni dopo

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

2commenti

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

Pescara

Cantante del "Volo": "Dovevo essere all'hotel Rigopiano"

SPORT

Moto

La nuova Yamaha di Rossi: le foto

RUGBY

Grande festa per la città di Parma: Zebre contro London Wasps Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta