18°

31°

Provincia-Emilia

Felino, una notte di gusto

Ricevi gratis le news
0

Una notte bianca dedicata ai prodotti tipici del Parmense, con un’attenzione speciale al Salame di Felino. E non poteva essere altrimenti visto che la festa si terrà proprio a Felino sabato 27 giugno a partire dalle 19.30. Dalla sera fino alle prime luci dell’alba Piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e viale Roma si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto che ospiterà tanti eventi all’insegna del gusto e della buona tavola ma anche della musica e del divertimento.

Si chiama “La notte dal palato fino” ed è organizzata dal Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Provincia di Parma, del Comune di Felino, della Strada del Prosciutto, dei Musei del cibo e di Parma Turismi. L’iniziativa, che offrirà ai partecipanti un’ampia panoramica sui prodotti enogastronomici locali, ha visto la collaborazione di: Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Coldiretti, Donne in Campo - CIA, Consorzio Oasi Ecologica Nevianese, Associazione Parmense Olivicoltori, Consorzio del Fungo IGP di Borgotaro e Associazione Parco dei Sapori.

“È una festa che mette in luce le eccellenze della nostra enogastronomia e questo è importante perché abbiamo sempre più bisogno di dimostrare in casa nostra i nostri tanti prodotti: in questo modo saremo noi stessi gli ambasciatori di queste importanti realtà  – ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando la manifestazione questa mattina al Parma Point -. Iniziative come la notte bianca sono anche l’occasione per far conoscere, apprezzare e valorizzare meglio il nostro territorio, in questo caso Felino, con il suo paesaggio e le sue opere d’arte.”
“Si tratta di un progetto che ha avuto innanzitutto il grande merito di mettere insieme molte realtà diverse, dalle istituzioni ai produttori locali e a numerosi volontari. Tutti uniti nella volontà di valorizzare i nostri prodotti tipici ma anche di creare un’occasione che potesse riunire gente di ogni età all’insegna del divertimento”, ha osservato il sindaco di Felino Barbara Lori affiancata dagli organizzatori Fabrizio Basili e Stefano Zarotti.

“Molti ci chiedono perché abbiamo scelto di fare questa festa di notte e il motivo è che vogliamo richiamare il maggior numero di ragazzi possibile – ha affermato Basili -. È importante infatti che anche i giovani imparino a conoscere le eccellenze del nostro territorio e a vedere da vicino il lavoro dei produttori.”  “L’idea di questa iniziativa è nata lo scorso anno in occasione del trentennale della banda che avevamo festeggiato nell’ambito del Festival del Prosciutto – ha spiegato Zarotti, presidente del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino -. Da lì abbiamo pensato di dedicare un’iniziativa anche al nostro salame, allargandola poi alle altre eccellenze enogastronomiche del territorio.”

L’apertura ufficiale della serata si terrà alle 19.30 con la sfilata della banda per le vie del paese e, a seguire, numerose iniziative per ogni gusto: concerti, spettacoli di intrattenimento, karaoke, sfilate di moda sul palco itinerante della “New Model Today” e le premiazioni di un concorso fotografico e di un raduno di 500. Protagoniste assolute della festa saranno le eccellenze enogastronomiche del territorio: oltre all’allestimento di una mostra mercato, si terranno degustazioni e, per le vie del paese, saranno presenti produttori di vini, di formaggi, di salumi, di aceto balsamico e di frutta biologica per far conoscere a tutti i loro straordinari prodotti. Inoltre, al Centro Direzionale sarà predisposto un ristorante all’aperto.

La musica accompagnerà il pubblico per tutta la notte con proposte per le età più diverse: dal concerto del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino alle 20 in piazza Miodini, alla serata del Taro Taro Story, sempre in piazza Miodini alle 23.30, ai concerti rock, agli spettacoli di cabaret e intrattenimento in via Verdi fino alla musica “popolare” in via Carducci con Corrado Medioli, Eugenio Martani, Stefano Mora e Fabrizio Benevelli. Anche i bambini avranno uno spazio tutto a loro disposizione: fino alle 23.30 gli animatori della parrocchia organizzano nel cortile della Chiesa giochi e merenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Daria Bignardi lascia la Rai

tv

Daria Bignardi lascia la Rai

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

tribunale

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Operaio ustionato da soda caustica a Busseto

busseto

Operaio 46enne ustionato con la soda caustica Video

serie b

Parma, c'è passione: chiusa la prima fase degli abbonamenti a quota 4.700

E domani la seconda amichevole contro la Settaurense (ore 17)

anteprima gazzetta

Iscrizione all'Università, posti esauriti in pochi minuti. E' polemica

incidente

Tamponamento a catena a Baccanelli: lunga coda in via Spezia

mercato

Parma, arriva Di Gaudio dal Carpi. Verso la chiusura per Pinto e Carniato Video

Adiconsum Parma-Piacenza

Consigli utili per non sprecare acqua

via san leonardo

Sopralluogo nell'appartamento in cui sono state uccise Patience e Maddy Video

CROCIATI

Domani un inserto di dodici pagine sul Parma

TRIBUNALE

La truffa online del robot da piscina, parmigiano condannato

2017

36.707 ettari coltivati a pomodoro da industria nel Nord

Calo del 7,5% rispetto al 2016, -2,5% rispetto al contrattato di inizio campagna. Cresce il bio che rappresenta il 6,6% della coltivazione totale

governo

Contrasto alla violenza sulle donne, Maestri (Pd): "Stanziati 10 milioni"

1commento

gazzareporter

"Spreco d'acqua al parco dell'Eurosia"

gazzareporter

Largo Coen: risveglio dopo la notte di raccolta rifiuti... Foto

4commenti

politica

Calvano: "Il Pd di Parma martoriato da vecchie logiche”

bocconi killer?

Via La Grola, sospetto avvelenamento di un cane

A Corcagnano

Rubati due escavatori in un cantiere

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I misteri delle bollette: le multe al tempo della crisi

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Pusher e prostituzione: qualcuno intervenga

di Francesco Bandini

6commenti

ITALIA/MONDO

VIDEOTESTIMONIANZA

71enne di Cremona uccisa in Kenya, arrestato il giardiniere

maltempo

La spiaggia di San Benedetto imbiancata dalla grandine Foto Video

SPORT

legino

Da Savona: "Cassano vieni qui, ti paghiamo in farinata"

scherma

Stupendo oro per l'Italia nella sciabola donne ai mondiali

SOCIETA'

francia

Le fiamme devastano il golfo di Saint-Tropez

disavventura

Veltroni morso da un cane alla Festa dell' Unità di Brescia

MOTORI

TECNOLOGIA

Bosch e Daimler, il parcheggio è autonomo Gallery

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video