23°

Provincia-Emilia

Feste all'aperto, sport e gastronomia

Feste all'aperto, sport e gastronomia
0

ALBARETO
A tavola e sulla pista con le penne nere
Gli alpini di Albareto e quelli di Varese Ligure  rinnovano il loro gemellaggio al Passo della Cappelletta. Dopo gli eventi di ieri sera, oggi alle 8 inizio mercato, alle 10 messa. A mezzogiorno rancio con asado, grigliate e torte. La giornata si concluderà con la cena sotto il tendone  e la serata danzante con Mario Zecca e la sua orchestra.

Boschetto per un giorno profuma di mare
Oggi a Boschetto, nel parco parrocchiale, «Festa del pesce di mare» dalle 12 tutti. Nel pomeriggio  canti e musica.

BASSA
Tutti in bici (a noleggio)  lungo il Po
Questo è il weekend delle «biciclettate turistiche»  lungo il fiume Po. Ovunque si potrà noleggiare la «due ruote» per un giorno o un weekend grazie al servizio Nolo Bike Parma. Si può scegliere tra una bici elettrica oppure una normale bike a marce, volendo anche con il seggiolino. Si potranno scegliere itinerari tra i castelli o alla scoperta della golena, pranzare a bordo della motonave e passare sulla sponda opposta con la bici. Info: www.nolobikeparma.it

BORGOTARO
Torna il mercatino «del tempo che fu»
Ritorna oggi in viale Bottego il tradizionale mercatino dell’antiquariato: da mattino a sera si potranno trovare mobili, libri, dischi e tutto ciò che è ormai legato al «tempo che fu».

Sfilano le Land rover d'annata
Oggi a Borgotaro avrà luogo il secondo raduno del club «Legeland», riservato alle Land Rover d’annata. Il ritrovo è in piazza Farnese. Per chi volesse ammirare questi gioielli a 4 ruote il raduno resterà in piazza, fino alle 10,30.

A Porcigatone la torta di patate è regina
Oggi a Porcigatone, in collaborazione con l’Ascom, si terrà la «Festa della torta di patate». In mattinata, messa e processione per le vie del paese. Poi, il pranzo nei ristoranti dove sarà protagonista la «torta di patate». La colonna sonora sarà affidata alle fisarmoniche. 
 
BUSSETO
San Rocco, tortellata mon amour
A San Rocco di Busseto continua  la settima edizione della Tortellata di San Giovanni organizzata dal Gruppo sportivo Amici di San Rocco. Proseguono i festeggiamenti con musica e gastronomia. Stasera va in scena all’orchestra Omar Codazzi. Ricco e c'è un variegato menù: altre agli ottimi tortelli d’erbetta preparati dalle «rezdore»,  torta fritta e spalla cotta, fiorentina, patatine, grigliata alla brace, dolci, gelato e i vini dei Colli Piacentini. Ad animare le due serate di festa (ieri e oggi) ci sono le bancarelle degli hobbisti e tornerà il tradizionale aperitivo offerto all’ingresso. Tutte le serate prenderanno il via alle 19.30 e si terranno nel parco della Trattoria Trivelloni.

COLLECCHIO
Tredicesima edizione par la Festa Multiculturale a Parco Nevicati
E' cominciata la tredicesima edizione della festa multiculturale. Ricca proposta gastronomica internazionale negli stand allestiti dalle comunità migranti di Afganistan, Argentina, Bangladesh, Brasile, Cambogia, Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Eritrea, Etiopia, Ghana, Grecia, Kurdistan, Marocco, Nigeria, Pakistan, Palestina, Perù, Senegal, Sudan e Tunisia. Il cibo è «raccontato» alle 18, dall’associazione «Il Telaio» che propone una lezione sui piatti tipici dei diversi paesi. Molte le rappresentazioni teatrali a tema. Stasera musica e percussioni da Perù e Nigeria e allestimento dello show «La storia di Vera». Ogni sera sarà offerto un ricco intrattenimento musicale.  

COLORNO
L'Aranciaia svela i suoi tesori
Oggi l’Aranciaia è aperta per la visita (orario: 10-12 / 15-18) al museo etnografico dell’ingegno popolare e del cinematografo.
    
CORNIGLIO
A Bosco di Corniglio riapre il bar della Pro loco
Oggi dalle 17 apre il bar della Pro loco di Bosco, che resterà attivo tutta estate. Per l’inaugurazione ci sarà un rinfresco aperto a tutti.

FONTANELLATO
Il mercatino del biologico in piazza
Dalla tavola al centrotavola, una «mela biologica» si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità oggi dalle 9 alle 18 a Fontanellato.  Ci saranno ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende  bio, artigianato artistico, abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo.

FONTANELLE
Il Mondo piccolo raccontato  in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo dedicato a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli propone visite  tra la storia millenaria delle terre del Po e della gente che nei secoli l’ha coltivata e trasformata.  Il museo è aperto oggi  domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

MEDESANO
Due giorni insieme «Oltre lo sport»
Ultimi due giorni della manifestazione interregionale  «Oltre lo sport» rivolta a persone diversamente abili. Dopo gli eventi di ieri, oggi alle 9,30 visita alle acque termali e poi tre ore di camminata sul sentiero Sant'Andrea Bagni-Varano Marchesi.

Auto d'epoca da ammirare
Oggi transita la terza rievocazione «Cronoscalate storiche dell’Appennino Parmense», «Memorial Saracchi» e «Trofeo 90° E. Ferrari al Poggio di Berceto (1919-2009)». Il passaggio del primo concorrente è previsto alle 10,30 in piazza Marconi; alle 11,55 a Santa Lucia; 11,05 a Varano Marchesi e alle 11,10 a Case Mezzadri.

MONCHIO
Una giornata dedicata a Bertolucci
Oggi per le vie di Casarola si terrà l’evento conclusivo del ParmaPoesia Festival in onore del poeta Attilio Bertolucci. L’appuntamento con «Una terra per viverci» è fissato per le 10,30, con ritrovo davanti alla casa dove Bertolucci amava trascorrere le sue estati, per passare una giornata in compagnia dei versi del poeta scomparso nel 2000.

A Rigoso va di scena la «Feria Grosa»
Gli appassionati di bancarelle e bestiame non possono mancare all’appuntamento con la «Feria Grosa» che si terrà oggi a Rigoso. Dall’alba al tramonto le vie del paese ospiteranno un mercato con prodotti di artigianato locale ed inoltre un’esposizione di bestiame, mezzi e attrezzature agricole.

MONTECHIARUGOLO
Le sculture di Galliani in mostra
Il Palazzo Civico di Montechiarugolo ospita «Trucchi da cilindro nero», mostra di sculture dell’artista Michelangelo Galliani, a ingresso libero. Apertura  oggi dalle 16 alle 20.

All'Ippodromo arrivano anche i pony
Oggi all’Ippodromo del Castello  si disputa il terzo Trofeo Val d’Enza di endurance. La novità di questa edizione è rappresentata dal Campionato italiano pony, che si disputerà nelle categorie Pony A e B.

NEVIANO
Per due giorni Scurano va a tutta birra
Anche oggi a Scurano, presso «La Gasia», avrà luogo, con inizio alle 18, la terza edizione di «La Gasia a tutta birra», e inoltre un ottimo menù. Tel. 0521-840126.

A lezione di tiro con l'arco al Monte Fuso
Oggi al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo, nell’apposita area verde, una lezione di tre ore di tiro con l’arco. Costo iscrizione 15 euro, che comprendono la fornitura in prestito di tutta l’attrezzatura necessaria. Info e iscrizioni 0521 840151.

NOCETO
Il «cuore padano» avrà le sue miss
Continua «Cuore padano in festa», la festa del Carroccio organizzata dalla sezione pedemontana ovest della Lega Nord. Stasera spazio alla cucina di mare con diverse proposte di pesce.

PILASTRO
Prende il via «Pilastro sotto le stelle»
Al parco ex Zileri di Pilastro il circolo Gsr porta ancora una volta musica, divertimento e buona tavola con l'edizione 2009 di «Pilastro sotto le stelle». Oggi i volontari  mettono in tavola la cucina tipica e ci potrà scatenare con i balli latini grazie all'animazione del Club Cohiba. La cucina apre alle 19,30.

POLESINE
«Viviamo il Po» in motonave
Con l’iniziativa «Viviamo il Po», oggi per tutta la giornata, itinerari sul Po, a bordo della motonave Rigoletto, fra Polesine, Isola Giarola e Gerre dè Caprioli. Indispensabile la prenotazione al numero 0524-91708.

ROCCABIANCA
Ragazzola, doppio tuffo nel blues  
La Fiera di Ragazzola continua anche oggi: è prevista una serata con l’orchestra tradizionale di «Ringo Story» per la fiera del paese. 

Il castello mostra i suoi tesori
Oggi il castello è aperto dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Per contatti: 0521-374596.

In barca fino a Motta Baluffi
Oggi dalle 10 alle 18 è attivo il servizio di passaggio sul fiume Po dal porto «le Scalette» di Stagno sino alla sponda opposta a Motta Baluffi (Cremona), in collaborazione con Legambiente e l’associazione Aironi del Po. Il servizio è gratuito e disponibile sia per pedoni che per ciclisti. La durata dell’attraversamento è di dieci minuti. A Motta sarà poi possibile visitare l’Acquario del Po. Per prenotazioni  348/7497980 oppure 338/5951432.

Auto e moto d'epoca nel Mondo piccolo
Oggi dalle 8,30 a Roccabianca nona edizione del raduno di auto e moto d’epoca «Sulle strade del Mondo Piccolo» organizzato dal Comitato Mostra Mercato in collaborazione con Provincia e Comune di Roccabianca. L’evento fa parte del progetto di promozione turistica "«Il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi».

SOLIGNANO
Musica, torta fritta e pesca al lago
Per l’intero fine settimana al lago del Lupo si possono pescare trote e salmerini e e praticare la pesca no kill. Info: 0525-409082 .

SAN SECONDO
Le sabbie del mondo si mettono in mostra
E’ visitabile, nella sala delle ex-scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo, «Giochi di sabbia, un percorso fra le sabbie e i colori del mondo», mostra d’arte di Marcello Borsini. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. 

La musica che fa bene ai bambini
«Musica è ...»: l’iniziativa a scopo benefico organizzata dal Corpo Bandistico «Vito Frazzi». Il concerto, che si svolgerà sotto la direzione del maestro Erik Zavaroni, si terrà questa sera alle 21 nella piazza della chiesa e sarà presentato da Mauro Adorni della Compagnia Dialettale Sissese. Il ricavato della serata sarà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore.

SORAGNA
«Merende d'inizio estate» a Castellina
Anche oggi il vasto parco di Casa Castellina ospita l’annuale edizione della «Merenda d’inizio estate» a favore dei ragazzi del Fard ospitati nella struttura. Il programma prevede buona musica, eccellente gastronomia e danze a volontà. La festa è aperta a tutti.

Attrezzi del passato in mostra
Una numerosa serie di oggettistica agricola e domestica del passato è venuta ad arricchire la già copiosa collezione museale di Mauro Parizzi. Tutto è visitabile gratuitamente nella storica tenuta Castellazzi di Casa Soragna. Orari: 10-12 e 15-18.

SORBOLO
A Coenzo rivivono le «Feste contadine»
Tornano a Coenzo, in questo weekend, le «Feste Contadine», alla loro 32ª edizione. La manifestazione offre la possibilità di rivivere le tante tradizioni legate all’agricoltura e alla vita nei campi. Ci sarà la «Fiera degli antichi arti e mestieri» ed altri momenti. Il più importante è fissato per le 18 di oggi, nell’area parrocchiale: la battitura e trebbiatura del frumento, eseguite con metodi e strumenti del passato.

TIZZANO
Mountain bike, bancarelle e ballo liscio
Oggi gli appassionati delle due ruote si danno appuntamento, alle 8.30, per il «Tizzano Bike», un raduno non competitivo di mountain bike. Come ogni domenica ci sarà il mercato  e, a partire dalle 22, il ballo liscio in Via Europa Unita.

TORNOLO
Festa patronale. E per i bimbi arriva l'asinello
Oggi pomeriggio, dalle 14, il capoluogo valtarese festeggerà San Bonifacio: alle 16 messa nella chiesa parrocchiale di San Bernardino e processione con le reliquie del Santo. Alle 16,30 concerto della banda musicale di Tarsogno  e al termine rinfresco per tutti offerto dal consiglio pastorale. Per la gioia dei bimbi Sergione animerà la giornata col suo calesse trainato dal suo asinello.

TRAVERSETOLO
Calcio e musica: c'è «Rock and soap»
In questo weekend, c'è «Rock and soap», la due giorni di sport e musica, che il Comune di Traversetolo ha organizzato insieme ai principali gruppi giovanili del paese: il circolo Arci «Puerto libre», la Consulta giovanile e l’associazione «Icaro». A partire dalle 15 di oggi le finali del torneo di calcetto e la conclusione della kermesse.

VARANO MARCHESI
Via al festival «Varano che canta» 
Varano come Sanremo. E' partita ieri e terminerà domani l’11ª edizione del festival musicale «Varano che canta» in programma al Centro sportivo. La manifestazione sarà anche il secondo «Memorial Carlo Traballi», uno dei fondatori della manifestazione, scomparso  due anni fa. Diversi i gruppi ed i generi musicali. L'orchestra base (rigorosamente dal vivo) è quella di Giacomo Maini.

Il passato negli scatti «di famiglia»
Oggi dalle 15 alle 18,30 al «Museo di Storia e Civiltà» sarà visitabile la mostra «Famiglia d’altri tempi. Correva l’anno...» con oggetti, fotografie ed interviste dedicate alla famiglia di «c'era una volta...» e fino agli anni Cinquanta. L’ingresso è gratuito.

VARSI
Bancarelle e musica per la sagra di San Pietro
Due giorni di festa con bancarelle, musica, balli e eventi culturali. A dare avvio all’evento l’orchestra «Bobifolk e la fisarmonica» che questa sera rallegrerà la serata con  ballo liscio. Oggi, già dalle prime ore della mattina, un immenso mercato con bancarelle di ogni genere animerà le vie del paese. Alle 11  nel giardino dell’oratorio parrocchialeverrà consegnato il premio «Luigi e Teresa Berni». A seguire, il direttore dell’agenzia Cariparma di Varsi, d’intesa con il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Valceno, assegnerà ai bambini delle scuole elementari e medie di Varsi un buono di credito quale significativo riconoscimento per l’impegno nello studio prestato dagli alunni durante l’anno scolastico.

ZIBELLO
Visite guidate agli antichi palazzi
Anche oggi dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite alle antiche chiese ed ai monumentali palazzi di Zibello con partenza dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi. Info: 338-6931689 e 0524-99388.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

sgarbi dorme in tv

video virale

Sgarbi si addormenta in diretta Tv. Lo sveglia il conduttore

Kate & Amal: eleganza e bellezza (in verde e in rosso) Gallery

Londra

Kate & Amal incantano in verde e in rosso Gallery

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Incendio in un deposito di via Tartini: si sospetta il dolo

parma

Incendio in un deposito di via Tartini: si sospetta il dolo Gallery

prostituzione

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

La triste storia di due ragazzine (una di loro incinta), tra la Libia e la nostra città 

7commenti

via spezia

Incidente: camion si ribalta a Stradella. Coinvolte due auto: tre feriti Foto

via Baganza

Paura in piazza Fiume: un uomo cade, arriva l'ambulanza

lega nord

Salvini candida la Cavandoli: "Possiamo vincere" Intervista

Via Verdi blindata (guarda) per la visita del leader del Carroccio: "A Parma prima i parmigiani" e "Porte aperte agli alleati e ai civici"

1commento

anteprima gazzetta

La vecchiaia raccontata da Giancarlo Ilari Video

tg parma

Felegara sotto choc per la morte dei coniugi Carpana Video

tra parma e milano

Re delle truffe tradito dalla pizza: preso nascosto nel sofà

ateneo

Elezioni universitarie: Sinistra studentesca pigliatutto

LIRICA

La Fondazione del Regio istituisce l'Accademia Verdiana

Si parte con un corso di perfezionamento per 10 cantanti lirici

Consiglio

La Provincia lascerà la sede di piazza della Pace

7commenti

lega pro

Dallara suona la carica: "Parma, lotteremo fino alla fine" Video

E ieri sera, il Matera ha battuto il Venezia 1-0 (Finale andata di Coppa Italia) - Da ieri, Munari e Frattali sono tornati in gruppo

tg parma

Borgotaro: gli alunni di elementari e medie disertano la scuola Video

Protesta delle mamme contro gli odori della Laminam

5commenti

Polizia

Furti al supermercato: quattro denunciati in poche ore. Tre sono minorenni

17commenti

foto dei lettori

Via Montebello: il parcheggio è "creativo"

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Recuperiamo (almeno) la speranza

EDITORIALE

L'ambulanza bloccata e la legge «fai da te»

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Parigi, allarme per i kamikaze con virus infettivi

Piacenza

Precipita con il deltaplano a motore e muore

SOCIETA'

MUSICA

E' morto Fausto Mesolella, storico chitarrista degli Avion Travel Live a Parma con la Toscanini

polizia

Una Lamborghini Huracàn per la Polstrada di Bologna

SPORT

LEGAPRO

Il Pordenone strappa un pari sul campo della Reggiana

gossip

Il nuovo amore di Valentino Rossi è una modella palermitana Video

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon