Provincia-Emilia

Cavalli, visite ai castelli e feste

Cavalli, visite ai castelli e feste
0

ALBARETO
A Gotra la festa sull'aia profuma di asado
Continua la «Festa sull'aia» a Gotra. Oggi dalle 19 tortelli, asado, torta fritta e salumi, alle 21 suona l’orchestra di Valerio Frati.
 
BAGANZOLA
La «Festa golesana»: pesce, grigliata e musica
Continua a Baganzola la Festa golesana, che al campo sportivo parrocchiale propone pesce e grigliata di carne. Oggi musica con l'orchestra «Gli angeli folk» 

BARDI
Gli artisti bardigiani in mostra nel teatro
Ha preso il via ieri nel teatro Maria Luigia la terza edizione della mostra di artisti bardigiani organizzata dalla biblioteca. 
 
BORE
In piazza i laboratori degli artigiani
Ritorna nel weekend in piazza il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti. Sono presenti tanti piccoli laboratori «a cielo aperto» dove artisti-artigiani realizzeranno i loro oggetti davanti al pubblico.

BORGOTARO
In 500 alla «Granfondo Raschi»
OGgi c'è il più importante evento turistico-sportivo dell’estate, organizzato dal «CicloClub Imbriani»: la «Granfondo ciclistica Bruno Raschi», memorial Binacchi. I partecipanti sono cinquecento.

BUSSETO
Due giorni di visite ai luoghi verdiani
Continuano oggi a Busseto e Roncole Verdi le visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 0524-92487.                        

CALESTANO
La commedia dialettale di nuovo protagonista
Oggi dalle 21,15 nel piazzale della chiesa «L'artemisia teater» di Antonio Guidetti presenterà la commedia « Vaca che testa ca g'ho», che aprirà la rassegna del teatro dialettale organizzata dalla Pro loco.

COLORNO
Ingegno popolare e cinematografo all'Aranciaia
Oggi è possibile visitare (orario: 10-12 / 15-18) nello storico edificio dell’Aranciaia il museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale, della stampa e del cinematografo.  

CORNIGLIO
Una gara di caccia nell'Alta Valparma
Anche oggi è organizzata dalla Fidc  una gara di caccia con cani da seguita su lepre. Alla gara si potrà partecipare con mute, a coppie, o singolarmente. I primi e i secondi classificati sono ammessi alla prova semifinale nazionale.  Info: 0521/968392.

FONTANELLATO
Due artisti in mostra alla Rocca Sanvitale
Prosegue la mostra personale di Fiorenza Valenti e Renzo Calzavara. «La forma del colore – la luce della materia»  è allestita all’interno della Rocca Sanvitale.

MEDESANO
Alla «Cagnola» il campionato «no-kill»
Oggi, dalle 8 alle 11, al lago piccolo, quinta e ultima prova del campionato «no-kill» della società di pesca sportiva «La Cagnola».

A Sant'Andrea bis con il ballo liscio
Per gli appassionati del ballo liscio appuntamento al «Parco Mescita» di Sant'Andrea Bagni, oggi alle 15.
 
MONCHIO
Pratospilla ritrova la sua «Motogrigliata»
Oggi a Pratospilla ritrovo per gli appassionati delle due ruote, per la terza edizione dell’ormai tradizionale Motogrigliata. Passeggiata sul crinale e poi pranzo a base di carne alla griglia. Nel pomeriggio i centauri si sfidano in alcune gare di abilità.

In funzione la seggiovia
La seggiovia di Pratospilla è di nuovo in funzione. L’impianto sarà in funzione tutte le domeniche dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

MONTECHIARUGOLO
Il «Vesparaduno» in ricordo di Silvia
Il Vesparaduno «3° Memorial Silvia Mantovani» è iniziato a Monticelli (organizza il Punto Blu). Oggi c'è anche lo «Swarm tour», sfilata delle «due ruote» che toccherà tutte le frazioni.

I «Trucchi» di Galliani in mostra
Il Palazzo Civico di Montechiarugolo ospita «Trucchi da cilindro nero», mostra di opere scultoree dell’artista Michelangelo Galliani.

All'Ippodromo protagonista il salto ostacoli
Anche oggi domani all’Ippodromo del Castello di Montechiarugolo si terrà il Concorso di salto ostacoli, in diurna e in notturna.

MOTTA BALUFFI
Tutti i pesci del Po in un acquario
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 348-5634093.
 
NEVIANO
Calcio a cinque, musica, pesce e torta fritta
Organizzato dal Real Neviano, oggi dalle 15  c'è il decimo Torneo di calcio a 5 dedicato ad Alessio. In serata pesce e poi musica con i For-Ma.

In visita al Museo dei lucchetti antichi
Anche oggi a Cedogno il museo dei lucchetti antichi è aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

La Resistenza in mostra a Sasso
Oggi a Sasso di Neviano, il museo delle Resistenza, è aperto per visite gratuite, dalle 15 alle 18.

PIEVEOTTOVILLE
Oggi c'è la «Camminata del Culatello»
Si svolge oggi la quinta Camminata del Culatello, organizzata dal Gruppo sportivo Geco in collaborazione con la Pro loco. La partenza è fissata per le 8 da piazza Battisti ed i percorsi previsti sono di 6 e 12 chilometri a passo libero. Trofei e premi a tutti i gruppi.

POLESINE
Il teatro approda al porto turistico
Nell’ambito della dodicesima edizione del Festival «Il Grande Fiume», oggi alle 21.30, al porto turistico ndrà in scena lo spettacolo «Col sole in fronte».

Con la motonave sul Grande fiume
Con l’iniziativa «Viviamo il Po» oggi per tutta la giornata  itinerari sul Po, a bordo della motonave Rigoletto, fra Polesine, Isola Giarola e Gerre dè Caprioli. Prenotazione al numero 0524-91708.
    
PONTETARO
La festa della griglia mette tutti a tavola
E' in corso al campo sportivo parrocchiale la 34° Festa della griglia: stasera suona l’orchestra di Luca Canali. Tutte le sere  specialità alla griglia. 

PONTREMOLI  
Mercatino dell'antiquariato e visite guidate
La Pro loco organizza oggi il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nelle strade del centro storico. Ci sono anche visite guidate alle principali attrattive storiche  (info: 393.7617888).

ROCCABIANCA
A Fontanelle aperto il museo del Mondo piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto alle visite oggi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

I carabinieri si sfidano a Ragazzola
Torneo Iezza di calcio con i carabinieri oggi alle 18 al campo sportivo parrocchiale di Ragazzola. La manifestazione, come ogni anno, è organizzata in memoria del brigadiere Aniello Iezza.

Passaggio sul Po da Stagno a Motta Baluffi
Oggi dalle 10 alle 18 sarà attivo il servizio gratuito di passaggio sul fiume Po dal porto «le Scalette» di Stagno fino alla sponda opposta a Motta Baluffi. Si caricano anche le bici. Info: 348-7497980.

Il castello si apre ai visitatori
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 10 alle 11 e 15 alle 18. Info: 0521/374596 oppure 0521-374065.

SALA BAGANZA
Bambini e genitori nel «Giardino magico»
«Il giardino magico» torna oggi: dalle 15,15 bambini e genitori saranno guidati negli spazi magici del parco in una visita interattiva che proseguirà nella Rocca con un  laboratorio manuale. Il  costo è di 7 euro, 4 euro per i minori di sei anni. Info: 0521-331342/43.

Le «Tracce metafisiche» di Herk
E' possibile ammirare le opere di Peter Maria Herk nella mostra «Tracce Metafisiche», all’interno della rassegna d’arte contemporanea «Intersezioni» in Rocca Sanvitale.

La Lari espone al Casinetto di caccia
Prosegue  «Ephemeral Habitat», la mostra dei lavori di Maura Lari, al Casinetto di caccia dei Boschi di Carrega.

SAN POLO D'ENZA
La Linguerri espone nella Torre
Da ieri nella Torre dell’Orologio c'è la mostra personale di Gigliola Linguerri. «Il movimento dei cavalli».

SCURANO
«Sono completamente Fuso» con le mtb
Oggi al Parco Monte Fuso, con inizio alle 9,30, avrà luogo, «Sono completamente fuso», prova del campionato Provinciale Uisp MtbB e cross country, organizzati dal Mtb Les Grandes Randonnées. Per informazioni tel. 0521-840151.

Lezioni di tiro con l'arco nel parco
Oggi al Parco Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo una lezione di Tiro con l’Arco. Info e iscrizioni tel. 0521 840151.

Delitti e misteri raccontati da Garofano
Oggi nell’aula didattica del Monte Fuso, alle 17,30, incontro con Paolo Simonetti: «La casa ideale (La magia dell’abitare)».
 
SORAGNA
Civiltà contadina e domestica in mostra
Anche oggi sarà visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Aperto al pubblico anche l’annesso «Museo del Parmigiano Reggiano». Orari: 10-12 e 15-18.

Visite al museo dedicato a Guareschi
Il «Centro del Boscaccio - Museo Giovannino Guareschi» di Diolo  sarà visitabile anche oggi. Info: 347-9759155.       

TIZZANO
A Schia giornata in compagnia dei cavalli
Il Monte Caio ospita oggi il primo «Cavallo Raduno». Alle 8 ritrovo in piazzale Bocchi a Schia. Alle 9 la passeggiata a cavallo, mentre alle 10 i bambini  potranno usufruire di lezioni di equitazione e prove gratuite. Alle 15 spettacolo equestre e dalle 17 musica dal vivo. Per i più piccoli sarà aperto il  parco di divertimenti «Skialand», con parco giochi, «Tubby» e gonfiabili.

TORRILE
«Festa Avisina» con ballo e cucina a San Polo
Anche oggi  ballo e cucina tipica parmigiana alla «Villa del Fulcino» di San Polo, con la «Festa Avisina».

TRAVERSETOLO
Si ride «in dialetto» a Mamiano
Oggi l’Associazione Mamiano Insieme propone una serata all’insegna della commedia dialettale. Alle 21 nella tensostruttura  al centro del paese andrà in scena  «Viva i tri dé», proposta dalla compagnia dialettale «La Sissese». Funzionerà il servizio bar.

VARANO MELEGARI
La mostra di Mauro Pezzi
E' visitabile al Castello Pallavicino  l’esposizione «Manierismi-Nomadismi-Solipsismi», che riassume la produzione del pittore parmigiano Mauro Pezzi. Orari: 10-11,30 e 15-18,30. E' compresa la visita guidata del castello.
 
ZIBELLO
Il luna park in piazza per la Fiera di luglio
Spazio al divertimento oggi in occasione della Fiera di luglio, in piazza Garibaldi, è presente il luna park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'eredità

televisione

Gabriele arriva in finale a L'eredità

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

1commento

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

15commenti

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

1commento

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

LA BACHECA

44 opportunità per trovare un lavoro

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)