Eventi

Fiere e sagre, spettacoli e cene: la domenica nel Parmense

Fiere e sagre, spettacoli e cene: la domenica nel Parmense
0

ALBARETO
LA PROCESSIONE SUL COLLE BRATTA
Albareto festeggia il Santo Crocefisso con la secolare processione sul colle Bratta: alle 9 raduno nel piazzale della chiesa e a seguire il parroco mons. Renato Fugaccia guiderà la processione, animata dal coro di Albareto, verso le carraie che portano al colle. Poi la messa.

ANZOLA DI BEDONIA
IN PREGHIERA PER IL SANTO PADRE PIO
Domenica a Molino di Anzola, pomeriggio dedicato al ricordo del Santo Padre Pio. Dalle 15 nella piazzola della cappellina dedicata al santo di Pietralcina ci sarà festa: preghiera comunitaria e musica, alle 17 messa e rinfresco per tutti.

BARDI
APRE LA MOSTRA SULLE ICONE
Domenica alle 11, a Bardi, inaugurazione della mostra di immagini sacre dal titolo «Icona: spiritualità senza tempo», all’interno dell'auditorium San Francesco. L’evento, organizzato dal «Centro Studi Valceno», con il patrocinio del Comune, consentirà ai visitatori di scoprire le bellezze prodotte dall’iconografo Cirino Conti. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 10 agosto. L’orario: la mattina, dalle 10 alle 12.30 e, il pomeriggio, dalle 15 alle 19. 

TRADIZIONE, FEDE E MUSICA: ECCO LA SAGRA DI SANT'ANNA (i dettagli)

BEDONIA
CUCINA TIPICA AL RIFUGIO PENNA
Domenica continuano le tradizionali feste enogastronomiche e musicali al rifugio del Penna: dalle 12 cucina tipica della montagna con funghi freschi, selvaggina e salumi e dalle 15 festa musicale con balli e folklore con Emanuela e la sua band.

BORE
ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE
Domenica si terrà a Bore la 1ª «Escursione in mountain bike» organizzata dalla Pro loco. Il percorso, che prenderà il via alle 9 dal centro del paese (ritrovo alle 8.30), raggiungerà il monte Carameto per poi far ritorno al punto iniziale (totale di 20 km circa). Alle 10, sempre nel comune della Valcenedola, avrà invece luogo, «Aperitivo a Raggi Di Ruote» con il passaggio di auto d’epoca lungo via Roma. Dalle 12 pranzo e musica per tutto il pomeriggio con Radio Monte Canate.

BORGOTARO
VALTARO FACTOR IN PIAZZETTA
Alle 21,15 di domenica, nella piazzetta «La Quara», a Borgotaro, per la rassegna «Sere d’estate», si terrà l’esibizione finale degli allievi di canto moderno, con i maestri Silvia Olari ed Alberto Venturini. 

CHITARRE CLASSICHE IN SANT'ANTONINO
Domenica pomeriggio, alle 17, nella chiesa di Sant’Antonino Martire, a Borgotaro, si terrà un concerto degli allievi del maestro Giampaolo Bandini, che hanno concluso la «master class» di chitarra classica. Interverranno anche i maestri Dario Vannini e Maurizio Baudino. L'ingresso al concerto sarà libero. 

CHIUDE LA MOSTRA DI LIUTERIA ALLE MURA
La mostra di liuteria degli allievi del maestro liutaio Giorgio Giliotti, al Museo delle Mura di Borgotaro, resterà aperta fino a domenica 27 luglio. 

BRANZONE
COMUNITA' IN FESTA PER IL PATRONO
Domenica Branzone festeggia il patrono San Giacomo. Alle 11.30 la messa accompagnata dal coro di Ostia Parmense, cui seguirà la processione con l’immagine del Santo.

CASOLA DI TERENZO
CAMMINATA VOTIVA E FESTA CAMPESTRE
Domenica avrà luogo la festa sul Monte Croce con una camminata votiva. Alle 10, sulla cima del monte, sarà celebrata la messa e alle 12 un pic-nic all’ombra dei carpini.

COMPIANO
APRE LA MOSTRA «GLI ORSANTI SIAMO NOI»
Inaugurata nelle sale del palazzo municipale di Compiano la mostra «Gli Orsanti siamo noi», raccolta di documenti oggetti e soprattutto la storia dei Girovaghi della Valtaro e della Valceno. 

FESTA DEDICATA A SANTA TERESA A SUGREMARO
Continuano i tre giorni di festa a Sugremaro, organizzati dall’associazione culturale «La Gondola», dedicati a Santa Teresa.
Domenica, alle 11, messa al campo celebrata dal parroco di Compiano, don Amedeo Mantovani; alle 12.30 pranzo comunitario al coperto. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, inizio della festa campestre dedicata ai ragazzi con giochi animazione e con la gara podistica e corsa campestre per i bimbi fino a 12 anni con premi a tutti i partecipanti.
Alle 19 cena con polenta e funghi e spezzatino di selvaggina. La festa si concluderà con la serata danzante: ad animarla ci penserà l’orchestra del fisarmonicista Alberto Kalle.
Non mancherà la gastronomia alternativa: sarà in funzione servizio di bar ed una attrezzata cucina.

CONTILE DI VARSI
DOMENICA IL MERCATINO
Dalle 10 di domenica torna il «mercatino» nello storico borgo di Contile di Varsi. L’evento, organizzato come di consueto dall’associazione Dolceacqua in collaborazione con i Gas Valceno, vedranno la presenza di numerose bancarelle di piccolissimi produttori agricoli e artigiani. 

FONTANELLATO
A CANNETOLO LE ANATRE FINISCONO TUTTE IN TAVOLA (i dettagli)

LAGDEI
ARCHI, ARCIERI E VITA MEDIEVALE
Anche questo è ormai un appuntamento classico, che trasforma un piccolo spicchio della piana di Lagdei in un accampamento medievale. Un viaggio nel tempo domenica dalle 10 grazie al Rifugio Lagdei, con anche un campo per il tiro con l’arco. Tutti potranno partecipare, da più giovani ai meno giovani, perché tutti non riusciranno a resistere all’attrazione e alla curiosità. La Compagnia della Mandragora affermato gruppo di rievocazione storica, oltre a predisporre un divertente campo in cui mettersi alla prova con arco e frecce, disporrà tavoli e tende ricostruendo e spiegando anche con oggetti e attrezzi, il clima e la vita di un accampamento medievale di guerrieri. Uomini e donne in abbigliamento d’epoca vi faranno entrare completamente nell’atmosfera di un tempo.Cavalieri, dame, arcieri, giullari, voi cosa sareste? Partecipazione libera. Info su www.compagniadellamandragora.it

LANGHIRANO
SAN GIACOMO, LANGHIRANO IN FESTA
L’annuale fiera di San Giacomo, organizzata da Pro loco, Comune e associazioni locali anima il centro di Langhirano. Domenica la festa continua con bancarelle, intrattenimenti e lo spettacolo serale di «Io parlo parmigiano». Lunedì gran finale con il concerto di Michele e Sofia. 

MARIANO DI PELLEGRINO
SI FESTEGGIA LA MADONNA DEL CARMINE
A Mariano di Pellegrino domenica, nella «Pieve del Monte», si festeggerà la Madonna del Carmine. La cerimonia avrà inizio alle 17 con la celebrazione della messa officiata dal vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza. Seguirà la caratteristica e suggestiva processione che guiderà la Madonna del Carmine lungo i ruderi del castello di Grecio, sotto i rami degli alberi che si intrecciano formando un'arcata verde. La festa si concluderà con un rinfresco per tutti.

MARZOLARA
GRAN BALLO CON L'ORCHESTRA CASADEI
Anche domenica serata da non perdere a Calestano con musica e gastronomia protagoniste. Domenica sera la festa è a Calestano, dove si svolge una delle feste gastronomiche più suggestive e golose: la «Festa della pizza nel borgo». La festa, organizzata dalla Asd Calestanese, rende omaggio a uno dei piatti più famosi della cucina italiana. La pizza verrà servita in uno scenario suggestivo: i vicoli del borgo trasformati in una grande pizzeria all’aperto. Saranno apparecchiati tavoli per diverse centinaia di persone. Le pizze saranno preparate dal forno del paese. 

MASSARI
TRADIZIONALE FESTA DI MEZZA ESTATE
A Massari domenica, alle 17.30, monsignor Giuseppe Busani celebrerà la messa in occasione dell’ormai tradizionale festa di mezza estate promossa da Franco Notti. Dopo la cerimonia seguirà un rinfresco e poi una serata musicale. 

MORMOROLA
VISITE AL MUSEO DELLA RESISTENZA
Anche domenica al Museo della Resistenza di Mormorola si potranno visitare i cimeli, le documentazioni storiche e le ultime acquisizione dei ricercatori coordinati da Maurizio Carra. Info: 3494753687. 

MEDESANO
SAN GIACOMO BY NIGHT: CONCERTI E DEGUSTAZIONI (i dettagli)

NEVIANO
LA TREBBIATURA A MEDIANO 
Al campo sportivo di Mediano «Festa della trebbiatura». Domenica dalle 10 trebbiatura e alle 12,30 pranzo nell’aia. Nel pomeriggio gli antichi mestieri poi cena nell’aia e danze.

MOZZANO, GIORNATA DEL BENESSERE
A Mozzano di Neviano, al centro sportivo «Gonzi», dalle 10, la giornata del benessere.

NELLA PIEVE DI SASSO MESSA PER MATILDE
Nella Pieve matildica di Sasso, dedicata all’Assunzione di Maria Vergine, avrà luogo l’899esimo anniversario della morte di Matilde di Canossa. Alle 16.30 santa messa. Al termine visita guidata all’interno della pieve per ricordare la storia e la funzione che queste chiese pievane ebbero nel periodo medievale. Alle 18.30 si esibirà la corale Madonna della Mercede di Ramiola diretta da Rosanna Guarnieri. Quella che avrà luogo domenica a Sasso è la 24ª edizione delle Rievocazioni matildiche, iniziate nel 1990. Nei lontani secoli la Pieve di Sasso aveva la giurisdizione su 13 cappelle attorno e solo nella chiesa pievana poteva avvenire l’amministrazione del sacramento del battesimo. E il caso vuole che proprio domenica, al termine della messa delle 16.30, il parroco battezzerà un bambino presso l’artistico e ottagonale fonte battesimale meta di molte vite di studiosi d’arte.

COMMEDIA DIALETTTALE A BAZZANO
A Bazzano, con inizio alle 20,30, si esibirà la Compagnia dialettale «Dal tremlòn». Cena a base di pesce.

PALANZANO
VALLE DEI CAVALIERI: ECCO L'ANNUARIO
Domenica, alle 10, in piazza Cardinal Ferrari, verrà presentato a Palanzano l’ultimo volume dell’Annuario a cura dell’associazione Comunità della Valle dei Cavalieri, giunto alla 31ª edizione consecutiva. L'iniziativa è patrocinata, come ogni anno, dal Comune di Palanzano. 

RIGOSO
LEZIONI DI SOCCORSO PER I BAMBINI
Una giornata dedicata al rapporto tra i più piccoli e il mondo del volontariato e del soccorso sanitario: si terrà domenica l’iniziativa «Insieme a Rigoso», nella piazza della frazione. La giornata di lezioni e laboratori per i più piccoli inizierà alle 10 in piazza della Fiera Grossa, con la lezione per i bambini sul funzionamento del nostro cuore a cura di Raquel Cabral; alle 10.30 inizieranno invece le lezioni e le dimostrazioni pratiche di primo soccorso e rianimazione per bambini e adulti, insieme alle sezioni di Croce rossa di Palanzano e Monchio e all’insegnante Guglielmo Bertoni, con consegna finale degli attestati del mini corso; saranno presenti durante la giornata bancarelle di prodotti tipici. Al pomeriggio continueranno le iniziative della giornata: alle 15 il laboratorio di pittura per bambini a tema «Il cuore visto dai bambini»; alle 18, chiuderà la giornata la presentazione del libro per bambini «Un alito di vento» di Vanes Bacchieri Cortesi. Sarà presente l’autore, che leggerà alcuni brani dal libro, e il sindaco di Monchio Claudio Moretti che presenterà il volume.

ROCCABIANCA
VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Il castello di Roccabianca è aperto domenica, dalle 10 alle 11 (orario dell’ultima visita) e dalle 15 alle 18 con guida ogni ora. Ai visitatori verrà offerto un assaggio di «Nespolino» il nuovo digestivo prodotto dalla ditta Faled in esclusiva per il castello, caratteristico come liquore dei feudatari del Quattrocento.

RUBBIANO
LA FESTA DELLA SOLIDARIETA'
Anche domenica Rubbiano propone la festa di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione «Noi per loro» e al progetto «Un cuore in ogni piazza» per dotare ogni piazza di un defibrillatore. Dopo la cena si balla con Marco e Greco.

SALSOMAGGIORE
A «18E20 TALK SHOW» ABBATE E MOROZZI
Nuovo appuntamento domenica, alle 18.20, a Salso con la rassegna «18E20 Talk Show» nel gazebo di viale Romagnosi. Gli ospiti annunciati sono Fulvio Abbate, Gianluca Morozzi, Serena Scandellari. Musiche di Ugo Cattabiani.

SCHIA
LUDOTECA: UN GIORNO DA LUPI
Domenica, alle 16, a Schia, nel Parco Regionale dei Cento Laghi, andrà in scena la ludoteca: «Un giorno da lupi». Misterioso e maestoso, animale ammirato o relegato ingiustamente al ruolo di spietato predatore, il lupo è il protagonista di questa ludoteca, rivolta ai bambini dai 5 anni. Tanti giochi e un’attività laboratoriale in cui i bambini saranno protagonisti. L’iniziativa si svolgerà a Schia in piazzale Bocchi Noè. Info: 3474018157 e 0521803017.

SISSA
CULTURA, ARTE E GASTRONOMIA: E' TEMPO DI FIERA
(clicca qui)

SCURANO
GEMELLAGGIO DELLE PENNE NERE CON I "COLLEGHI" DI VETTO D'ENZA
Le penne nere di Scurano celebrano il 27 luglio l'annuale festa, dalla mattinata fino al pomeriggio tra celebrazioni ufficiali e il pranzo in compagnia degli alpini e visitatori ospiti. La giornata di festa inizierà alle 9 con il ritrovo delle penne nere in piazza Mercato: a seguire, dopo l’alzabandiera, il corteo dei rappresentanti delle associazioni alpine e di volontariato di Scurano e non solo attraverserà le vie del paese accompagnato con la musica della Piccola Banda di Calestano. Seguirà la deposizione di una corona di fiori al monumento del Galilea di Scurano. Infine, di nuovo, in piazza dove si terranno gli interventi delle autorità e dove il Gruppo alpini di Scurano sancirà il gemellaggio con il gruppo di Vetto d’Enza. Dopo la celebrazione della messa, si proseguirà con i festeggiamenti insieme alla corale nevianese «I Cantori del Fuso», che si esibirà nella nuova area per le feste in paese, nell’ex Consorzio agrario. La festa si concluderà alle 13 con il «rancio alpino», a cura del Gruppo alpini, servito al chiuso dell’area ex consorzio per tutti gli ospiti arrivati in paese. 

TIZZANO
PER UNA DOMENICA DIVENTA IL PAESE DEI BALOCCHI
Domenica Tizzano si trasformerà nel paese che tutti i bambini sognano: «Tizzano dei Balocchi». Alle 16 l’area intorno al Centro Polifunzionale Paglia ospiterà molteplici attività. I bambini potranno scegliere fra attività ludiche che si alterneranno per tutto il pomeriggio e la serata: i mille giochi del Ludobus di Terra dei Colori di Parma, le storie raccontate da Ada delle Galline Volanti, laboratori di riciclo e atelier creativi, truccabimbi, la giocoleria del Mago Gigo. Alle 18 il Mercatino del Ri-Gioco, uno spazio in cui i bambini saranno i protagonisti di un mercatino di scambio-vendita dei propri giochi usati. Alle 20.45 tutti a teatro con «Fate festa con le fate», spettacolo per bambini messo in scena dalla compagnia Sognambuli di Parma. Durante tutto il pomeriggio e la sera sarà attivo il punto ristoro, alle 17 arriverà per tutti i bambini il Carretto della merenda con succhi di frutta gratuiti.

TRAVERSETOLO
WEEKEND CON "AZZURRA D'ESTATE" (clicca qui)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)