12°

Provincia-Emilia

Musica, spettacoli e bancarelle

Musica, spettacoli e bancarelle
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
In festa per Sant'Anna a Montegroppo
Alle 8 e alle 11 messa celebrata da monsignor Angelo Busi animata dal coro parrocchiale, dopo il pranzo alle 15 apertura del mercatino e della lotteria, alle 16 vespri e processione con la banda musicale di Albareto, diretta da Daniele Cacchioli, che al termine della funzione presenterà un mini concerto.

Operetta al Palafungo
A Squarci di Montegroppo,alle 21, concerto lirico per solisti in memoria di Lina Pagliughi, un tributo al soprano di origine albaretese scomparso negli anni '80 a Gatteo Mare. La direzione artistica di Roberto Bellavigna; ingresso  gratuito.

BARDI
Sant'Anna, una sagra dal sapore popolare
Alle 10, con l’apertura del bar e da mezzogiorno con il tradizionale pranzo della sagra con pastasciutta, porchetta allo spiedo, carne alla griglia, torte nostrane, pane casareccio e buon vino. Nel primo pomeriggio, dalle 14 balli, danze e tanto folklore con l’orchestra Paolo Bertoli e «I Romantici Italiani». Alle 17.30 esibizione di sound-karate e dalle 19 cena della sagra. A concludere la festa, dalle 21 e fino a tarda notte musica in allegria.

BAZZANO
Quadri in mostra al museo etnografico
Al museo etnografico, continua la mostra dei tre famosi quadri: Monsù, Moroni e Colibrì, dalle 16 alle 19.

BEDONIA
Uscita al Passo della Cappelletta
Il gruppo culturale del seminario organizza alle 20.30, la seconda uscita al Passo della Cappelletta, il raduno è alle 20.30 nel piazzale della basilica di San Marco e poi partenza alla volta del Passo. Info segreteria seminario: 0525.824420.

Piane di Carniglia, gara di pesca
Appuntamento a Piane di Carniglia per gli appassionati di pesca: dalle 8 prenderà il via il primo «Memorial Claudio Grossi» organizzato da Piero, il figlio del pescatore scomparso, in collaborazione con i responsabili del lago Sampei di Piane di Carniglia e la Sps Val D’Enza.  Verranno serviti piatti tipici a prezzi scontati. Info e prenotazioni: 339.5409965 - 333.8142708.

BERCETO
Domani raduno di mountain bike
La Pro loco di Berceto organizza un raduno di mountain bike delle Terre Alte: concentrazione, alle  8, alla Casa della Gioventù e, poi, escursione per i sentieri della Cisa.

Concerto di musica sacra
Alle la Parrocchia di Berceto organizza un concerto per l’inaugurazione dell’organo restaurato del Duomo. Il concerto, sarà tenuto dal maestro parmigiano, Claudia Termini.

Burattini a Corchia
Sotto il castagneto del suggestivo borgo di Corchia, ci sarà uno spettacolo di burattini sulla geologia; al termine, camminata alle miniere con spiegazioni geologiche.

Auto e moto sulla Via Francigena
Il Club auto e moto d’epoca parmense «Ruote a Raggi», organizza il secondo «Raduno della Via Francigena», in collaborazione con Comune e Pro loco di Berceto, oltre che col gruppo locale degli alpini. Il programma prevede: alle 9 il ritrovo nella baita degli alpini in piazzale Alpini d’Italia;alle 10.30 la partenza verso il Tugo, con meta il ristorante «Internazionale»; alle 11.30 si ripartirà alla volta del Passo della Cisa, tratto questo in cui le soste sono libere. Una volta raggiunto il passo, con molta calma, si farà marcia indietro verso il ristorante Bacher, dove alle 13 si pranzerà. Il costo per i partecipanti è di 30 euro, comprensivi di aperitivo e colazione.

BORE
Grigliata della Pubblica assistenza
A partire dalle 19, ritorna l’appuntamento con la tradizionale «Grande grigliata» organizzata dalla Pubblica assistenza di Bore. Nel salone dell’oratorio del Centro accoglienza e nell’attigua piazzetta di via Colombo saranno serviti, oltre alla consueta grigliata di carni, polenta con sugo e con gorgonzola, pesce e lasagne. La serata proseguirà oggi con la musica dell’orchestra di Marco Bettaini e domani con la fisarmonica di Elena.

BORGOTARO
Gli archi della «Toscanini» fra Bach e Vivaldi
Alle 21.15, a Borgotaro in piazzetta «La Quara» si esibiranno gli archi della Filarmonica «Arturo Toscanini», guidati da Viktoria Borissova, con un programma di assoluto rilievo musicale e di grande popolarità, tra cui il Concerto, BWV 1041 di Bach ed i quattro concerti di Vivaldi, che formano le «Quattro Stagioni». La serata rientra nel cartellone di «Sere d’estate».

Alla scoperta delle «Marmitte dei Giganti»
Con partenza dalla stazione Fs di Borgotaro, alle 9, si terrà una escursione alle «Marmitte dei Giganti», un suggestivo percorso, in parte ad anello, che si snoderà da Isola di Caffaraccia fino alla chiesa di San Cristoforo, una delle più antiche della vallata. Si potrà visitare anche un antico mulino, posto lungo il torrente Vona. L’escursione sarà guidata da Guido Sardella, Luigi Ghillani e dalle guardie ecologiche di Legambiente Valtaro-Gela. Info: 0521.237793 - www.bioceres.it.

Il «mondo incantato» di Giusy Cavalli
E’ visitabile, a Palazzo Imbriani, la mostra di bambole della borgotarese Giusy Cavalli, dal titolo «Un mondo incantato». Si tratta di pezzi unici, di pregevolissima fattura: bambole di porcellana e bambole realizzate con la tecnica «reborn». Orari: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Il «salotto» di Anna Maria Chilosi
Fino al 31 luglio, sarà aperto e visitabile, negli spazi espositivi del Museo delle Mura, il «Salotto di Anna Maria Chilosi». Con lavori di porcellana ad olio ed acquerelli e soprattutto (una novità) opere di cartapesta, hanno partecipato diversi seguenti artisti locali. Orari di apertura: 10-12, 16-19 e 21-23.

Impazza il Carnevale estivo
L’associazione Carnevale Borgotarese, ha organizzato di nuovo, in questo weekend, un grande evento per l’edizione estiva del Carnevale, con l’allestimento di due giorni da trascorrere con grande divertimento e musica, in tutto il centro storico. Grande divertimento in centro. Dalle 17, andrà in scena il «Bimbi bimbi», il carnevale dei più piccini

BOSCO DI CORNIGLIO
Pranzo con la Pro loco
Alle 12.30, sempre presso il salone della Pro loco, «Festa del pesce di mare»: si potrà pranzare all’aperto gustando insalata di mare, pesce fritto e patatine.

CALESTANO
La festa della pizza nel borgo
Alle18.30, si terrà la «Festa della pizza nel borgo» nel centro storico di Calestano, organizzata dall’Asd Calestanese. Saranno servite al tavolo pizze, salumi, vini locali e birre nazionali e estere. 

CASOLA
messa sul Monte Croce
Oggi si svolgerà la tradizionale festa sul Monte Croce, organizzata dalla Comunità di Terenzo, dall’associazione alpini e con il patrocinio del Comune. Alle 10.30 sarà celebrata la messa sulla cima del monte, seguirà il pranzo.

CORNIGLIO
Weekend al rifugio Lagdei
Con partenza dal Ponte del Cogno alle 10, è organizzata l’escursione «Il giro del cinghiale. Con la polenta!» Una passeggiata inserita nel programma «Camminaparco e dintorni 2009-2010».

FONTANELLATO
Mercatino biologico con orchidee
Eleganti, delicate, raffinate e variopinte: sono le orchidee. Il fiore più bello da poter mettere in casa o sul balcone sarà possibile al mercatino biologico «Rocca e Natura», allestito davanti al castello di Fontanellato dalle 7.30 alle 13. Oltre allo stand dei fiori ci sarà ortofrutta biologica.

Sagra dell'anatra arrosto a Cannetolo
Anche stasera si mangia e si balla a Cannetolo di Fontanellato grazie alla «Festa dell’anatra al forno». Gli stand gastronomici apriranno dalle 19.30 mentre dalle 21 si ballerà rispettivamente con le orchestre «Katia» e «Franco Bagutti».

FORNOVO
festa in Volpagana
I volontari della sentieristica della Salita di Fornovo organizzano la festa in Volpagana. Alle 12.30 pizza del pizzaiolo Antonio, prosciutto e melone. Al pomeriggio, gli «Alta marea» e le satire del cantastorie Luigi Gabelli.

LESIGNANO
Motoaratura a Rivalta
Lungo le colline di Rivalta, si terrà, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattina, la consueta dimostrazione di motoaratura organizzata dal circolo «Amici di Rivalta» durante la quale sarà anche possibile ammirare le esposizioni di trattori d’epoca. A pranzo i motoaratori potranno gustare i  piatti della tradizione e alla sera cena per tutti dalle 19 in compagnia dell’orchestra Nicola Marchese Group al Parco dei Barboj.

Trial Running delle Corti
Alle 9, prenderà il via il primo «Trial Running delle Corti», una corsa a piedi a metà tra storia e natura dove le vecchie strade si snodano tra i verdi altipiani e il maestoso crinale dell’Alta Val Cedra.

MONTECHIARUGOLO
Domani tributo ai Nomadi
Alle 21, il gruppo musicale «Ma noi no» terrà il concerto «Tributo ai Nomadi» e presenterà il nuovo album «In bianco e nero», alla scuola Don Lazzero» di Montechiarugolo.

In mostra le sculture di Galliani
Nel palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra «Trucchi da cilindro nero», composta da sculture dell’artista Michelangelo Galliani.

PALANZANO
Si presenta l'annuario «Valli dei Cavalieri»
Alle 10, nella piazza di Palanzano, sarà presentato l’annuario «Valli dei Cavalieri».

Le Miniolimpiadi per ragazzi a Ranzano
Dalle 16.30, il campo sportivo di Ranzano ospiterà la sesta edizione delle Miniolimpiadi per Ragazzi, organizzate dal circolo Anspi. I partecipanti, dai 4 ai 14 anni, si sfideranno in diversi giochi, come la corsa coi sacchi e ruba bandiera. Al termine merenda per i più piccoli e torta fritta per i genitori.

PELLEGRINO
Si mangia e si balla a Mariano
Intenso fine settimana a Mariano di Pellegrino grazie al circolo Anspi «Il castello»: si balla con l'orchestra di liscio «Caravel», ottimo il servizio gastronomico con specialità il fritto misto.

POLESINE
Due giorni di festa con l'Avis
Nell'area festa di Polesine, «andranno in scena» le tradizionali serate gastronomiche promosse dalla locale sezione Avis. Le cucine e il bar apriranno alle 19. In più, musica a volontà con con l’esibizione dell’orchestra Scarabelli.

Metti una sera a cena alle nozze del marchese
«Ricordanza di Sapori» speciale preparata dallo chef Spigaroli a ricordo del matrimonio del Pallavicino. Alle 20, si ricorda il sontuoso matrimonio tra il marchese Alfonso Pallavicino e la nobile Vittoria. Il banchetto è pronto, i menestrelli intonano ballate, va in scena il trionfo di quella regal vivanda che ha nome culatello. Alle18.30, all’Antica Corte Pallavicina presentazione del volume «Castelli e borghi. Alla ricerca dei luoghi del Medioevo a Parma e nel suo territorio»

RAMIOLA
Gli alpini ricordano Sergio Ianelli
A 4 anni dalla tragica morte, sarà ricordato dai familiari, dai «suoi alpini» e da tanti amici il cavalier Sergio Ianelli, già capogruppo per oltre vent'anni del gruppo alpini di Ramiola. Il ritrovo  alle 10 alla sede del gruppo alpini di Ramiola; alle 11 la messa in accompagnata dai canti del coro alpino «Fiamme Verdi» di cui era presidente e componente. Alle 13 rancio in baita.

SALA BAGANZA
Avoprorit, un weekend di festa
Al centro feste di Sala Baganza,  la festa dell'Avoprorit della sezione di Felino e Sala Baganza con ottima cucina casalinga e musica. Il ristorante apre alle 19.00 con la cucina tradizionale preparata dalle rezdore. Saliranno sul palco i Nuovi Pupi.

Ultimi giorni della mostra di Maura Lari
 Ultimi giorni per «Ephemeral Habitat» la mostra delle opere di Maura Lari, che resterà aperta esposta al Casinetto fino a oggi.

SANT'ANDREA BAGNI
Un fine settimana tutto da ballare
Al Parco Mescita di Sant'Andrea Bagni oggi danze dalle 15 con note orchestre.

SCURANO
Grande tombolata in piazza
Alle 21, in piazza Mercato, a cura della Pro loco, avrà luogo la grande tombola con ricchi premi.

«mercatino al Parco»
Intorno allo chalet del Parco del Monte Fuso, immersi in una pineta, con inizio alle 9, avrà luogo il «Mercatino al Parco».

SORAGNA
Spettacolo di burattini in piazzetta
la piazzetta «Riccio da Parma» ospiterà uno spettacolo di burattini dei Ferrari. Ingresso gratuito.

ZIBELLO
Festa Padana
Nel suggestivo scenario di piazza Giovannino Guareschi, a Zibello, si terrà la tradizionale Festa Padana. Nelle due serate si potranno gustare numerose specialità locali tra cui tortelli «padani» e tagliatelle al culatello, salumi, spiedoni e salamini alla griglia. Gran finale, quindi con la selezione del concorso Miss Padania.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Il Marconi piange Giulia

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Montagna

Corniglio, si pensa a una eventuale «class action» contro Enel

Dopo piena

Lentigione, gli sfollati a casa per Natale

Colorno

Oltre un milione di danni per l'Alma

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

1commento

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Monza

Trovato il cadavere dell'ex calciatore Andrea La Rosa: era nel bagagliaio di un’auto

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS