10°

20°

boom

I Musei del Cibo sempre più meta di turisti e appassionati

logo i musei del cibo
2

I Musei del Cibo della provincia di Parma si sono attestati come meta di interesse del territorio provinciale anche nel periodo estivo confermando il trend di crescita dei visitatori già registrato nel primo semestre del 2014. Dall’apertura, avvenuta il 1° marzo, alla fine del mese di agosto sono state oltre 14.000 le persone che hanno scelto la visita ad uno dei sei musei del circuito, cifra raggiunta l’anno precedente solo nel mese di dicembre.

Ma non è solo merito del Museo della Pasta e della Cantina dei Musei del Cibo che dal momento dell’inaugurazione avvenuta a maggio sono stati in grado di attrarre 3.400 persone: anche gli altri musei hanno registrando un’affluenza del 15% superiore allo scorso anno, segno di una crescente e significativa attenzione verso un’offerta culturale di qualità e un sempre maggiore interesse per la cultura del cibo. Attenzione manifestata anche da importanti istituzioni nazionali e internazionali in visita a Parma: tra queste ricordiamo il direttore delle collezioni del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e la delegazione del National Folk Museum of Korea di Seoul. Il Museo del Prosciutto di Langhirano è riuscito ad attrarre sempre più turisti e appassionati soprattutto in questi giorni del Festival del Prosciutto.

«La grande affluenza e partecipazione alla vita dei Musei del Cibo – dichiara Maurizio Ceci, presidente dell’Associazione dei Musei del Cibo della provincia di Parma - sono un segno importante del valore delle attività svolte, soprattutto se pensiamo al momento di difficoltà economica che stiamo vivendo che colpisce anche le scuole. Ma questi risultati non sono per noi un punto di arrivo; ci incoraggiano invece a proseguire con maggiore forza nella proposta di nuovi progetti e nel lavorare in sinergia con il territorio e le istituzioni. Lo faremo in vista dell’Expo 2015 organizzando l’accoglienza e un unico punto informativo per i turisti che sicuramente giungeranno a Parma il prossimo anno. Inoltre vogliamo sempre di più organizzare un’offerta di valore anche per il pubblico adulto con percorsi di educazione all’alimentazione, progetto già avviato con i ciclo tour che da Parma hanno raggiunto il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna in occasione dell’ottantesimo compleanno del Consorzio e quello verso Langhirano durante il Festival del Prosciutto organizzati dall’Osservatorio Gastronomico in collaborazione con il Master COMET dell’Università di Parma e con FIAB».

«Il disegno originario dei Musei del Cibo – ricorda Albino Ivardi Ganapini, vice presidente dell’Associazione - si rivela oggi sempre più fondamentale per la promozione del territorio e dei prodotti alimentari che esso esprime. L’intuizione avuta insieme ad Andrea Borri, compianto presidente della Provincia di Parma, di costituire un museo diffuso si è dimostrata una strategia vincente e i risultati ce lo dimostrano. Crediamo sia necessario continuare ad investire energie per fare dei Musei del Cibo un elemento forte di attrazione e di diffusione non solo della conoscenza dei prodotti della nostra provincia ma anche della loro storia che nessuno potrà mai copiarci. Dobbiamo continuare a lavorare, come abbiamo sempre fatto, con le scuole, insieme agli insegnanti che con il loro prezioso contributo tengono viva la storia delle nostre tradizioni e fanno in modo che queste non possano essere dimenticate. Con i due nuovi musei abbiamo concluso una fase importante del progetto, dando forma ad una realtà museale unica tanto da aver ricevuto proprio in questi giorni l’invito ad entrare nell’Associazione Europea dei Musei del Cibo come unico sistema museale rappresentate dell’Italia».

E l’autunno ricco di iniziative concorrerà a sostenere il successo di quest’anno: prossimo appuntamento la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che i Musei del Cibo festeggeranno insieme domenica 12 ottobre con l’apertura gratuita e un nutrito programma di eventi per le famiglie e l’allestimento a Parma entro l’inverno, in pieno centro cittadino, di uno spazio dedicato di presentazione del circuito rivolto a tutti i turisti della città d’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Parma

Coppini, sì del Consiglio all'iter per l'ampliamento della sede di strada Vallazza

La minoranza si divide fra astenuti e favorevoli

Gazzareporter

Strada Beneceto: raccolta... poco "differenziata"

il caso

«Mio nipote sequestrato», scatta la denuncia della nonna

1commento

CRIMINALITA'

Scippo, anziana ferita in via Palestro

3commenti

La storia

San Secondo, a scuola in trattore

LEGA PRO

Via alla prevendita dei biglietti per il derby Parma-Reggiana

tg parma

1° Maggio: presentati gli appuntamenti di Cgil, Cisl e Uil. Manca il concertone.. Video

Università

I volti dei cadaveri diventavano maschere: libro e mostra sullo studioso Lorenzo Tenchini

In un volume la collezione ottocentesca dell’anatomico dell’Ateneo di Parma. E a ottobre al Palazzo del Governatore la mostra. “La Fabrica dei Corpi. Dall’anatomia alla robotica”

Parma

Finto dipendente dell'acquedotto truffò un'anziana: condannato a 8 mesi

L'uomo era riuscito a farsi aprire la porta di casa e a prendere gioielli in oro per un valore di circa 10mila euro. a una 80enne

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport