12°

Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

BARDI
Il mercato degli hobbisti in piazza
Ritorna nel weekend in piazza  il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti con tanti piccoli «laboratori a cielo aperto» tra ceramiche dipinte, oggetti intagliati, maschere di cuoio e bigiotteria d’arte.

Sagra a Pione tra gastronomia e musica
Tradizionale sagra di Pione. Mezzogiorno e sera servizio cucina con prodotti tipici, musica e ballo liscio.

BEDONIA
«Arte e Bibbia» in una rassegna
Dalle16,30 nel Seminario di Bedonia è aperta al pubblico la mostra su «Arte e Bibbia 2009», dal tema «Alle radici della cultura europea: Paolo uomo di frontiera».

La Valle di Drusco e i monoliti in un'escursione
Dalle 9, escursione Wilderness: «Nella natura selvatica-la Valle di Drusco tra i segni dei monoliti ofiolitichi». L’escursione sarà  guidata da Ivano Pozini. Info: 0525824765.

A Caneso cucina tipica, giochi e danze
A Caneso festa patronale di San Rocco: alle 8 e alle 11 celebrazioni  e distribuzione del pane, alle 12,30 pranzo all’aperto. Nel pomeriggio giochi e musica e poi cena con menù liguri-emiliani. Infine festa danzante  con l’orchestra «Arcobaleno».

A lezione di firmamento nel planetario
Questa sera alle 20,30 apertura straordinaria del planetario con visita guidata e lezioni sul firmamento da personale specializzato. Inf. segreteria del seminario: 0525824420.

A Cavignana festa e passeggiate
Festa di San Gioacchino a Cavignaga: messa alle 10, pranzo (su prenotazione) alla Stella Azzurra nel pomeriggio escursioni e passeggiate sul Monte Pelpi: inf 0525 824765

Memorial «Ugo Ruggeri», in gara con i cani
L’Associazione della Caccia Monte Penna organizza il 4° Memorial Ugo Ruggeri, gare per cani da caccia. 
 
BERCETO 
San Rocco in un libro e in una festa
Oggi alle 17 «San Rocco, la leggenda, il culto, l’immagine» cura di Alberto Conforti, nel Centro di documentazione della Via Francigena. Alle  21 serata danzante sotto il tendone della Pro Loco

BORE
La sagra mette tutti a tavola a San Rocco
Appuntamento con la Sagra di San Rocco, frazione di Bore. Alle 9 messa nella parrocchia della frazione e alla sera, dalle 19 cena della sagra in compagnia di musica e balli.

BRUGNOLO
La fiera si fa in tre: musica, cucina e luna park
La Polisportiva brugnolese organizza i tre giorni della fiera: finale questa sera con l'orchestra spettacolo «I rodigini». Stand gastronomico, mercatino di hobbistica e decopuage e piccolo luna park.

BUSSETO
A San Rocco sagra nel segno dell'anatra arrosto
 Ferragosto in festa, a San Rocco di Busseto, con l’ottava edizione della Sagra di San Rocco che terminerà mercoledì. Ogni sera, nel parco della trattoria Trivelloni si potranno gustare tortelli, anatra arrosto con patatine fritte, torta fritta, spalla cotta, fiorentine, grigliate di carne,. Si ballerà quindi con le orchestre Gigi Chiappin (questa sera,16 agosto), Ketty Piva (17 agosto) e Macho (19 agosto).
                   
CALESTANO
Scala 40, torta fritta e parata di fisarmoniche
Oggi si chiuderanno le manifestazioni del Ferragosto nel Parco Giardino. Dalle 15.30 si potrà partecipare al 4° torneo Sergio Cattani di Scala 40, mentre dalle 18.30 avrà inizio la «Festa della Torta Fritta» , organizzata unitariamente dalle associazioni del paese. Durante la serata si svolgerà la Parata delle Fisarmoniche con la partecipazione di Corrado Medioli ed i suoi allievi.

CASSIO
Porchetta, danze e solidarietà
La Croce Rossa Italiana sezione di Berceto organizza  nel dancing Rio Verde una serata danzante con l’orchestra Giacomo Maini e una cena a base di porchetta e salumi.

COLORNO
L'ingegno popolare in un museo
Il museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale, della stampa e del cinematografo, allestito nella settecentesca Aranciata, è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Bis con le danze in una cornice d'eccezione
Il circolo Maria Luigia organizza per il ferragosto due serate di ballo liscio sulla pista in legno. Stasera a partire dalle 21, si potrà danzare nel terzo cortile della Reggia, gentilmente concesso dall’Amministrazione provinciale.

COMPIANO
Girovaghi, burattini e jazz
La settima edizione del Festival dei Girovaghi si sta concludendo. Oggi alle 17 saluti dalla ideatrice della manifestazione, Maria Teresa Alpi, e poi chiusura del festival con i Burattini di Dante Cigarini.
 
CORNIGLIO
A piedi in Appennino con «La classica»
Dal Rifugio Lagoni, oggi partirà «La Classica», un escursione sul Pumacciolo e alle Capanne del Lago Scuro, di media difficoltà con un dislivello di 700 metri. Il ritrovo è fissato alle 8.30 al Cea di Bosco di Corniglio. Per info ed iscrizioni: Rifugio Lagoni 0521 889118, E-mail rif.lagoni@libero.it e 333 2942318.

Bis di escursioni tra il Caio e le antiche borgate
Le iniziative del programma «Camminaparco e dintorni 2009» proseguono anche a ferragosto. Per oggi «Uisp verde Azzurro» organizza un'escursione tra le Borgate di Bosco, un piccolo viaggio, adatto a tutti, alla scoperta di alcune delle piccole e suggestive borgate dell’alta Val Parma, della loro natura e della loro storia. Con visita ai ruderi del Castello dei Rossi a Bosco e al borgo di Sesta di Corniglio con il «Museo all’aperto» dedicato agli affreschi di Walter Madoi. Info: 338 4406874.

 Tombolata in piazza Castello
Questa sera si potrà tentare la fortuna in compagnia con la grande tombolata in piazza Castello organizzata dalla Pro loco.

Sesta in festa. Con dedica a Madoi
grande festa per il patrono San Rocco. Sarà inaugurato l’inizio dei lavori di restauro del fronte ovest della Chiesa affrescata  da Madoi. Alle 11 la messa con don Rosolo Tarasconi e  la tradizionale processione. Dalle 21 «Gran concerto dei musicisti Luigi Abbati e Luigi Nicolini»  all’aperto.
 
Serata di musica e balli, pensando all'America
Stasera alla discoteca «La Terrazza» di Corniglio serata originale. Durante il tipico aperitivo lungo, dalle 18 musica blues e jazz dal vivo con un artista di New York. Dalle 21 balli latino americani con il DJ Robbie e le coreografie di «Danzamanie».

FONTANELLATO
Il paese si accende con la sagra

MONCHIO
A Valditacca è di scena la sagra
Anche Valditacca scende in pista per la sagra di San Rocco. La pista sarà quella del ballo, protagonista assoluto nella serata danzante in programma nella frazione monchiese. A partire dalle 19, spazio al gusto con le tavole apparecchiate nel borgo per una cena a base di polenta e altre prelibatezze.

MORMOROLA
Per i bambini giochi e mongolfiera
La piazza del Comune di Mormorola ospiterà, dalle 14, un appuntamento diventato ormai tradizionale e atteso soprattutto dai più piccoli: la «Festa dei bambini». L'appuntamento, fino a sera, permetterà di divertirsi  con numerose attrazioni: dal torneo di calcetto, ai giri su scivoli e giochi gonfiabili. E dalle 18 ci sarà a disposizione dei bambini la mongolfiera, con possibilità per tutti di effettuare dei voli vincolati.

MOTTA BALUFFI
Tutti i pesci del Po in un acquario
Per chi vuole trascorrere uno speciale weekend alla scoperta delle bellezze e delle suggestioni del Grande fiume, non è da perdere la possibilità di fare tappa, a Motta Baluffi, vicino centro Cremonese a due passi dalla nostra provincia. Dalle15 alle 19, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.

MOZZANO DI NEVIANO
Stasera con inizio alle 20, nella piazza della frazione si potrà giocare tutti insieme al «tombolone gastronomico».

PELLEGRINO
A Grotta c'è la «Cena degli emigranti»
Alle 20 al ristorante "Ai Pommeri" di Grotta cena degli emigranti.

SAN ROCCO DI CONTILE
Processione e benedizione del pane
Rinnovando un'antica tradizione,  alle 16.30 si terrà l'annuale messa all'interno dell'oratorio di San Rocco di Contile, celebrata da monsignor Giuseppe Busani. In seguito, processione del santo, benedizione e distribuzione del pane benedetto. Al termine, rinfresco a base di torte caserecce e prodotti tipici, offerto dai volontari della zona che nel 1998 ristrutturarono l'antico orario della Valceno.

SAN SECONDO
Due giorni di festa con il Pd
Sabato e domenica Festa del Partito Democratico, con gastronomia e musica. Stasera si esibirà invece l’orchestra spettacolo «Emanuela».

 SANT'ANDREA BAGNI
Il Ferragosto di sorprese in piazza Ponci
 «Ferragosto in piazza Ponci» animerà il centro della stazione termale con musica, piano bar e punto ristoro.  Stasera sul palco idj. «Strike». Chiusura lunedì dalle 21 con «Serata a sorpresa» sempre improntata sul genere musicale.

Al Parco Mescita la «Maratona del ballo»
Ballo dalle 15,30 alle 19,30 con dj.

SANT'ILARIO D'ENZA
Fiera con giochi, gnocco fritto e ballo
Festa di San Rocco nell'area del secentesco oratorio che sorge in via Montello.

SANTA MARIA DEL TARO
Domenica l'asta per il Santo  
 Festa di  San Rocco con la tradizionale processione con la statua e l’asta a salire per chi vorrà portare il Santo in processione.  Durante la giornata sarà presente  il mercato e alle 19 la cena e musica con «Ali Jin Group».

SOLIGNANO
Festa della birra
Si apre la prima edizione di "August fest bier"

SORAGNA
I musei aprono le porte ai curiosi
Nei giorni di ferragosto saranno aperti al pubblico il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi (visita gratuita) e l’annesso «Museo del parmigiano reggiano». Aperta al pubblico anche la Rocca Meli Lupi. Orari: 10-12 e 15-18.

TARSOGNO
Sagra tra fede e festa dei bambini
Festa di San Rocco: alle 11 la messa nell’oratorio dedicato al Santo, seguita dalla  processione accompagnata dalla banda musicale diretta da Roberto Fasano. Nel pomeriggio dalle 15,30, al campo giochi festa dei bambini con giochi, merendine e musica.

TIZZANO
Ferragosto si colora con il Carnevale
la Pro Loco  invita tutti al grande «Carnevale di Ferragosto». A partire dalle 20 musica, gastronomia e sfilata di carri.

In mountain bike a Schia
Dalle 16 alle 9,30, giro in mountain bike sui sentieri del Caio. Per info 3381824609.

TORNOLO
Domenica tradizionale festa di San Rocco: dopo gli appuntamenti religiosi alle 19 cena all’aperto con musica, serata danzante, giochi e lotteria

VALMOZZOLA
Polenta e orchestra a Mormorola
La Pro Loco di Valmozzola organizza  la tradizionale Festa del Villeggiante. Nel giardino della pizzeria Ronconi dalle 19.30 si potrà gustare la cena con polenta al gorgonzola, funghi porcini e salsiccia, spalla cotta, salumi misti, patatine, torte dolci e salate, mentre dalle 21 si balla con l’Orchestra Paolo Bertoli.

VARSI
Le opere in legno e pietra in mostra 
Nell’area feste vicina all’ufficio postale, il Comune organizza  la 1° rassegna di opere costruite in legno e pietra, frutto del talento e della creatività di alcuni cittadini.

ZIBELLO
Ardola, sagra nel segno delle tavolate
Grande festa a Ardola in occasione della sagra di San Rocco. In entrambe le  sere si potranno gustare  anatra arrosto, torta fritta, salumi. In più musica e danze  con «Celso e Roby Folk».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Finto tecnico

Ancora un'anziana truffata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

PARMA

Si fa prestare lo scooter e scippa tre anziane: arrestato giovane indiano

Una delle vittime, cadendo, è finita al Maggiore con il bacino fratturato e oltre un mese di prognosi

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

Ginevra, 126 anteprime La guida