-1°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

 Gli appuntamenti di sabato e domenica

ALBARETO
Boschetto festeggia gli emigranti
Festa dell'emigrante nel weekend a Boschetto. Oggi alle 17 messa in Basilica. Alle 19 cena dell’emigrante nei locali del centro parrocchiale e, dalle 21, serata danzante con l’orchestra Scartabelli. Domani solenne celebrazione presieduta da monsignor Ersilio Tonini con una particolare benedizione agli emigrati, alle 12 pranzo con specialità gastronomiche albaretesi, alle 15,30 processione con la statua della Madonna del Boschetto accompagnata dalla musica della banda musicale di Albareto. Alle 19 cena e poi musica con la straordinaria partecipazione del fisarmonicista Mario Zecca. La festa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico in memoria di Carlo Corbelletta.

A Pieve di Campi prove di tiro a segno
Oggi e domani nel parco di Pieve di Campi prove di tiro a segno a bersaglio fisso con possibilità di prove e di lezioni pratiche. In contemporanea al circolo «La Lubiana» apertura con torte salate e piatti tipici della cucina locale.

ALBAZZANO
Sagra nel segno di gastronomia e musica
Prosegue la sagra di Albazzano. Oggi la giornata si aprirà con il torneo di green volley. Oltre al servizio di gastronomia (in funzione anche domani e martedì) la giornata prevede un alternarsi di ritmi musicali. Nel pomeriggio sarà protagonista l'electro-house dei «Jungle Radio». Poi, in serata, spazio a deejay Robby e, infine, i ritmi latinoamericani con i «Salsabor Carlos». Domani, al pomeriggio, giochi per bambini, torneo di carte e «Fisarmoniche artigiani e...», rassegna che comprenderà performance dal vivo, laboratori creativi gratuiti e, in serata, il concerto del maestro Corrado Medioli affiancato dai suoi allievi. Martedì 25, giorno del patrono San Genesio, messa al mattino e chiusura con lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

BARDI
In piazza arrivano artigiani ed hobbisti
Ritorna nel weekend in piazza Vittoria a Bardi il mercato dell’artigianato e degli hobbisti. Nella piazza del paese domani, dalle 8, saranno presenti tanti piccoli «laboratori a cielo aperto» dove artisti-artigiani realizzeranno i loro oggetti davanti al pubblico. A fianco del tradizionale appuntamento, il 7° raduno di mountain bike in piazza con la presenza di numerose due ruote da montagna che si esibiranno tra curiosi e appassionati.

BEDONIA
In seminario la mostra «Arte e Bibbia 2009»
Per tutto il weekend, dalle 16,30, al Seminario di Bedonia è aperta al pubblico la mostra «Arte e Bibbia 2009».

Le valli? Da scoprire in bicicletta
Domani appuntamento con «Valli in bici». L’iniziativa prevede delle uscite guidate in mountain bike, organizzate da Ezio Bike. L’escursione è di livello basso, adatta per famiglie e bambini. Informazioni al numero 0525 824765

Asado e musica al monte Penna
Domani festa gastronomica e musicale al rifugio del monte Penna: dalle 12 pranzo con polenta e asado, selvaggina e funghi freschi, grigliate miste di carne e foccaccia al formaggio. Dalle 15 pomeriggio in musica e danze.

Domani visita guidata al Planetario
Domani, alle 20,30, visita guidata al Planetario accompagnati da personale specializzato. Informazioni alla  segreteria del seminario: 0525 824420.

BERCETO
A Fugazzolo la cena parrocchiale
Oggi dalle 19.30 al «Circolo 2001» di Fugazzolo di Berceto appuntamento con l'annuale cena parrocchiale. Nel menù: polenta, salamini, porchetta, patatine accompagnati da tanta musica.

Arte e cultura albanese in piazza Barbuti
Settimana della cultura albanese a Berceto. Domani, dalle 17.30 in piazzale Barbuti, balli folcloristici classici con l'accademia di danza di Tirana e mostra pittorica di artisti albanesi.

BORE
Giornata di festa con gli alpini
Domani tradizionale festa degli alpini. Alle 9,30 ammassamento al monumento degli alpini con alzabandiera e alle 11,15 messa nella chiesa di San Lorenzo a Bore. A seguire dalle 12 sfilata con deposizione della corona al monumento. Alle 13 la festa annuale continuerà nel salone dell’oratorio «Centro Accoglienza» con il rancio alpino in compagnia della buona cucina tipica e con il concerto del corpo bandistico «La Noce».

BUSSETO
Visite guidate ai luoghi verdiani
 Oggi e domani a Busseto e Roncole Verdi, visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.

Al «Delta House» suonano i «Soul Mind»
Questa sera, alle 22,30 al «Delta House» di Busseto, si terrà il concerto dei «Soul Mind», band cremonese che proporrà un repertorio di brani «west-coast», «soul» e «rhythm & blues».

CALESTANO
Una caccia al tesoro «Fuori dal Comune»
Domani a Calestano, dalle 9, si svolgerà la Caccia la tesoro «Fuori dal Comune», organizzata dall’Avis.

Gara di scala 40 e movida nel borgo
Nel centro storico di Calestano dalle 15,30 «Gara di scala 40 nel borgo», organizzata dall’associazione anziani e pensionati. Dalle 19 «Movida nel borgo»: i ristoranti e i commercianti proporranno le loro specialità gastronomiche a base di salumi, grigliate, pesce di mare, pizza, tortelli, tortafritta. L'evento è organizzato dalla locale Pro Loco.

CAMPORA
Escursione al monte Fuso con pic-nic
La Pro loco di Campora ha organizzato, per domani, un’escursione sul Monte Fuso con pic-nic lungo i sentieri Cai e sosta al cippo.

Festa in piscina per i villeggianti
Stasera, a Campora in piscina, con inizio 20,30 avrà luogo la Festa del Villeggiante.

CEDOGNO
Visitabile il museo dei lucchetti antichi
Oggi e domani il museo dei lucchetti antichi di Cedogno è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, per visite gratuite.

COLLECCHIO
Scendono in campo i campioncini del baseball
Festa del baseball a Collecchio: sedici squadre di ragazzi di tutta Italia, sono impegnati nel weekend nella 33ª edizione del «Memorial Bruni». Si giocherà pure il torneo «Piccolo Colle»: in campo quattro squadre della categoria «ragazze»

Cinema al parco: c'è Harry Potter
Cinema al parco Nevicati. Stasera e domani verrà proposto il film «Harry Potter e il principe mezzosangue». Le proiezioni inizieranno alla 21,30.

COLORNO
Porte aperte in Aranciaia
Il museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale, della stampa e del cinematografo, allestito nella settecentesca Aranciata, è visitabile domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

In Reggia la mostra di Fausto Brozzi
E' visitabile la mostra fotografica-pittorica «New York e le altre» di Fausto Brozzi, allestita nelle sale espositive della Reggia di Colorno. La rassegna è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

COMPIANO
A Strela atmosfera e musica country
Domani a Strela prima festa Country e dei prodotti tipicamente contadini e artigianali. Alle 10 apertura mostra-mercato, alle 12,30 apertura stand gastronomico e ritrovo dei cavalli, alle 14,30 «battesimo della sella» e alle 16 corsa nei sacchi e premiazioni. La giornata si concluderà alle 18 con musica e balli animati dal gruppo dei Colorado Ranch e dalle ragazze del Paradiso Country Dancer di Verona.

CORNIGLIO
Escursione lungo l'antica «Via del sale»
Domani con l’associazione Graal Lagoscurso, si potrà percorre con un’escursione l'antica «Via del sale» che da Bosco porta a Bagnone, lungo i sentieri degli antichi commerci. La partenza è fissata per le 8.30 da Lagdei. Per info ed iscrizioni: Rifugio Lagoni 0521 889118 e rif.lagoni@libero.it

Camminata alla riserva «Guadine-Predaccio»
Facile escursione alla riserva «Guadine-Pradaccio» organizzata dall'associazione Graal Lagoscuro. La partenza è fissata per le 9.30 ai cancelli. Per info ed iscrizioni: Rifugio Lagoni tel. 0521 889118, e rif.lagoni@libero.it

Alla scoperta delle caratteristiche dell'acqua
Il Rifugio Lagdei organizza una serata alla scoperta delle diverse caratteristiche dell’acqua. Oggi, dalle 17, il professor Venturelli dell’Università degli studi di Parma, in una chiacchierata informale, aiuterà a comprendere da quali fattori dipende la qualità di un’acqua di sorgente. E alle 21 a cena, queste qualità saranno illustrate nei fatti da una idrosommelier. Per info e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353 o www.rifugiolagdei.it

In piazza Castello la «Festa del tortellone»
Torna la «Festa del tortellone», organizzata in piazza Castello dalla Proloco di Corniglio. Domani dalle 17 si potrà gustare la pietanza di patate col porro fino a tarda sera.

A Bosco suona l'orchestra «Corrado Medioli»
Stasera, dalle 21, a Bosco di Corniglio, festa «Stasera mi Butto»: serata danzante in compagnia dell’orchestra «Corrado Medioli», negli spazi della Pro loco del paese.

FELEGARA
Al Sant'Agnese torta fritta e panzerotti da asporto
Oggi, dalle 17,30, al circolo Sant'Agnese di Felegara saranno cucinate torta fritta e panzerotti da asporto.

FONTANELLATO
Mercatino con meloni e cocomeri biologici
Meloni e cocomeri bio a Fontanellato domani con il mercatino biologico «Rocca e Natura» allestito davanti al castello fontanellatese dalle 7.30 alle 18.

MONCHIO
Escursioni guidate a Pratospilla
Camminaparco organizza, per domani, «Laghi
Multicolore di Pratospilla: Palo, Verdarolo e Scuro», un’escursione guidata lungo un percorso di media difficoltà, durante la quale una guida escursionistica illustrerà ai partecipanti gli aspetti naturalistici e ambientali del territorio. Il ritrovo è per le 10 a Pratospilla.

 PALANZANO
Al Palafiera pranzo per tutti gli anziani
Il Comitato anziani organizza per domani alle 12,30 al Palafiera un pranzo per tutti gli anziani del territorio, un'occasione per vivere un pomeriggio in compagnia.

PASTORELLO
Domani, la tredicesima «Pè d'argent»
Domani a Giarreto di Pastorello si svolgerà la tredicesima camminata non competitiva «Pè d’argent. Valenti Studio Sport». Il ritrovo è previsto per le 8 davanti al Bar Belvedere di Giarreto, la partenza è fissata per le 8.30. Sono in programma percorsi di diversa lunghezza.

RAMIOLA
Atmosfera spagnola con la Croce Verde
Continua la «Festa spagnola» organizzata dalla «Croce verde» di Fornovo al campo sportivo di Ramiola. Oltre a mangiare tutte le specialità iberiche (a partire dalla paella) si potrà ballare con la musica di orchestre di successo: questa sera sul palco ci sarà «Daniele Cordani» e, domani, «Paolo Bertoli». 

RICCO'
Giornata di giochi per salutare i bimbi bielorussi
Domani, al Foro 2000, la VII edizione della festa di saluto dei bambini bielorussi. Alle 16, incontro con i bambini e merenda di benvenuto. Alle 17 festa dei bambini con palloni gonfiabilli, caccia al tesoro, pesca di beneficenza. L’ingresso è a offerta.

ROCCABIANCA
Da una sponda all'altra del Po. Gratis
Domani, dalle 10 alle 18, sarà attivo il servizio gratuito di passaggio sul fiume Po dal porto «Le Scalette» di Stagno sino alla sponda opposta a Motta Baluffi (Cremona), in collaborazione con Legambiente e l’associazione Aironi del Po. Per prenotazioni chiamare il numero 348/7497980 oppure 338/5951432.

Il museo del Mondo Piccolo aperto alle visite
A Fontanelle il Museo del Mondo Piccolo è aperto alle visite oggi, dalle 16 alle 19, e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Il castello spalanca le porte ai turisti
Oggi il castello di Roccabianca è aperto alle visite dalle 15 alle 18. Per contatti: 0521/374596 oppure 0521/374065.Simona Valesi

ROCCALANZONA
Grigliata di fine estate con la parrocchia
La parrocchia di Roccalanzona-Visiano ha organizzato per questa sera, a partire dalle 19,30, a Roccalanzona, nel piazzale della canonica, la tradizionale «Grigliata di fine estate». Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per sostenere le attività parrocchiali.

RUBBIANO
Al lago del Lupo musica in terrazza
Questa sera, dalle 21, al lago del Lupo di Rubbiano, musica in terrazza sul lago con torta fritta e buon salume.
Domani Udinese-Parma su maxischermo.

SANT'ANDREA BAGNI
Weekend in musica al parco Mescita
Al parco Mescita oggi dalle 21 si ballerà con l’orchestra spettacolo «Liscio per caso» mentre domenica dalle 15,30 ci sarà invece la musica del dj Dònivàn.

SANT'ILARIO D'ENZA
Al parco San Rocco le gare di «agility dog»
Gara internazionale di «agility dog» con la partecipazione di oltre 500 cani, oggi e domani, sempre dalle 9 alle 17, nel parco San Rocco di via Montello a Sant'Ilario.

SALA BAGANZA
Inaugura la mostra «Karte»
Nuovo appuntamento con la rassegna d’arte contemporanea «Intersezioni»: saranno le opere dell'artista Giorgio Kiaris ad approdare nelle sale cinquecentesche della Rocca. L’inaugurazione della mostra «Karte» è prevista per la giornata di oggi alle 11.

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
Oggi e domani visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo.                  

SANTA MARIA DEL TARO
La Pro loco festeggia i villeggianti
Stasera, alle 21, nel salone delle feste della Pro loco, festa del villeggiante con l’orchestra Serena.

SCURANO
Alpini in festa sotto la tenda
Domani, con inizio alle 10, avrà luogo la Festa degli Alpini con corteo fino al monumento Caduti. Alle 11 messa. Alle 12 rancio per alpini e amici, sotto la tenda.

Monte Fuso: passeggiata nella natura
Domani, al parco del monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo «Erborizzando»: Una passeggiata nella natura, con un esperto, per conoscere le erbe medicinali e spontanee.

In piazza Mercato si balla con Marcolino e Biolchi
Stasera in piazza Mercato, dalle 19, Festa del Villeggiante. Con la musica di Marcolino e Marco Biolchi. Torta fritta e vino a volontà.

Al parco del monte Fuso ci sono le bancarelle
Domani, al parco del monte Fuso, per tutta la giornata avrà luogo la seconda edizione del mercatino con bancarelle di hobbistica, prodotti tipici, artigianato e oggetti di antiquariato.

SISSA
In Montagnola si celebra l'arte del norcino
Festa del norcino questa sera al parco della Montagnola di Sissa. Dalle 19.30 sarà attivo il servizio ristoro che proporrà tagliatelle con sugo del norcino, porchetta, costine e grigliata mista. Durante la serata si esibirà l’orchestra «Gino Maini».

SORAGNA
«Sofringe» apre con la musica portoghese
 Prende il via domani sera, sull'aia dell’Antica Osteria Ardenga di Diolo, il festival culturale «Sofringe». La musica sarà la prima protagonista dell’iniziativa con il «Funesta primavera duo fado», in un concerto di musiche popolari portoghesi.

A Carzeto si mangia il pescegatto
Questa sera nel circolo «Amici di Carzeto» si terrà la «Festa del pescegatto» con musica, fritture di pesce e prodotti della gastronomia locale.

Civiltà contadina in mostra
Il «Museo della civiltà contadina» resterà aperto gratuitamente oggi e domani per visite guidate da Mauro Parizzi. Orari: 10-12 e 15-18.

SORBOLO
Entra nel vivo «La gastrobola»
Seconda e terza serata per la tradizionale festa de «La gastrobola». Stasera piano bar e ballo con «Manuel Comelli» mentre domani saranno «Alex e Mauro» ad intrattenere gli ospiti. Tutte le sere sarà possibile cenare con piatti a base di pesce e carne alla griglia.

TERENZO
Torna il rito della distribuzione dei «fili rossi»
Sarà riproposto, domani, l’antico rito della distribuzione dei «fili rossi» nell’oratorio dedicato a San Genesio, nei pressi di Boschi di Bardone. La distribuzione avverrà dopo la messa delle 11.

TORNOLO
Giochi e merendine per i giovanissimi
Oggi pomeriggio a partire dalle 15,30 al centro sportivo del Castagneto festa dei bambini. Giochi, musica e merendine.

TORRILE
L'Avis fa festa alla «Villa del Fulcino»
«Festa campestre» oggi e domani per l’Avis Torrile. Alla «Villa del Fulcino», dalle 19, sarà attivato il tradizionale servizio bar e cucina con piatti tipici. Ci sarà anche tanta musica: sabato con  «Fabio Cozzani» e domenica con «R. Morselli&Debora». 

TRAVERSETOLO
Torna la «Festa dell'Avanti»
Torna al«Lido Valtermina», la «Festa dell’Avanti». Oggi e domani, si alterneranno buona cucina, danze e dibattiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti