Provincia-Emilia

Feste, ritrovi e tanta musica

Feste, ritrovi e tanta musica
0

ALBARETO
Festa campestre con «La Lubiana»
Oggi nel parco ricreativo di Pieve di Campi continua la festa campestre con torte salate e piatti tipici della cucina locale. Per informazioni: 0525-990344.

BARDI
Oggi c'è la Fiera mercato di prodotti di qualità a Bardi. Il mercato di qualità propone spazi espositivi per la vendita di prodotti biologici e dell’artigianato, ma anche per la degustazione e la dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali. Tante saranno le bancarelle presenti: abbigliamento, borsette, bigiotteria, antiquariato, collezionismo, artigianato, biancheria per la casa, vini pregiati dei colli piacentini, salumi, formaggi, dolci siciliani, frutta e verdura e tanto ancora.

BASILICAGOIANO
Continua il weekend dedicato alla Festa del Parmigiano Reggiano. Il sipario di oggi si apre con la mostra ornitologica e colombofila e o stand gastronomico. Per le 11 è previsto un aperitivo che vedrà l’abbinamento tra due prodotti tipici del nostro territorio: il prosciutto di Parma e, per l’appunto, il Parmigiano-Reggiano, innaffiati dai vini della zona. Nel pomeriggio, saranno di scena i divertimenti per i bambini, come le giostre e i giochi gonfiabili, contestualmente ad altre attrazioni. Alle 16, l’attenzione si sposterà verso l’albero orizzontale della «Cuccagna», e alle 17, l’esibizione del gruppo musicale «Yiribà». In seguito, si susseguiranno: la corsa a staffetta della formaggia (alle 18), la gara di taglio del formaggio (alle 18,30). La cena sarà accompagnata dalla musica dei «S'enza sosta» (alle 19,30) e dal ballo liscio del gruppo «Fabio Fiorini» (alle 21). La 34ª Festa del Parmigiano Reggiano si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

BEDONIA
Escursioni guidate in mountain bike
Anche oggi appuntamento con «Valdli in bici»: escursioni guidate in mountain bike.  Informazioni e prenotazioni: 0525-824765

Mostra: «Arte e Bibbia»
Anche oggi, dalle 16,30 nel seminario di Bedonia è aperta al pubblico la mostra «Arte e Bibbia 2009».

Una nottata ad ammirare le stelle
Il gruppo culturale del seminario ha organizzato per questa sera l’ultima uscita d’agosto al Passo della Cappelletta. Il raduno è per le 20,30 nel piazzale della basilica di San Marco e poi partenza alla volta del Passo per scrutare le stelle e tutto il firmamento. Per informazione: 0525-824420.

BORGOTARO
A Borgotaro prosegue oggi nel quartiere di San Rocco (nei locali dell’ex Convento Agostiniano, vicino alla chiesa), il mercatino delle pulci - quest’anno pure per i più piccini - e dei ricami tradizionali con mostra-mercato, ad ingresso gratuito. Il ricavato andrà a beneficio delle opere parrocchiali. È aperto inoltre, fino al 21 settembre in via Nazionale, il marcatino benefico del «Gruppo di Volontariato Vincenziano».

CASAROLA DI MONCHIO
Oggi la Fiera della Transumanza entra nel vivo: oltre un centinaio gli animali (cavalli, ma anche asini e mucche) che verranno radunati all’ombra del castagneto della «Casa delle Ciliegie». Per tutta la giornata protagoniste saranno le contrattazioni per l’acquisto e la vendita. Saranno inoltre presenti stand gastronomici. Durante la giornata si potrà, infine, tentare la fortuna partecipando all’estrazione della lotteria: in palio un puledro.

COLLECCHIO
Oggi il trofeo «Bernazzoli»
Questa mattina si svolge il «Trofeo cicli moto Bernazzoli», gara cicloturistica, valevole quale diciannovesima prova del campionato provinciale cicloturismo Uisp, Ruota d’oro Valenti. Partenza dalle 8 alle 9 da piazza della Repubblica.

Ozzano: c'è la Festa della Comunità
Dalle 17 di oggi, serata aperta a tutti con torta fritta, salumi e grigliata e giochi gonfiabili per bambini fin dal pomeriggio. L’organizzazione è del circolo oratorio Anspi «San Pietro», la festa è arrivata alla sua 27ª edizione.

Madregolo: Festa degli gnocchi questa sera
Nel circolo Primavera anche oggi, dalle 19, c'è la «Festa degli gnocchi», un appuntamento gastronomico che verrà accompagnato dalla musica anni '60 del gruppo «Lloyd’s».

Gaiano: giochi, buona tavola e fuochi d'artificio per la sagra
Appuntamento con la Sagra Paesana «Madonna della Cintura» al campo sportivo parrocchiale della frazione collecchiese: oggi alle 21 toccherà all’orchestra «Manolo e Bagnasco». Ci sono anche giochi gonfiabili per i più piccoli dalle 17 e stand gastronomici dalle 19,30. A mezzanotte gran finale con i fuochi d’artificio.

COLORNO
Fede e tradizione: fiera delle pesche a Copermio
Oggi torna la tradizionale «Fiera delle pesche» al Casino di Copermio.
Alle 17 messa con don Francesco Ponci e processione nei territori nella campagna di Copermio.

Note d'autore in San Liborio
Oggi alle 21, in San Liborio, si terrà il concerto del fisarmonicista Richard Galliano. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

CORNIANA
Sagra della Madonna della Cintura
Oggi c'è la sagra patronale dedicata alla Madonna della Cintura. Alle 11 messa e processione.

LANGHIRANO
In strada bancarelle di una volta
Oggi, per tutto il giorno, torna la «Bancarella del passato». Appuntamento in via Mazzini, via Tanara e via del Popolo.

MEDESANO
Prosegue la Sagra delle 40 ore. In piazza Marconi dalle 21, «Serata di danza classica e moderna» con la presenza dell’«Accademia di danza di Tirana». L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Dall'Albania I ballerini dell'Accademia di danza di Tirana.

MEZZANI
Cocomerata nell'acquario
Dalle 16 alle 19 di oggi, cocomero per tutti all’acquario di Mezzani.

MONCHIO
Escursione e merenda nella natura
Oggi: «I giardini selvatici della Val Bratica», un’escursione guidata nella Preda Grossa di Riana. A Casarola, merenda «selvatica». Il ritrovo è previsto per le 10 a Riana. Per informazioni: 349-3251489 oppure nadia_enrico@alice.it.

MONTECCHIO
Festa dell’Auser oggi dalle 16, nel parco «Notari» di via Alighieri a Montecchio. Tante iniziative per grandi e piccini e musica con la Fisorchestra di Cesare Pattacini.

MOZZANO
Oggi «Segra ed Musàn»
In mattinata messa, poi mostra fotografica e pranzo in piazza. Info: 0521-846482.

NEVIANO
Camminata nel verde
Oggi «Camminata nel verde»: ritrovo alle 15 in piazza Volontari del Soccorso.

ROCCABIANCA
Su e giù per il Po
Ogni domenica dalle 10 alle 18 è attivo il servizio di passaggio sul fiume Po dal porto «le Scalette» di Stagno sino alla sponda opposta a Motta Baluffi (Cremona). Il servizio è gratuito e disponibile sia per pedoni che per ciclisti. Per Informazioni 348/7497980 oppure 338/5951432.

SANT'ANDREA
Pranzo di solidarietà all'Hotel Salus
Oggi alle 12,30 all’Hotel «Salus» «Pranzo della solidarietà» a favore del missionario medesanese Franco Paladini che sarà presente dopo la sua partecipazione religiosa oggi e domani in parrocchia a Medesano. Il pranzo è organizzato dal «Gruppo di sostegno» e aperto a tutti. Per prenotare telefonare al 339/4442632 o direttamente alla Farmacia Pettenati (telefono: 0525/420433) in piazza Italia 5 a Medesano.

SCURANO
Moda e solidarietà vanno a braccetto
Anche oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (come ogni sabato e domenica e feste infrasettimanali), prosegue, in piazza Mercato, la vendita di abbigliamento uomo-donna. Il ricavato verrà interamente devoluto a favore del «Gruppo Volontari di Scurano», per sostenere le spese necessarie a tutto il volontariato della frazione nevianese. Per informazioni rivolgersi allo 0521-840707.

SOLIGNANO
Case Serventi festeggia la Madonna della Guardia
Oggi a Case Serventi si festeggia la Madonna della Guardia. Alle 17 sarà celebrata la messa nell’oratorio posto al bivio fra Prelerna e Mazzareto, e poi seguirà una festa campestre con cena all’aperto.

SORAGNA
Concerto di percussioni a Villa Castellina
Percussioni protagoniste oggi nel parco di Villa Castellina a Soragna con il gruppo Tetraktis Percussioni. Informazioni Piccola Orchestra Italiana,  380-3340574.

TERENZO
Pedalata di beneficenza sulla Via Francigena
Oggi sesta Pedalata sulla Via Francigena.
Le iscrizioni e il ritrovo sono nel circolo «Il Pellegrino» di Terenzo, dalle 9.30. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

TRAVERSETOLO
Musica e cucina al Lido Valtermina
Anche stasera al Lido Valtermina torna «Insieme che forza», un'allegra kermesse, con ottima musica, ballo liscio e squisita cucina tradizionale.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)