-3°

Provincia

Musei del cibo: la stagione si chiude con "numeri da record"

Museo della Pasta

Museo della pasta

0

Si è svolta l’assemblea dei soci dei Musei del Cibo, durante la quale sono state ripercorse le tappe di un anno caratterizzato soprattutto dalle inaugurazioni del Museo della Pasta a Collecchio e della Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza, che hanno segnato la conclusione del progetto di circuito ideato un decennio fa da Albino Ivardi Ganapini.

Dice una nota: 

A riprova della comune volontà di far cresce il territorio grazie a sinergie efficaci e di valore hanno partecipato all’assemblea Claudio Moretti, delegato della Provincia per il settore agricoltura, e Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune. Molte sono le attività e le iniziative messe in campo quest’anno con l’obiettivo di attrarre un pubblico sempre maggiore attraverso un’offerta didattico-esperienziale più ricca, come i laboratori proposti grazie alla collaborazione con il Master COMET dell’Università di Parma, e servizi di qualità. Un esempio è dato dall’avvio in autunno della sperimentazione della Card Musei del Cibo che è stata accolta con entusiasmo dai visitatori e che entrerà a regime con la riapertura del circuito il prossimo anno. Altra tappa fondamentale di questo percorso, in vista soprattutto di Expo2015, è l’adesione del circuito al club di prodotto “Parma nel cuore del gusto”, promosso dal Comune di Parma per valorizzare il territorio e promuoverlo attraverso la sinergia tra gli operatori culturali e dell’accoglienza di qualità e il nuovo allestimento del Parma Point che prevede la creazione di un’area totalmente dedicata ai musei del circuito.

L’offerta alle scuole si conferma perno fondamentale dell’attività dei Musei del Cibo e lo sarà ancor di più nel futuro. Questo grazie alla collaborazione e al sostegno degli operatori, che in questi anni hanno proposto laboratori di grande qualità per le classi, ma anche delle imprese del territorio che stanno supportando importanti interventi di ristrutturazione delle sedi museali al fine di donare ai bambini spazi sempre più accoglienti per vivere e conoscere i prodotti del nostro territorio.

Le collaborazioni con l’imprenditoria privata sono una realtà concreta e vero motore dei musei: Rodolfi Mansueto sarà l’artefice del rinnovamento del Museo del Pomodoro, le Terme di Salsomaggiore invece contribuiranno all’ampliamento della sezione dedicata al sale del Museo del Prosciutto che quest’anno è stata oggetto di studio della delegazione del Museo Nazionale di Seul. Prosegue inoltre l’impegno della Barilla alla promozione del neo-nato Museo della Pasta.

I dati di affluenza registrati al 30 novembre, hanno inoltre confermato il trend di crescita evidenziato già dai mesi precedenti: numeri da record soprattutto in occasione delle inaugurazioni dei due nuovi Musei che portano a oltre 20.000 il numero complessivo di visitatori. A questo successo ha contribuito fortemente il Museo del Prosciutto che ha raccolto il 32% dei biglietti strappati, registrati soprattutto durante il periodo del festival di settembre, ma anche il Museo del Parmigiano Reggiano ha registrato una performance di rilievo nel 2014 accogliendo a Soragna il 24% dei visitatori totali del circuito.

«La parola d’ordine per il futuro prossimo - ha dichiarato Maurizio Ceci, presidente dei Musei del Cibo - sarà Expo2015. I Musei del Cibo stanno lavorando per giungere all’appuntamento con l’esposizione universale con un’offerta di altissimo livello. Il food sarà protagonista assoluto del prossimo anno e i Musei del Cibo, così come l’intero territorio, dovranno cogliere questa fondamentale opportunità di visibilità. Il circuito, ora costituito da sei percorsi museali, è un vero unicum nazionale e internazionale. Il nostro contributo per il successo del territorio vuole essere grande e lo daremo anche implementando tutti gli strumenti di comunicazione, di promozione e di divulgazione e facendoci promotori di collaborazioni di valore ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terremoto nell'appennino reggiano: scossa di magnitudo 4.0

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

roccabianca

Tamponamento e frontale sul ponte Verdi: due feriti, uno è grave Video

lega pro

Parma, sorriso finito: subito al lavoro per il Teramo Video

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

Comune

Bilancio: ecco tutti gli interventi previsti nel 2017 assessorato per assessorato

1commento

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

1commento

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

tg parma

Risorse province, allarme dopo il no alla riforma e la finanziaria

gazzareporter

Sacchi della spazzatura in piazzale Santa Rita Fotogallery

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto un nuovo guard rail

3commenti

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

1commento

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

roma

Trovato il corpo della studentessa scomparsa: investita mentre inseguiva i ladri

SPAZIO

Usa, è morto l'astronauta John Glenn

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

STRAJE'

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis