12°

24°

Provincia-Emilia

Weekend tra gastronomia e feste contadine

Weekend tra gastronomia e feste contadine
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
Torte salate e pizze a Pieve di Campi
Stasera e domani nel circolo «La Lubiana» di Pieve di Campi festa campagnola con torte salate, pizze e piatti tipici. Info: 0525990344.
 
BARDI
Auto storiche e Porsche in gara
Domani  via alla «Salita a Bardi», manifestazione di regolarità sprint per auto storiche e Porsche. Alle 8,30 ritrovo in Piazza del Mercato, alle 10 avranno inizio le prove di regolarità, alle 11 le manche ufficiali. 

BEDONIA
Festa gastronomica e ballo al Monte Penna
Domani  festa gastronomica al Rifugio del Monte Penna: dalle 12 polenta e cinghiale, asado, grigliate  e funghi. Dalle 15 musica e danze.

Due giorni di pedalate con «Valli in bici»
Oggi e domani  appuntamento con «Valli in bici», un’escursione adatta per famiglie e bambini. Info: Ufficio turistico, tel. 0525 824765

«Arte e Bibbia» in una mostra
Ultimo weekend per visitare, dalle 16,30 al Seminario di Bedonia» la mostra «Arte e Bibbia 2009», che si concluderà domenica prossima.

 Uscita serale al Passo della Cappelletta
 Il gruppo culturale del seminario ha organizzato per domani sera l’ultima uscita estiva al Passo della Cappelletta: il raduno è per le 20,30 nel piazzale della basilica di San Marco. Info: 0525824420

BERCETO
Incontro e concerto per ricordare Molinari
Domani alle 17.45 nella piazza del Monumento ai caduti un incontro per ricordare Giuseppe Molinari, partigiano ed amministratore pubblico. Monica Fontana terrà un concerto al pianoforte.
 
Gli antichi bandi comunali in esposizione
Oggi alle 18 l’inaugurazione della mostra «Voci dell’Ottocento, bandi comunali di Berceto» al Punto Tappa, in via Romea.
 
Bancarelle e fede per la festa della Madonna
Domani la festa della Madonna delle Grazie. In piazza per tutto il giorno le bancarelle di prodotti tipici, alle 10.30 la messa solenne  alla quale seguirà la processione per le vie del paese.

Le miniere di Corchia da scoprire
Visita alle miniere di Corchia: l’appuntamento è per domani, con partenza alle 10 da Corchia al «Museo Iasoni». Info: 0521.931800.

BORGOTARO
«Il senso dell'ordine» di Serpagli
E’ visitabile al «Museo delle Mura», la mostra  «Il senso dell’ordine» del professor Enrico «Giulio» Serpagli. Orari  10-13 e 16-19.

BUSSETO
La festa dei 100 anni alle Cantine Bergamaschi

Grande festa oggi a Samboseto  per il centenario delle Cantine Bergamaschi. L’appuntamento è alle 10 nella sede dell'azienda.                        
 
L'atletica in festa allo stadio comunale

Oggi allo stadio comunale «Cavagna» la nuova pista di atletica sarà inaugurata con il campionato provinciale ragazzi/e, cadetti/e ed open.

I preti visti dal papà del «Mondo piccolo»

Il santuario di Madonna Prati  ospiterà questa sera alle 20.30 la serata culturale dedicata alla figura del prete vista da Giovannino Guareschi. Ospite d’onore il vescovo di Fidenza monsignor Carlo Mazza.  

Musica a raduno: tre bande in concerto
Domani si terrà il terzo Raduno Bandistico «Terre verdiane». Raduno che, alle 17, vedrà esibirsi, oltre alla compagine bussetana «Giuseppe Verdi», il Corpo Bandistico «Angelo Bodini» di Casalbuttano (Cremona) e il Corpo Bandistico «Città di Collecchio».
             
Tra Busseto e Roncole in visita ai luoghi verdiani
Oggi e domani, a Busseto e Roncole Verdi, visite ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.                         
 
CALESTANO
La gara di scala 40 è di scena  nel borgo
L’Associazione Anziani e Pensionati organizza, domani dalle  15, nel centro storico una «Gara di Scala 40 nel Borgo». In caso di mal tempo l’iniziativa si svolgerà in Sala Borri.

COLLECCHIO
A San Martino Sinzano musica e torta fritta
I «Psychedelic Shop - Musica Usata» si esibiranno in concerto stasera alla festa della Coop. Sociale Molinetto che si terrà in via Nievo a San Martino Sinzano. Si potrà cenare con torta fritta e salume.

COLORNO
Ingegno popolare e cinematografo all'Aranciaia
Il museo etnografico dell’ingegno popolare e del cinematografo, nell'Aranciaia, è visitabile domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Bach e il Settecento veneziano
Domani alle 18, nella cappella ducale di San Liborio, Enrico Gatti al violino e Fabio Ciofini, all’organo e al cembalo in concerto.

Sculture e vasi di maestri muranesi in mostra
Alla galleria d’arte Ti.Va.  è visitabile la mostra «L'arte e il colore», collettiva di sculture e vasi di maestri muranesi.

«Al di qua dell'argine» negli scatti di Pezzani
Nelle sale espositive della Reggia (orari:  10-12/15-18), è aperta la mostra fotografica «Al di qua dell’argine» di Gianni Pezzani.
 
CORNIGLIO
Lungo le strade del contrabbando di sale
Domani Graal Lagosuro organizza un'escursione lungo le antiche strade che venivano usate per il contrabbando del sale tra Emilia e Toscana. Il ritrovo è alle 9 a Lagdei. Per info: 0521.889118.

Vestola in festa tra fede e golosità
Vestola festeggia domani la Madonna delle Grazie. Alle 11 la messa allietata dalla corale «Madonna della neve» e  dalla Piccola Banda di Calestano. Dopo la processione,  un aperitivo e dolci fatti in casa.


 
La fiera del tortellone a Bosco

Torna la fiera del tortellone a Bosco di Corniglio: domani dalle 12 al campo sportivo tortelloni di patate e tortelloni di porri.

FELEGARA

Torta fritta e salumi al centro «Molinari»
Oggi al Centro sociale anziani «Bruno Molinari» dalle 17 alle 19,30 vendita di torta fritta e salumi da consumare sul posto e da asporto.

FELINO
A Sant'Ilario protagonista la cucina parmigiana
Questa sera a Sant'Ilario Baganza lo stand gastronomico della fiera aprirà alle 19 proponendo piatti tipici della cucina parmigiana.

FONTANELLATO
I prodotti tipici nella «Dispensa dei Sanvitale»
Domani disfida di prodotti tipici alla mostra-mercato «La Dispensa dei Sanvitale».  Appuntamento dalle 9 alle 19 attorno alla Rocca

Cento anni di scuola in mostra
Suona la campanella in Rocca Sanvitale: è visibile oggi e domani «Storie di Scuola: 1909-2009»,  mostra-raccolta di oltre mille pezzi.
 
MADREGOLO
Torna la camminata «Un gir par Tar»
Oggi e domani la camminata non competitiva «Un gir par Tar». Il  via verrà dato alle 18,30. Due i percorsi: uno di 5 e l’altro di 11 km.

 MEDESANO
Il «Memorial Bonani» tra pesce e cucina
 Domani ai laghi della Sps La Cagnola si svolgerà il «Memorial Germano Bonani». La  gara è dalle 8 alle 11. Alle 12 pranzo per tutti.

Passeggiata a cavallo per i colli
Domani  la «Passeggiata a cavallo per i colli medesanesi» con la sezione Avis di Medesano. Partenza alle 9 da Case Arduini. Alle 13 pranzo a base di specialità parmigiane. Info:  338/1998595.

Musica e torta fritta per il compleanno alpino
Festa per il 60° della fondazione del Gruppo Alpini. Oggi dalle 17 nella baita torta fritta; dalle 20,30 si balla  con l’orchestra  «Giacomo Maini». Domani  alle 10 corteo  fino alla chiesa; alle 11 la messa.

Aperto a Varano il Museo di storia e civiltà
Domani  il «Museo di storia e civiltà» di Carano Marchesi è aperto dalle 15 alle 18,30 per visite guidate e laboratori per bambini mos

MEZZANI
La biciclettata è sotto le stelle
 Oggi alle 21 a Mezzano Inferiore biciclettata sotto le stelle con l'Anspi

«Notte rosa», merende di una volta e giochi

 Oggi la «Notte Rosa», domani dalle 15  le «Merende della nonna» e i «Giochi d’altri tempi». Alle 21 la commedia  «Profumo di pomodoro».

MONCHIO
A piedi sul «Percorso delle frazioni»
 Terre Emerse organizza  domani «Il percorso delle frazioni», facile escursione guidata nelle alte valli del Cedra. Info:3395088879.

MONTE FUSO
Nordic walking: lezione e passeggiata

Domani dalle 10 al Parco del Monte Fuso camminata di Nordic walking, breve lezione introduttiva con divertente passeggiata intorno al Parco del Monte Fuso. Info: 347.526702

NEVIANO
La sagra di Sant'Eufemia mette tutti a tavola

Domani avrà luogo la Sagra di Sant'Eufemia. All 11,30 messa. Alle 13 pranzo nel salone parrocchiale con piatti delle  feste campagnole.

ROCCABIANCA
La cicloescursione nel «Mondo piccolo»
Oggi la cicloescursione «In bicicletta sulle strade del Mondo Piccolo». Partenza dal punto Nolo bike  alle 14. Info:  338 4406874.


RUBBIANO
Al lago musica in terrazza e calcio
Oggi dalle 21 al Lago del lupo serata musicale sulla terrazza.

SALA BAGANZA
Ultimi giorni per visitare «Karte»
Resterà aperta fino a domani, nella Rocca «Karte», la mostra delle opere di Giorgio Kiaris con dipinti realizzati su carta e cartoncino.

«Uomo, natura e racconto» nelle sculture di Galli
Inaugurerà oggi al Centro Parco Casinetto di via Olma alle 16 «Uomo, natura e racconto», la mostra di scultura di Giacomo Galli.

SANT'ANDREA BAGNI
Due giorni di ballo al Parco Mescita
Stasera dalle 21 al Parco Mescita  l’orchestra «Comandini». Domani dalle 15,30 «Festa dell’uva» con assaggi. Si balla con  «Valerio Frati».

 

SCURANO
L'autunno in pentola
Domani a Scurano, nell’area piscina, con inizio alle 12, avrà luogo la grande manifestazione di chiusura dell’«Estate scuranese». Si tratta di una festa tutta particolare: la Pro loco, organizzatrice dei 60 appuntamenti che hanno punteggiato tutto l’arco dell’estate, vuole infatti ringraziare il folto numero dei volontari, dai cuochi, ai camerieri, agli addetti alla mescita, a tutti coloro che hanno fatto anche il più umile servizio, «perchè tutto - ha detto il presidente, Marco Rivieri - funzionasse come ha funzionato e in modo veramente impeccabile e quindi ammirevole».

SORAGNA
Handbike, hockey e basket per tutti
 Domani alle  10 si terrà una gara di handbike. Alle 15 partita di hockey su carrozzina, seguita dal basket. Alle 18 incontri sul tema disabilità.

Concerto di organo con Simone Campanini
 Questa sera  alle 21 nella chiesa parrocchiale l’organista Simone Campanini si esibirà sull'antico strumento dei Serassi.

SORBOLO
Festa di fine estate al sapore di mare
Festa con  l'Arci Quadrifoglio. Oggi  e domani  specialità locali e  pesce. Stasera alle 21 si balla   con  Patty Stella. Domani alle 9,30 biciclettata ecologica, alle 10  memorial Pistoni  e  alle 21 ballo con Anna Bezzi.

TORRILE
Le famiglie in festa a Gainago
Oggi dalle 10.30 a Gainago, alla Casa famiglia «Il Lago di Pane», avrà luogo la festa che  del Coordinamento provinciale Comunità familiari.

Festa per la parrocchia  - Sant’Andrea <fa quadrato> intorno a don Domenico e organizza una festa per raccogliere nuove offerte per la parrocchia. Dopo il furto di alcune settimane fa in chiesa, che aveva visto trafugare i soldi raccolti dai cittadini di Sant’Andrea per i lavori di manutenzione della canonica, i residenti nella frazione torrilese si sono riuniti in un <comitato feste> e hanno organizzato una simpatica iniziativa per aiutare don Domenico ad acquistare, finalmente, la tanto attesa porta blindata per la casa parrocchiale. Sabato 12 settembre dalle 19 a mezzanotte, grazie alla buona volontà di tutti i parrocchiani, Sant’Andrea si animerà e saranno preparati torta fritta e salume, arrosti e dolci per tutti coloro che vorranno partecipare a questa gara di solidarietà. Per tutta la serata, inoltre, i ragazzi del paese si alterneranno sul palco, allestito nel Giardino di Luisa, e si esibiranno in un concerto in cui si mescoleranno i più diversi generi musicali. Un’occasione per fare festa tutti insieme e far dimenticare al parroco e all’intera comunità il brutto episodio di cui sono stati recentemente vittime.                                
 
TRECASALI
Risotti, pisarei e musica per stare insieme
 Questa sera risotti, «pisarei» e salumi, mentre la musica sarà dedicata agli anni '70 ed '80 con Jumbo story ed i dee-jay.

VALMOZZOLA
Concerto lirico nella chiesetta di San Siro
La Comunità di San Siro e la Pro loco organizza domani settembre nella chiesetta di San Siro alle 21 un concerto lirico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ricoverato Sobral, vincitore Eurovision 2017

Eurovision 2017

Salvador Sobral ricoverato in gravi condizioni

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

L'evento

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Orietta Berti batte il Fisco: l’Irap le sarà rimborsata dal 1998

MONTECCHIO

Orietta Berti vince sul Fisco: le sarà restituita l'Irap pagata negli ultimi 19 anni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Ristorante Bagno Gelosia

CHICHIBIO

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Lealtrenotizie

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

3commenti

in serata

Rapina con coltello nella farmacia di via Trieste: due ladri in fuga

anteprima gazzetta

Caso Villa Alba: nuovi sospetti

I prossimi avversari

Non solo ottimismo in laguna: "Parma, nuova rivalità"

Anticipi/posticipi

Parma-Avellino domenica 29 ottobre Il calendario fino alla 13a

arezzo

Furto di una collana d'oro, auto affittata a Parma. 27enne nei guai

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

8commenti

OLTRETORRENTE

Scoperto a rubare biciclette, si nasconde sotto a un'auto ma la polizia lo blocca: arrestato

Un residente ha visto un 24enne marocchino, di notte, dal videocitofono e ha chiamato il 113

10commenti

nel pomeriggio

Incidente auto-minicar in p.le Volta: un 38enne al pronto soccorso

Sant'Ilario d'Enza

Si appostano in strada con ascia e coltello per un regolamento di conti: denunciati due russi

Ai carabinieri, i due uomini hanno detto "Siamo di passaggio". In realtà, da oltre un'ora si aggiravano per il paese

1commento

FIDENZA

Addio commosso a Filippo Nencini

Danza

Rebecca Bianchi nominata ètoile dell'Opera di Roma

gazzareporter

"Scena giornaliera del Maria Luigia"

AGROINDUSTRIA

Rainieri e Fabbri: “Il Ceta danneggia l’agricoltura dell’Emilia-Romagna”

PARMA

Incidente in via Rondizzoni

Sul posto il personale del 118 e i vigili del fuoco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

ITALIA/MONDO

Francia

E' morta Liliane Bettencourt, lady L’Oreal: la donna più ricca del mondo aveva 94 anni

legge elettorale

Presentato il Rosatellum bis. Come funziona Video

SPORT

Aragon

Vale "idoneo", sarà in pista. L'arrivo in stampelle Video

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

fotografia

Gazzareporter "Vacanze": vince un romantico paesaggio

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

MOTORI

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte