18°

33°

Provincia-Emilia

Pd: Bersani si impone in Emilia. A Parma ha il 62,75% dei voti

Ricevi gratis le news
0

Pier Luigi Bersani e Stefano Bonaccini hanno chiuso al primo posto la competizione elettorale interna al Partito democratico per aggiudicarsi la segreteria, dopo i congressi dei circoli in Emilia-Romagna. Sono state rispettate le previsioni, insomma.
A Parma Bersani ha avuto 2.180 voti (62,75%), Dario Franceschini 965 (27,78%) e Ignazio Marino ha raggiunto il 9,47% con 329 voti. I 358 delegati che parteciperanno alla convenzione provinciale del 4 ottobre sono suddivisi così: 225 per Bersani, 99 per Franceschini e 34 per Marino. Per la segreteria regionale del Pd a Bonaccini sono andati 1.945 voti (56,44%), a Mariangela Bastico 1.171 (33,98%) e a Thomas Casadei 330 (9,58%).

A Modena si è votato in 87 circoli e hanno partecipato 6.981 iscritti su 22.397 (31,16%). La mozione Bersani ha avuto 4.257 voti, (61,46%); la mozione Franceschini 2.152 (31,07%) la mozione Marino 517 voti (7,46%). Per la segreteria regionale, Bonaccini ha ottenuto 4.296 voti (62,34%), Bastico 2.186 voti (31,72%), Casadei 409 (5,93%). Dei 606 delegati alla Convenzione provinciale, 373 sono per la mozione Bersani, 188 per la mozione Franceschini, 45 per la mozione Marino.

Nel circondario imolese Bersani è arrivato al 75,06% (191 delegati), Franceschini al 20,65% (53), Marino 4,28 (11). Affluenza al 48% contro una media regionale al 35%. Dei 16 delegati alla Convenzione regionale 11 asaranno indicati dalla Mozione Bersani, quattro dalla mozione Franceschini, uno dalla Mozione Marino.

Il ticket Marino-Casadei ha avuto i migliori risultati a Forlì, Cesena, Piacenza e Rimini. Su base regionale la mozione è arrivata al 9,3%, due punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. ha ottenuto un risultato a doppia cifra, il 10,7%.
«Il risultato dell’Emilia-Romagna – ha commentato il deputato Sandro Gozi, coordinatore regionale della Mozione – è stato fondamentale per permettere alla candidatura di Marino di superare la soglia del 5% su base nazionale, considerato l'elevato numero di iscritti e di partecipanti al voto nelle assemblee di circolo nella nostra regione». Questi i risultati migliori: a Forlì Marino 20,4%, Casadei 38,4%; a Cesena Marino 12%, Casadei 15%; a Rimini Marino 12,2%, Casadei 12,6%; a Piacenza Marino 11,3%, Casadei 11,1%. «Ho partecipato negli ultimi due mesi ad oltre cento assemblee di iscritti e cittadini - ha ricordato Casadei – e posso testimoniare che i buoni risultati raggiunti sono la conseguenza dell’interesse che abbiamo riscontrato in tutte queste occasioni per le idee innovative che abbiamo proposto sui temi del programma e sul tema cruciale dell¨organizzazione del partito».

Bonaccini ha valutato positivamente l’andamento delle assemblee: «Voglio ringraziare tutte le iscritte e gli iscritti per la loro straordinaria partecipazione, un fatto che ha dato nuovo entusiasmo e vitalità al nostro partito. Indipendentemente dalla scelta congressuale, infatti, il dato di partecipazione segnato sino ad oggi è il segnale che il Pd ha voglia di discutere e confrontarsi. Questo è lo spirito con cui intendo portare avanti la mia candidatura alla segreteria regionale del Pd. Lo faccio sostenendo Bersani e avendo il suo sostegno, perchè con lui condivido l’idea che il Pd sia la scelta più lungimirante del centrosinistra italiano. È un dato di fatto che la maggior parte degli iscritti del Pd ha indicato Bersani come futuro segretario del Partito democratico nazionale. Lo stesso è avvenuto per la mozione Bonaccini in Emilia-Romagna. Per me, che appartengo alla generazione dei quarantenni, si tratta di un riconoscimento importante: è il segnale che gli iscritti hanno preferito la scelta del rinnovamento. Sono convinto sarà cos anche con le primarie».

«Esprimo un ringraziamento ai volontari e a tutti gli iscritti del Pd che hanno permesso con il loro impegno lo svolgimento di questa prima fase di confronto e discussione interna al partito – ha detto Mariangela Bastico -. I risultati che provengono dalle assemblee di circolo sono inoltre estremamente positivi per la mozione Franceschini e vanno al di là di ogni possibile aspettativa: indicano infatti un sostanziale allineamento dei risultati dell’Emilia-Romagna con la media nazionale. In questo sta la straordinarietà, perch‚ qui oltre il 90 % dei dirigenti del Pd e degli amministratori locali si sono pronunciati a sostegno della mozione Bersani-Bonaccini. Emerge da questo in modo evidente una voglia di rinnovamento che non può che farci essere ottimisti in vista delle primarie. Ci impegneremo quindi per un alta affluenza, perchè questo da forza innanzitutto al Pd. La partecipazione alle assemblee di circolo, pur buona rispetto al passato, è invece vistosamente al di sotto della media nazionale, di quasi 20 punti percentuali e tra le più basse a livello nazionale: un segnale preoccupante, che indica la necessità di lavorare tutti con grande impegno per un alta affluenza alle primarie. Auspico che dopo il 25 ottobre ci sia unità dentro il Pd, a prescindere da chi lo guiderà. Unità vera, non declamata ma praticata nei fatti, che ci permetterà il 26 ottobre di esserci tutti, e non uno di meno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente