22°

Provincia-Emilia

Colorno, weekend tra i fiori

Colorno, weekend tra i fiori
Ricevi gratis le news
0

Quello di quest’anno sarà un autunno “Nel segno del giglio”. Per la prima volta, infatti, la storica mostra mercato del giardinaggio di qualità “raddoppia” con un’edizione ottobrina, sempre nel meraviglioso scenario del parco della Reggia di Colorno. Dopo la fiera primaverile, tradizione ormai consolidata che anche quest’anno ha riscosso grande successo, ecco dunque un nuovo week-end tutto all’insegna dei fiori, il 10 e l’11 ottobre.

“Nel segno del giglio Autunno” è promosso dalla Provincia di Parma con il contributo di Banca Monte Parma e la collaborazione del Comune di Colorno, ed è organizzato da Artù. “La Provincia, come proprietaria della Reggia, non ha solo il compito di curarne la manutenzione ma anche di valorizzarla promuovendo eventi ad hoc – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, presentando la manifestazione questa mattina al Parma Point -. Ecco perché abbiamo pensato di rilanciare anche in questo periodo una manifestazione che ha sempre riscosso grande successo nella sua versione primaverile. Un appuntamento che non si limita solo a far conoscere numerose specie di fiori e frutta ma che offre numerosi eventi collaterali di grande interesse”. “Con questa edizione autunnale si realizza un sogno per noi colornesi – ha sottolineato il sindaco di Colorno Michela Canova -. Questa kermesse è infatti un’iniziativa importante in grado anche di attrarre molti visitatori non solo nel nostro comune ma anche su tutto il territorio”. Non sarà un vero e proprio “bis” della mostra primaverile ma un’esposizione molto selezionata, particolare, mirata su fiori e frutti d’autunno, tra specie storiche e nuove proposte. “Questa è una mostra tra le più importanti d’Italia, non solo per l’alta qualità degli espositori ma anche per la quantità dei visitatori che richiama – ha detto il maestro giardiniere Carlo Pagani -. Qui ho trovato espositori mai visti nelle altre mostre, neanche in quelle che si vantano di essere le prime in Italia”.

Regina assoluta di questa prima edizione autunnale sarà la zucca, gustoso prodotto della pianura intorno al Po. L’obiettivo è di portare nel giardino della Reggia di Maria Luigia una rassegna spettacolare di frutti delle diverse piante delle Cucurbitaceae, comunemente note, appunto, con il generico nome di “zucca”. Nell’offerta complessiva anche angoli piccanti: ci sarà infatti una vastissima esposizione di peperoncini dell’Azienda agricola sperimentale Stuard, la maggiore produttrice di tutte le varietà di peperoncini. Accanto, una mostra curata dall’Istituto Agrario Bocchialini presenterà numerose varietà di frutti antichi.
Diverse anche le manifestazioni collaterali. Le sale della Reggia ospiteranno due esposizioni da non perdere: una mostra fotografica di Mauro Davoli ispirata alle grandi nature morte del passato, e un’altra dei preziosi erbari raccolti e conservati all’Orto Botanico di Parma.

“Nel segno del Giglio Autunno” non vuole essere una semplice vetrina ma anche un’occasione per imparare a gestire sempre meglio il proprio pollice verde: per questo sarà dedicato molto spazio anche alle attività didattiche e informative, con progetti speciali per le scuole, per gli appassionati e per i neofiti. Ci saranno diverse visite guidate affidate a esperti e a tema: una sarà condotta da Carlo Pagani e riguarderà il piacere del frutteto. Visite guidate anche alla Reggia di Colorno, che in ottobre offre una spettacolare sinfonia di colori e di profumi: il biglietto d’ingresso alla mostra dà l’opportunità di viverne tutto il fascino grazie a itinerari guidati gratuiti.

E per chi preferisce un giro nei dintorni della Bassa, si può noleggiare una bicicletta sul posto (in Reggia o nel vicino Punto Nolo Bike sul Po: www.nolobikeparma.it) per fare qualche chilometro all’aria aperta sull’argine del Grande Fiume lungo la pista ciclabile “BiciParmaPo”. E, ancora, la musica: domenica 11 ottobre alle 18 la Cappella ducale di San Liborio, annessa alla Reggia, ospiterà l’ultimo concerto della rassegna “L’organo ritrovato” (a ingresso gratuito), promossa dalla Provincia di Parma.

Sempre domenica 11 ottobre in piazza Garibaldi a Colorno sarà imbandito, a cura della Confraternita del Tortél Dòls, il secondo Galà del Tortél Dòls, il tortello dolce, eccellenza della tradizione culinaria locale che ha come ingredienti mostarda di frutta, zucca e vino cotto. “Grazie a un gruppo di persone, che hanno poi dato vita alla confraternita, siamo riusciti a rilanciare un cibo che non si trovava più nei menù dei ristoranti ma solo nelle cucine delle case – ha affermato Canova -. In questo modo siamo riusciti a riscoprire non solo produzioni ma anche tradizioni che altrimenti sarebbero andate perdute.” Tra prelibati assaggi, si svolgerà inoltre una gara fra le migliori “rezdòre” della zona, con l’assegnazione di un premio alla ricetta meglio personalizzata e quindi più appagante per il gusto. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore provinciale all’Agricoltura e Attività produttive Pier Luigi Ferrari, le organizzatrici Isabella Gemignani e Elisa Campari di Artù, Erico Verderi e Giuseppe Caltabiano di Banca Monte Parma.

Orario della mostra:
dalle 10 alle 18.
Ingresso euro 6,50 comprensivo di visita guidata alla Reggia e accesso libero alle mostre.
Per informazioni sulla mostra:
AR.TU., tel. 0521.282431/235708 – ar.tu.ar.tu@tin.it
Informazioni turistiche:
IAT Colorno: tel. tel. 0521.313790; IAT Parma: tel. 0521.218889; Parma Point: tel. 0521 931800.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La cucina piace bella piccante

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Barchette di carciofi con curry e curcuma

di Silvia Strozzi

Lealtrenotizie

Lite con coltello in via Lazio: e così vien incastrato per furto

carabinieri

Lite con coltello in via Lazio: e così viene incastrato per furto

2commenti

basilicagoiano

Spaccata al bar: videopoker svuotati in un casolare

Calcio

Per il Parma un altro ko

10commenti

Criminalità

Via Traversetolo, porta di un bar sfondata con un tombino

1commento

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

5commenti

OPERAZIONE

Patrimoni nascosti all'estero, domani gli interrogatori

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

11commenti

Lutto

Addio a Giordana Pagliari, un'istituzione del teatro dialettale

1commento

Il caso

Neviano, guerra ai «furbetti» dei rifiuti

Scuola

Al Rasori inaugurate le aule dei ragazzi del Bocchialini

Fidenza

Addio a Orlandelli, il «Mariner»

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

41commenti

dopo Parma-Empoli

Lucarelli: "Tante ingenuità, ma puniti oltre misura" Video

1commento

TARDINI

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

Nocciolini si fa parare un rigore. La "rivoluzione" di D'Aversa non basta

6commenti

IL VIDEOCOMMENTO

Grossi: "Castigati da Caputo, inseguito a lungo dal Parma"

3commenti

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

terremoto

Messico, 20 bimbi e due maestre morti nel crollo della scuola. Le vittime sono almeno 217 Video

montecchio

La stalker dell'ufficio accanto: denuncia e divieto di avvicinarsi all'ex amante

SPORT

calcio

Cori sulla sua virilità a Lukaku, tifosi dello United accusati di razzismo

MotoGp

Vale torna in pista a Misano. Il padre: "Ottimista per Aragon"

SOCIETA'

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

la storia

Quei 50 antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Foto

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...