14°

26°

Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0
BARDI
Al castello la storia diventa magia
Al castello di Bardi «Fra castagne, magie e bruchi»:   chi ha  dai 5 ai 15 anni verrà vestito e armato per  missioni fantastiche tra cui l’assalto al castello. Durante la giornata laboratorio  per conoscere  armi e  armature, l’alimentazione a corte, le tattiche di attacco e difesa. L’inizio è alle 14 e il costo è di 10 euro. Info: 349.4101448.
                             
Le moto da enduro invadono la montagna
Bardi sarà invasa dalle due ruote per la quarta prova del campionato regionale di moto da enduro. Organizzata dal «Moto Club Bobbio», gruppo di Bardi «I Desparados»,  la partenza della gara  è fissata alle 9 in via Campo Sportivo Vecchio.       
 
La regina d'autunno tra giochi e vin brulé
Dalle 15 castagnata in piazza organizzata dalla scuola materna di Bardi con vendita torte, vin brulé, pesca di beneficenza e giochi.
 
BASILICANOVA
 
La torta fritta si gusta al circolo con il salume
Dalle 18 al Circolo Anspi «Amici della Piazza» di Piazza di Basilicanova, i volontari prepareranno e distribuiranno la torta fritta, accompagnata dal salume.
 
BEDONIA
«Valli in bici» per famiglie e bambini
Appuntamento con «Valli in bici». L’iniziativa prevede le uscite guidate in mountain bike, organizzate da Ezio Bike. L’escursione è adatta per famiglie e bambini, e il costo varia da 5 a 10 euro a seconda dei partecipanti. Info: 3398712248
 
Festa campestre al monte Penna
Festa campestre al Rifugio del Monte Penna: dalle 12 piatti tipici e dalle 15 pomeriggio musicale e danze con ingresso gratuito.
 
Uscita serale al Passo della Cappelletta
Il gruppo culturale del seminario ha organizzato per questa sera un’uscita al Passo della Cappelletta. Il raduno è per le 20,30 nel piazzale della basilica di San Marco e poi partenza alla volta del Passo ai confini con la Liguria per scrutare le stelle Info: 3203470730.
 
BERCETO 
Mezzo secolo con la tonaca: festa in Duomo
Alle 16, nel Duomo di Berceto, vi sarà una solenne celebrazione per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Dante Agnetti, don Gianfranco Agnetti, don Giorgio Laurenti, monsignor Achille Azzolini e monsignor Pietro Delsante. Presiederà il rito eucaristico il vescovo di Parma Enrico Solmi.
 
 
Golosità e musica
Nei giardini pubblici di piazza  Micheli, la Pro Loco di Berceto organizza la «Festa della Castagna», con intrattenimento musicale delle fisarmoniche,  stand enogastronomici e la vendita di castagne, caldarroste  e di tutti i prodotti derivati dalla lavorazione della farina di castagne. Alle  17 in piazza San Moderanno si procederà all’estrazione dei numeri vincenti della lotteria della «Vecchia Lambretta». 
 
 
BUSSETO

Le torte che fanno bene ai bambini
Dalle 9 davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli è in programma la vendita benefica di torte  a favore delle adozioni a distanza in Perù e Bolivia.
  
Studente e compositore: il Maestro in mostra
Nel Salone Barezzi  dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 è aperta al pubblico la mostra «Verdi studente e compositore in Casa Barezzi», curata da Dino Rizzo e da Corrado Mingardi.
 
In mostra le «Visioni e immagini in musica»
Nella chiesa di Sant'Ignazio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 è aperta la mostra «Visioni e Immagini in musica 2009», curata dal Circolo fotografico Quarta Dimensione. 
                          
Recital del baritono «da premio» Nani
Alle 17 nella sala concerti di Roncole Verdi,  recital per il 196° anniversario della nascita di Verdi con il baritono Gabriele Nani, vincitore del Premio Falstaff 2009. Prenotazioni: 3498595673.
 
CALESTANO
Di corsa nelle terre del tartufo di Fragno
Partirà alle 8 da piazza Europa la «Tartufo Trail Runnig», la corsa tra i panorami della Valbaganza che si sviluppa per 50 o 26 km su un terreno vario di piste e sentieri in semi-autosufficienza. 
 
COLLECCHIO
«Fattoria aperta» per giochi e animazioni
Il Parco dei Boschi di Carrega propone  15 visite guidate,   giochi ed animazioni all’azienda agricola Montecoppe. L’azienda è situata in uno storico caseificio,  è specializzata nella produzione di Parmigiano Reggiano e fonda la propria produzione attraverso una vera e propria filiera, con una stalla di oltre 100 capi di bestiame e  un punto vendita di prodotti tipici. Info: 0521-836026 .
 
Polenta, cinghiale e tombola a Ozzano 
«Sapori d'autunno» e gara di torte e liquori
Dalle 9 in  centro  «Sapori d’Autunno»: una quarantina di stand proporranno prodotti di qualità provenienti da diverse regioni italiane. Vi saranno, inoltre, giochi gonfiabili e un piccolo trenino gratuiti per bambini, animazione musicale con Radio Parma e una gara di torte e liquori fatti in casa. 
 
COMPIANO
 Arriva il primo corso di dialetto
All'oratorio di Isola  un incontro per la presentazione del primo corso di dialetto organizzato dal centro culturale «Compiano arte-storia» e  dedicato in particolare ai ragazzi ma aperto ai contributi e alle testimonianze di tutti. 
 
CORNIGLIO
Escursione alla frana più grande d'Europa 
Uisp VerdeAzzurro  organizza un’escursione  per poter osservare e conoscere la grande frana. Il ritrovo è  alle 11 alla sede del Parco nell’ex Colonia Montana di Corniglio. Info: 338-4406874.
 
Mostra di funghi con i micologi
Il Rifugio Lagdei organizza nei propri spazi una mostra di funghi a cura del «Gruppo Micologico Passerini» di Parma, visitabile dalle 11. Possibilità di menù a tema.
 
FELEGARA
La parrocchia in festa con gli sposi
7ª «Festa della famiglia». Nella messa delle 11 saranno ricordati gli sposi che  festeggiano il loro anniversario di matrimonio (10, 20, 25, 30, 40, 50 e 60 anni). Alle 12 pranzo all’oratorio.
 
 
FONTANELLATO
«Beccata» di culatello e visita al parco «segreto»
Ritorna «La Beccata di Culatello»  nella dimora storica «In Villa La Paltina». Chi lo desidera potrà  visitare il grande parco botanico dei conti Sanvitale. Info: tel. 0521.822100. 
 
Viaggio fotografico alle radici del caffè
«Il caffè è un rito, un modo per comunicare. Intorno ad un chicco  si possono trovare i volti del mondo»: così racconta Giuseppe Lavazza, dell’azienda omonima, la mostra fotografica «Coffee Roots - Viaggio alle radici del caffè» che sta facendo il giro del mondo a cura dello Chef Kumalè Vittorio Castellani. Dalle10.30 in Rocca sono esposte una trentina di immagini frutto di due anni di viaggi. 
 
 
LANGHIRANO
Il re dei salumi in un museo goloso
 Il Museo del prosciutto sarà aperto dalle 10 alle 18. Il percorso, articolato in otto sezioni, ripercorre la lunga storia del re dei salumi. Al Museum shop acquisiti a tema.

LICCIANA NARDI
Festa e cantastorie
Fine settimana in onore della «regina dei bosch» a Licciana Nardi. Alle 15,  la festa con bancarelle  artigianali   e degustazione  di pattone, frittelle   e castagne   in tante versioni.  Seguiranno cantari popolari e l'esibizione  dei «cantastorie  di  Lunigiana» tra cui   Bugelli e il  «cantafavole» Andrea Campoli.
 
MEDESANO
I ragazzi si ritrovano tra giochi, pane e nutella
Riaprono le attività associative e di catechismo nella parrocchia di Medesano. Ritrovo alle 10; alle 11 s. messa; alle 12 pranzo al sacco nel «campetto rosso» e nel pomeriggio giochi; alle 16 merenda per tutti con pane e nutella. 
 
MEZZANI
A Casale gola, stand e l'albero della cuccagna
Entra nel vivo  la fiera di ottobre di Casale di Mezzani, organizzata dal  circolo Anspi. Tante iniziative per le strade di Casale con l’esposizione agricola, le bancarelle del mercato e degli hobbisti, gli stand gastronomici, le castagne, la pesca di beneficenza,  l’albero della cucagna orizzontale, il settimo concorso «Zucche e fantasia» e il «Gioco dei pacchi» di Luca e Nicola e il luna park.
 
I fiori che fanno bene alla salute
Davanti alla Scotti di Mezzano Inferiore, lo stand con la vendita di Anthurium per la giornata nazionale dell’Aido.
 
MONTICELLI
La consegna delle «Stelle di San Donnino»
Consegna dei premi «Stelle di San Donnino» alle 21 al polivalente Pasolini, a cittadini, associazioni o aziende che si sono distinti nei vari ambiti del vivere civile. La serata sarà accompagnata dal concerto della Corale lirica «Renata Tebaldi».
 
Al circolo Verdi è di scena la torta fritta
A partire dalle 17, al Circolo Verdi di Monticelli, verrà preparata e distribuita la torta fritta.
 
MOTTA BALUFFI
I pesci del Po si ammirano nel grande acquario
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.
 
NEVIANO
A Cedogno è aperto il Museo dei lucchetti
A Cedogno, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite gratuite e guidate, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
  
NOCETO
Il «Vespa rally» invade il paese
Seconda edizione del «Campionato Vespa rally», organizzato dal «World Vespa club». I vespisti partiranno alle 9 per la seconda tappa.
  
Pisseri espone nella sala Milli
Ultimi giorni per visitare la mostra di Pietro Pisseri che espone le sue opere nella sala Milli del Castello della musica.
 
La grande tombolata al circolo anziani
Il Comitato anziani organizza a partire dalle 15 nella sua sede di via Tonarelli la grande tombolata. Il ritrovo è alle 14.30. 
  
POLESINE
Itinerari sul Po in motonave
Appuntamento con «Viviamo il Po». Per tutta la giornata, itinerari sul Grande fiume, a bordo della motonave Rigoletto, fra Polesine, Isola Giarola e Gerre dè Caprioli con la presenza di una guida naturalistica. Indispensabile la prenotazione allo 052491708.  
 
 
ROCCABIANCA
Il Mondo Piccolo di Guareschi in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto alle visite dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. 
 
Il castello si apre ai visitatori
Tutte le domeniche e festivi il castello è aperto il mattino dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. 
 
SALA BAGANZA
Festa in piazza insieme all'Avis
Castagnata all' Avis di Sala Baganza. Per tutto il pomeriggio in piazza caldarroste, pattona ed altri dolci  accompagnati da musica e vino.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Caldarroste, pattona e balli al Parco Mescita
Dalle 15 «Festa della castagna» con caldarroste, pattona e dolci e l’orchestra spettacolo di «Luca Canali».
 
SAN SECONDO
Si potranno effettuare visite guidate alla Rocca dei Rossi, con il suo patrimonio di storia e arte. Per informazioni: 0521873214.    


SOLIGNANO
Musica e calcio si «gustano» al lago
Campionato di calcio in diretta su maxischermo.
 
SORAGNA
«Atlantide» negli scatti di Valerio Tosi
«Atlantide,  del fotografo fidentino Valerio Tosi, è la mostra ospitata nella galleria del Nuovo Teatro di via Garibaldi. Nel catalogo si può leggere un  intervento di Carlo Arturo Quintavalle. 
 
Civiltà contadina in mostra
Sarà possibile visitare gratuitamente gli attrezzi del passato «Civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 
Letture per bambini in biblioteca
Sotto il titolo «Quando piovono i libri crescono le idee», alle 11 riprendono le letture guidate per bambini dai 6 ai 10 anni. L’autore Renzo Piccoli presenterà il suo ultimo libro «Il canto del mare».
 
TIZZANO
Mercatino d'ottobre e delizie a tema
dalle 15, a Tizzano il «Mercatino d’ottobre». Il circolo «La Gusetà», invece, ospiterà la «Castagnata a Tizzano».
 
TORRECHIARA
Il nordic walking attorno al castello
Camminata di nordic walking intorno al castello con la guida Gemma Bonardi.   Il ritrovo è per le 10 nel parcheggio alla base del maniero. La passeggiata con i bastoncini sarà preceduta da una breve lezione introduttiva.    Prenotazione obbligatoria: 347.5267602.      
     
Il castello di Pier Maria Rossi sarà aperto per visite guidate dalle 10 
alle 19. La biglietteria chiude mezz'ora prima.
 
TRAVERSETOLO
Il tennis sbarca in piazza
I bambini potranno giocare a tennis in piazza Mazzini. L’Asd «Drop Shot» ha organizzato la manifestazione «Tennisinpiazza» per fare conoscere il tennis gratuitamente ai bambini dai 4 ai 14 anni. Dalle 9 alle 13  i ragazzi saranno seguiti da istruttori professionisti.  Al termine  un rinfresco. Info: 393.3365851.
 
VARANO MARCHESI
 «Vespa castagna» e sapori del sottobosco
«Festa della Castagna» con il seguente programma: alle 9,30 raduno «Vespa castagna»; alle 10 apertura della festa e alle 12 pranzo al coperto con menù tipico locale e con i prodotti del sottobosco (tagliatelle ai funghi porcini, polenta fritta, cicciolata, caldarroste, pattona e pattoncini,). Dalle 15 si potrà ballare con l’orchestra Giacomo Maini. Museo aperto con visite gratuite. L'organizzazione è della Pro Loco Varano Marchesi.
 
 
VICOFERTILE
Corteo storico, giochi di contrada e castagne
Con un corteo medioevale, giochi di contrada e mercatino dell’artigiano hobbista, Vicofertile festeggia  dalle  15 in poi, la  «Festa della castagna». Si potrà assistere alla rievocazione storica medioevale ambientata nel lontano 1449, degustare fumanti caldarroste, succo d’uva, torta fritta, castagnaccio, vino doc e brulè.  
 
ZIBELLO
Il finale delle «merende» a base di prodotti tipici
Ultimo appuntamento annuale con le «merende» a base di prodotti tipici locali. Dalle 17 alle 20, anche in caso di maltempo, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani si potranno gustare culatello, parmigiano-reggiano e Fortana del Taro. 
 
 
 
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cannes, tris di bionde per la Coppola

cinefilo

Cannes, tris di bionde per la Coppola Video

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester

MUSICA

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

A Parigi, per dodici mesi tra paesaggi e ritratti

VIAGGI

Parigi val bene un weekend. Ecco i nostri consigli

di Luca Pelagatti

Lealtrenotizie

Amministrative, sondaggi nazionali sul «caso Parma»

VERSO IL VOTO

Amministrative, sondaggi nazionali sul «caso Parma»

Criminalità

Successo per le «ronde elettroniche»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

play-off

Parma qualificato

Viabilità

Cominciati i lavori sulla provinciale Monchio-Corniglio

IN BICI

Nuova ciclabile: pedaleremo in sicurezza tra Gaiano e Ozzano

TRAVERSETOLO

Ragazzini danneggiano un tendone. Il sindaco li «denuncia» sui social

Salsomaggiore

Lo struggente addio a Monia Lusignani

Lutto

San Polo piange Eva Meldi, storica cuoca dell'asilo

PLAY-OFF

Nocciolini e Baraye stendono il Piacenza: 2-0. Un Parma concreto vola ai quarti

Nocciolini: "Nel mio gol, cross da Serie A di Scaglia" (Video)Grossi: "Finalmente il Parma" Videocommento - Baraye: "L'importante è non mollare mai" - Oggi alle 15.30 il sorteggio, mercoledì l'andata. Passano Alessandria, Lucchese, Livorno, Lecce, Pordenone, Cosenza e Reggiana

play-off

Sondaggio: chi vorreste incontrare ai quarti? (Guarda la griglia)

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

8commenti

LA STORIA

Radio Deejay: love story autista bus - passeggera, impazza il gossip parmigiano

2commenti

gazzareporter

Scherzi a parte? No, via Montebello, strada dei parcheggi assurdi Foto

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

2commenti

allarme

Sorbolo, "quei ragazzini che fingono di finire sotto le auto"

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Manchester, la famiglia di Abedi avvertì della sua pericolosità. Identificate le 22 vittime

2commenti

visita

Trump dal Papa. Per Melania e Ivanka non solo Dolce Vita Gallery

SOCIETA'

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

cinema

A Cannes il ritorno di Irina (splendida e sexy) a due mesi dal parto

SPORT

CALCIO

Due a zero all'Ajax: il Manchester United vince l'Europa League

formula 1

Gp di Monaco, è già sfida Vettel-Hamilton. E torna Jenson Button

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancora più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare