15°

28°

Provincia-Emilia

Fontanellato, sabato si inaugura il campo volo

Fontanellato, sabato si inaugura il campo volo
Ricevi gratis le news
0

44° 53’ 15.42” Nord e 10°09’31.24” Est: sono queste le coordinate del nuovo campo volo per ultraleggeri realizzato a Cannetolo di Fontanellato dall’associazione Obiettivo Volare e che sarà inaugurato sabato 17 all’interno di due giornate promosse dalla Protezione civile provinciale.

“Il nuovo Aeroparco è  la dimostrazione che quando le idee sono buone finiscono bene” . Gabriele Ferrari, assessore alla Protezione civile della Provincia di Parma ha aperto così l’incontro con il quale stamattina in Provincia è stata presentata l’iniziativa. A raccontare come si è arrivati a dotare il territorio di Parma di un nuovo Aeroparco sono state tante voci: insieme ai rappresentanti della Provincia e al presidente di 'Obiettivo Volare' Marco Zinelli, il sindaco di Fontanellato Maria Grazia Guareschi, presidente dell’Unione comunale Terre Verdiane Giorgio Quarantelli,  il colonnello Alberto Bianchi dell’Aereonautica militare rete pol, Costantino Vaia ad di Boschi Food&Beverage che ha sostenuto l’iniziativa. Con loro alcune delle realtà del sistema provinciale della  Protezione Civile impegnate nell’organizzazione di simulazioni e esercitazioni che saranno effettuate fra sabato e domenica: Mirco Carretta del coordinamento dei volontari, Marco Boselli del 118, Giuseppe Zammarchi presidente provinciale della Cri. 

“E’ un progetto che ha coinvolto decine di istruzioni e centinaia di persone che vedremo all’opera nel fine settimana, un percorso condotto dall’associazione 'Obiettivo Volare' che col supporto di aziende sensibili del territorio, è riuscita a realizzare una nuova struttura al servizio del territorio” – ha spiegato Ferrari. Dalla base operativa infatti si alzeranno gli aerei non solo per operazioni di controllo ma anche in caso di incendi, a partire da quelli boschivi, per la ricerca di persone scomparse o individuazione di situazioni a rischio ambientale. Oltre a ciò il nuovo Aeroparco permetterà ai giovani di vivere l’esperienza del volo, formarsi e imparare le tecniche a costi contenuti. Ed è questa la missione che si sono prefissi i volontari di Obiettivo Volare, l'associazione impegnata nella Protezione Civile, che oltre a fare scuola di volo ha lanciato il progetto della costruzione di aerei ultraleggeri con le scuole del territorio.

“In 3 anni abbiamo fatto un  sacco di cose - ha spiegato il presidente Marco Zinelli - dopo il primo aereo realizzato con i ragazzi dell’Itis, sabato corso abbiamo collaudato il secondo aereo al montaggio del quale hanno lavorato studenti di cinque scuole superiori. Il nostro è un impegno che unisce la passione per il volo, quella per la meccanica con l’idea di fare una cosa utile. Questo sentirsi al servizio ci dà una motivazione forte”.   Il nuovo aereo  “Jabiru 170”,  che sarà presentato sabato 17 alle 9,30 nell’aeroparco,  così come alla realizzazione del primo apparecchio,  ha contribuito fortemente anche il personale l’Aereonautica che a Parma ha una propria base dove sono stati effettuati entrambi i montaggi. “L’aereonautica fonda la propria organizzazione sull’efficienza dei giovani – ha osservato Bianchi socio fondatore di Obiettivo Volare – vedere concretizzarsi esperienze come queste è una soddisfazione, non solo perché vediamo entrare in linea gli ultraleggeri che abbiamo costruito ma anche perché sottolineano l’ingresso di piloti nel mondo del volontariato parmense”.

Nato in collaborazione con la Provincia e in accordo con il Comune di Fontanellato, il nuovo aeroparco e’ a 500 metri dal centro nella località Cannetolo, in una posizione ideale essendo fuori dallo spazio aereo sia di parma che di Piacenza. Dotato di ampio parcheggio per ULM, la struttura ha due piste cosa che consentirà di volare con qualsiasi tipo di vento.
“La diversità di interessi e collaborazioni nati attorno a questa iniziativa sottolineano le possibilità che si aprono non solo per i giovani e per il sistema di protezione civile ma anche ai fini turistici, nuove opportunità legate proprio agli spostamenti con ultraleggeri” – ha sottolineato Guareschi suggerendo l’idea di poter sorvolare i castelli del Ducato di Parma e Piacenza o l’Appennino facendo base al campo di  Fontanellato.

Molte le iniziative che segnano l’apertura dell’Aeroparco e che si susseguiranno nel corso delle due giornate di sabato e domenica dedicate al volo e soprattutto alle esercitazioni di protezione civile.  “Proprio ieri come Unione Terre Verdiane abbiamo registrato l’ingresso di altri due comuni che hanno aderito alla convenzione di Protezione Civile  – ha detto Quarantelli –  Rappresentiamo dunque una realtà di 90mila abitanti, con problematiche rilevanti anche sotto il profilo dei  rischi come quello idrogeologico e strutture come questa sono particolarmente importanti per noi”.

Il programma della Manifestazione
Sabato 17 si parte dalle 8 con  l’inizio del raduno aereo. Dopo la presentazione del nuovo aereo “Jabiru 170”,  presso la tensostruttura si terrà la presentazione  del sistema di Protezione Civile provinciale e proiezione dei filmati realizzati in Abruzzo e da Obiettivo Volare. Alle 10 dimostrazioni di interventi di soccorso delle squadre di Protezione Civile, con ripresa video dall’Eurostar predisposto per il controllo degli incendi boschivi , in collaborazione con il Comitato Provinciale degli Organismi di volontariato di protezione civile, i Comuni delle Terre Verdiane e le scuole del distretto. Alle 12 la cerimonia inaugurale, a cui seguirà il pranzo con Autorità, volontari, piloti e cittadini  Dalle 14 in pista, la presentazione da parte di Biofly dei “cinesini intelligenti” di cui e’ dotato l’impianto di atterraggio. Alle 14.30 presso la tensostruttura la presentazione del Piano Intercomunale di protezione civile dell’Unione Terre verdiane.
Domenica 18 dalla mattina avrà luogo una esercitazione di protezione civile. Nel pomeriggio attività di volo, aeromodellismo, passaggio di aereo storico, volo acrobatico. L’attività’ di volo proporrà decolli, atterraggi di aerei, deltaplani, elicotteri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

1commento

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

7commenti

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

"In infradito sul Penna: a proposito di escursionisti sprovveduti..." Foto

1commento

CALCIO

D'Aversa si racconta

OSPEDALE

Il Maggiore: «Sostituiremo al più presto le sonde rubate»

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

15commenti

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

1commento

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

dai video

Barcellona, ci sono le immagini del terrorista in fuga dopo strage

1commento

modena

Sgozzato durante una rissa a Sassuolo, inutili i soccorsi

1commento

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti