-3°

Provincia-Emilia

Giochi di ruolo, bancarelle e castagne: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Giochi di ruolo, bancarelle e castagne: tutti gli appuntamenti del fine settimana
0

BASILICAGOIANO
«Autunnando» tra bancarelle e gastronomia
Dalle 9 alle 20 di oggi il centro di Basilicagoiano ospiterà   «Autunnando.....dal sole alle stelle», con bancarelle, stand gastronomici e intrattenimenti vari.

BASILICANOVA
Alla festa dell'uva i bambini possono pigiare
Oggi alle 16 al Tennis Club President appuntamento con la Festa dell'uva: pigiatura  per i bambini e dolci sorprese per tutti.
 
BERCETO
Torna in paese la «Fiera del gusto italiano»
Oggi dalle 8 alle  20  la grande «Fiera del gusto italiano», con bancarelle di alta qualità. Si potranno trovare abbigliamento, profumi, bigiotteria, antiquariato, artigianato, collezionismo e ovviamente tanti  prodotti tipici «tricolori».

BERCETO
La festa patronale gioca d'anticipo
Oggi via ai festeggiamenti per il patrono San Moderanno. Oltre al mercato, alle 18 dal Duomo partirà la fiaccolata fino alla cappella.

Il paese in mostra nelle opere d'arte
Si è aperta ieri al Punto Tappa la mostra-concorso di pittura con tema «Paesaggi di campagna, Berceto e la Via Francigena».

BORE
Castagnata, prodotti «bio» e antiquariato
Castagne e prelibatezze d’autunno: sono gli ingredienti della castagnata  che avrà luogo oggik dalle 9,30 alle 18,30, in piazza. Si svolgeranno anche  il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dell’usato  e una mostra mercato di prodotti tipici biologici.

BUSSETO
Verdi studente e compositore in mostra
Nel Salone Barezzi anche oggi (10-12,30 e  15 - 18,30) è aperta la mostra «Verdi studente e compositore in Casa Barezzi».

Primo fine settimana al nuovo Museo Verdi
Il nuovo Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto anche oggi dalle 10 alle 18. In programma anche  visite guidate ai luoghi verdiani. Per informazioni: 052492487.                         
 
COLORNO
«Le tavole di Stresa»: lezioni a regola d'arte
Nella Reggia  è visitabile la mostra storica «Le tavole di Stresa. Lezioni a regola d’arte», allestita in occasione di Alma viva.

Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è visitabile il museo etnografico dell’ingegno popolare, della tecnologia preindustriale nell'Aranciaia.

CORNIGLIO
Bosco ricorda l'eccidio del Comando partigiano
Oggi a Bosco di Corniglio si ricorda il 65° anniversario dell’eccidio del comando unico partigiano. Alle 10,15 ritrovo sotto al monumento del paese e successivamente il corteo, la messa nella chiesa e l'orazione ufficiale. Alle 9 a Sesta Inferiore cerimonia in ricordo del carabiniere Domenico Gervasi, partigiano «Boeri».

A Beduzzo e nel capoluogo i ciclamini di «Alice»
Oggi durante tutta la giornata, l’associazione Alice, che opera con tro l'ictus cerebrale,  allestirà due stand per la vendita di ciclamini nelle piazze di Beduzzo e Corniglio.

FELINO
Un Ludobus carico di castagne, giochi e torte
Oggi l'Avis porta in piazza  la «Festa della castagna»: dalle 15 le caldarroste, per i bambini ci sarà il Ludobus, un angolo  dedicato ai  giochi in legno  e un laboratorio creativo con materiale di recupero. Musica dal vivo con quattro gruppi. Rezdore in  gara con le torte.

FONTANELLATO
E' il giorno del mercato dell'antiquariato
Oggi dalle 7,30 alle 19 torna all'ombra della Rocca Sanvitale il tradizionale mercatino dell’antiquariato di Fontanellato.  I banchi si snodano lungo i portici del paese e attorno al maniero su uno spazio espositivo di circa seimila metri quadrati. Info: 0521.823220.
 
FORNOVO
Sivizzano fa festa per don Dante
Oggi Sivizzano festeggia il suo parroco, don Dante Agnetti, che ha raggiunto i 50 anni di sacerdozio. Alle 19 don Dante celebrerà la mesa in chiesa, a seguire si potrà partecipare alla cena comunitaria nel salone parrocchiale
 
LANGHIRANO
Torta fritta al Museo del prosciutto
Al Museo del Prosciutto torta fritta e prosciutto oggi dalle 12 alle 19,30.  Prenotazione: tel. 0521.858347.

LESIGNANO
Castagnata  con caccia al tesoro
Le castagne regine della festa che oggi dalle 14.30, animerà l’area parrocchiale.  Si potranno gustare caldarroste, pattona, frittelle. Ci saranno anche torta fritta e salumi, e  bambini e adulti potranno partecipare alla caccia al tesoro (adesioni allo 0521.350356).

MEDESANO
A Ramiola trionfa la «regina dei boschi»
Oggi dalle 14 al circolo Anspi Madonna della Mercede di Ramiola «Festa della castagna» con caldarroste, pattona e dolci con le castagne.

A Sant'Andrea bis con il ballo liscio
Termina la stagione estiva degli spettacoli al Parco Mescita, gestita dalla «Pro Loco Sant'Andrea Bagni». Oggi ci sarà la tradizionale «Festa dell’Arrivederci»:  sul palco  «Enza e gli Harmony». Si ballerà dalle 15 a mezzanotte, cena  offerta dalla Pro loco.

MONTECHIARUGOLO
Festa della pigiatura alla villa «La Vignazza»
Alla Villa «La Vignazza» andrà in scena la Festa della pigiatura. Oggi dalle 10 alle 19 l’antica dimora patrizia settecentesca, che si trova nella zona La Fratta ospiterà la rievocazione della pigiatura antica, l’esposizione dei prodotti tipici locali, la presenza delle carrozze e delle auto d’epoca, le esibizioni teatrali e di deltaplanisti. Musica della «Montechiarugolo Folk-band Tullio Candian». Per l’occasione, sarà aperto al pubblico l’antico Oratorio del Romito di Villa «La Vignazza», visitabile con accompagnatore  dalle 10.
 
MONTECCHIO
Sulla bici in ricordo di «Rincio»
Un raduno ciclo-turistico per ricordare un amico. Oggi il 3° Memorial «Rincio» con ritrovo alle 8,45, di fronte al negozio di biciclette di via Torricelli. L’appuntamento, aperto a tutti i cicloamatori, vuole mantenere vivo il ricordo di Angiolino Bergamini, scomparso nel 2006. Il raduno terminerà con un rinfresco.   

MONTICELLI
La torta fritta profuma la domenica
Oggi dalle 17 nel centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.
 
MOTTA BALUFFI
L'«Acquario del Po» si apre ai visitatori
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro Cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.                
 
NEVIANO
Bazzano, tour guidato al museo etnografico
Oggi il museo etnografico, «L'uomo e il suo ambiente» di Bazzano sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18, per scoprire il suo patrimonio di storia e tradizione contadina.

Gli antichi lucchetti si scoprono a Cedogno
Anche oggi a Cedogno il Museo degli antichi lucchetti, sarà aperto per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Un fiore contro l'ictus
Oggi e domani al negozio Gigi e Ileana, si potrà comperare un fiore aiutando così «Alice», che si occupa della prevenzione dell’ictus cerebrale.

NOCETO
Il mercato del Forte sbarca in paese
Per l’intera giornata di oggi, il centro del paese accoglierà l’ormai tradizionale mercato di Forte dei Marmi, con "un'invasione" di bancarelle. In via Gramsci presenti anche gli ambulanti con i prodotti tipici della Valle Maira di Cuneo.

«Tombola dell'anziano» tra cartelle e fortuna
Una sfida a colpi di cartelle, numeri e fortuna. E' fissata per oggi alle 14,30 la tradizionale tombola dell’anziano nel circolo di via Tonarelli. Ricchi premi e tante sorprese.

POLESINE
Itinerari sul Po a bordo della motonave
Oggi appuntamento con «Viviamo il Po». Per tutta la giornata, itinerari sul Grande fiume, a bordo della motonave Rigoletto, fra Polesine, Isola Giarola e Gerre dè Caprioli con la presenza di una guida naturalistica. Indispensabile la prenotazione allo 052491708.                        
 
PONTREMOLI
Castagne, sgabej e arcieri al Parco della Torre
Oggi dalle 12 alle 20 al Parco della Torre di Pontremoli la tradizionale «Castagnata» con degustazione di castagne cucinate in diverse versioni, torte con erbj di stagione,  sgabej e vini locali. Si esibirà il Gruppo arcieri del Piagnaro.

RICCO'
Oggi dalle 16 al Circolo Arci Guatelli la Festa della Castagna, con caldarroste, vin brulé e pattona
 e le torte della solidarietà pro bimbi  bielorussi.

ROCCABIANCA
Il castello svela i suoi «tesori»
Il castello è aperto alle visite dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.  
 
In mostra le opere naïf della Mazza
L’artista naïf Brunella Mazza, di Collecchio, ha presentato ieri la sua mostra di quadri al castello. 
 
SALA BAGANZA
Gioco-degustazione ai Boschi di Carrega 
Oggi dalle 14,30 al Centro Visite Levati dei Boschi di Carrega l’animazione per bambini «Il mangiabosco: il bosco e le sue storie». Si tratta di un  gioco-degustazione preceduto da un racconto narrato sotto il grande cedro. costo: 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini.

Il connubio uomo-natura secondo Della Maestra
Sarà possibile visitare fino ad oggi la mostra di Michele Della Maestra. Nelle tele dell’artista, esposte nelle sale della Rocca, l’uomo e la natura tornano al loro primordiale connubio.
 
Un pomeriggio dedicato alla biodiversità
Oggi alle 14,30 al Casinetto dei Boschi di Carrega, la mostra fotografica «Il Legno che vive: storia della generosità di un albero» a cura di Saverio Bonani con visita a tema nel bosco. Prima sarà presentato il breve dvd «Biodiversità in Emilia Romagna».
 
SAN SECONDO
Visite guidate al castello
Anche oggi si potrà partecipare alle  visite guidate in programma durante la giornata alla Rocca dei Rossi. Info: 0521873214. 
  
SCURANO
Andar per funghi e castagne al Monte Fuso
Oggi alle 10 al Parco del Monte Fuso visita  all’interno del recinto faunistico con la guida ambientale Gemma Bonardi. Al pomeriggio camminata in cerca di  funghi e  castagne. Info:  347 5267602.

SOLIGNANO
A Rubbiano videodiscoteca, pesca e torta fritta
Al Lago del Lupo di Rubbiano  oggi c'è la pesca no kill per giovanissimi. Dalle 15 calcio su maxischermo con la partita del Parma e dalle 17 alle 19 si potrà gustare la torta fritta.

SORAGNA
Attrezzi del passato in vetrina
Anche oggi visita gratuita al «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Aperto anche l’annesso «Museo del parmigiano».

Torna l'Agrimercato
Oggi a Soragna  la seconda edizione dell’Agrimercato della Coldiretti «dal produttore al consumatore». Una vasta gamma di prodotti  - dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi, dalla carne ai salumi, dal miele alle marmellate, dalle farine al pane -saranno in bella vista negli spazi gialli di Coldiretti.

TORRECHIARA
Il castello di Pier Maria Rossi  sarà aperto per visite guidate anche oggi dalle 10  alle 19. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

TRAVERSETOLO
Il «Tennisinpiazza»? Tutto da giocare
Oggi torna «Tennisinpiazza», l’appuntamento per chi ha dai 4 ai 16 anni e vuole mettersi alla prova con racchetta e palline. In piazza Mazzini, dalle 9 alle 13, maestri e istruttori esperti forniranno gratuitamente attrezzatura e prime lezioni sui due campi installati.

VARANO MARCHESI
Festa della castagna e della gola
Oggi «Festa della Castagna» di Varano Marchesi. Alle 9 partirà  l'escursione a cavallo e in mountain bike sulle colline. Alle 10 apertura della festa e alle 12 pranzo al coperto con tagliatelle ai porcini, salamino, polenta fritta con gorgonzola, cicciolata, pattona, pattoncini, e naturalmente, caldarroste e  prodotti del sottobosco. Alle 14 aprirà alle visite il «Museo di storia e civiltà». Dalle 15 si balla  con l’«Orchestra Emanuela».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una patente

Una patente di guida

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

anteprima gazzetta

Il caso di via D'Azeglio: "Il supermercato non deve chiudere" Video

Allarme povertà, la comunità di Sant'Egidio raddoppia il pranzo di Natale

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

roccabianca

Tamponamento e frontale sul ponte Verdi: due feriti, uno è grave Video

lega pro

Il Parma non si ferma: è già al lavoro per il Teramo Video

politica

Bilancio del Comune, Alfieri attacca: "Cittadini spremuti?"

"Ci hanno detto che eravamo pieni di debiti, tasse e tariffe dovevano essere al massimo. Ora compare un tesoretto di 138 milioni di euro?"

1commento

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

San Secondo

Addio a Gardelli, giocò nella Juve e nella Lazio

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

2commenti

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Calciomercato

Il Parma voleva Castagnetti. Ma era legato a Vagnati

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti