10°

20°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0
BORGOTARO
"Autunno gastronomico"
La cucina valtarese, grazie all’«Autunno Gastronomico», sta offrendo, in questo periodo, il meglio di sé. Il fungo ed i piatti tipici tornano ad essere grandi protagonisti, con tutte le loro autentiche specificità. A Borgotaro e negli altri cinque Comuni dell’alta Valle - Albareto, Bedonia, Berceto, Compiano e Tornolo -, si potranno degustare, ogni weekend, fino a fine novembre, le eccellenze della tradizione: il fungo, la castagna, la trota del Taro, il vitello valtarese, le torte e la cacciagione. 
 

BUSSETO
Studente e compositore: Verdi in una mostra
Nel Salone Barezzi anche oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18,30 è aperta al pubblico la mostra «Verdi studente e compositore in Casa Barezzi», curata da Dino Rizzo e da Corrado Mingardi e promossa in occasione del Festival Verdi 2009.               
 
Le edizioni illustrate di Pinocchio in biblioteca 
Questa mattina nella Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto, nell’ambito dell’iniziativa della Regione dal titolo «I luoghi della lettura 2009» che porta il motto «Quando piovono libri crescono idee», è aperta al pubblico una mostra di edizioni illustrate di Pinocchio.
 
CALESTANO
XIX Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Continua la fiera nazionale. E torna anche la gara della dolcezza. Assaggi, mercatino e iniziative nel segno del tartufo di Fragno.  
 
COLORNO
Il meglio della grafica pubblicitaria anni '40
Nelle sale espositive della Reggia di Colorno, è visitabile, su appuntamento, la mostra storica «Le tavole di Stresa. Lezioni a regola d’arte». La mostra, allestita in occasione di Alma viva, presenta «manifesti didattici» dei grandi maestri della grafica pubblicitaria degli anni quaranta del secolo scorso.
 
La natura nell'obbiettivo di Davoli
Al piano nobile della Reggia è visitabile  (orario 10-13 / 15-19)  la mostra fotografica «Theatrum naturae» di Mauro Davoli. La rassegna è corredata da un elegante catalogo edito da Franco Maria Ricci con testi di Giorgio Soavi e Marzio Dall’Acqua.
 
FONTANELLE
Il Museo del Mondo Piccolo e i suoi «tesori»
Il Museo del Mondo Piccolo  è aperto alle visite oggi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Al suo interno si può intraprendere un vero e proprio viaggio nella storia della Bassa parmense e dei suoi immortali personaggi come Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi. 
 
FORNOVO
I vini dei «vignerons»
Oggi e domani oltre 60 produttori in arrivo da tutta Italia, da Cile,  Grecia e Francia.Questi gli orari: domani  dalle 10 alle 20; lunedì dalle 9 alle 12 tavola rotonda sul tema «Vini naturali»;  dalle 12 alle 19 degustazione. Per l'ingresso alle degustazioni il costo è di 8 euro. Per tutti i partecipanti sarà possibile, presentando il biglietto, avere uno sconto del 20% all’entrata del Museo Guatelli ed un poster in omaggio: la promozione è valida fino a 7 dicembre.  Per informazioni: www.vinidivignaioli.com; Ufficio Turistico Fornovo, via del Collegati 19; tel/fax: 0525.2599; 346.9536300.
 
LANGHIRANO
IL re dei salumi e i suoi «fratelli» in mostra
Il Museo del prosciutto sarà aperto anche oggi dalle 10 alle 18. Il percorso, articolato in otto sezioni, ripercorre la lunga storia del re dei salumi. Presso i locali espositivi è collocato il Museum shop dov'è possibile acquistare, negli orari d’apertura, pubblicazioni, oggetti per la tavola e prodotti tipici. Info: 0521-864324.
 
LESIGNANO
Si torna a pescare nel laghetto della Bassa
E’ tornato all’attività il laghetto della Bassa di Lesignano. Si pesca intorno allo specchio d’acqua in compagnia dei soci del circolo «Lago Valserena» tutti i giorni fino alle 17.30.
 
MEDESANO
Pomeriggio di ballo liscio nella sala «Poggio»
Oggi dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Roberto Pagliani».
 
MONTECCHIO
Ultimo giorno con l'antiquariato 
E' aperta fino a oggi la rassegna d’antiquariato allestita nei padiglioni Montali in strada Aiola, in occasione della fiera di San Simone. Presenti antiquari  di Parma, Reggio Emilia e Modena,  con pezzi che spaziano dal '600 al '900. Apertura  dalle 10 alle 20. 
 
MONTICELLI
La torta fritta? La preparano al circolo
Dalle 17 di oggi al Circolo Verdi di Monticelli sarà preparata e distribuita la torta fritta.
 
MOTTA BALUFFI
L'acquario dove trovare tutti i pesci del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 nel centro del Cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.                
 
NEVIANO
Cedogno piccola capitale degli antichi lucchetti
Anche oggi a Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Aperto il Museo della Resistenza a Sasso
Oggi a Sasso il museo Storico della Resistenza è aperto dalla 15 alle 18, per visite guidate e gratuite.
 
PONTREMOLI
Gonfiabili, castagne, crêpes e tiro con l'arco
Oggi in piazza Duomo, saranno installati giochi gonfiabili gratuiti per i bambini. Dalle 14 castagne e crepes con nutella per tutti.  Gli arcieri della Compagnia del Piagnaro offriranno la possibilità di provare il tiro con l’arco.
 
RAMISETO
Nordic walking con una guida al Ventasso
Oggi una camminata di nordic walking intorno al Lago Calamone, al Ventasso di Ramiseto. Il ritrovo è alle 10 al parcheggio della stazione sciistica, con breve lezione introduttiva. Noleggio bastoncini presso la guida e in un negozio convenzionato.    Info e prenotazioni: Gemma Bonardi,  347 5267602.
 
SALA BAGANZA
«Il legno che vive» negli scatti di Bonani
Sarà possibile fino ad oggi visitare «Il legno che vive: storia della generosità di un albero», la mostra fotografica di Saverio Bonani esposta al Centro Parco Casinetto dei Boschi di Carrega.
 
SAN POLO D'ENZA
La festa della castagna nel segno dell'Avis
Oggi dalle 10 alle 19 in piazza Ruini si svolge la «Festa della castagna», organizzata dall’Avis, con tante bontà, tutte da gustare.
 
SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
Anche oggi si potrà partecipare a visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo. Info: 0521873214.                       
 
SANTA MARIA DEL TARO
Un libro dedicato al paese e al suo passato
E’ diventata un libro, curato da Corrado Truffelli, la mostra che ha riscosso, recentemente, tanto successo, dal titolo «Viaggio attraverso la storia di Santa Maria». Verrà presentato oggi nel salone delle feste della Proloco, con inizio alle  16. Dopo la presentazione, il libro sarà posto in vendita all’edicola di Santa Maria del Taro e presso la segreteria del Seminario di Bedonia.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Arriva il «Gran galà del ballo»
Oggi dalle 15,30 c'è il «Gran Galà del Ballo» al Parco Mescita, con le orchestre di «Athos Bassissi» e «Luca Canali».
 
SORAGNA
Nuovi «tesori» al Museo della civiltà contadina
Rari ed interessanti oggetti del passato sono entrati nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, visitabili gratuitamente anche oggi. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 
Rocca e musei da scoprire con le visite guidate
La Rocca Meli Lupi, il Museo ebraico «Fausto Levi» ed il «Museo del parmigiano reggiano» saranno aperti al pubblico per visite guidate. Orari: 9-12 e 15-18.
 
SORBOLO LEVANTE
Un raduno, un libro e un pranzo «numismatici»
Oggi l'Associazione culturale Numismatica dei Ducati organizza un raduno numismatico dedicato a studiosi, collezionisti e commercianti di numismatica e di monete. Al «Green Park» in piazza Pallini sarà presentato il libro di  Domenico Luppino «Stato e collezionismo - Indagine sulla Numismatica dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane (1730-2002)». La presentazione inizierà alle 11.30 per permettere di continuare la discussione in occasione del successivo pranzo numismatico.
 
TORRECHIARA
Il castello «sfoggia» il nuovo orario invernale
Il castello sarà visitabile oggi dalle 10 alle 17 (orario invernale). La biglietteria chiuderà mezz'ora prima. 
 
VARANO MELEGARI
La creatività dei giovani in mostra al maniero
Anche oggi al castello Pallavicino è possibile visitare la mostra creativa «Quando ballo non sballo», e visitare il maniero: sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. L’ingresso alla mostra è gratuito.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Bocconi killer, un nuovo caso

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Parma

Coppini, sì del Consiglio all'iter per l'ampliamento della sede di strada Vallazza

La minoranza si divide fra astenuti e favorevoli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport