12°

Provincia-Emilia

Fidenza festeggia i 20 anni di gemellaggio con Herrenberg e Sisteron

0

E’ nel segno dell’amicizia, del confronto e della crescita culturale che Fidenza, Herrenberg e Sisteron celebrano, dal 6 all’8 novembre, il XX Anniversario del gemellaggio che unisce Borgo alla città tedesca del Baden-Württemberg e alla città francese della Haute-Provence. «L’avventura, iniziata nel 1989 è divenuta negli anni un rapporto solido, profondo e radicato; in questi vent’anni si sono alternati volti, vicende e amministratori, ma l’amicizia che le lega Fidenza alle due città gemelle ha continuato ad arricchirsi – dichiara il sindaco Mario Cantini – La volontà di questa Amministrazione è di proseguire questa esperienza costruttiva, che tanto ha dato alle nostre comunità e tanto può regalarci in futuro». «L'Europa non è un’entità astratta, ma la casa di tanti popoli che hanno compreso il valore dell'incontrarsi e del dialogare. Questo vogliono essere i tre giorni che dedichiamo per ribadire una vicinanza a Sisteron e Herrenberg: un’occasione in cui, senza conoscerci ma in virtù di un legame costruito da chi ci ha preceduto, rinnovare un'amicizia sincera», spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Lina Callegari.
Per celebrare il XX Anniversario di questo duplice gemellaggio, il Comune di Fidenza, in collaborazione con le realtà scolastiche e associative delle tre città, che in questi anni hanno partecipato attivamente agli scambi, ha organizzato un incontro tra cittadini, concepito come un evento di amicizia europeo. L’evento, da un lato ripercorre la storia del rapporto ventennale delle città attraverso testimonianze, mostre, proiezioni, incontri sportivi e conviviali, dall’altro offre la possibilità di approfondimento sulle modalità di collaborazione tra le varie realtà istituzionali e sociali, nonché sulle opportunità di finanziamento per rendere il gemellaggio sempre più partecipato.
«E’ un programma intenso, costruito  con il desiderio di raccontare la nostra consapevolezza circa l’alto valore civico di queste azioni orientate all’Amicizia tra i popoli, azioni che richiamano una necessità di testimonianza e di impegno civile che si può concretizzare anche in modo semplice. Abbiamo coinvolto tutto il mondo del volontariato per raccogliere testimonianze e permettere di dare voce a chi negli anni ha creduto in questo gemellaggio. Oggi la storia e la memoria sono un esercizio di virtù e noi abbiamo voluto misuraci con la nostra capacità di ricordare», spiega Francesca Ambroggi, consigliere comunale delegato ai Rapporti con l’Europa, Gemellaggi, Pari opportunità e Marketing territoriale.
 
IL PROGRAMMA  
 
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 6 novembre alle 17 in piazza Duomo, dove le delegazioni saranno accolte per il saluto ufficiale dal sindaco di Fidenza, Mario Cantini, e dal vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza. In Cattedrale, durante la cerimonia, saranno eseguite “Sonate per organo” dal maestro Andrea Mora. Alle  18 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza sarà inaugurato il percorso espositivo: “Vent’anni di amicizia”, immagini, filmati, oggetti di un percorso condiviso.
Alle 21.15, nella Chiesa di San Michele, si terrà il “Concerto vocale della Corale San Donnino”: una selezione di brani verdiani e di musica sacra.
 
Sabato 7 novembre, dalle 10 alle 16 al Teatro Magnani si potrà ritirare un Annullo postale speciale dedicato all’evento. L’iniziativa è a cura del Gruppo Filatelico e Numismatico DLF. Alle 10.30 il Ridotto del Teatro Magnani ospiterà la conferenza: “Borgo San Donnino e la Svevia. Storia di un rapporto secolare” che vedrà come protagonista Graziano Tonelli, direttore dell’Archivio di Stato di La Spezia. Alle 11.30 seguirà: “San Donnino e Sisteron”. Relatori: Fausto Negri, autore del libro “Come nani sulle spalle di un gigante”, e Arlette Minetto, del Comitato gemellaggi di Sisteron. Alle 15 al Teatro Magnani si terrà la cerimonia ufficiale “20 Anni di amicizia”, con saluti e interventi delle autorità di Fidenza, Herrenberg e Sisteron, testimonianze dei protagonisti di vent’anni di gemellaggio e le conclusioni di Carlo Corazza, direttore Commissione Europea, Rappresentanza a Milano. Nel corso dell’evento saranno eseguiti intermezzi musicali dal gruppo Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza.
 
Domenica 8 novembre è prevista, alle 9.30, una serie di tavoli di lavoro. Al Centro giovanile di via Mazzini il tema del tavolo sarà: “L’Europa a portata di cittadino”, Programmi comunitari Europa per i cittadini e Gioventù in azione, a cura del Comune di Fidenza – Progetto Europa. A Casa Cremonini si terrà invece il tavolo: “La Via Francigena e gli Itinerari culturali europei”, a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Al Ridotto del Teatro Magnani si terrà un incontro sui sistemi educativi per l’infanzia, dal titolo: “Piccoli europei crescono”, a cura dei referenti dei servizi per l’infanzia delle tre città; la Sala del consiglio in Municipio ospiterà, invece, il tavolo: “Europa e salute. La prevenzione al femminile”, a cura delle associazioni Andos, Futuria di Fidenza, “Frauenbuero”, “Frauenselbsthilfe nach Krebs”.
 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Finto tecnico

Truffa del termosifone: un'altra anziana raggirata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Calcio

Il Leicester ha esonerato Ranieri

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

A Ginevra 126 novità La guida